serbatoio

  • 134 Risposte
  • 35041 Visite
Re: serbatoio
« Risposta #120 il: Marzo 02, 2015, 07:45:23 am »
È possibile che il filtrino si intasi e che il serbatoio vada in depressione? Con conseguente difficoltà di aspirazione da parte della pompa?
Che il tappo sia a tenuta stagna ho dei dubbi, dopo 47 anni anche con la guarnizione nuova ha un po' di gioco...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: serbatoio
« Risposta #121 il: Marzo 02, 2015, 08:56:08 am »
Potrebbe........ma è abbastanza raro, visto che poi la pompa comunque aspira di tutto e di più di quello che è in sospensione dentro quel serbatoio..........nel dubbio basta mettere il tappo senza guarnizione.........se colletto e guarnizione nonchè il tappo stesso sono in salute, hanno una discreta tenuta ..........
 [:hello]
Dodo

Re: serbatoio
« Risposta #122 il: Marzo 02, 2015, 11:47:15 am »
Ho capito. Quindi il filtrino sarà per non fare entrare polvere ecc., soprattutto su strade sterrate (visto che il tubino è sempre in aspirazione).

E' che il mio tappo è fatto così, credevo che fosse inteso così, per cui mi stupiva la ridondanza:



Re: serbatoio
« Risposta #123 il: Marzo 02, 2015, 04:16:55 pm »
Comunque.
Sono riuscito, a suon di improperi, a far si che de quel cazzillo rotondo nel vano del bocchettone passi aria.
Nº 20 in questo disegno.
Viva la ridondanza.

Però... a me mi sa che bastava il buchetto al tappo per far entrare aria (anche se spero di sbagliarmi, hehe).
Quindi continuo a pensare... mi sa che più dell'aria il problema è probabilmente il particolare particolato della ruggine.
Se metto a paratia nel baule un coso così:



Ispezionabile con solo aprire il baule, facile da pulire, ecc...
In più ci metto una calamita sul fondo che tira la ruggine...
Possibilità di incendio minime rispetto al resto dell'impianto (sento la puzza molto prima che dal baule i vapori arrivino a qualsiasi cosa che li possa accendere)...
...
... quando mai più mi ci arriva la ruggine/polvere/zella/bacherozzeria al tubo/pompa/carburatore?
Oltretutto, 'sti cosi qui, sulle barche, sono proprio sine qua non, e hai voglia le botte che prendono le barche.

[EDIT] Senza parlare del fatto che, essendo a decantazione, se ho dell'acqua nel serbatoio, non solo me la decanta, ma me ne accorgo (come sulle barche).
« Ultima modifica: Marzo 02, 2015, 04:24:49 pm da Capitan Uncinema »

Re: serbatoio
« Risposta #124 il: Marzo 02, 2015, 07:38:53 pm »
Per esperienza appena fatta ti dico che tornassi indietro non perderei altro tempo a filtrare.
Smonterei subito il serbatoio per togliere il marciume vecchio di chissà quanti anni.
Da lì in poi il filtro può fare il suo dovere, ossia sulla ruggine che man mano si genera, ma sul pregresso non c'è filtro che tenga.
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: serbatoio
« Risposta #125 il: Marzo 02, 2015, 07:49:57 pm »
È quello che uso io.
Montato la prima volta sulla DS19 Pallas gris d'été. Era più bello perché d'epoca.
Ora ne ho uno come il tuo sulla Giallina dove avevo un pochino pulito il serbatoio senza troppo impegno.


Io l'ho messo vicino al carburatore perché avevo qualche problema con l'avviamento a freddo solo dopo alcune settimane che stava ferma.
Montato così mi ritrovo una riserva di carburante che arriva subito al carburatore migliorando l'avviamento a freddo.



Anche se non sembra è montato a monte della pompa benzina.

Re: serbatoio
« Risposta #126 il: Marzo 02, 2015, 08:30:51 pm »
Di seguito riporto brevemente le attività fatte nel weekend per smontare il serbatoio benzina, ripulirlo dalla ruggine depositata sul fondo e rimontarlo.

1 - Ho tolto il sedile posteriore ed ho svitato le viti del coperchio superiore del vano serbatoio. Aperto il coperchio.

2 - Ho vuotato il serbatoio dal tappo di fondo. Auto a tutta altezza e bacinella di raccolta. Volendo si può anche rimuovere il galleggiante e aspirare la benzina con una pompetta. Sarà comunque necessario finire di vuotare dal tappo di fondo.

3 - Ho Rimosso la chiappa destra



4 - Ho rimosso il carter che c'è davanti alla ruota posteriore destra.

5 - ho staccato il manicotto che va al serbatoio e l'ho tirato indietro verso il tubo che arriva dal tappo.

6 - ho tappato il tubone di ingresso al serbatoio (in realtà l'ho tappato solo quando ho provato a sfilare il serbatoio e ho notato che c'era ancora benzina all'interno nonostante non ne scendesse più dal tappo di fondo)



7 - Ho staccato il tubo di sfiato e sfilato il tubo di pescaggio con manovre da contorsionista, imprecando non poco. Il tubo di pescaggio esce dal serbatoio e va sotto nel longherone. Occorre rimuovere una staffetta di fermo per liberarlo un pò.

8 - Ho staccato i cavetti del galleggiante, rimosso il galleggiante stesso ed ho svitato le due fasce metalliche che "abbracciano" il serbatoio.



9 - Ora il serbatoio è pronto per essere sfilato. I punti di aggancio delle due fasce metalliche suddette sono sporgenti e impediscono al serbatoio di essere sollevato.  Occorre forzare leggermente con un cacciavite nei due punti per far spazio.



