Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: dea23ie - Ottobre 08, 2014, 10:16:18 pm
-
Dopo 4 anni di inizio restauro finalmente il telaio è andato in carrozzeria [:D]
il carrozziere vedendo il telaio spazzolato e carteggiato tutto a mano e con due mani di fertan mi ha proposto questo tipo di trattamento (che avendolo saputo prima avrei evitato tante domeniche e festività e l'usura della prima falange delle dita) [???]
voi esperti lo conoscete che ne pensate?
intanto aspetto preventivo dal carrozziere [:)]
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294548267/in/photostream/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294548267/in/photostream/)
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294389628/in/photostream/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294389628/in/photostream/)
-
Penso che x fare uno dei due trattamenti decapaggio o sabbiatura termodinamica il telaio debba essere completamente spogliato di tutto, e sulla DS ce ne sono pezzi da togliere......... poi vanno rimontati...........ovviamente tutto si fa ma ne vale la pena? Se poi magari lo zinchi come ha gia' fatto qualcuno forse sì, il tutto dipende da quanto ampia sia la fisarmonica del portafoglio. [:hello]
-
OXI come puoi vedere il telaio è tutto spogliato :P non c'è più niente di attaccato.( sulla foto vedi i tubi idraulici che vanno dietro che poi ho tolto )
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15303290688/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15303290688/)
volevo sapere secondo voi a questo punto cosa mi consigliate la sabbiatura classica :-\ mi dicono che è invasiva l'alternativa sarebbe ad acqua alta pressione a caldo oppure questa soluzione nuova con le tre fasi [???]
-
Le 3 fasi sono il top ( non parlo della zincatura)
se il tuo portafogli come ti è gia' stato detto, te lo permette
Io il mio della 57 l' ho fatto sabbiare da un amico, 9 ore, con me presente
le foto si vedono nel mio post
ma secondo me la sabbia resta una compagna per la vita :P
Io l' ho fatto solo per ridurre le spese :-\
D [:hello]
-
onestamente, visti i nuovi tipi di trattamenti, e contando che costano poco più di una sabbiatura, mi dirigerei direttamente su quelli. Purtroppo la sabbia rimane ovunque anche se si soffia via mille volte, e quella che rimane dentro è un canchero peggio del marcio che va a rimuovere
-
Be che i nuovi trattamenti costino poco piu' di una sabbiatura la vedo dura
Poi dipende che trattamenti intendi tu e quelli che intendo io
Mi ero informato tempo fa per la carrozzeria della mia del '57 ci volevano a pezzo poco piu' di 300 euro ivato ( portiere o parafanghi che sia.)
2 + 2 è facile da fare, me la sto facendo da solo .... [o:o:] previa raddrrizzatura eseguita da un battilastra, un mago
è stato a casa mia anche ieri e l' altro ieri oltre a questa estate.
una delle cose piu' interessanti che ho potuto vedere da quando metto mano alla vettura. Foto 0 :-\
Senza contare che poi il telaio lo devi anche portare in ditta e magari hai la sfiga che non è proprio sotto casa ...
D [:hello]
-
Chiesi informazioni alla fiera di padova 5-6 anni fa ad un'azienda che fa decapaggio mi dissero che x un telaio della ds il costo sarebbe stato all'incirca 2000/2500 euro.Una volta smontato completamente il telaio,quindi pronto x decaparlo,si puo' tanquillamente sabbiare,lavare e soffiare,usando l'accortezza di chiudere i pertugi difficili poi da ripulire.Una sabbiatura da giardino,fatta da una ditta specializzata in sabbiature esterne(muri antichi,inferiate,cancelli etc) costa all'incirca 200 euro. [:hello]
-
Eeeee gia e forse son pochi se vuoi fare tutto il ciclo completo
E' inutile continuare a spender parole
Come sempre su questo pianetello il vil denaro fa la differenza
Ci puoi metter del tuo fin che vuoi ma NON potrai mai in nessun modo
competere con chi spende e spande piu' di te
E' sempre stato cosi e sara' sempre cosi' in ogni settore
W i forti e che i deboli soccombano .....
