Cos'è cos'è...

  • 303 Risposte
  • 72421 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Cos'è cos'è...
« il: Ottobre 26, 2010, 05:11:48 pm »
Che fa andare la filanda? E' chiara la faccenda: son quelli come noi: l'IDéeSse Club è orgoglioso di presentare il suo nuovo, grande progetto, finalmente abbiamo quel che è sempre mancato alla dotazione della DS:

Signori e signore, ecco a voi il CRIC!

Il Circolo Ricreativo IDéeSse Club rappresenta la “fase due” della nostra associazione, un progetto, un sogno, che sta concretizzandosi tra Lombardia e Piemonte, a San Giorgio di Lomellina, non distante da Pavia. Ma andiamo con ordine:

Perché perché...

L'idea alla base di tutto è scritta nello Statuto IDéeSse all'articolo 2, quando si parla di riunire in sodalizio gli appassionati, i possessori ed i proprietari delle vetture ID, D e DS (dallo scorso anno anche Traction Avant e “anteguerra”).
Tutti gli altri scopi dell'Associazione sono secondari e funzionali a questo: riunire in sodalizio.

Il dizionario Hoepli ci da questa definizione:

Sodalizio
[so-da-lì-zio]
s.m. (pl. -zi)
1 Associazione, società, circolo, spec. culturale o artistico: s. sportivo; i membri del s.

Ed è così che abbiamo sempre inteso il Club: un gruppo di amici. Ora questi amici sono diventati tantissimi: dai cinquanta Soci del 1990 siamo oggi oltre 450, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Il forum è un ottimo strumento per dialogare e tenersi in contatto ma come abbiamo più volte sottolineato non è in grado di sostituire un incontro, una stretta di mano.
Gli esseri umani comunicano tra loro non soltanto con le parole: un gesto, un'espressione, lo stesso tono di voce sono fondamentali per capire il senso di un discorso o di un'affermazione, cose che difficilmente passano attraverso una connessione internet o dal filo del telefono.
Allora come fare per promuovere la socialità all'interno del Club? Come aggiungere questo “plus” all'IDéeSse e come favorire le amicizie tra i membri dell'Associazione?
Due “step”: il primo è identificare dei volontari disponibili a fare da “catalizzatori”, gente capace di aggregare persone attorno ad un tema compatibile col Club: dai consigli tecnici alle pizze (o piadine), persone capaci di “fare gruppo”. E ci siamo: i Punti IDéeSse sono già una realtà che funziona.
Il secondo “step” è qualcosa di molto più complesso: trovare dei luoghi che possano ospitare stabilmente gli incontri tra queste persone e -perché no?- possano ospitare le persone stesse.
Una “casa del Club”, per capirsi.

E c'è e c'è...

Quindi ci siamo: qualcuno di voi già sa qualcosa perché Marc'Admin non è riuscito ad aspettare e lo scorso sabato 2 ottobre ha fatto vedere “la cosa” (perché “casa” lo diventerà tra qualche mese) ai partecipanti al raduno del forum.
Per tutti gli altri, comunico adesso ufficialmente che il Club, tramite un gruppo di Soci, ha preso in uso UNA FILANDA abbandonata da qualche tempo che diventerà la sede del primo C.R.I.C., Circolo Ricreativo IDéeSse Club e del Punto IDéeSse Lomellina.

Com'è com'è:

E' uno spazio composto da tre edifici ed un grande piazzale che li unisce.
L'edificio più grande è la filanda vera e propria, censita nel registro che si occupa dell'archeologia industriale lombarda come “in abbandono”. Un volume importante, anche nel senso dell'altezza, completato da una ciminiera in mattoni che non mostra i segni degli anni.
Poi c'è un secondo immobile, una sorta di magazzino: al piano terra ospita un box auto “monoposto” con, a fianco, una superficie più grande capace di contenere quattro vetture delle dimensioni di una DS.
Al primo piano vi è poi una grande sala con pavimento in cotto, coperta da un soffitto a capriate con tegole a vista che ha bisogno di un buon intervento, ma è già stato messo in sicurezza e nella prossima primavera provvederemo. Quella sala era parte dell'opificio, una volta ripulita sarà una fantastica sala cinematografica ed un posto perfetto dove tenere seminari tecnici e cose del genere.
Infine c'è un terzo edificio che ospita due appartamenti, uno più grande ed uno più piccolo, entrambi rinnovati nel 1990 e da allora mai abitati. Impianti, sanitari e pavimenti sono assolutamente nuovi, le pareti sono intonacate e stiamo verniciandole.
Poi ci sono altri due box: uno attaccato all'appartamento più grande e l'altro sotto una specie di casa del guardiano, esterno al cancello in ferro che da accesso all'insieme.

E' chiara la faccenda...

