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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: omnidrive - Dicembre 04, 2018, 03:19:21 pm

Titolo: Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 04, 2018, 03:19:21 pm
Ciao a tutti,

ho letto di auto con questa modifica all'impianto di accensione, praticamente con una mappatura ad hoc per le nostre DS.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato post, qualche esperienza dei forumisti?
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 04, 2018, 03:38:26 pm
Se vai in Impianto Elettrico e fai una ricerca con 123 ne trovi.
C'è a chi piace e a chi no (ma va', davvero? ;·)

Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 04, 2018, 04:17:41 pm
Va benissimo. Soluzione strepitosa.
Ma a me non piace.
Se hai problemi e tanto devi già cambiate lo spinteroggggeno ci potrebbe stare.
Se non hai problemi e l'auto va bene, preferisco le buone e vecchie puntine.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 04, 2018, 08:23:11 pm
Se vai in Impianto Elettrico e fai una ricerca con 123 ne trovi.
C'è a chi piace e a chi no (ma va', davvero? ;·)
hai ragione! pensa che cercando solo "123" non saltava fuori nessun post, appena ho aggiunto la parolina magica "spinterogeno" sono arrivati moltissimi post interessanti.
bene, mi sembra che i vari guru del forum lo valutino positivamente, anche se giustamente non viene considerato un accessorio storicamente accettabile.
nel mio caso, non ho problemi di spinterogeno, ma lo inserisco nelle modifiche di miglioria "lista dei desideri" ;)
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 04, 2018, 08:51:36 pm
pensa che cercando solo "123" non saltava fuori nessun post, appena ho aggiunto la parolina magica "spinterogeno" sono arrivati moltissimi post interessanti.

Strano, però. Se cerco con solo "123" in Impianto elettrico, me ne vengono 8.
Se cerco in tutte le categorie (da "Indice"), 10.
Di cui uno in Meccanica e l'altro in Archivio.

Citazione
nel mio caso, non ho problemi di spinterogeno, ma lo inserisco nelle modifiche di miglioria "lista dei desideri" ;)

Per fare il cattivo (che se non non sarei io ;·) ... mi sa che hai leggermente sbagliato macchina.
Non che non sia bellissima, ma... mi sa che ti ci vuole una 21 8)

Quando vieni giù a Palma te lo spiego dal vivo  [}:)]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 04, 2018, 08:59:09 pm
Strano, però. Se cerco con solo "123" in Impianto elettrico, me ne vengono 8.
Se cerco in tutte le categorie (da "Indice"), 10.
Di cui uno in Meccanica e l'altro in Archivio.

Ho rifatto la prova, ti do nuovamente ragione, forse ero nella sezione sbagliata e nn mi dava risultati, ma son quasi sicuro di aver cercato da "impianto elettrico".
Anyway, mi son letto tutti i post, al momento credo che il mio spinterogeno originale faccia bene il suo lavoro ma lo ricatteró con la minaccia 123!

Per fare il cattivo (che se non non sarei io ;·) ... mi sa che hai leggermente sbagliato macchina.
Non che non sia bellissima, ma... mi sa che ti ci vuole una 21 8)

Quando vieni giù a Palma te lo spiego dal vivo  [}:)]