D [:hello]
-
Eeeee gia e forse son pochi se vuoi fare tutto il ciclo completo
E' inutile continuare a spender parole
Come sempre su questo pianetello il vil denaro fa la differenza
Ci puoi metter del tuo fin che vuoi ma NON potrai mai in nessun modo
competere con chi spende e spande piu' di te
E' sempre stato cosi e sara' sempre cosi' in ogni settore
W i forti e che i deboli soccombano .....
D [:hello]
........ma le ristrettezze aguzzano l'ingenio e possono venir fuori delle idee con risultati ottimi ! [:hello]
-
Grazie dei consigli [:)]
Stasera il carrozziere mi ha comunicato il prezzo per fare il trattamento con le tre fasi si spende max 1.500euro
Non ho idea cosa costi sabbiare un telaio [???]
Da calcolare che esce pronto da verniciare [:)]
Nessuno di voi lo ha fatto?
-
Mi domando se il carrozziere che hai contatto conosce una ditta che disponga di vasche ad immersione sufficientemente grandi da immergere un intero telaio DS......se si, avranno sicuramente anche le vasche di decappaggio ad acido........ma una volta uscito da li e prima di di fare la successiva cataforesi, il telaio va attentamente controllato e se e dove dovesse servire, riparato, visto che l'acido evidenzierà anche il più piccolo forellino di corrosione.
Mi riesce difficile credere che tutta l'operazione, eseguita come in un reparto di preparazione telai di una fabbrica automobilistica, per di più ad esemplare unico (non in serie) e con tutte le movimentazioni della scocca necessarie (ganci di sospensione, eventuali riparazioni dopo il decappaggio, lavaggio con acqua demineralizzata per fermare il ciclo dell'acido ecc.....) costi come una pur accurata ma semplice verniciatura telaio..........però, se ti hanno detto cosi, sarà sicuramente vero [:inch][:inch]
Parere personale
[:hello]
-
Haiede ha parlato bene
tieni ben presente che una volta eseguita la cataforesi i lamierati NON possono piu' essere saldati qualora ce ne fosse bisogno, si intende
Ma questo se lo so io , sicuramente lo sapra' anche il carrozza
Ti dico questo non per scoraggiarti ci mancherebbe non è da me, ma solo per una tua conoscenza ed evitare di buttare soldi inutilmente
poi se non sai dove metterli..... [:clap]
D [:hello]
-
Haiede ha parlato bene
tieni ben presente che una volta eseguita la cataforesi i lamierati NON possono piu' essere saldati qualora ce ne fosse bisogno, si intende
Ma questo se lo so io , sicuramente lo sapra' anche il carrozza
Ti dico questo non per scoraggiarti ci mancherebbe non è da me, ma solo per una tua conoscenza ed evitare di buttare soldi inutilmente
poi se non sai dove metterli..... [:clap]
D [:hello]
Dopo decapaggio e passivazione bisogna riparare o saldare quello che serve e POI la cataforesi che sia.....
Comunque il prezzo proposto dal carrozza compreso la cataforesi [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] ma occhio mi sembra [A:mai] [A:mai]
-
Quando ho fatto vedere il telaio al carrozziere aveva anche lui dei dubbi sabbiamo oppure no [???] perché ha ancora le sue sigillature originali ed messo bene le uniche parti compromesse sono le due grondaline del baule il portaguarnizioni delle orecchie elefante e un supporto paraurti posteriore un pò corroso Siamo arrivati ad una decisione di sabbiare solo le parti dove deve saldare cioè sotto ai parafanghi posteriori e dove sono fissate le orecchie d'elefante
Settimana scorsa mi ha chiamato proponendomi questa soluzione alternativa cioè prima saldare i pezzi poi portarla a fare il trattamento però anche lui non ha esperienza non lo ha mai fatto a breve deve portare una vespa a trattare così ci rendiamo conto del lavoro aspetto risultato finale
-
Prezzo medio di mercato per ciò che descrive haiede 4000/5000 euro escluso trasporto. E spesso ho constatato che tanti carrozzieri non ne sono neppure a conoscenza.
Parlo solo dei trattamenti perché di solito queste ditte non fanno riparazione lamiere.
