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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: pg01 - Giugno 03, 2008, 06:13:17 pm
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ciao a tutti.
quasi terminato restauro plancia strumenti.
acquistato su ebay il kit 4 frecce originale.
dubbio: nel cruscotto sezione tonda spie, esiste una vetrino in basso (tra le due spie frecce) dedicata all'hazard.
il kit invece comprende una spia tonda da applicare forando (diametro 10,5)
qualcuno di voi ha installato il kit riuscendo ad azionare la spia nel cruscotto? i due spinotti (verde e giallo) che afferiscono al comando strumenti hanno di fatto due posti liberi, secondo me ci vanno introdotti il positivo e la massa che vanno alla spia posticcia?
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Si. Il kit delle frecce, competo di una intermittenza, si può collegare alla spia rossa sul cruscotto (è fatta apposta).
Da qualche parte dovrei avere loschema di montaggio, se vuoi provo a cercarlo.
[:hello]
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io lo attaccato se ben ricordo il filo verde va dentro una spina non mi ricordo se era gialla verde o bianca il filo giallo mi sa che non viene at , taccato , comunque appena arrivo a casa saro piu chiaro
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Si. Il kit delle frecce, competo di una intermittenza, si può collegare alla spia rossa sul cruscotto (è fatta apposta).
Da qualche parte dovrei avere loschema di montaggio, se vuoi provo a cercarlo.
[:hello]
sarebbe molto utile, grazie: l'intermittenza originaria va lasciata o sostituita completamente?
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io lo attaccato se ben ricordo il filo verde va dentro una spina non mi ricordo se era gialla verde o bianca il filo giallo mi sa che non viene at , taccato , comunque appena arrivo a casa saro piu chiaro
molte grazie.
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sarebbe molto utile, grazie: l'intermittenza originaria va lasciata o sostituita completamente?
no quella originaria va lasciata ne sono sicuro
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up, nuovamente, se qualcuno trova schemi per spia cruscotto faccia un cenno, grazie.
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Ciao,
la predisposizione per la spia 4 frecce esiste già sul quadro strumenti, basta aggiungere la lampadina in basso in mezzo a quelle delle frecce. La massa è già portata, tu devi solo attaccare il filo di corrente nel posto libero che trovi sul connettore di sinistra dietro al quadro, quello in alto (se non ricordo male di colore verde). Se in origine non hai la predisposizione completa (prevista solo nel '75 e nel '76 devi comunque mettere un'altra intermittenza).
Io invece ho il problema opposto. Ho appena comprato una DS 20 Break del '76, ha la predisposizione completa per le quattro frecce, manca solo il pulsante visto che all'epoca il dispositivo non era ammesso in Italia. Ho provato a collegare un pulsante a 7 spine ma l'emergenza non funziona. Dentro il coperchio sopra il volante ho trovato un filo maschio verde con connettore marrone isolato, ma non so dove vada collegato.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'ultimo anno di produzione?
Ciao, Emanuele
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Ciao,
la predisposizione per la spia 4 frecce esiste già sul quadro strumenti, basta aggiungere la lampadina in basso in mezzo a quelle delle frecce. La massa è già portata, tu devi solo attaccare il filo di corrente nel posto libero che trovi sul connettore di sinistra dietro al quadro, quello in alto (se non ricordo male di colore verde). Se in origine non hai la predisposizione completa (prevista solo nel '75 e nel '76 devi comunque mettere un'altra intermittenza).
Io invece ho il problema opposto. Ho appena comprato una DS 20 Break del '76, ha la predisposizione completa per le quattro frecce, manca solo il pulsante visto che all'epoca il dispositivo non era ammesso in Italia. Ho provato a collegare un pulsante a 7 spine ma l'emergenza non funziona. Dentro il coperchio sopra il volante ho trovato un filo maschio verde con connettore marrone isolato, ma non so dove vada collegato.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'ultimo anno di produzione?
