altezza baule, regolazione?!

  • 22 Risposte
  • 5725 Visite
altezza baule, regolazione?!
« il: Marzo 13, 2011, 08:43:15 pm »
ciao ragazzi, mi viene un dubbio a cui non riesco dare una risposta, ho notato che il baule della mia macchina (DS 21 del 66) è in battuta sul telaio però lo spazio tra il baule e il paraurti posteriore mi sembra eccessivo, e il baule stesso non mi sembra allineato con i due parafanghi, le foto che ho visto sui vari libri e siti non mi aiutano molto anche perchè è un particolare che si nota guardando la macchina perfettamente frontalmente a dalla stessa altezza, per cui basta che lo scatto sia fatto con un po di angolazione si perdono i riferimenti.in alcune foto sembra che i modelli monofaro abbiano normalmente questo maggiore spazio. BOOOOO
Insomma non capisco se ho i parafanghi bassi o il baule alto o forse il paraurti non è nella sua posizione. so che ci sono una miriade di regolazioni sulla carrozzeria però vorrei avere un punto certo di partenza prima di metterci le mani.
Attendo consigli e informazioni grazie
Paolo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2011, 09:11:11 pm »
Ciao, nella Ds tutto è soggettivo...inizia col controllare lo stato dei gommini infilati nelle staffe del paraurti e le staffe stesse!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2011, 05:01:50 pm »
Ciao.....beh sul fatto che nella DS tutto e' soggettivo non sono pienamente d'accordo...sul fatto che poi ognuno fa come gli pare si.... ;D
Ci sono infinite varianti regolazioni e madonne da tirare, ma anche tanti parametri da considerare e non ultimo, visto che la macchina non e' uscita di fabbrica ieri, da controllare e verificare.... a volte le cause da cui "PENSI" dipenda la cosa che non quadra, alla fine non c'incastra nulla ma il problema viene da tutt'altra parte (carrozzeria in particolare)....
Ad esempio, il problema che poni tu, addirittura potrebbe partire dal fatto che e' troppo basso il paraurti... ;D

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2011, 08:44:35 pm »
ok mi sembra che entrambe stiate dicendo la stessa cosa, il paraurti è la prima cosa da controllare, bene ma non c'è una distanza da rispettare fra paraurti e baule? chi esegue il montaggio di una carozzeria lo fa allineando a vista parafanghi porte e cofano anterioere e posteriore?????? Bello però mi sembra si stia parlando di qualcosa dove è possibile metterci un po di estro e fantasia, insolito per un auto ma del resto le nostre non sono comuni auto non credete???????????????????????

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2011, 09:13:47 pm »
Mi sembra che il baule posteriore sia l'unica parte "fissa" della carrozzeria ovvero senza possibilità di regolazioni, i parafanghi posteriori quindi devono seguire la linea del baule ed essere paralleli (aria) ad esso.
Il paraurti invece solitamente si abbassa proprio per il cedimento dei gommini che fanno da spessore alle staffe oppure perchè esse sono piegate.

Non hai una foto??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2011, 10:33:17 pm »
si ma non ho ancora capito  come si fa ad allegarla, non sono proprio un drago col computer.....

*

ciofanni

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2011, 08:31:29 am »
...non e' il paraurti PER FORZA...era un esempio... questa e' una delle tredicimilacinquecentododici combinazioni per poter allineare una parte di carrozzeria... ;D
poi ci sono le altre combinazioni per le altre parti...c'e' una cosa che fa andare al manicominio in questa macchina....se parti storto, arrivi storto... e il giro intorno alla macchina lo fai come un cane che cerca di mordere la bistecca che gli e' stata legata alla coda....
Bene...la bauliera posteriore e' regolabile...avanti in dietro a destra e a sinistra...alto e basso...
Probabilmente il tuo problema sta' nel fatto che hai i ferri del paraurti che incastrano nel telaio, piegati...oppure come diceva Fabio i gommini...pero' quelli te lo faranno sempre a lungo andare l'effetto "APPOGGIO ALL'INDIETRO"...... Per abbassare ancora di piu' il baule, invece, c'e' da registrare l'ancoraggio al telaio, che e' asolato...
I parafanghi, invece, sono regolabili da piu' punti... vanno regolate dalle staffe fissate nel telaio e da un fermo fissato nei gocciolatoi del telaio... [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2011, 09:29:13 am »
ciao Paolo,

fai una cosa semplicissima, guarda la dea di lato, se la punta del paraurti è parallela alla sede stradale lo stesso è a posto, se invece la punta è rivolta verso l'alto, si curamente i gommini che lo mantengono sono andati, o peggio ancora la sede dove va a bloccarsi il dado è andata per la ruggine!!!!!!!

ado

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2011, 09:30:30 am »
...non e' il paraurti PER FORZA...era un esempio... questa e' una delle tredicimilacinquecentododici combinazioni per poter allineare una parte di carrozzeria... ;D
poi ci sono le altre combinazioni per le altre parti...c'e' una cosa che fa andare al manicominio in questa macchina....se parti storto, arrivi storto... e il giro intorno alla macchina lo fai come un cane che cerca di mordere la bistecca che gli e' stata legata alla coda....
Bene...la bauliera posteriore e' regolabile...avanti in dietro a destra e a sinistra...alto e basso...
Probabilmente il tuo problema sta' nel fatto che hai i ferri del paraurti che incastrano nel telaio, piegati...oppure come diceva Fabio i gommini...pero' quelli te lo faranno sempre a lungo andare l'effetto "APPOGGIO ALL'INDIETRO"...... Per abbassare ancora di piu' il baule, invece, c'e' da registrare l'ancoraggio al telaio, che e' asolato...
I parafanghi, invece, sono regolabili da piu' punti... vanno regolate dalle staffe fissate nel telaio e da un fermo fissato nei gocciolatoi del telaio... [:hello]

Quando hai finito di regolare un punto di saldatura dappertutto e non avrai più problemi!
 ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

ciofanni

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2011, 09:56:35 am »
Quando hai finito di regolare un punto di saldatura dappertutto e non avrai più problemi!
 ;D
..  ;D.....SEI UN GENIO....

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2011, 03:16:22 pm »
lieto di risentirti, tutto bene?

*

ciofanni

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2011, 06:29:49 pm »
lieto di risentirti, tutto bene?
..Ciao Marco...grazie... [A:mai]....

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2011, 06:35:03 pm »
..Ciao Marco...grazie... [A:mai]....

Vien via....
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

ciofanni

Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2011, 06:40:15 pm »
......piu' via di cosi..... ;D....
piuttosto, saldatore dei mi stivali.... ;D

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: altezza baule, regolazione?!
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2011, 06:51:51 pm »
......piu' via di cosi..... ;D....
piuttosto, saldatore dei mi stivali.... ;D

Io la Puttanona te la porto e mentre te metti a posto io ti vengo dietro con un saldatore a filo vedrai che un ci sono più problemi...
 >:D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA