[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore

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Offline haiede

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #45 il: Marzo 08, 2018, 10:41:26 am »
Premetto che non ho interessi commerciali diversi ....... ma con HML ci lavoro ed ho già preso 3 trasmissioni di cui una difficile" (auto inizi anni 60) e posso assicurare che non ci sono mai state sosrprese ed in caso di dubbi si è sempre reso disponibile a fornire supporto.

Il cambio arriva con regolare fattura datata dalla quale decorre la garanzia.........attenzione solo a non "barare" con il reso (ritardato o mancato invio, danneggiamento irreparabile da urto da caduta a terra o incidentale prima del trasporto....ecc,ecc......) perchè li poi la cosa si fa complessa con risvolti poco simpatici.

Non posso che dirne bene.........inoltre, ed apprezzo, quando si è trattato di altre trasmissioni diverse da DS è subiro stato chiaro: tempi di riparazione non certi in funzione della reperibiliità dei pezzi.........per la gamma D invece potrebbe averne anche qualcuno già pronto di "rotazione" riducendo moltissimo i tempi di attesa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Martini

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #46 il: Marzo 08, 2018, 11:40:13 am »
Quoto Haiede. Non avventurarti in riparazioni dall'esito incerto fatte da persone prive della necessaria esperienza (e informazione).
Vai con una delle due ipotesi che hai fatto. I cambi di Mertens li ho visti anch'io e mi sembrano frutto di un lavoro molto accurato, forse migliori di quelli che forniva Citroën all'epoca.

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Offline SPLIFF

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #47 il: Marzo 08, 2018, 10:37:56 pm »
Ciao Spliff,
sarà simpatico ma da le informazioni con il contagocce! Non sono ancora riuscito a capire se lavora con lo scambio parti, spedendone uno già revisionato e facendo pagare il costo della revisione del mio, una volta ricevuto.

Harry, di Ds-Vitesse, è stato subito chiarissimo, tipico olandese!

Ciao
Io avevo mandato il mio e quello mi è ritornato indietro. Chiesi una modifica sul cambio semi, quarta più lunga, gli trovai un solo vantaggio a mio gusto, i consumi più contenuti ma motore diventò troppo autostradale  ;D (23 carbu)
Me l’ho ricambiò per uno *normale* senza rimessa da mia parte, 25000km ad oggi senza grattaggi, sgrat sgrat  ;D ;D

Othello ne *consuma* 2 o 3 all’anno non mi ha ancora parlato di avere avuto problemi.

Harry senza dubbio lavora bene, la mia scelta per Alex è stata sì per competenza e serietà ma anche per comodità di trasporto visto che spesso consegnava in Svizzera (Othello) e anche per il francese, lingua nella quale posso parlargli facilmente...


Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #48 il: Marzo 08, 2018, 11:01:36 pm »
Sono in contatto per un'opzione più vantaggiosa, ma intanto cerco di capire meglio.

Se il cambio non mi aveva dato problemi prima, e ha iniziato con il rumore di grattugia solo fra 2ª e 3ª e una volta ogni tanto inserendo la 1ª solo dopo aver sostituito gli o ring della scatola idraulica di comando, temo che non sia il cambio ad aver problemi ma come è stato ricalibrato il tutto dopo questo intervento.

Il dilemma è che se è realmente la scatola del cambio a necessitare una revisione/sostituzione, una volta smontata la parte frontale per revisionare la scatola dello sterzo mi conviene fare tutto insieme, per non pagare due volte il lavoro di manodopera.
Se invece stiamo guardando al cambio ma in realtà il problema sta nel come si è riassemblata la scatola di comando idraulico delle marce, allora faremo un buco nell'acqua.
Ora, per quanto in buona fede, non vorrei che la limitata competenza del mio meccanico con il cambio BVH mi costi una fortuna per poi trovarmi punto e a capo.

La tentazione è di attendere e portare la macchina fuori dalla Spagna quando sarà rimontata, da un meccanico francese competente in tema di BVH, chissà lo stesso Alex o uno più vicino al confine.

Qui purtroppo non ci sono meccanici troppo esperti, data la scarsità di DS in circolazione.

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #49 il: Marzo 09, 2018, 09:04:11 am »
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese.
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #50 il: Marzo 09, 2018, 03:41:22 pm »
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese.
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.

Ho passato tutti i consigli (e altri ricevuti dai vari interpellati in questi ultimi giorni) al mio meccanico, che ha coinvolto un meccanico Citroen in pensione, proprietario di una 23 IE con cambio BVH, e un collezionista locale (ha una 21 Cabrio), e tutto il pool di meccanici sta esaminando il caso, d'accordo che la causa va cercata nella regolazione dei pistoncini.