Ciao, Emanuele
ciao, se ti interessa ho il pulsante che cerchi e forse anche lo schema elettrico
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Si, se è il modello rettangolare, specifico per le DS, con i 7 spinotti, mi interessa. E anche lo schema dell'impianto elettrico.
Ciao e grazie.
Emanuele
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Si, se è il modello rettangolare, specifico per le DS, con i 7 spinotti, mi interessa. E anche lo schema dell'impianto elettrico.
Ciao e grazie.
Emanuele
ok appena ho tempo guardo poi ti faccio sapere!
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grazie alla collaborazione di tutti voi, stamane ho completato l'opera.
dapprima ho a suo tempo restaurato completamente la plancia spie, utilzzando la famosa carta fotografica blu per la spia degli abbaglianti:
(http://i131.photobucket.com/albums/p306/pg01_photo/tonna/RIMG0547.jpg)
e stamane ho concluso portando il positivo spia hazard nel cruscotto stesso, operazione che mi consente di evitare di forare e mettere una 10.5 mm di spia piuttosto bruttarella ed invasiva:
(http://i131.photobucket.com/albums/p306/pg01_photo/tonna/RIMG0544.jpg)
quesito finale:
con l'hazard inserito (contatto chiavi spento) se inserito un comando (tergicristallo o freccia) essi vanno con l'harard, suggerimento anyone?
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Sulla mia Break ho scoperto per caso che le quattro frecce funzionano normalmente con il bottone a 7 contatti che ho montato se aziono l'indicatore di direzione di sinistra o destra! Chissà perchè?
Intanto le tengo così, se poi salta fuori lo schema elettrico....
Ciao, Emanuele
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Ciao a tutti, ho in mente di dotare la 23 in restauro del pulsante hazard visto che ho il pulsante ricavato dal cruscotto della tunisina. Chiedo a chi lo ha già fatto cosa è necessario fare per collegarlo, esiste già una predisposizione per una 23 pallas IE BVH?
(http://preview.ibb.co/mXoHub/IMG_20171203_145548.jpg) (http://ibb.co/bz5K7w)
(http://preview.ibb.co/e5tT0G/IMG_20171203_145608.jpg) (http://ibb.co/gcU1LG)
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P.S. luci di parcheggio? [:hello]
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Se può servire:
(http://www.aussiefrogs.com/forum/attachments/citro%EBn-forum/101605d1511856917-ds-wiring-diagram-hazard-lights-d920b16f-fceb-4bb9-b106-21b926cd24ad.jpeg)
(http://www.aussiefrogs.com/forum/attachments/parts-sale-wanted/80014d1453973350-wanted-ds-windscreen-stalk-unit-dhazard2.jpg)
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Mi domando se in presenza dell'hazard.......questo funzionasse regolarmente fuori chiave oppure no......se si, sarebbe interessante capire quale tasto venisse usato per far si che non entrasse in conflitto con il normale funzionamento del commutatore a quadro inserito...........
[:hello]
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Ah boh. La Susana ce l'ha. Se e come funziona lo guarderò quando la rimonto.
Però le frecce funzionano anche a chiave staccata, du' palle, ogni volta che smanetto lì attorno, tick, tack :)
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Ciao. Secondo me interferisce. Io sulle mie DS ho sempre messo l' Hazard con quel pulsante ed una intermittenza dedicata, naturalmente fuori chiave. Ma bisogna aver l' accortezza di spegnere le frecce.
Sulla break invece, che è una delle ultime, l' impianto c'era già, ho aggiunto l' interruttore a 7 (se non ricordo male) fili e funziona senza problemi. Solo che l' interruttore, Anche sui le francesi, è tipo GS, con gli angoli tondi. Mai visto a 7 fili con gli angoli retti DS!
