Revisione parziale idraulica

  • 8 Risposte
  • 227 Visite
Revisione parziale idraulica
« il: Febbraio 29, 2024, 06:54:20 pm »
Salve a tutti,con molta soddisfazione voglio farvi sapere che da una settimana non vedo più neanche una minima goccia del sacro olio alieno,no è che prima grondasse a go go, però avevo gocciolamenti sia davanti che dietro (ruota sinista).
Allora,sul davanti ho revisionato pinze freni e messo pastiglie nuove,cambiato soffietti scatola guida che avevano delle crepe da cui trasudavano e ho sostituito tubo che va dalla pompa ap al congiuntore,che prima trasudava e poi tornato da ritrovo di Ivano aveva cominciato a spruzzare olio da una micro fessura, l'ho sostituito con uno inox.
Dato che avevo tolto il radiatore,ho cambiato anche l'antigelo scaricando anche monoblocco tramite bullone da 21.
Dietro,invece, c'era il pistoncino freno che perdeva,revisionato anche quello e fatto lo spurgo sia davanti che dietro.
Prima di rimontare il tutto ho fatto una pulizia generale al vano motore.
È sempre una soddisfazione farsi i lavori da se,e se poi riescono ,ancora meglio,ciao [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2024, 07:34:11 pm »
sì, sono veramente soddisfazioni!!

compliments!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #2 il: Febbraio 29, 2024, 08:54:31 pm »
Prestare attenzione alle fascette di sostegno del tubo di alta pressione: se mancano o sono allentate, i colpi di ariete di attacco/stacco della pompa finiscono per creparlo nelle "ardite" curve che fa nel suo percorso fino al C/D.....succede su tutti i modelli ehh .... ds,cx,bx ma anche maserati merak ed SM....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2024, 09:26:55 pm »
Vero Haide,la perdita del mio era sulla prima curva dopo la pompa,ma penso che avesse i suo anni poiché era ben fissato nei suoi sostegno....chissà da quanto era lì a fare il suo dovere??..... ;D

Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2024, 07:24:45 am »
 [:clap]
Ma i soffietti della scatola guida non hanno dei ritorni di olio al bidone, sono solo dei parapolvere.
Se c'è una perdita continuerà ad esserci, dubito che l'olio resti lì dentro  [:fiu]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2024, 09:01:14 am »
Sì, sono dei parapolvere

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2024, 10:32:57 am »
[:clap]
Ma i soffietti della scatola guida non hanno dei ritorni di olio al bidone, sono solo dei parapolvere.
Se c'è una perdita continuerà ad esserci, dubito che l'olio resti lì dentro  [:fiu]

.....infatti più prima che poi, gocciolerà dalla giunzione dei 2 semigusci in lamiera centrali....
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2024, 03:38:34 pm »
Ciao a tutti,si,i soffietti sono dei parapolvere,sono d'accordo anche io,non trattengono l'olio se ci sono delle perdite, però,penso,che se hanno delle crepe trasudano anche se non ci sono perdite interne di olio solo per il fatto che dalle crepe esce l'aria (grassa)interna,non so se ho dato l'idea?
Comunque,a me non pareva ci fossero perdite dalla scatola guida,li ho cambiati preventivamente dato che avevo tutto smontato e se si presentano perdite copiose dai gusci,allora è giunta l'ora di revisionarla,che è da 14 anni che fa il suo destra - sinistra a mio piacimento.... [:D]

Re:Revisione parziale idraulica
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2024, 07:45:58 pm »
Meglio così allora
 [:hello]