so bene che un bel DS 21 Pallas sarebbe il top, ma nel mio budget iniziale non potevo assumerlo... ho ancora tempo, in fondo ho appena passato i 50 anni, quasi come la mia DS!
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Citrozeta - Dicembre 04, 2018, 11:38:16 pm
Io ce l’ho’.....montato insieme con l’alternatore nuovo che genera corrente moltooo stabilizzata. E posso dire, il motore cambia, eccome.....più morbido , più pastoso e un poco più potente. Per me , insieme con l'alternatore , sono le modifiche più sensate da fare..
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 05, 2018, 12:02:42 am
Io avevo la Cabriolite con l'alternatore con il regolatore incorporato.
Bello e moderno e funzionava bene.
Ma oggettivamente, tranne lo sfarfallio tipico delle DS, funzionava esattamente come quello originale.
E mi spingo oltre: non ho alcun problema come le mie 2 DS che ancora hanno la dinamo.
Tutte raggiungono egregiamente il loro scopo ricaricare le batteria.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Dicembre 05, 2018, 12:05:50 am
io ce l'ho montato da 11 anni e va benissimo, zero manutenzione nonostante l'uso quotidiano
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Fefeno - Dicembre 05, 2018, 10:05:44 am
Prodotto fantastico, consigliatissimo. Non necessita di modifiche strutturali e quando vuoi ci rimetti il vecchio a puntine.
Alcuni consigliano l'originale nel cofano, che con l'elettronica non si sa mai.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Dicembre 05, 2018, 10:17:17 am
sì, in effetti anche io giro con quello meccanico nel baule perchè il piu' delle volte l'elettronica non ha mezze vie (và o non và, difficile che funzioni male e basta), ma non è mai servito...
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Martini - Dicembre 05, 2018, 11:37:05 am
Prodotto fantastico, consigliatissimo. Non necessita di modifiche strutturali e quando vuoi ci rimetti il vecchio a puntine.
Alcuni consigliano l'originale nel cofano, che con l'elettronica non si sa mai.


In effetti, l'unica noia avuta sulle quindici DS che hanno partecipato al raid Italia-Parigi-Mulhouse-Italia, inclusa una arrivata dalla Sicilia, l'ha avuta una vettura a cui è morto di botto l'1-2-3 montato appositamente prima della partenza. Fortuna ha voluto che il meccanico che l'aveva montato fosse nel gruppo e che nel suo bagagliaio ci fosse il buon vecchio alternatore originale. "Te l'avevo detto che sarebbe servito…"
Mezz'ora di pit-stop nel parcheggio sotto alla cattedrale di Strasburgo e la DS era on the road again. Col suo spinterogeno di cinquant'anni fa.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 05, 2018, 12:46:58 pm
Io ce l’ho’.....montato insieme con l’alternatore nuovo che genera corrente moltooo stabilizzata. E posso dire, il motore cambia, eccome.....più morbido , più pastoso e un poco più potente. Per me , insieme con l'alternatore , sono le modifiche più sensate da fare..

mi riferiscono che sulle meno potenti DS 20 si nota perdita di ripresa, proprio per il comportamento indicato da Cronio in altri post sullo stesso argomento.

Insomma, mi sembra sensato restare sull'analogico fino a necessità motivata!

Grazie!
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: roby3 - Dicembre 05, 2018, 01:17:00 pm

In effetti, l'unica noia avuta sulle quindici DS che hanno partecipato al raid Italia-Parigi-Mulhouse-Italia, inclusa una arrivata dalla Sicilia, l'ha avuta una vettura a cui è morto di botto l'1-2-3 montato appositamente prima della partenza. Fortuna ha voluto che il meccanico che l'aveva montato fosse nel gruppo e che nel suo bagagliaio ci fosse il buon vecchio alternatore originale. "Te l'avevo detto che sarebbe servito…"
Mezz'ora di pit-stop nel parcheggio sotto alla cattedrale di Strasburgo e la DS era on the road again. Col suo spinterogeno di cinquant'anni fa.
Quindi morto lo spinterogeno è stato cambiato l'alternatore....interessante riparazione... ;D ;D
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 05, 2018, 01:30:42 pm
Ma no, l'alternatore è servito per smartellare lo spinterogeno in sede... nel baule aveva tutto, ma il martello no 8)
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Dicembre 05, 2018, 02:17:10 pm
mi riferiscono che sulle meno potenti DS 20 si nota perdita di ripresa,.....

questo è molto strano, io invece ho sempre sentito che si sente di più la differenza di prestazioni (in meglio) sulle carbu che non sulle IE...

propendo pensare a una errata regolazione o della curva di anticipo (dovrebbe essere preimpostata di fabbrica...) o dell'anticipo per spiegare un calo delle prestazioni...

Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 05, 2018, 02:57:30 pm
lo avevo letto qui sul forum
............ci sono alcune particolarità però da tenere presente con 123:
1) L'avviamento delle carburatore non è mai al quarto di giro perchè prima deve "capire" che sta girando poi comincia a funzionare (entro 1/2 secondi si avvia)
2) La curva di anticipo segue un andamento di "precisione" che, pur partendo dal valore prescritto iniziale va tarata sperimentalmente con alcune prove su strada aggiustandola QB a centrare il perfetto funzionamento (circa 1 grado di escursione massima solitamente in ritardo)..........se non lo si fa, in condizioni limite (pieno carico motore o ripresa da bassi giri) potrebbero verificarsi fenomeni di detonazione.
Parere personale riscontrato su svariate motorizzazioni D passate dallo spinterogeno a ruttore meccanico all'123.
 [:hello]

e me lo dice anche un ingegnere meccanico collezionista di DS qui a Barcellona

123ignition 👍🏻 lo mejor del mercado.
Dos problemas:
a) Muy dificil de poner en su punto de encendido perfecto.
b) Perdida de potencia (repris) del motor... se vuelve muy blando.
Una ventaja:
El coche arranca de maravilla.


a) Molto difficile da regolare su un punto di accensione perfetto
b) Perdita di potenza (ripresa) del motore, diventa molto morbido.

Un vantaggio: si accende meravigliosamente.


Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Dicembre 05, 2018, 08:08:56 pm
cacchio.... allora o sono un genio della motoristica o ho un culo spaventoso: io l'anticipo lo regolai al tempo "a naso", e da allora, 2007, va bene sia a benza che a GPL... mai un botto

NOTA: l'123 l'avevo montato gia' da un'anno sul vecchio motore, ma li avevo ben altri problemi, solo parzialmente mitigati dal'123 che non può fare miracoli
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: haiede - Dicembre 05, 2018, 08:41:12 pm
Non è molto difficile da regolare nel punto di anticipo: bisogna partire dal valore base che permetta di accendersi, poi si usa la stroboscopica se presente la scala graduata infine si prova su strada e si corregge massimo di un grado fino a non avere alcun fenomeno di detonazione sotto forte carico a basso regime.

Le curve selezionabili sono molteplici: bisogna leggerle bene (procurarsi i grafici) e confrontarle con quelle originali dello spinterogeno meccanico........non è dogma di fede che si debba usare solo e soltanto la curva prevista per quel tipo di motore: bisogna usare la curva che sia il più simile possibile a quella del grafico del TIPO E MARCA DI SPINTEROGENO MECCANICO CHE SI VA A SOSTITUIRE.

Può succedere che ci sia un guasto........ma spesso si tratta di cause scatenanti che lo inducono come appunto regolatori di tensione difettosi, alternatori parzialmente fulminati o scariche accidentali (cortocircuiti o saldature senza protezione da stacco TOTALE dei poli batteria)
Fino ad ora i pochi problemi sono derivati da spinterogeni caduti (calotta crepata non visibile) e scariche o saldature fatte in modo libertino senza scollegare nulla.

Prestazioni: l'elettronica segue una curva precisa sempre uguale, non ha derive come le masse/mollette meccaniche........se le mollette del meccanico sono divenute più deboli del normale, l'apertura delle masse è più rapida ed anticipata rispetto al previsto e da qui si ha l'impressione di un maggiore brio all'accelerata........ma spalancando completamente sotto forte carico anche una leggera scarica di detonazione che porta a ritardare il valore iniziale.........ergo la pseudo brillantezza ........ va alle ortiche!

Da tenere conto anche che le odierne puntine .......... sono platinate quanto potrebbe esserlo "Platinette" ed insieme a condensatori china quality durano in regolazione corretta, meno della meta delle ore di servizio di puntine originali d'epoca........ho lavorato su veicoli con puntine originali con 40k chilometri ancora perfettamente efficienti (angolo di camma corretto) e su altre che dopo 5/6 mila erano già scavate e da sostituire.