10 - Il serbatoio finalmente viene fuori. A questo punto potete vuotarlo dal bocchettone. Nel mio c'erano ancora 7-8- litri di benzina intrappolati nei labirinti interni.

Questo è il vano serbatoio della mia ID. Niente male direi...solo sporco.


Dal serbatoio invece è venuto fuori questo:


E dopo un pò di percussionismo si è staccata anche la parte più secca:


Ora avete idea di quanti filtri avrei dovuto cambiare prima di rimuovere tutta sta roba?  :o :o :o

11 - Ho lavato il serbatoio con uno sgrassante e con acqua calda. Shekerato un pò senza aggiungere bulloni, viti e pietre. Ho voluto evitare il rischio di aprire dei fori.

12 - Risciacquato con acqua corrente per un'oretta.

13 - Soffiaggio con aria compressa e asciugatura con pistola termica.

Il fondo visibile era così:


La parte arrugginita comunque non era il fondo ma la parte alta del serbatoio, rimasta a secco per anni.
Al tatto la ruggine rimasta era ben aggrappata al metallo.

Serbatoio pronto per essere rimontato:


A questo punto sono andato a prendere il serbatoio in plastica, ma ve lo racconto dopo.

14 - ho rimontato il serbatoio ripercorrendo al contrario le fasi suddette. Attenzione al tubo rilsan di pescaggio. Deve essere infilato nel serbatoio in modo che non peschi proprio sul fondo del tappo a lamelle ma neanche troppo più alto altrimenti perdete autonomia. Guardando da sotto il rilsan deve essere al centro del foro in modo che entri nel tappo di fondo una volta avvitato quest'ultimo.



15 - da notare il dettaglio della guarnizione di tenuta del coperchio. L'ho ripristinata con quella che si usa per gli spifferi alle finestre (quella originale è ancora lì ma è schiacciata).

16 - Rimontato il tutto ho cambiato il filtro a monte della pompa, ho fatto benzina e sono andato a lavare la Deèsse.




Un giro in centro a Torino e poi a nanna.



Probabilmente non ho risolto un cazzo, ma probabilmente qualcosa sì. Di sicuro la macchina ora pesa un kg in meno  ;D

 [:hello]
Fabio






« Ultima modifica: Marzo 02, 2015, 08:42:30 pm da ruotesgonfie »

Re: serbatoio
« Risposta #127 il: Marzo 02, 2015, 08:36:14 pm »
Serbatoio in plastica di origine Peugeot 205 D:
Ha già detto tutto IDcronio, io metto le foto della prova che ho fatto:





Ok la larghezza, ok la lunghezza, ma l'altezza no.
Non chiudeva il coperchio.


Se qualcuno ha voglia di scaldarlo e schiacciarlo come ha fatto Cronio, il serbatoio è ancora in vendita su subito.it

Ciao
Fabio

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: serbatoio
« Risposta #128 il: Marzo 02, 2015, 10:07:21 pm »
Bravo, bel lavoro, però ricordati di non andare MAI, per nessun motivo, sotto alla DS alta senza averla prima puntellata. Non scende eh, ma se lo fa...  [:fiu]
Vince

Re: serbatoio
« Risposta #129 il: Marzo 02, 2015, 10:29:14 pm »
Bel lavoro e soprattutto, egregiamente documentato.
Complimenti.  [:inch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: serbatoio
« Risposta #130 il: Marzo 02, 2015, 10:40:51 pm »
Serbatoio in plastica di origine Peugeot 205 D:
Ha già detto tutto IDcronio, io metto le foto della prova che ho fatto:





Ok la larghezza, ok la lunghezza, ma l'altezza no.
Non chiudeva il coperchio.


Se qualcuno ha voglia di scaldarlo e schiacciarlo come ha fatto Cronio, il serbatoio è ancora in vendita su subito.it

Ciao
Fabio

ma dove l'ha scritto Cronio che l'ha riscaldato?

p.s. con quello renault benza il coperchio chiude perfettamente!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: serbatoio
« Risposta #131 il: Marzo 02, 2015, 10:49:14 pm »
ma dove l'ha scritto Cronio che l'ha riscaldato?


Non l'ha scritto, ma qui scrive che l'ha scaldato :)

Citazione
p.s. con quello renault benza il coperchio chiude perfettamente!!!


Di quale Renault benza, non è che sarebbe possibile sapere?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: serbatoio
« Risposta #132 il: Marzo 02, 2015, 10:54:57 pm »
Non l'ha scritto, ma qui scrive che l'ha scaldato :)

Di quale Renault benza, non è che sarebbe possibile sapere?

a saperlo!!!!! Cronio avrebbe cercato quello giusto, per quanto sono riuscito a sapere indagando senza il corpo contundente, dovrebbe trattarsi di un serba clio seconda serie a benza, ma non pigliatela come una prova sostanziale, ma una prova ad indizi!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: serbatoio
« Risposta #133 il: Marzo 02, 2015, 11:46:39 pm »
Bravo, bel lavoro, però ricordati di non andare MAI, per nessun motivo, sotto alla DS alta senza averla prima puntellata. Non scende eh, ma se lo fa...  [:fiu]

Certo...non mi sono messo sotto, ho solo allungato il braccio con la chiave per svitare il tappo, sotto c'era solo la bacinella.  [:hello]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: serbatoio
« Risposta #134 il: Marzo 03, 2015, 11:49:57 pm »
Bel lavoro di pulizia. Secondo me non dovrai rifare proprio nulla, perché quel serbatoio non mi sembra affatto messo male e soprattutto è il suo originale.




Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998