Ciao, Emanuele
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Infatti è quello che pensavo anche io........a 7 fili per DS non c'è e rimane il problema di interferenza dell'hazard quando è inserito il contatto e commutato il devio............se tutto l'impianto frecce però passa fuori chiave il problema sparisce e basta un solo relè da 90w per entrambe le funzioni.
Parere personale
[:hello]
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Allora ho trovato la buon'anima capace di spiegare come far funzionare il pulsante in mio possesso. E' spiegato in modo che anche un bambino possa capire, ma io che sono bimbo minkia dalla nascita non ci capirò mai niente quindi al momento opportuno mi farò aiutare da Gioacchino. A beneficio di chi sa interpretare metto questi diagrammi (per pulsante 4 pin come il mio o quello merikano e 7 pin col triangolo tipo 2cv e GS e infine quello dell'impianto in origine) e il link della buon'anima che nel suo blog tratta in modo esaustivo l'azzard-oso argomento [:D]
(http://preview.ibb.co/iFUYZb/4pin_hazard_indicator_diagram.png) (http://ibb.co/nFgQfG)
(http://preview.ibb.co/b9ohSw/7pin_hazard_indicator_diagram.png) (http://ibb.co/jj2WLG)
(http://image.ibb.co/jAHbnw/Simplified_original_indicator_diagram.png) (http://ibb.co/ncttZb)
Le due note tecniche (una è quella girata cortesemente dal capitano a cui però manca una parte) Citroen in materia ma potrebbero essercene altre e in altre lingue ovviamente e magari diverse e più dettagliate
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Ups! non riesco a rendere visibili i PDF messi a disposizione da Colin Smith, comunque questa la pagina del suo blog che fa al caso mio/nostro..
http://citroendsrestoration.blogspot.it/2017/04/hazard-lights.html
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La condizione rimane invariata: tutto dipende da quale tipo di tasto si dispone: se come nello schema 2, l'accensione dell'hazard commuta anche l'alimentazione del relè da sotto chiave a fuori chiave (il positivo non è tagliato sul relè ma si lavora collegnado le lampade che chiudono il circuito verso massa e lo fanno lampeggiare).........se come nello schema 1, mancando un contatto sul tasto, tutto il comparto frecce deve andare fuori chiave (commutatore principale compreso) al fine di evitare conflitto azionando l'hazard con il quadro acceso ed il commutatore frecce azionato.
[:hello]
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Io me lo sono costruito in questi giorni ...per far si che tutto non vada in conflitto , ho dovuto collegare tre rele' . Il primo e' un temporizzato , il secondo un doppio scambio e il terzo un singolo scambio . Il primo e' quello che da il tempo di intermittenza , il secondo con il doppio scambio scollega i cavi originali delle frecce dopo il comando originale , inserendo un positivo per farle lampeggiare , il terzo al momento che schiaccio l'interruttore delle 4 frecce, scollega il cavo positivo in ingresso al comando frecce per evitare qualsiasi interferenza . La lampadina nel cruscotto e' collegata al rele' e , oltre a visualizzare il lampeggio sul quadro , ha il compito di dare un carico minimo per l' innesco del lampeggio del rele' ....ed infine , tutto i lcablaggio funziona dando un semplice positivo diretto da un qualsiasi interruttore on/off a due fili . E' un po' di bordello di cavi , ma terminandoli con le bananine corrispondenti , si inserisce nel cablaggio originale senza tagliare nulla ....
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Ho visto i PDF di Colin Smith, utilizzando un interruttore tipo 2cv i collegamenti sono identici è molto semplici, alla prima occasione mi procuro un interruttore, gli trovo una posizione congrua e collego il tutto.