Avviamento: se la macchina è in ordine parte a bomba sopprettuto con le puntine che non hanno bisogno di "sentire" la rotazione come l'elettronica..........infine si possono utilizzare con quest'ultima bobine nuove e decisamente più performanti che non una vecchia di 50 anni fa che può fare le bizze scaldandosi nonostante la resistenza di caduta "salvapuntine" nel caso si lasci troppo tempo il quado inserito a motore spento..........

Conclusione: se l'ordigno meccanico funziona ancora bene (forse è già stato cambiato nel passato e non ha gli anni della macchina) conservarlo.........diversamente cambiarlo senza esitazione.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Citrozeta - Dicembre 05, 2018, 11:43:33 pm
Concordo con Davide sopra...... e aggiungo , che dato che tutto il controllo di funzionamento dello spinterogeno è elettronico......una tensione costante di un buon regolatore elettronico....lo fa’ lavorare nelle migliori condizioni possibili....
 Montarlo con un regolatore che sfarfalla....per me , non ha molto senso...
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: omnidrive - Dicembre 06, 2018, 10:56:06 am
Conclusione: se l'ordigno meccanico funziona ancora bene (forse è già stato cambiato nel passato e non ha gli anni della macchina) conservarlo.........diversamente cambiarlo senza esitazione.
Parere personale
 [:hello]

grazie Davide per la chiarissima e dettagliata spiegazione, al momento non mi posso lamentare del mio ordigni meccanico e lo tengo come d'origine (non so se sia il suo dal giorno 0, lo dubito).
considerando che fra componente e montaggio mi costa 500 €, do priorità a dettagli più problematici, come radiatore a 3 masse nuovo e cristalli anteriori da mettere a punto per evitare i fastidiosi vortici rumorosi ad alta velocità!

questo forum di discussione è una apprezzabilissima fonte di informazioni, a tutti i livelli di conoscenza, grazie ancora!
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Dicembre 06, 2018, 12:07:35 pm
....
 cristalli anteriori da mettere a punto per evitare i fastidiosi vortici rumorosi ad alta velocità!
...

AUGURI!!!
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Dorien - Febbraio 25, 2019, 04:43:31 pm
Sto pensando di metter su il sistema 123. Nomalmente mi tengo sempre all'originale con puntine sulle altre mie macchine ma qui e' forse diverso.
Sembra che lo spinterogeno ha troppo gioco e gia che devo ritirare la maccchina in Inghilterra, non faccio a tempo a restaurare quello vecchio prima di ripartire.
Se va tutto bene con il 123 ok....se va male [:ouch] rimonto quello vecchio e proseguo ok.
Non trovo che tipo di garantia offre la fabbrica e come si fa a ripararlo.
Ne sapete qualche cosa?
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: mario55 - Febbraio 25, 2019, 06:47:06 pm

Non trovo che tipo di garantia offre la fabbrica e come si fa a ripararlo.
Ne sapete qualche cosa?

La garanzia dovrebbe essere quella normale, cioè di 2 anni, salvo errori di montaggio e cavilli simili

Mario55
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Dorien - Febbraio 25, 2019, 08:24:48 pm
Dovrebbe...dovrebbe. Ok sono d'accordo con te ma non si trova scritto e i due rivenditori a cui ho parlato hanno cambiato tema.
Ho mandato una richiesta in Olanda alla casa  "madre"....vedremo.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Dorien - Febbraio 26, 2019, 03:39:01 pm
Mi sono informato e sembra che la garanzia e' di un anno. Se smette di funzionare il dealer che te lo ha venduto lo rimanda in Olanda per un "controllo".
Tu rimani a piedi o rimonti quello vecchio mentre aspetti una decisione dall'Olanda.
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: mario55 - Febbraio 26, 2019, 07:54:49 pm
Mi sono informato e sembra che la garanzia e' di un anno. Se smette di funzionare il dealer che te lo ha venduto lo rimanda in Olanda per un "controllo".
Tu rimani a piedi o rimonti quello vecchio mentre aspetti una decisione dall'Olanda.

tieni in considerazione che la garanzia di un anno per gli oggetti in cui c'è parecchia elettronica è già buona; perché o si guastano subito o mai più.

