Non sale di giri

  • 31 Risposte
  • 5245 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Non sale di giri
« Risposta #15 il: Agosto 29, 2017, 02:54:53 pm »
Ben ritrovati a tutti.
Di ritorno dalle ferie ed in prossimità del raduno in Abruzzo del 9 Settembre, questa mattina visto anche il traffico di Roma non impossibile, ho deciso di andare al lavoro con la DSuper per rimetterla in strada. L'auto era a riposo da tre settimane nel suo box e l'ultima volta l'avevo presa per provarla, dopo che il meccanico aveva sostituito praticamente tutto il sostituibile dell'accensione, sostituito la pompa benzina, pulito il carburatore e rimessa in fase.

Già all'avviamento ho capito che qualcosa non andava, ci ha messo troppo e quasi subito si è sentito un forte odore di benzina.

Una volta in strada la macchina strappava moltissimo e non c'era modo di farle prendere giri.
Ho provato a girarci un pò nel quartiere per scaldarla senza allontanarmi troppo ma non c'è stato verso, tossiva e saltellava.
A folle saliva abbastanza bene di giri ma ma marcia inserita nulla da fare.
Quindi a strappi e a balzi sono riuscito a tornare al box e parcheggiarla, senza avere neanche la voglia di aprire il cofano.

Ora ovviamente mi inizia a prendere lo scoramento. Ho fatto eseguire interventi per migliorare l'affidabilità effettuati da un meccanico che ritengo esperto e serio ma sembra che l'auto stia peggiorando notevolmente.
Ma cosa può essere successo durante  i venti giorni nel box per passare da tutto ok a non andare più?

Il meccanico dista 30km da casa e dovercela portare con il carro attrezzi mi da un po' fastidio.
Magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza può consigliarmi dove guardare.

Grazie

IMHO

Puzza di benza: l'hai fatta allagare. potrebbe avere ragione lo scarabbo, visto che dici che manovrando lo starter in marcia non succede nulla, potrebbe darsi che a tirare lo hai tirato ma nel rilascio il filo sia tornato indietro ma la farfalla no, capita...

Strappa e saltella ma non scoppietta o scoreggia? prima di smontare tutto controllerei il filtrino all'ingresso benzina nel carburatore, se c'è ed è sano (cosa abbastanza rara) sarà abbastanza intasato da non consentire al carburante di affluire a sufficienza, es. quando vorresti che salga di giri dopo aver ingranato la seconda o terza marcia, ma sufficiente per mantenere il minimo. Certo, se il problema è l'alimentazione carburante e se quel filtrino è sfondato il problema potrebbe essere molto più a valle ma da esperienza ti dico che se è "lui" risolvi in un'attimo e senza sporcare nulla come nel caso dei filtrini di carta. [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Non sale di giri
« Risposta #16 il: Agosto 29, 2017, 04:54:35 pm »
Io voto per "puntine regolate alla minch*a di cane".

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Non sale di giri
« Risposta #17 il: Agosto 29, 2017, 08:23:40 pm »
Condensatore bizzoso?
Ciao, Emanuele

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Non sale di giri
« Risposta #18 il: Agosto 30, 2017, 12:44:26 am »
"massette" del cambio anticipo dello spinte inchiodate ?

Re:Non sale di giri
« Risposta #19 il: Agosto 30, 2017, 07:29:37 am »
Io voto per "serbatoio con ruggine"

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #20 il: Agosto 30, 2017, 09:24:34 am »
"massette" del cambio anticipo dello spinte inchiodate ?

No. perché al massimo non si anticipa. Ma non vedo perché un'auto, anche ritardata, non debba prendere i giri.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Non sale di giri
« Risposta #21 il: Agosto 30, 2017, 09:57:09 am »
...
 Ma non vedo perché un'auto, anche ritardata, non debba prendere i giri.

proprio perche' e troppo ritardata no?

se lo scoppio della scintilla avviene troppo in ritardo non viene bruciato tutto il carb anche perche viene espulso prima di completare lo scoppio...

dico cazzate  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #22 il: Agosto 30, 2017, 09:58:07 am »
Abbastanza.
Ma non è colpa tua.

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Non sale di giri
« Risposta #23 il: Agosto 30, 2017, 10:06:42 am »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #24 il: Agosto 30, 2017, 10:07:54 am »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #25 il: Agosto 30, 2017, 10:13:06 am »
proprio perche' e troppo ritardata no?

se lo scoppio della scintilla avviene troppo in ritardo non viene bruciato tutto il carb anche perche viene espulso prima di completare lo scoppio...

dico cazzate  [???]

Torniamo seri:
Si parlava delle masse centrifughe, non di ruotare lo spinterogeno per dare scintilla 5 minuti dopo.  [;)]
L'anticipo delle masse, fossero anche bloccate, non possono impedire l'auto di prendere i giri.
Non sarà brillante come prima (ma lo è mai una DS ?  [:ohoh] ) ma ha comunque da prenderli, sei giri.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Non sale di giri
« Risposta #26 il: Agosto 30, 2017, 02:38:11 pm »
 [(muoio)]...me fate morì!  [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Non sale di giri
« Risposta #27 il: Agosto 30, 2017, 03:51:45 pm »
Il mistero è stato risolto.
Dopo aver verificato  tutte le possibile cause elettriche (ho anche cambiato la bobina) ho verificato la chiusura della farfalla dell'aria ed era ok ed anche il filtro ingresso benzina.

Bene o male sono quindi arrivato dal meccanico ed abbiamo scoperto che il problema era dovuto a  due concause.
La prima nel carburatore che aveva il getto del minimo sporco ed inoltre, aspirava aria dal tubicino di scarico del collettore.
Probabilmente la taratura della vite della miscela aria/benzina che era stata fatta qualche settimana fa non ha tenuto conto di questo problema. Ovviamente ciò' significava che anche la messa in fase era stata fatta male con l'anticipo che di fatto era molto molto anticipato e da qui venivano i salti ed il funzionamento irregolare.
Dopo la nuova taratura del carburatore e la rimessa in fase, ora sembra che il motore giri regolare, il minimo è bello rotondo e l'auto (con i propri limiti) ha una buona ripresa senza più strappamenti e tentennamenti.
Vediamo tra qualche giorno quando la riprenderò, se sarà rimasto tutto a posto.

Sicuramente nei prossimi mes ci sarà da dare una bella pulita al carburatore  ma al momento l'auto sembra andare.

Grazie a tutti per i cosigli.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Non sale di giri
« Risposta #28 il: Agosto 30, 2017, 05:24:23 pm »
A me sembra più un problema di alimentazione.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.


Ammazza ci avevo preso io!  ;D

Scarabbo è ora di parcheggiare la DS e andare in quiescenza! 8)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #29 il: Agosto 30, 2017, 07:42:45 pm »
......
......che aveva il getto del minimo sporco ed inoltre, aspirava aria dal tubicino di scarico del collettore.
......

Non sale di giri per il getto del minimo sporco ????

 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]