La
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Torno al discorso lampeggiatore ...ho capito che ci sono 2 bottoni diversi che comandano la 4 frecce......il primo , il mio , 4 contatti , comanda le 4 frecce solamente con quadro acceso ...e poi , il secondo , che puo' comandarle a quadro spento . Deve essere cosi , perche nella 23 di un mio amico le 4 frecce funzionano a quadro spento ......e a quadro spento ,non funzionano le frecce con il comando normale...percio' deve essere un interruttore a 7 contatti . il problema e che non credo si trovi in rete usato ....cmq ....perfezionando il mio primo circuito un po' troppo complesso , sono venuto alla conclusione che e' sufficiente un rele' a 3 scambi e un semplice interruttore per azionarlo . Appena ho un po' di tempo , farò questa prova e farò un report....
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Servono dei diodi opportunamente posizionati e tutto funziona anche con il solo relè originale purche sia un 90W di carico massimo..........
[:hello]
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Davide....spiegami sto’ collegamento dei diodi.....tieni però presente che la tensione nel passaggio nel diodo perde un 0,7 di tensione......
aspppppp.....forse ci arrivo...intendi collegare il ramo sx e il dx tramite interruttore e diodo?
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Davide....spiegami sto’ collegamento dei diodi.....tieni però presente che la tensione nel passaggio nel diodo perde un 0,7 di tensione......
aspppppp.....forse ci arrivo...intendi collegare il ramo sx e il dx tramite interruttore e diodo?
[:color].........ed in più devi bloccare il ritorno tra positivo fuori chiave e positivo sotto chiave.........lo so che ci arrivi da solo............hihihihihihi
[:hello]
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Vero.....ma non mi piace, lavorare per inserire i diodi ....è sempre un pastrocchio...meglio fare un relè esterno cablato con i fili , dove inserisci con i connettori il tutto.
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.........ma anche no, li aveva già messi mamma citrona per la spia cumulativa di stop.......
[:hello]
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.........ma anche no, li aveva già messi mamma citrona per la spia cumulativa di stop.......
Vero....ma sono tutti diodi da amperaggio basso.....un diodo da 10 A....è bello grandicello..
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Infine ........ ho assemblato un rele' intermittente con un secondo rele' che mi stacca l'alimentazione al rele' originale e con il secondo scambio mi elettrizza il circuito .
Prima foto...il complessivo ideato
Seconda .....i due fili che portano corrente alle frecce isolati con 2 diodi da 6A
Terza ..... il filo che viene diretto dalla batteria , con fusibile da inserire da 20A ...naturalmente
Quarta .....il filo azzurro che porta corrente positiva al piedino 11 , sul connettore bianco dietro il quadro strumenti (predisposizione luce rossa 4 Frecce )
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Ancora..
Prima ......rosso e marrone , fa' andata e ritorno del positivo del rele' frecce originale,quando eccitato toglie la corrente al circuito originale ed evita problemi.
Seconda .....massa a telaio del complessivo circuito .
terza .... piattina rosso e nero , all'estremita' ci si applica un semplice interruttore che chiude il circuito e innesca le frecce di emergenza.
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Il pregio di questo circuito , e' che funziona senza passare dal quadro , quando e' azionato poi , stacca il circuito originale evitando conflitti , usa un rele' temporizzato esterno in grado di pilotare tutte le lampade , e puo' essere azionato da un semplice interruttore .......difatti l'ho pensato per poter usare un classico interruttore che accende le luci cabina , che con un bel adesivo che a breve faro' stampare , convertirlo con l'icona del 4 frecce originale . In questo modo non ci sono interruttori che non centrano nulla con il cruscotto originale .
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Ciao a tutti, ho in mente di dotare la 23 in restauro del pulsante hazard visto che ho il pulsante ricavato dal cruscotto della tunisina. Chiedo a chi lo ha già fatto cosa è necessario fare per collegarlo, esiste già una predisposizione per una 23 pallas IE BVH?