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Dorien - Febbraio 26, 2019, 09:36:05 pm
Ok anche qui, ma non mi piacciono le cose "strane". Il Dealer a Pavia parla di un'anno ma ho poi ricevuto una e-mail dal costruttore in Olanda che parla di 2 anni. Mettetevi d'accordo >:D
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Febbraio 27, 2019, 08:38:14 am
e allora prendilo "online"... sul sito del produttore non c'e' che l'imbarazzo della scelta: http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn (http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn)

OT: tra i nuovi ci sono anche quelli programmabili via USB o BT.....
mi sta venendo la malsana idea di sostituire il mio vecchio 123 "standard" con uno programmabile e ottimizzare la resa col GPL....
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Silmaz66 - Febbraio 27, 2019, 08:46:19 am
Ok anche qui, ma non mi piacciono le cose "strane". Il Dealer a Pavia parla di un'anno ma ho poi ricevuto una e-mail dal costruttore in Olanda che parla di 2 anni. Mettetevi d'accordo >:D

Tutti gli acquisti fatti in UE dovrebbero essere garantiti per 2 anni.

" La normativa dell'UE prevede anche che il venditore deve riconoscere al consumatore una garanzia minima di 2 anni (garanzia legale) come tutela contro beni difettosi o non corrispondenti a quanto pubblicizzato."  [:cont]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: mario55 - Febbraio 27, 2019, 12:17:39 pm
e allora prendilo "online"... sul sito del produttore non c'e' che l'imbarazzo della scelta: http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn (http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn)

OT: tra i nuovi ci sono anche quelli programmabili via USB o BT.....
mi sta venendo la malsana idea di sostituire il mio vecchio 123 "standard" con uno programmabile e ottimizzare la resa col GPL....

Nel tal caso te lo potrei comperare io  :)

Mario55
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: haiede - Febbraio 27, 2019, 01:12:27 pm
e allora prendilo "online"... sul sito del produttore non c'e' che l'imbarazzo della scelta: http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn (http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn)

OT: tra i nuovi ci sono anche quelli programmabili via USB o BT.....
mi sta venendo la malsana idea di sostituire il mio vecchio 123 "standard" con uno programmabile e ottimizzare la resa col GPL....

....io ci penseri bene.........un dispositivo di accensione può avere una mappa tridimensionale "dinamica" solo se dispone di un insieme di segnali sulle posizioni motore, sulla temperatura e sul carico nonchè sull'insorgere di eventuale detonazione..........tutto questo non è realizzabile su DS e quindi meglio non sfuganzzare continuamente con il dispositivo di accesione..........va tarato al meglio una sola volta e per tutte, ergo inutili complicazioni con cui "sperimentare" regolazioni a sensazione, sono, a mio insignificante parere, soldi buttati.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Febbraio 27, 2019, 01:32:31 pm
....io ci penseri bene.........
-omissis-

Davide... ho fatto questo ragionamento (l'ottimizzazione della curva grazie alla programmabilità) grazie anche a quello che avevi scritto qui:

.....

Le curve selezionabili sono molteplici: bisogna leggerle bene (procurarsi i grafici) e confrontarle con quelle originali dello spinterogeno meccanico........non è dogma di fede che si debba usare solo e soltanto la curva prevista per quel tipo di motore: bisogna usare la curva che sia il più simile possibile a quella del grafico del TIPO E MARCA DI SPINTEROGENO MECCANICO CHE SI VA A SOSTITUIRE.

