Convergenza ruote

  • 5 Risposte
  • 3378 Visite
*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Convergenza ruote
« il: Luglio 06, 2002, 02:42:27 pm »
Sto per andare a cercare un gommista che mi faccia la convergenza (mangia all’interno).
So già che tribolerò a trovarlo.
È vero che l'auto deve rimanere col motore acceso durante il lavoro?
C’è qualcuno che sa cosa devo sentirmi dire o NON sentirmi dire, fare o non fare, dall’eventuale gommista che accetta il lavoro?
Oltretutto “tira” anche un pelo a sinistra, mi pare. Il meccanico dice che potrebbe anche essere la scatola guida da regolare.
Grazie anticipatamente, Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Convergenza ruote
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2002, 10:54:27 am »
Le regolazioni possibili sono due: Angolo di inclinazione delle ruote (qualcuno la chiama campanatura) e parallelismo delle ruote.

Per il primo c'è un aggeggio Citroen da applicare sulle ruote dotato di filo a piombo. Per la regolazione è necessario tirar giù parafango sx e carterino di protezione, ma avendo l'attrezzo si può fare in casa.
Per la seconda ci vuole il marchingegno che hanno i gommisti, poi il manicotto di regolazione è incredibilmente accessibile senza smontare nulla. (Barra dello sterzo, zona sotto il gancio dove metti l'asta del cofano per tenerlo aperto)
Vettura SEMPRE IN MOTO ad altezza normale.



*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Convergenza ruote
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2002, 01:13:31 pm »
ok , ma al di là di tutto , fare queste regolazioni su una DS è molto diverso che farle su un CX o una XM ?

se si allora bisogna propio cercare il gommista che sa dove mettere le mani , se no una buona officina Citroen dovrebbe saperlo fare senza problemi , così come un buon gommista.

infine : esistono dei valori particolari degli angoli di convergenza consigliati dai testi sacri ?
oppure questi angoli devono semplicemente essere più prossimi allo zero?



Edited by - hhaldo on 07 Jul 2002  13:14:20

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Convergenza ruote
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2002, 04:33:53 pm »
Come su tutte le vetture, è sufficiente sapere DOVE si trovano gli elementi su cui agire per la regolazione.
Bisogna anche intuire che la macchina va lasciata accesa perchè mantenga l'assetto corretto, per noi è banale, da quello che ho visto per un garzone di gommista NO.
I testi sacri... nel 1969 dicono che le ruote debbono convergere "da 1 a 3 gradi", nel 1974 "da 2 a 4 gradi". Assolutamente nulla è cambiato nell'avantreno dal 1969 in poi....



*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Convergenza ruote
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2002, 07:54:59 pm »
quote:

Sto per andare a cercare un gommista che mi faccia la convergenza (mangia all’interno).
So già che tribolerò a trovarlo.
È vero che l'auto deve rimanere col motore acceso durante il lavoro?
C’è qualcuno che sa cosa devo sentirmi dire o NON sentirmi dire, fare o non fare, dall’eventuale gommista che accetta il lavoro?
Oltretutto “tira” anche un pelo a sinistra, mi pare. Il meccanico dice che potrebbe anche essere la scatola guida da regolare.
Grazie anticipatamente, Ugo

CIAO SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO CERCA DI TROVARE UNA BUONA VECCHIA OFFFICINA CITROEN PER FARE UN BUON LAVORO SULLA CONVERGENZA PERCHE LA MAGGIOR PARTE DEI GOMMISTI HANNO   "PAURA DELLE DS O CX"  E RISCHI UN LAVORO FATTO MALE COME E CAPITATO A ME     CIAO

#### CXALUTI####

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Convergenza ruote
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2002, 12:55:25 pm »
Parole sante! Hai fatto centro. Trovarla la vecchia officina Citroen da queste parti… Sembra sempre che ti fanno un favore, manco lavorassero gratis.
Nessuno ha mai provato la sensazione di “spaventare” il meccanico, quando ti presenti con la dea?
E quando hai la sensazione che il tipo che gli sta mettendo le mani addosso non sa quello che sta facendo? Brividi…
Sono appena tornato dalle vacanzine, farò sapere gli sviluppi
Ciao, Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.144 secondi con 24 interrogazioni al database.