L'ultima DS Cabriolet Usine è stata prodotta nel 1971, successivamente Chapron ha fatto QUALCHE trasformazione su auto fornite da clienti, ma queste auto non hanno lo speciale chassis fornito da Citroën per le Cabriolet Usine.
Quanto al discorso dell'elasticità, la DS con la migliore ripresa che ho avuto modo di guidare era una DS21IE semiautomatica che ricordo più elastica della 23, magari è questione di quella specifica auto eh, in termini di coppia la 23 ne ha di più, anche se su una curva diversa e meno omogenea.
La CX25 GTi Turbo (ed ovviamente la Prestige Turbo) sono auto dei loro tempi: molti cavalli che dormono tutti fino a che non sei sopra ai 2500 giri e che iniziano a farsi sentire veramente dai 3500. Io all'epoca ero abituato alla CX2400 GTi, motore DS per capirsi, ma iniezione "moderna".
Quella macchina (che poi ha lo stesso motore della Prestige di Skarab) ha una ripresa formidabile che in quinta da mille giri, senza vuoti o tentennamenti, spinge morbidamente, sia che schiacci a fondo che la fai salire di giri gradualmente.
Nel 1989, per scendere dalla CX Turbo2, non trovai di meglio che salire sull'XM V6 che a parità di cavalli (168 la CX, 170 la XM) aveva una morbidezza di funzionamento M E R A V I G L I O S A.
Poi tutto è soggettivo: ricordo quanto mi sembrava spaziosa la CX quando l'avevo, a metà anni '80 e quanto mi sembrò piccola quando la ricomprai a inizio anni 2000...