....

per cui il mio ragionamento era che si potrebbe "disegnare" (piccole variazioni) una curva piu' adatta al GPL partendo da quella canonica... senza inventarsi nulla ma facendo prove su strada.... non è una voglia di "sfuganzzare continuamente con il dispositivo di accesione"... una volta trovata la regolazione la lascierei stare...


no he??


(https://lh3.googleusercontent.com/9XvtAjcv9Owim7GKoSxbqiOtzVnJeNKBhWDPvJ8nFUG2kz9-yfTvt-t_B-Vk4d8XixehjyIZLcuJj_N-_w=w257-h177-rw)

Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: haiede - Febbraio 27, 2019, 09:53:26 pm
Ni..........le variabili descritte non sono stabili: la composizione del gas potrebbe cambiare, la temperatura ambientale ne influenza l'erogazione ed il raggiungimento della temeperatura di esercizio ottimale del motore........sarebbe interessante capire in quale punto della curva di anticipo trovi che la regolazione non sia ottimale e come te ne accorgi/si manifesta ..........
Se servono maggiore/minore rampa (pendenza) della curva e/o un valore iniziale o limite massimo aumentati o diminuiti, questo riesci a farlo anche con il dispositivo classico settando curve diverse consigliate magari per motori simili ma non uguali a quello su cui è montato il dispositivo............si tratta comunque di prove noiose e ripetute tante volte, servono condizioni stradali che possano simulare il massimo carico al motore (se è tutto piatto come nelle mie zone.........tocca fare su è giù per cavalcavia con caricati i sacchi di sabbia nel cofano [:color])........sono prove che andrebbero fatte con un banco dinamometrico in modo da trasformare le sensazioni in numeri altrimenti non sai mai bene cosa fai...........e senza aspettarsi poi miglioramenti esaltanti ehh...........parliamo sempre di un dispositivo su cui lavora una mappa statica che stiamo cercando sperimentalmente di far coincidere con le esigenze del motore che ha molti parametri dinamici e variabili............insomma un discreto casino per un piccolo miglioramento magari ottenibile anche per altre vie..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: Dorien - Febbraio 27, 2019, 11:18:24 pm
Interessante che tuttte queste ditte che vogliono venderci l'accensione elettronica non ci fanno vedere le prove sul banco. Li i numeri non mentono.
Quando dico "prove" s'intende prendere un motore messo bene a punto sia di accensione che di carburazione e si prova sul banco. Poi si monta l'accensione "dei miracoli" e vediamo la differenza.....a mio parere poco o niente e forse per quello che non lo fanno.
In molti Forum in Italia e all'estero si dice: la macchina parte meglio o parte al primo colpo mente prima faticava. Questo tipo di commento serve a niente, perche' evidentemente la macchina non era a posto e aveva noie di accensione. Montando uno spinterogeno restaurato e messo bene a punto avrebbe dato lo stesso risultato!
Intanto sto cercando un spinterogeno (originale) di scorta da metter a posto.........
Titolo: Re:Accensione elettronica 123
Inserito da: hal9000 - Febbraio 28, 2019, 09:06:02 am
.........
sarebbe interessante capire in quale punto della curva di anticipo trovi che la regolazione non sia ottimale e come te ne accorgi/si manifesta ..........

no, nessuna irregolarita' o malfunzionamento.... semplicemente, dato che -generalmente- il GPL fa perdere un po di tiro, sarei curioso di vedere se smerdaculando con le curve si riesce a far "rendere" il motore un po di piu' vicino all'erogazione a benzina

....
sono prove che andrebbero fatte con un banco dinamometrico in modo da trasformare le sensazioni in numeri altrimenti non sai mai bene cosa fai...........e senza aspettarsi poi miglioramenti esaltanti ehh...........
....

ecco, al banco non ci avevo proprio pensato... così sarebbe ancora più interessante


c'è poi da dire che se anche va meglio a GPL magari si peggiora l'erogazione a benzina.....  e quindi.....