Accensione elettronica 123

  • 35 Risposte
  • 6118 Visite
Accensione elettronica 123
« il: Dicembre 04, 2018, 03:19:21 pm »
Ciao a tutti,

ho letto di auto con questa modifica all'impianto di accensione, praticamente con una mappatura ad hoc per le nostre DS.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato post, qualche esperienza dei forumisti?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2018, 03:38:26 pm »
Se vai in Impianto Elettrico e fai una ricerca con 123 ne trovi.
C'è a chi piace e a chi no (ma va', davvero? ;·)


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2018, 04:17:41 pm »
Va benissimo. Soluzione strepitosa.
Ma a me non piace.
Se hai problemi e tanto devi già cambiate lo spinteroggggeno ci potrebbe stare.
Se non hai problemi e l'auto va bene, preferisco le buone e vecchie puntine.

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2018, 08:23:11 pm »
Se vai in Impianto Elettrico e fai una ricerca con 123 ne trovi.
C'è a chi piace e a chi no (ma va', davvero? ;·)
hai ragione! pensa che cercando solo "123" non saltava fuori nessun post, appena ho aggiunto la parolina magica "spinterogeno" sono arrivati moltissimi post interessanti.
bene, mi sembra che i vari guru del forum lo valutino positivamente, anche se giustamente non viene considerato un accessorio storicamente accettabile.
nel mio caso, non ho problemi di spinterogeno, ma lo inserisco nelle modifiche di miglioria "lista dei desideri" ;)
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2018, 08:51:36 pm »
pensa che cercando solo "123" non saltava fuori nessun post, appena ho aggiunto la parolina magica "spinterogeno" sono arrivati moltissimi post interessanti.

Strano, però. Se cerco con solo "123" in Impianto elettrico, me ne vengono 8.
Se cerco in tutte le categorie (da "Indice"), 10.
Di cui uno in Meccanica e l'altro in Archivio.

Citazione
nel mio caso, non ho problemi di spinterogeno, ma lo inserisco nelle modifiche di miglioria "lista dei desideri" ;)

Per fare il cattivo (che se non non sarei io ;·) ... mi sa che hai leggermente sbagliato macchina.
Non che non sia bellissima, ma... mi sa che ti ci vuole una 21 8)

Quando vieni giù a Palma te lo spiego dal vivo  [}:)]

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2018, 08:59:09 pm »
Strano, però. Se cerco con solo "123" in Impianto elettrico, me ne vengono 8.
Se cerco in tutte le categorie (da "Indice"), 10.
Di cui uno in Meccanica e l'altro in Archivio.

Ho rifatto la prova, ti do nuovamente ragione, forse ero nella sezione sbagliata e nn mi dava risultati, ma son quasi sicuro di aver cercato da "impianto elettrico".
Anyway, mi son letto tutti i post, al momento credo che il mio spinterogeno originale faccia bene il suo lavoro ma lo ricatteró con la minaccia 123!

Per fare il cattivo (che se non non sarei io ;·) ... mi sa che hai leggermente sbagliato macchina.
Non che non sia bellissima, ma... mi sa che ti ci vuole una 21 8)

Quando vieni giù a Palma te lo spiego dal vivo  [}:)]

so bene che un bel DS 21 Pallas sarebbe il top, ma nel mio budget iniziale non potevo assumerlo... ho ancora tempo, in fondo ho appena passato i 50 anni, quasi come la mia DS!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2018, 11:38:16 pm »
Io ce l’ho’.....montato insieme con l’alternatore nuovo che genera corrente moltooo stabilizzata. E posso dire, il motore cambia, eccome.....più morbido , più pastoso e un poco più potente. Per me , insieme con l'alternatore , sono le modifiche più sensate da fare..

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2018, 12:02:42 am »
Io avevo la Cabriolite con l'alternatore con il regolatore incorporato.
Bello e moderno e funzionava bene.
Ma oggettivamente, tranne lo sfarfallio tipico delle DS, funzionava esattamente come quello originale.
E mi spingo oltre: non ho alcun problema come le mie 2 DS che ancora hanno la dinamo.
Tutte raggiungono egregiamente il loro scopo ricaricare le batteria.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2018, 12:05:50 am »
io ce l'ho montato da 11 anni e va benissimo, zero manutenzione nonostante l'uso quotidiano

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2018, 10:05:44 am »
Prodotto fantastico, consigliatissimo. Non necessita di modifiche strutturali e quando vuoi ci rimetti il vecchio a puntine.
Alcuni consigliano l'originale nel cofano, che con l'elettronica non si sa mai.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2018, 10:17:17 am »
sì, in effetti anche io giro con quello meccanico nel baule perchè il piu' delle volte l'elettronica non ha mezze vie (và o non và, difficile che funzioni male e basta), ma non è mai servito...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2018, 11:37:05 am »
Prodotto fantastico, consigliatissimo. Non necessita di modifiche strutturali e quando vuoi ci rimetti il vecchio a puntine.
Alcuni consigliano l'originale nel cofano, che con l'elettronica non si sa mai.


In effetti, l'unica noia avuta sulle quindici DS che hanno partecipato al raid Italia-Parigi-Mulhouse-Italia, inclusa una arrivata dalla Sicilia, l'ha avuta una vettura a cui è morto di botto l'1-2-3 montato appositamente prima della partenza. Fortuna ha voluto che il meccanico che l'aveva montato fosse nel gruppo e che nel suo bagagliaio ci fosse il buon vecchio alternatore originale. "Te l'avevo detto che sarebbe servito…"
Mezz'ora di pit-stop nel parcheggio sotto alla cattedrale di Strasburgo e la DS era on the road again. Col suo spinterogeno di cinquant'anni fa.

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2018, 12:46:58 pm »
Io ce l’ho’.....montato insieme con l’alternatore nuovo che genera corrente moltooo stabilizzata. E posso dire, il motore cambia, eccome.....più morbido , più pastoso e un poco più potente. Per me , insieme con l'alternatore , sono le modifiche più sensate da fare..

mi riferiscono che sulle meno potenti DS 20 si nota perdita di ripresa, proprio per il comportamento indicato da Cronio in altri post sullo stesso argomento.

Insomma, mi sembra sensato restare sull'analogico fino a necessità motivata!

Grazie!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2018, 01:17:00 pm »

In effetti, l'unica noia avuta sulle quindici DS che hanno partecipato al raid Italia-Parigi-Mulhouse-Italia, inclusa una arrivata dalla Sicilia, l'ha avuta una vettura a cui è morto di botto l'1-2-3 montato appositamente prima della partenza. Fortuna ha voluto che il meccanico che l'aveva montato fosse nel gruppo e che nel suo bagagliaio ci fosse il buon vecchio alternatore originale. "Te l'avevo detto che sarebbe servito…"
Mezz'ora di pit-stop nel parcheggio sotto alla cattedrale di Strasburgo e la DS era on the road again. Col suo spinterogeno di cinquant'anni fa.
Quindi morto lo spinterogeno è stato cambiato l'alternatore....interessante riparazione... ;D ;D
ROBERTO

Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2018, 01:30:42 pm »
Ma no, l'alternatore è servito per smartellare lo spinterogeno in sede... nel baule aveva tutto, ma il martello no 8)