Ovviamente tutto questo ha un costo d'affitto e di gestione che non può gravare sul Club, allo scopo è stata quindi costituita un'associazione indipendente composta da soli Soci del Club: il CRIC Lomellina. Per esserne membri bisogna far parte dell'IDéeSse e la decadenza dalla condizione di Socio IDéeSse determina automaticamente l'uscita dal Circolo, l'iscrizione al CRIC prevede una quota d'ingresso (che è stata raddoppiata per i fondatori per costituire un primo fondo cassa) ed un importo minimo annuale: 30 euro. Sono Soci del CRIC coloro che affittano uno spazio dentro alla filanda, sia un posto auto o una superficie diversa, la somma degli affitti pagati mensilmente dai Soci permette al CRIC di coprire i costi d'affitto e di manutenzione della Filanda, senza gravare sul Club.
Siccome ci pareva giusto che il Club comunque avesse un suo spazio dentro al primo CRIC, l'IDéeSse ha affittato il più grande degli appartamenti per l'apertura della sua prima Club House e vedremo poi cos'è esattamente.
Dallo scorso agosto ci sono già tanti volontari Soci del Club che stanno lavorando alla sistemazione degli ambienti ed alla messa in sicurezza del posto, com'è tradizione della nostra Associazione, l'apporto di queste persone è interamente volontario e non retribuito.

Questa vita fatta ad esse, tu giri col calesse, ed io non c'è l'ho.

Tutti i Soci interessati all'operazione possono aderire al CRIC ed affittare uno spazio auto (o più d'uno): ve ne sono diversi ancora liberi. Ogni spazio costa 40 euro al mese che contiamo di ridurre a 30 quando completeremo i primi (e più costosi) lavori di sistemazione della filanda.
Il CRIC non è un club nel Club, non è una “roba esclusiva” o cose del genere: i cancelli sono spalancati.

Come dicevamo poco fa, la Club House è un grande appartamento con al piano terra una cucina/sala da pranzo ed una sala con tanto di caminetto, al primo piano invece ci sono due camere che saranno a disposizione dei Soci “a prezzo politico” in stile Bed&Breakfast in occasione di eventi al nord.
Al piano terra organizzeremo cene, incontri con personalità del mondo Citroën, proiezioni e tanto altro, con l'arrivo della bella stagione, poi, potremo anche utilizzare la corte e moltiplicare il numero dei partecipanti agli incontri.

Infine, ma non per questo meno importante, c'è il fatto che questo è un esperimento e che se -come pare- funzionerà, l'operazione potrà essere ripetuta pari-pari in tutta Italia, creando così una rete di luoghi gestiti dai Soci del Club dove ritrovarsi, manutenere assieme le nostre auto, mangiare un piatto di spaghetti, canederli, pesce azzurro, olive ascolane...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2010, 05:17:48 pm »
Dimenticavo: per amor di trasparenza, eccovi i nomi dei primi Soci del CRIC Lomellina:

Marc'Armin con -mi pare- 8 posti auto
Mickey con 3 posti auto
Martini con 3 posti auto
MotomSS con 1 posto auto
RVaccina con 1 posto auto
Mauro4S con una stanza (riduce l'affitto del Club)
Centro Documentazione con l'appartamento piccolo
IDéeSse Club con l'appartamento grande.

Se avete domande, sono qua per rispondervi.  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2010, 05:39:23 pm »

Se avete domande, sono qua per rispondervi.  [:hello]

Sì, una.

Non era più facile con una fotografia ?  ;D


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2010, 05:48:05 pm »
Sì, una.

Non era più facile con una fotografia ?  ;D



Sabato, domenica e lunedì sarò li a lavorare, farò un po' di foto decenti. Adesso ho solo le foto del "prima della cura" più qualche scatto fatto durante la riunione di Consiglio IDéeSse che abbiamo tenuto li un paio di sabati fa.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2010, 06:10:26 pm »
Se avete domande, sono qua per rispondervi.  [:hello]

Domande per ora nessuna, solo complimenti.  [:clap]
Ho avuto modo di vedere il posto il 3 ottobre, davvero molto affascinante.
Mi piacerebbe partecipare ad una iniziativa simile qua nel Lazio, non sarebbe male riuscire ad organizzarsi.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2010, 06:21:51 pm »
Domande per ora nessuna, solo complimenti.  [:clap]
Ho avuto modo di vedere il posto il 3 ottobre, davvero molto affascinante.
Mi piacerebbe partecipare ad una iniziativa simile qua nel Lazio, non sarebbe male riuscire ad organizzarsi.

Esatto!!! E' quello che speriamo di poter fare in tutta Italia, o almeno in tre diversi "settori": Nord (ed è coperto), Centro (e potrebbe essere proprio Roma) e Sud (e contiamo nel gruppo Sicilia).
Chiaramente c'è tutto il tempo che una cosa del genere richiede: per partire col primo CRIC ci abbiamo messo vent'anni!

Adesso però abbiamo uno statuto, un regolamento ed un "prototipo" in scala 1:1, questo rende più semplice l'avvio di progetti analoghi.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2010, 07:40:49 pm »
Visto anche io al raduno del forum.
bello spazio e interessante iniziativa!!
e poi nei locali adiacenti la struttura c'e' anche il camino!! [(caffegiornale)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2010, 07:44:46 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2010, 07:50:57 pm »
p=1994B317E34E634D&playnext=1&index=37

Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (che avete sentito a Roma all'ICCCR) e la Banda Osiris (ricordate Soirée DéeSse?): abbiamo anche l'inno!