Sembra una saga, ma Capitan Uncinema mi capirà, vivendo anche lui in questa terra spagnola dove le DS son state mosche bianche per pochi eletti, oggi una rarità da conservare con sforzi e tanta passione!
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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #51 il: Marzo 21, 2018, 11:11:07 pm »
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #52 il: Marzo 22, 2018, 01:42:21 pm »
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.

Ciao,
grazie per il consiglio prezioso, passo parola al meccanico!

Purtroppo nel contesto c'è da sostituire la frizione e le ore di lavoro saranno le corrispondenti.
Credo che il responsabile di grattate di cambio varie sia proprio il comando idraulico, non il cambio in se.

Dovrei portare l'auto intera ad Harry, ma temo che non ci arrivi sana e salva!

Quello che faremo sarà controllare la tenuta dei pistoncini, ma non sarebbe sufficiente: da quello che mi dici, è necessario calibrare anche le posizioni, in modo che vadano ad agire correttamente sul cambio di marcia.

Dovendo smontare tutto per accedere alla frizione, vorrei approfittare per fare revisionare anche la scatola sterzo, e sostituire il regolatore centrifugo e la pompa HP, per ridurre ancora di più le perdite.

Il primo controllo sarà comunque l'olio del cambio, per verificare se ha trafilato nuovamente qualcosa!
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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #53 il: Marzo 22, 2018, 06:36:03 pm »
non serve portargli la macchina  e se devi fare la frizione è già sottinteso che il cambio lo smonti il tuo meccanico che poi dovrà regolare la frizione nuova.

fai bene tutti i controlli (regolazione pistoncini ecc.) prima di tirare giù tutto ma se proprio dovrai  ti consiglio (con il cambio) di evitare avventure e aggiustamenti alla buona.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #54 il: Maggio 24, 2018, 04:18:57 pm »
ripesco il post e vi aggiorno!

dopo diverse settimane, ricerche, valutazioni e investimento di tempo (e qualcosa in denaro), siamo passati alla (lenta, ahimè!) azione.

approfittando della necessità di sostituire il disco frizione, si è passati alla revisione di tutta la catena frizione/cambio/comando idraulico, aggiungendo un paio di dettagli che veniva comodo revisionare o sostituire approfittando dello smontaggio pressochè totale della parte anteriore.

grazie a Capitan Uncinema per i suoi preziosi consigli e per avermi indicato come agire, abbiamo anche provveduto a risolvere l'argomento delle grattate del cambio: il mio ha problemi con gli anelli di sincro della terza e ho potuto recuperare un altro in ottimo stato di funzionamente (testato in Olanda) ad un prezzo accessibile.

Oggi inizia il montaggio e spero che entro metà prossima settimana si possa testare l'auto su strada con cambio, comando idraulico del cambio, frizione, regolatore centrifugo, pompa HP e anche scatola sterzo tutti revisionati, ripuliti o sostituiti!

Ora il meccanico mi propone di tenere la scatola del cambio in conto del lavoro fatto, secondo voi che valore può avere dovendo essere revisionata e riparata? 300 €? so che ripararla può costare fino a 2000 €, quindi il valore del pezzo in se non può essere alto!
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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #55 il: Maggio 24, 2018, 05:34:26 pm »
grazie a Capitan Uncinema per i suoi preziosi consigli e per avermi indicato come agire


Io veramente consigli e indicazioni zero (ci capisco assai di cambi).

Ti ho detto solo dove trovare il manuale e... dove trovare il cambio  8)
Ma quella è stata pura botta di culo, parlavo col Peter di altre cose, dico, sai mica di nessuno che ha lì un cambio semi... ce l'aveva lui  ;D

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #56 il: Maggio 24, 2018, 05:46:02 pm »
Ti ho detto solo dove trovare il manuale e... dove trovare il cambio  8)

ti pare poco??? ti devo una caña quando prima o poi riuscirò a mettere piede sull'isola, sia in moto o con la DS!
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Offline haiede

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #57 il: Maggio 24, 2018, 09:46:47 pm »
Se è palesemente usurata e da revisionare ........ vale poco: oltre ai sincro potrebbe esserci anche il differenziale usurato......se c'era qualche sibilo o ululato è sicuramente cosi.
 [:hello]
Dodo

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #58 il: Maggio 24, 2018, 09:52:36 pm »
se c'era qualche sibilo o ululato è sicuramente cosi.
 [:hello]

non sibilava ne ululava, per fortuna... ma con lo sterzo tutto girato su un lato faceva un rumore cigoloso leggero, intendi qualcosa di simile? non ho mai capito se venisse dal cambio o dallo sterzo!

mi sa che aspetto l'offerta del meccanico, per non sbagliare: non voglio offenderlo con una richiesta alta, ma neanche buttarlo via!
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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #59 il: Giugno 05, 2018, 10:44:47 pm »
inizio a vedere la luce in fondo al tunnel... 60 giorni più tardi!



domani, se tutto va bene, torna a casa! giusto in tempo per ripartire per andare a fare una revisione in terra natale!
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