Anti-vol Simplex

  • 23 Risposte
  • 4184 Visite
*

Matteo

Anti-vol Simplex
« il: Maggio 20, 2010, 07:04:54 pm »
Nuovo quesito relativo alla Ds 21 pallas '68: il bloccasterzo Simplex (al quale sono riuscito a far rifare la chiave, che non esisteva) è dotato di un interruttore a due fili. Detto interruttore congiunge i cavetti con il bloccasterzo inserito.Quindi con il volante libero il circuito è interrotto.
A che diavolo serve? Non riesco a trovarne traccia negli schemi (li ho tutti, credo..) elettrici corrispondenti.Ho visto però nel libro ricambi che esiste un interruttore a 4 fili prodotto dopo quello a due che è montato sulla mia bella.
Grazie per l´aiuto.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 09:11:45 pm »
Ciao Matteo.....complimenti per esser riuscito a rifare la chiave (io ne ho dovuto procurare un altro)....ma la tua Ds è un semi?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2010, 11:12:59 pm »
No,bvm.  I complimenti vanno comunque fatti all´artigiano capace di rifare la chiave a partire dalla serratura!
Credo di averti indotto in errore: si tratta di un blocchetto montato al centro della parte inferiore del volante, cruscotto ad onda. La chiave aziona due meccanismi: il blocco dello sterzo ad anche un piccolo interruttore dal quale partono due cavi. Il contatto viene invece azionato da un blocchetto a parte.

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2010, 08:35:10 am »
Ciao Matteo, uno e' dove arriva corrente alla chiave, gli altri tre vanno agli utilizzatori (sotto chiave) e gli altri due se e' un automatico alla leva e se e' un meccanico al bottoncino di avviamento...se non ricordo male.. [:hello]

*

Matteo

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2010, 08:44:05 am »
Grazie Ciofanni, il mio però dispone di solo due fili. È appunto un interruttore. Solo che si attiva chiudendo il bloccasterzo! Mi chiedo se forse qualcosa non va...

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2010, 08:48:53 am »
Forse sara' una modifica .... io su qualche impianto 68-69 ho smanettato....non ho ricordanza di aver trovato sistemi del genere..ma fa anche da accensione????
Se no un'ipotesi potrebbe essere che a uno arriva corrente diretta l'altro riparte e con varie biforcazioni , pero' eseguite piu avanti, porta corrente agli utilizzatori sotto chiave....

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2010, 09:31:00 am »
Magari è una banalità, comunque riporto il funzionamento del mio bloccasterzo, ID 1969; magari può essere utile...
Non l'ho mai visto "dentro", comunque:
1 - sterzo bloccato
2 - sterzo libero
3 - contatto attivato
Quasi tutti i componenti elettrici, motorino di avviamento compreso, funzionano in tutte e tre le posizioni; ma se la chiave non è girata, il motore non parte schiacciando il pulsante di avviamento!
 [:hello]


PS: per Ciofanni, il portiere era FFOZ!!!

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2010, 09:35:32 am »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]..cacchio, hai ragione.....lo cambio subito.... [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2010, 09:41:04 am »
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]..cacchio, hai ragione.....lo cambio subito.... [:inch] [:inch] [:inch]

Ce ne sono altri 2 da correggere!!!!

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2010, 09:52:19 am »
Ce ne sono altri 2 da correggere!!!!

FATTO EIZARG.... [:inch] [:inch]

*

Matteo

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2010, 10:30:08 am »
Solo due fili, fino al maggio 68 (data storica...). Inserendo il bloccasterzo si attiva il circuito.
Comunque anche INONGOTNA.

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2010, 03:16:55 pm »
EIZARG ILLEM...NON OL OVEVA OTSIV.... [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2010, 03:28:29 pm »
EIZARG ILLEM...NON OL OVEVA OTSIV.... [:hello]

.. adesso ho capito...
ma che vi...... essangam li enac id Isotrebla..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

ciofanni

Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2010, 03:29:50 pm »
.. adesso ho capito...
ma che vi...... essangam li enac id Isotrebla..  [;)]

.... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]....dove andremo a finire... [A:mai]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Anti-vol Simplex
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2010, 03:31:18 pm »
.... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]....dove andremo a finire... [A:mai]

.. a Fun Cool..  [:D] [:D] [:D]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!