Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91657 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #45 il: Luglio 01, 2011, 06:25:38 pm »
Io lo so, io lo so [:hello]
Sotto ai sedili, dove appoggiano le guide, listellini di legno duro, forse per smorzare un pò le vibrazioni?  [?]

sotto il sedile servivano per alzare lo stesso rispetto al pianale in caso di guidatori "bassetti"... ;D ;D
sono presenti anche nei manuali come pezzi di ricambio... :)
complimenti Dino per il lavoro ciclopico che stai affrontando....bravo, avanti così, ciao a presto...
 [:hello] [:hello]
ROBERTO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #46 il: Luglio 02, 2011, 05:55:16 pm »
Ciao a tutti   [:hello]
Una volta tolto tutto dal telaio dovevo fargli un trattamento per ripulirlo dalla ruggine ecc ecc.

O lo si fa sabbiare , come ho fatto io, oppure lo si porta a far decappare in bagni acidi.
Onestamente mi ero anche informato per questa ipotesi, esiste una ditta a torino, ma il preventivo era troppo per me cosi'
ho deciso per la sabbiatura classica. In piu' dovevo portarlo e poi successivamente andarlo a ritirare, altra spesa.
poi con quello che ha detto Spliff per i telai prima serie forse è andata bene cosi' , pero' di piu' non so onestamente. [???]

Il mio consiglio che mi sento di dare è che prima di sabbiare un telaio di una DS o di qualsiasi altra vettura occorre , almeno per me', liberarlo da ogni organo meccanico che sia, per esempio bracci post, castelli ant, motore ecc ecc.  [:(]

Non c'è nastro, straccio, borsa di plastica che possa reggere a della sabbia sparata in pressione, io mi sono ritrovato della sabbia ovunque
e che non mi liberero mai piu', addirittura tra le lamiere sovrapposte tra loro e saldate,  :P da non credere. Questa è la mia idea....

Altro passo importante prima della sabbiatura, è liberare il telaio da Kg di mastice e catrame o antirombo qual si voglia [A:slurp]
che caratterizzava i telai  delle prime DS. La sabbia se incontra il mastice ci rimbalza sopra e non lo toglie, questo è certo.

Devo dire che inizialmente pensavo di poter conservare alcune parti di mastice originale e far sabbiare tutto attorno, ma poi ho per fortuna rinunciato e nel toglierlo ho visto che anche sotto il catrame cera della ruggine, quindi meglio cosi....

Zona motore



Nei castelli ant.



nei passaruota post. ecc  ecc



il mastice invece è presente in ogni giunzione di lamierati, un' infinita'

un esempio, vano serbatoio





ecc ecc

D    [:hello]




*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #47 il: Luglio 02, 2011, 06:09:21 pm »
Per togliere questo catrame
essendo duro, occorre scaldarlo. >:D
O con una fiamma  [:p], ma lo sconsiglio vivamente perche si scioglie ma fa molto fumo e tende a bruciare
oppure come ho fatto io con una pistola termica , ideale. [:clap]

Sicuramente è un lavoraccio, duro, faticoso, ci si sporca e non si impara niente, io ho trovato anche qui' alcuni lati positivi e mi sono divertito nel farlo, un po' meno quando ho dovuto ripulire anche tutto il fondo della vettura coricato sotto al telaio, [:ouch],
Alla fine del lavoro la mia pistola a reso l' anima .... :-\ e un sacco di mer...ne da buttare.

Un paio di foto delle zone ripulite dal mastice o come si chiama.





Ripeto , questo è quello che ho fatto io secondo la mia idea, che non deve essere rispettata o seguita per forza.   [:kiss]

a presto

D    [:hello]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #48 il: Luglio 03, 2011, 06:13:55 am »
 [B)]

questa mattina è dura, pero' ci proviamo lo stesso come sempre,
a caricare le foto intendo, niente piu'   [:color]

A questo punto il telaio potrebbe essere pronto per la sabbiatura
pero', si puo' fare ancora qualcosina prima di .....