 ;D ;D ;D

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2010, 08:03:27 pm »
Sapevo perché anticipatamente informato da Maurizio e poi visivamente con Marco: COMPLIMENTI!
In quanto ad una costola del CRIC nel Lazio del sud penso che cominciamo ad essere un gruppetto affiatato e cospicuo tale da ambire di riunirci e trovare se e quanti sarebbero disposti a "costruire" una siffatta cosa.
Come già detto a Marco, sono dispiaciuto di essere qui giù perché mi adopererei molto volentieri per la causa in cantiere "lomellino", ma se servono pennelli e carta vetrata in movimento, quest'estate contatemi tra gli aiuti!
Buon inizio e ancora bravissimi!
fischer

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2010, 08:11:14 pm »
Ragazzi che notizia complimenti!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2010, 08:37:32 pm »
Mi associo ai complimenti. Un'iniziativa bellissima e la dimostrazione che la buona volontà, l'umiltà e la capacità di mettersi in gioco (anche a tinteggiare se è il caso) premiano sempre.

Personalmente sono lietissimo di questa "Casa" perchè ho sempre creduto al citroenismo (e quindi al diessisimo) come qualcosa che debba unire le persone. Frequentarsi qui sul forum è molto bello, ma vedersi di persona, scherzare, imparare nuove cose, assistere a proiezioni o semplicemente stare accanto al fuoco ad ascoltare chi ne sa più di noi è qualcosa di enormemente superiore.

Urge al più presto una visita in filanda...

Per adesso: Bravi !!!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2010, 08:41:14 pm »
Sapevo perché anticipatamente informato da Maurizio e poi visivamente con Marco: COMPLIMENTI!
In quanto ad una costola del CRIC nel Lazio del sud penso che cominciamo ad essere un gruppetto affiatato e cospicuo tale da ambire di riunirci e trovare se e quanti sarebbero disposti a "costruire" una siffatta cosa.
Come già detto a Marco, sono dispiaciuto di essere qui giù perché mi adopererei molto volentieri per la causa in cantiere "lomellino", ma se servono pennelli e carta vetrata in movimento, quest'estate contatemi tra gli aiuti!
Buon inizio e ancora bravissimi!
fischer

Come non quotare il buon JB-Fischer?? Come non essere d'accordo con lui?

Spero proprio di essere annoverato (un giorno) nel "gruppetto affiatato" da lui descritto, e anch'io mi rammarico di essere un po' lontano dalle lombarde latitudini.

Circa un CRIC Laziale (potremmo chiamarlo Cricchetto), la disponibilità è totale ed incondizionata

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2010, 09:27:25 pm »
se quello Laziale lo chiameremmo Cricchetto, l'eventuale siculo nn lo chiamiamo proprio, perchè prima che arrivi qui giù....
In occasione del Raduno dei RADUNI, ho avuto l'onore di prendere visione del citrogalattico progetto che l'IDèeSse club sta portando avanti.

Avanti così, grandi.

ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2010, 09:39:37 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Mi associo con i complimenti per la bella notizia!
Spiace per non essere stato d'aiuto ma per il poco tempo libero che dispongo sono altamente impegnato nella revisione straordinaria di madame.Se vorrete potro' essere di supporto agli amici vista l'esperienza che mi sto facendo dopo aver ridotto a pezzetti l'auto.

Bravi!
MarioGe

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re:Cos'è cos'è...
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2010, 10:04:39 pm »
Ringrazio tutti per i complimenti. L'idea covava da parecchio, vi confesso che non è stato facile allineare tutte le pedine e trovare la quadratura del cerchio (ed anche dei conti...).
In realtà c'è ancora tantissimo lavoro da fare. MotomSS e rvaccina, divenuto socio per l'occasione, trascinato dal progetto, sono le persone che più hanno lavorato assieme al sottoscritto in questi mesi a rendere agibile la struttura. Tuttavia c'è bisogno ancora di molto lavoro, la sfida è se la passione DS può avvicinare le persone.... al punto da convincerle a diventare carpentieri, muratori, imbianchini, falegnami e idraulici per uno scopo comune.

Io credo che far nascere la sede di un Club contribuendo in prima persona a forgiarla sia una esperienza che unisce e avvicina molto più di qualunque forum. Ovvio che è necessaria una vicinanza "fisica", ed il posto è in un certo senso "strategico" in quanto raggiungibile in un tempo fra i 40 e i 90 minuti di strada da Pavia, Novara, Milano, Piacenza, Torino e Genova, solo per citare i capoluoghi più grandi. Da quando abbiamo iniziato, lo scorso agosto, posso dire di conoscere molto meglio Alessio, Ruggero, ed altri che sono venuti a sporcarsi le mani con noi (AngeloID19 in primis).

Spero che altri Soci siano spinti dalla curiosità prima di venirci a trovare e dall'idea di partecipare in prima persona dopo.
Vi aspetto al CRIC!
Admin  [:hello]