-
Quando ho fatto vedere il telaio al carrozziere aveva anche lui dei dubbi sabbiamo oppure no [???] perché ha ancora le sue sigillature originali ed messo bene le uniche parti compromesse sono le due grondaline del baule il portaguarnizioni delle orecchie elefante e un supporto paraurti posteriore un pò corroso Siamo arrivati ad una decisione di sabbiare solo le parti dove deve saldare
.........Mi figuravo il telaio della tua auto un cumulo di ruggine invece da cio' che scrivi........ magari fossero tutti così ,cio' che hai pensato di fare a mio parere è un'inutile spreco di tempo e di denaro,io nn sabbierei nemmeno le parti da saldare ,andrei di smerigliatura!
-
E questo trattamento, che non conosco, ma che non sembra una sabbiatura visto che non vedo girar sabbia, come funziona ?
http://www.ibix-system.com/ (http://www.ibix-system.com/)
-
Fra l'altro se lo spara sulle mani, quindi non sembra offendente.
Secondo me è un fotomontaggio!
Magari Marco di Pescara ci sa dire quacosa...
-
Potrebbe trattarsi di "sabbiatura" con bicarbonato.
-
E questo trattamento, che non conosco, ma che non sembra una sabbiatura visto che non vedo girar sabbia, come funziona ?
http://www.ibix-system.com/ (http://www.ibix-system.com/)
Secondo me non può essere una cosa del genere.
Scrosta metalli e murature meglio della sabbiatrice e non ha effetti sulla pelle?
Se esiste una cosa del genere la voglio.
-
....fa le lattine di Coca Cola.... [:ouch] [:ouch] [:ouch]
-
qui ci sono i materiali di consumo...
http://www.ibix-system.com/fr/produits.html
-
qui ci sono i materiali di consumo...
http://www.ibix-system.com/fr/produits.html
E proprio il caso di dirlo: "Alla faccia del bicarbonato di sodio!" [:ouch] [:ouch]
-
Ma i costi?
[:hello]
-
Fra l'altro se lo spara sulle mani, quindi non sembra offendente.
Secondo me è un fotomontaggio!
Magari Marco di Pescara ci sa dire quacosa...
potrebbe essere bicarbonato. non è molto duro e quindi incide meno sul materiale che si va a ripulire però........
e' un prodotto del cavolo Fa molta polvere e dato che non ha una durezza elevata occorre molta pressione.
Il video è astutamente orchestrato
La sabbiatura su muri e legni è abbastanza facile e non impressioni la sabbiatura sul gancio perchè la ruggine salta via senza troppa difficoltà.
Idem per il pezzo di carrozzeria che sicuramente non è verniciato con doppiostrato, trasparente ecc.
La cosa che mi ha fatto riflettere è che con così tanta "potenza" il disco dove l'ossidazione è più tenace alla fine è sabbiato piuttosto maluccio.
questa ditta ha discreti prodotti che sono anche alla portata di un hobbista e consentono discreti lavori fai da te .
Non voglio sminuire il prodotto ma sarebbe bene prima provare l'attrezzatura su ciò che si vuole sabbiare, per valutarne la reale efficacia e la polvere creata.
Tengo a precisare che non parlo da concorrente o da docente ma ho provato diversi prodotti alternativi per poi tornare a quelli classici
vuoi per costi o per qualità.
-
Scusate, non sono un esperto ma ho visto un filmato ( lo cercherò) in cui veniva fatta una sorta di sabbiatura con il ghiaccio secco. Alla fine tutto pulito e nessun residuo infatti il ghiaccio secco svanisce senza lasciare traccia ;D
-
Eccolo
https://m.youtube.com/watch?v=YF8gOoimxMI&autoplay=1
-
Negli stati uniti è molto in voga x la sabbiatura delle carrozzzerie il sistema con i gusci di noce opportunamente tritati in funzione dell'abrasione richiesta. [:hello]
-
Secondo me non può essere una cosa del genere.
Scrosta metalli e murature meglio della sabbiatrice e non ha effetti sulla pelle?
Se esiste una cosa del genere la voglio.
Sulla lattina usano l'apparecchio più piccolo
Sul muro probabilmente quello più grande. E infatti fa vedere che sul primo si collega a una compressore portatile, mentre gli apparecchi grossi probabilmente hanno bisogno di mooooolta pressione in più, come diceva Marco.