Io ho pensato bene di togliere dal telaio gran parte delle parti marce e corrose, in tal modo il sabbiatore potra' lavorare anche
sotto di esse e cercare di togliere il piu' possibile di ruggine, anche se sono consapevole del fatto che liberarsene interamente
sara' dura [:(]

 :o  Un esempio classico sono i rinforzi del baule e i supporti del paraurti posteriore.





Per fare questo occorre un sacco di curiosita' come avevo io prima di ....

Apparentemente sembravano sani ma una volta tolti...





 :o  Guardate sotto come si presentavano, mai si sarebbe potuto sabbiare anche li sotto  [^] e la sabbia sarebbe restata li dentro per sempre [A:sob]

Ho tolto il profilo del baule che era marcio solo all' estremita'



Ma anche lui sotto sotto, ti frega



Ho anche tolto le canaline posteriori



quella dell' orecchia





A seguire

 [:hello]

Come detto in precedenza questo è quello che ho fatto io ,di mia idea, senza il consiglio di nessuno,
e quindi prendete tutto con leggerezza e regolatevi di conseguenza, non è detto che sia giusto fare cio'..

 




*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #49 il: Luglio 03, 2011, 06:27:55 am »
Si prosegue, è sempre dura questa mattina  [:help]

Ho aperto un pezzo del longherone DX anche qui' un sacco di ruggine



Lato passeggero :o meno male che doveva essere sano,  [o:o:]



zona baule



Poi ho esagerato e ho voluto togliere anche una parte del fondo quella proprio sotto la barra di torsione post.

Qui' è stata impegnativa vista la posizione e l' assenza del ponte da parte mia.
Mi ci sono dedicato il giorno di natale al mattino, per digerire    [:inch]





Guardate anche qui' come si presentava l' interno degli scatolati





In questo modo sabbiando il telaio è possibile entrare anche li dentro, altrimenti sarebbe stato difficile.

Ho tolto poi anche altre parti ma adesso non  mi ricordo piu'  .... ;D

A presto

D    [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #50 il: Luglio 03, 2011, 06:31:32 pm »
WOW!!! che lavorone dino  [(noncredocchi)]  complimentissimi e grazie per le preziose info che condividi con noi  [(su)].....buon proseguimento  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #51 il: Luglio 03, 2011, 08:33:28 pm »
complimenti Dino! [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #52 il: Luglio 09, 2011, 06:01:17 pm »
Una volta tolto il piu' possibile del marcio e aperto alcuni scatolati ho
fatto sabbiare il telaio. [^]       

Come detto prima non ho avuto la possibilita' di potermi permettere altro trattamento che la sabbiatura di cui pero' sono rimasto
soddisfatto.

Confesso che nel momento in cui stavo smontando la DS mi era venuta la malsana idea di sabbiarmelo da solo tutto il telaio [:crazy]
Occorre una sabbiatrice professionale e non certo quelle da obbista che al massimo ti sabbia la testa di un bullone dell' 8 [A:mai]

Al giorno d' oggi una ditta che ha una sabbiatrice professionale difficilmente di concede l' utilizzo della sua macchina, causa normative sulla sicurezza e leggi , con varie beghe da rischiare, a patto di avere un contatto interno o un amico, come inizialmente avevo trovato io.

Quando sono giunto al dunque si son rimangiati la parola e cosi mi sono permesso di mandarli a c...re. [:D]

Meglio cosi' anzi molto meglio [o:o:]

Ho affidato il tutto nelle mani di un paio di ragazzi che di mestiere fanno tutt'altro, gestiscono un agriturismo e ogni tanto nel tempo libero sabbiano. [:ouch]
Anche qui' un azzardo da parte mia ,visto e considerato ,che quando gli ho parlato del telaio di una DS non sapeva nemmeno come era fatto [(bravo)]

Cosi' una sera poco prima di natale è venuto a vedere il lavoro dalle 21 alle 22,30 .
Alla fine gli ho chiesto se ,se la sentiva, e mi ha risposto di si, in piu' pensavano loro al trasporto, molto bene.  [:clap]

Io Sono convinto che tante volte un obbista non professionista cura molto di piu' certi lavori, questo è il mio parere.

