Chi lo sa??

  • 11 Risposte
  • 3385 Visite
*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Chi lo sa??
« il: Febbraio 05, 2003, 10:56:57 pm »
Toglietemi una curiosita´,
(chissa´ se qualcuno sa spiegarmelo)
come mai il gommino sul pedale del freno a mano
del DS semi-automatico e´ diverso rispetto a
quello del cambio meccanico ed in piu´ ha qella
bella cornicetta in acciaia inox?
                [CIT]  [:clap]   [CIT]
 

Re: Chi lo sa??
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2003, 05:35:56 pm »
Che io sappia la cornicetta inox fa parte degli abbellimenti Pallas. Avevo sentito dire che era presente solo sui modelli semiautomatici ma ho visto delle foto su Originalla ds in cui tale cornicetta era presente anche sulle auro a cambio manuale. Il motivo della diversità sta nel fatto che il gommino normale (tutti i modelli D tranne i Pallas) non ha la sede della cornicetta. Nella mia era montato il gommino normale... prontamente tolto e sostituito con il lussuoso Pallas.
Stefano

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Chi lo sa??
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2003, 09:17:35 pm »
No,no, guarda che e´ proprio cosí´ come
ho riportato. Il discorso Pallas in
questo caso non ha niente a che vedere,
ma nonostante cio´ non trovo spiegazione
          [A?] [A?] [A?] [A?]
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Chi lo sa??
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2003, 11:31:17 pm »
IO L'HO SEMPRE AVUTO SULLA MIA DS 21 MANUALE A 5M DEL 73.
IL GOMMINO E' DIVERSO ANCHE PER "L'INTARZIO".
la pallas E' A QUADRETTINI CON CORNICE, IL NORMALE E' CON IL MARCHIO CITROEN CERCHIATO E CON RIGHE FINO AL BORDO.

CREDO CHE LA DIVERSITA'DIPENDA DAGLI ALLESTIMENTI PALLAS IN QUANTO LA CORNICE CROMATA LEGA MOLTO DI PIU'COL LE ALTRE CROMATURE DEL GOMMINO SENZA CORNICE.

SALUTI
AGO64
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Chi lo sa??
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2003, 06:33:12 pm »
quote:
Originally posted by Nonno

No,no, guarda che e´ proprio cosí´ come
ho riportato. Il discorso Pallas in
questo caso non ha niente a che vedere,
ma nonostante cio´ non trovo spiegazione
          [A?] [A?] [A?] [A?]

ciao nonno quella cornicetta li pero forse non e detto che sia su tutti i pallas sai loris sul suo 23 igniezione pallas non c'e e sai quanto lui ci tenga all'originalita.   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Chi lo sa??
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2003, 11:29:34 pm »
forse perche' la cornicetta di metallo si e' semplicemente staccata ,infatti nella mia era buttata dentro al portaoggetti forse perche' si sono sbagliati a cambiare il gommino mettendoci il tipo ricordato da AGO64,o forse semplicemente non avevano voglia di rimettercelo.Dico questo perche' ancora non ho controllato.Saluti
claudio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chi lo sa??
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2003, 10:57:47 am »
Non ci sono "misteri": fa parte dell'allestimento PALLAS, e lo potete vedere in molti dei depliant Citroën.
Che poi ci mettesse poco a staccarsi, a perdersi, che il ricambio costasse troppo o non si trovasse facilmente sono tutte supposizioni, è vero che molti lo hanno sostituito con il più comune gommino del pedale delle ID....
MArc'Admin [:hello]

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Chi lo sa??
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2003, 03:36:55 pm »
Secondo me era per la pallas, ma solo per il semiautomatico. Non manuale.

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Chi lo sa??
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2003, 10:07:03 pm »
In effetti io l´ho visto solo sul semi-automatico.
Chissa´ mai perche´?
                      [A?][A?][A?]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chi lo sa??
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2003, 07:48:52 pm »
Ehm... vorrei dissentire.
Lasciamo la parola ai manuali.
Fino al 1970 la questione non si pone: Il freno a mano a pedale è riservato alle sole DS semiautomatiche. Per le ID e le DS con cambio meccanico il freno a mano è davvero... a mano. Erano tempi lussuosi in cui si faceva la cortesia di non mettere 4 pedali per terra a chi di piedi ne ha solo due.
Nei manuali di ricambio troviamo "Copripattino PALLAS: DX454-63": quello con la cornicetta cromata (ricambio venduto a parte: DX454-71).
Curiosità: nelle vetture a cambio manuale PALLAS rispunta il DX454-63 quando si parla di FRIZIONE! Chi mai ce l'ha trovato? Dubito resistesse a lungo.
Se invece facciamo riferimento all'ultimo manuale di ricambi edito, il n.648, valido dal 7/71 fino a fine produzione, scopriamo che tutte le 'D' montano ormai il freno a mano a pedale. L'era del risparmio sta arrivando.
Andiamo alla voce "Copripattino":
- Codice 1D 5 420 552 U: tutti i modelli eccetto:
- Codice DX 454-63 (rieccolo): PALLAS
Nessuna altra distinzione fra manuale, semiauto, automatico.

Se guardiamo il pedale frizione è ora invece uguale per tutti, con un nuovo pedale, più largo.

Posso fare un'ipotesi: Nelle vetture con il pedale della frizione, muovendolo col piede sinistro, è più facile andare ad urtare il pedale del freno a mano e "far fuori" la delicata cornicetta.

Ciao ciao
Marc'Admin [:hello]

PS: Nel Reynolds - per chi ce l'ha - ci sono diverse foto di PALLAS manuali con detto pedale bordato in inox...



Re: Chi lo sa??
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2003, 11:11:52 pm »
Più chiaro di così!!! Complimenti Admin per la precisione e....per la meticolosità.


Re: Chi lo sa??
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2003, 12:39:37 pm »
quote:

PS: Nel Reynolds - per chi ce l'ha - ci sono diverse foto di PALLAS manuali con detto pedale bordato in inox...


Grazie Marc'Admin, pensavo di avere qualche allucinazione e non avevo né Bibbie né Corano a disposizione per confermare/smentire l'affermazione che avevo fatto.
Stefano