Non credo sia collegabile a impianti casalinghi o di normale uso nelle officine. Mi sa che devi andare a casa di Giugliacci per avere quelle pressioni [V]
-
Inserisco qualche foto del telaio fatto con il nuovo trattamento
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18094679864/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18094679864/in/dateposted-public/)
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18529585900/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18529585900/in/dateposted-public/)
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18719735301/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18719735301/in/dateposted-public/)
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18529581610/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18529581610/in/dateposted-public/)
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18717297845/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18717297845/in/dateposted-public/)
-
Bel lavoro complimenti sembra una sorte di zincatura o forse mi sbaglio [???]
-
Bravo i miei complimenti [:clap]
gli hai fatto fare anche il trattamento finale di Silking , giusto
Per chi ne ha la possibilita' economica, questo tipo di trattamento è il meglio
che esiste in circolazione.
Chiaramente il telaio deve essere perfetto perchè sul Silking finale non è piu' possibile saldare a patto di molarlo via
ma all' ora.... deve essere fatto in un secondo momento
bravo ancora da parte mia. Complimenti
D [:hello]
-
Si, la cataforesi è una figata, non trovi chi la fa dietro l'angolo ma chi ha la fortuna di poterla fare guai a non approfittarne, sempre che i costi non superino il valore dell'auto [:D]
In altre parole è un procedimento che farei su vetture di un certo valore. [:hello]
-
Bel lavoro complimenti sembra una sorte di zincatura o forse mi sbaglio [???]
Immagino tu ti riferisca al decapaggio.
-
Bellissimo. [:clap] [:clap]
Uno sogno un telaio cosi...
https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18717297845/in/dateposted-public/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/18717297845/in/dateposted-public/)
-
il mio sogno riuscire a farlo sulla mia....
ma tale restera' [V]
-
il mio sogno riuscire a farlo sulla mia....
ma tale restera' [V]
[(angel)] amen.
-
Immagino tu ti riferisca al decapaggio.
He non mi veniva la definizione justa 8)
-
Qualunque trattamento non può prescindere dal fatto che il telaio sia perfettamente sano e pulito anche nelle parti cave.........condizione che poteva essere tale da nuovo..........sicuramente sano ma non pulito dentro gli scatolati dopo oltre 45 anni nella migliore delle ipotesi.
Rifare un bagno in immersione totale è sicuramente il massimo cui si possa ambire ............. ma sicuramente costa un botto, richiede comunque una mano di finitura a spruzzo perchè il film epossidico depositato non è mai di finitura e molte parti del telaio DS si vedono.........e poi essenziali e determinanti sono le sigillature delle vie di potenziale ingresso di acqua lasciando invece aperte quelle di "fuga" della stessa.............ottimo sarebbe sottoporre anche i lamierati a tale processo ma la catalizzazione finale in forno ad oltre 140 gradi potrebbe deformarli in modo "elastico" ondulandoli nelle complesse forme bombate difficili da ripristinare.............però bello, complimenti a Dea23 per l'opera!
Parere personale
[:hello]
-
Qualunque trattamento non può prescindere dal fatto che il telaio sia perfettamente sano e pulito anche nelle parti cave.........condizione che poteva essere tale da nuovo..........sicuramente sano ma non pulito dentro gli scatolati dopo oltre 45 anni nella migliore delle ipotesi.
Rifare un bagno in immersione totale è sicuramente il massimo cui si possa ambire ............. ma sicuramente costa un botto, richiede comunque una mano di finitura a spruzzo perchè il film epossidico depositato non è mai di finitura e molte parti del telaio DS si vedono.........e poi essenziali e determinanti sono le sigillature delle vie di potenziale ingresso di acqua lasciando invece aperte quelle di "fuga" della stessa.............ottimo sarebbe sottoporre anche i lamierati a tale processo ma la catalizzazione finale in forno ad oltre 140 gradi potrebbe deformarli in modo "elastico" ondulandoli nelle complesse forme bombate difficili da ripristinare.............però bello, complimenti a Dea23 per l'opera!
Parere personale
[:hello]
Anche la pirolisi dovrebbe superare di parecchio quei gradi ma devo immaginare non comprometta il telaio.
-
Grazie a tutti dei complimenti
Dino ha ragione una volta finito non si tocca più niente
Abbiamo cambiato tutti i lamierati anche incerti........ per sicurezza...... sapendo che è meglio evitare a rimetterci le mani
Adesso è pronto per essere sigillato e verniciato
Non si vede il breve video che ho inserito :-X