Purtroppo mi sono ritrovato con il telaio pronto per la sabbiatura nel mese di gennaio ,pieno inverno,
e non è il massimo causa mal tempo , nebbia padana ;D umidita nocive ecc ecc.
Cosi' abbiamo dovuto aspettare tutto un mese prima di poter trovare una buona giornata di sole arrivata alla fine del mese di gennaio appunto

Qui di seguito alcune foto sperando possano essere gradite  [???]  come sempre

Qui' sotto quando mi hanno caricato il telaio






Qui sotto durante il viaggio di andata, il posto è a pochi Km da casa mia per fortuna



Arrivati a destinazione mentre lo scaricavano e posato sui bancali





Qualche foto del lavoro di sabbiatura








Ho seguito quasi tutto il lavoro durato circa 9 ore complessive, un vero lavoraccio veramente duro. Dalla mattina alla sera senza pausa pranzo [:D]
I ragazzi sono stati molto bravi e meticolosi, tantissime volte si sono fermati dandosi il cambio per osservare il lavoro fatto e non tralasciare nessuna parte, devo fare i complimenti a loro che di mestiere fanno tutt' altro, bravi almeno per me [:clap]-


Costo totale del lavoro 400 euro di tutto ,compreso il trasporto, calcolando che ci hanno lavorato in 2  ,
usato un bancale di sacchi di sabbia e diverse taniche di carburante per il compressore. Tutto osservato dal sottoscritto presente.

Meno male che non l' ho fatto io, onestamente  non ne sarei stato in grado   [A:mai] a questi livelli   :-[


a presto

D     [:hello]







*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #53 il: Luglio 09, 2011, 06:35:40 pm »
 [:clap] sempre e ancora complimenti.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #54 il: Luglio 09, 2011, 07:02:07 pm »
Ciao Dino,

Ti hanno fatto un BEL lavoro e un GRANDISSIMO regalo, per quella somma lì, forse qui da noi ti compri la sabbia...  ;D ;D ;D

Buon poseguimento

 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #55 il: Luglio 09, 2011, 07:39:16 pm »
fantastico!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #56 il: Luglio 10, 2011, 03:06:25 pm »
Ciao Dino,

Ti hanno fatto un BEL lavoro e un GRANDISSIMO regalo, per quella somma lì, forse qui da noi ti compri la sabbia...  ;D



concordo con SPLIFF al 1000x1000, e questa foto parla da sola [(noncredocchi)]
grande dino e BRAVISSIMI i ragazzi della sabbiatura che secondo me meriterebbero per la loro onestà e passione  [(su)] un pò di pubblicità gratuita anche qui sul forum. 

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 03:11:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #57 il: Luglio 10, 2011, 10:24:29 pm »
queste foto mi ricordano qualcosa  8)

*

PieroChevron

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #58 il: Luglio 11, 2011, 07:05:23 am »
 [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]......QUESTO SI CHE è un restauro......TOTALE.......idea veramente assoluta,ma comunque rispettata,,,,,,,,,,complimenti meglio non si puo fare......pierochevron [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #59 il: Luglio 11, 2011, 08:47:40 am »
Il settore delle sabbiatrici è l'attività con cui vivo.

Ti hanno fatto un vero regalo perchè per 2 dipendenti per 9 ore + sabbia e aria compressa con quella cifra non coprirei neppure i costi.

Complimenti per il tuo lavoro accuratissimo.

Il telaio l'hai verniciato prima possibile?