spinterogeno 123 per modello carburatore

  • 51 Risposte
  • 17589 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #30 il: Luglio 06, 2012, 06:20:09 pm »
..... non ho più avuto problemi con condensatori e puntine platinate.

Per forza. Non c'erano più !!!  ;D

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #31 il: Luglio 06, 2012, 06:30:46 pm »
Per forza. Non c'erano più !!!  ;D

Appunto!!!  ;D ;D

c'è qualcosa che non va? ......Toglila!  ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #32 il: Luglio 12, 2012, 09:54:08 am »
Lo spintero meccanico o elettronico che sia ha solo 3 condizioni: funziona ed è regolato bene, è rotto e non si riesce a regolare, non è regolato bene (in base alla benzina verde attuale).

Passando alla benzina verde 95 cosa si deve (o si doveva...) fare, rispetto alla regolazione originaria con benzina al piombo 98 e normale 92?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #33 il: Luglio 12, 2012, 11:07:42 am »
Lo spintero meccanico o elettronico che sia ha solo 3 condizioni: funziona ed è regolato bene, è rotto e non si riesce a regolare, non è regolato bene (in base alla benzina verde attuale).

Passando alla benzina verde 95 cosa si deve (o si doveva...) fare, rispetto alla regolazione originaria con benzina al piombo 98 e normale 92?

se il motore va bene....assolutamente nulla.
altrimenti regolare di pochi gradi l'anticipo dello spinterogeno ruotando in senso orario o anti orario a seconda se devi correggere anticipando o posticipando l'accensione.
una cosina da nulla ma....da far fare ad un buon meccanico oppure ad un utente che sappia bene quel che fà.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #34 il: Luglio 12, 2012, 11:14:16 am »
...appunto, anticipo o ritardo?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #35 il: Luglio 12, 2012, 01:11:50 pm »
...appunto, anticipo o ritardo?

guarda...........la super vecchia aveva più ottani, quindi più potere anti detonante, in linea teorica potevi anticipare di più.......la vecchia "normale" aveva meno ottani, quindi con l'anticipo da super magari picchiava un po'......la verde di ora è una via di mezzo: prova l'auto, prova ad anticipare un po' e vedere finchè non picchia e bon.....che non sia troppo anticipata da puntare negli avviamenti

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #36 il: Luglio 12, 2012, 01:42:41 pm »
Di solito si parte dai valori standard previsti per quel motore e va ritardata di qualche grado (non oltre 2 solitamente): diventa meno brillante, leggermente meno pronta ad avviarsi ma scalda meno, puzza meno allo scarico ed il motore diventa più sornione con una rotazione meno al "galoppo" e più ovattata: anche la carburazione deve essere regolata correttamente perchè entrambe le regolazioni influenzano il processo di combustione ed il rendimento del motore.
In ogni caso MAI DEVONO manifestarsi fenomeni di detonazione (battito in testa) ne surriscaldamenti e tendenze a fare autoaccensione spegnedo il motore ancor meno "puntate" in avviamento a caldo (quella è la spia che la regolazione dell'anticipo è totalmente sballata al limite del danno)
Parere personale opinabile
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #37 il: Luglio 12, 2012, 02:48:28 pm »
Allora ragazzi, la domanda mi pare chiara: passando da super98 a verde95 si anticipa o si ritarda? Alcuni dicono in un modo e alcuni in un altro, io un ragionamento l'ho fatto ma datemi un parere, possibilmente omogeneo...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #38 il: Luglio 12, 2012, 07:35:43 pm »
Allora ragazzi, la domanda mi pare chiara: passando da super98 a verde95 si anticipa o si ritarda? Alcuni dicono in un modo e alcuni in un altro, io un ragionamento l'ho fatto ma datemi un parere, possibilmente omogeneo...


si ritarda quindi lo spinterogeno lo giri in senso orario

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #39 il: Luglio 12, 2012, 10:12:59 pm »
Si ritarda..........ma non mi preoccupo mai del senso in cui lo giro perchè lo faccio guardando la strobo..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #40 il: Luglio 13, 2012, 09:13:48 am »
Si ritarda..........ma non mi preoccupo mai del senso in cui lo giro perchè lo faccio guardando la strobo..........
Parere personale
 [:hello]

Se lo giri nello stesso senso di rotazione....lo ritardi !

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #41 il: Luglio 13, 2012, 12:08:19 pm »
Allora, io ho feci il seguente ragionamento: la macchina (essendo del 1972) era regolata immagino per andare a benzina super98 (anche se a quel tempo al distributore trovavi anche la normale di color giallo invece che rosso e visto che son motori tranquilli con basso rapporto di compressione poteva essere che andava uguale, magari evitando di partire in seconda o riprendere da bassa velocità in quarta).
Quando si é passati alla verde 95 ho provato a metterla, ho visto che non c'era differenza e non aveva detonazioni in condizioni critiche e ho lasciato tutto così, evitando di ritardare un po' l'anticipo (certo, fosse stata un'Alfa 2000, o una R12 Gordini...) . Mai messo la plus98 e mai toccato lo spinterogeno originale Ducellier, se non il cambio e regolazione puntina e la lubrificazione del feltro rotore, raramente metto un flacone di additivo STP.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #42 il: Luglio 13, 2012, 12:16:55 pm »
Eppure la differenza di funzionamento è avvertibile cambiando carburante, specie se si usa la macchina in modo "normale" senza attenzioni particolari (intendo dire non la si porta a passeggio come una vecchia signora meriterebbe.......) oppure la si assoggetta al lunghe percorrenze a velocità autostradali (che per DS si possono stimare in 110/120 km/h).

Ska..........intendevo dire che non lo faccio ad orecchio a naso di ritardare: usando la strobo NON PUOI SBAGLIARE anche se non si ricorda il senso in cui lo devi girare........

 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #43 il: Luglio 13, 2012, 12:20:45 pm »
Quindi, voi al passaggio con la verde avete leggermente ritardato l'accensione? Differenza di prestazioni?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #44 il: Luglio 13, 2012, 02:09:58 pm »
Quindi, voi al passaggio con la verde avete leggermente ritardato l'accensione? Differenza di prestazioni?

A Monza mi si alza il tempo di 3 decimi. Soprattutto all'uscita dalla Lesmo !   ;D ;D ;D