(http://preview.ibb.co/mXoHub/IMG_20171203_145548.jpg) (http://ibb.co/bz5K7w)
(http://preview.ibb.co/e5tT0G/IMG_20171203_145608.jpg) (http://ibb.co/gcU1LG)
Buongiorno amici. Tra una cosa e l'altra vorrei sistemare tutte le connessioni dietro il cruscotto prima di montarlo per non dovermi sbattere dopo, quindi se potete datemi una mano che l'amico Gioacchino al momento non può. Se ho capito bene serve che si facciano alcune cose che ho disegnato molto maldestramente in questa bozza. Ammesso vada bene ci sono dei punti di domanda e ne aggiungo un'altro che riguarda i diodi di cui ho letto, sono indispensabili? Servono a risolvere il problema del malfunzionamento qualora di dimenticasse una freccia inserita a quadro spento?
Le altre foto mostrano lo strumento comando frecce come si presentava al momento dello stacco, era un po cotto e lo ho sostituito con uno identico ma senza segni di sovraccarico. Ho poi provato le connessioni togliendo da tutte quelle femmina i gommini di protezione per renderle evidenti, gli unici due che vedete provengono dalla treccia. Notare che l'ultimo filo a destra, capocorda marrone era nastrato e presumibilmente connesso a quello proveniente dal comando, con o senza quella diramazione? Grazie a chiunque voglia darmi una mano e mi scuso se non intervengo su altri tipics ma di recente ho veramente poco tempo. [:inch] [:hello]
(https://i.ibb.co/wW1Cdq3/20190605-085454.jpg) (https://ibb.co/3NHWTbG)
(https://i.ibb.co/xDgdPYC/20190605-083457.jpg) (https://ibb.co/7XpL8QY)
(https://i.ibb.co/q0zpFLx/20190604-145626.jpg) (https://ibb.co/YD6hT4b)
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Aggiungo: in che ordine presentare i fili al pulsante?
P.S. se non capite nulla il disegno lo faccio meglio, ero a tavola col pressing di mia moglie per la pasta con le sarde. ;D
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La diramazione a Y serve solo per l' Itaia, fa il lampeggio con gli anabbaglianti anziché gli abbaglianti. Toglila.
Se non metti i diodi basta che non metti la freccia a quadro accesa, a quadro spento non c'è interferenza.
Ciao, Emanuele
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In alternativa, se non vuoi mettere diodi, passi l'alimentazione del relè di lampeggio fuori chiave e cosi non si verificano conflitti anche se le frecce da leva poi funzioneranno anche a quadro spento.
[:hello]
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La diramazione a Y serve solo per l' Itaia, fa il lampeggio con gli anabbaglianti anziché gli abbaglianti. Toglila.
[...]
Tu pensa, la mia lampeggiava con gli abbaglianti e l'ho fatta rimettere con il lampeggio sugli ANA....Dici che ho fatto male ?
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Così quando hai i fari accesi se lampeggi non si vede.
È una questione di sicurezza, ma la normativa italiana all' epoca non lo ammetteva, ora si.
Ciao, Emanuele
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Grazie mille Emanuele!! [:hello]
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Scusate, altra domanda.
Il circuito stampato (qui quello della tunisina) sembra avere oltre al foro per la lampadina anche la corrispondenza alla presa multipolare (Non so come altro chiamarla) dietro il quadro. Se è così e visto che identico è il quadro del 23 potrei portare il filo + del pulsante azard destinato all lampadina direttamente al pin della suddetta presa giusto? Immagino che uno dei due sia segnati in bianco sia la messa a terra comune a tutte le lampade o no?...
(https://i.ibb.co/fMZrsWP/20190611-133258.jpg) (https://ibb.co/Zdvc0rk)
(https://i.ibb.co/kHK4tDY/20190611-133307.jpg) (https://ibb.co/Fx65FYG)
(https://i.ibb.co/7XdSywX/20190611-133634.jpg) (https://ibb.co/80Lm8W0)
(https://i.ibb.co/BT1h8QT/20190611-133735.jpg) (https://ibb.co/JrhYXGr)
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In alternativa, se non vuoi mettere diodi, passi l'alimentazione del relè di lampeggio fuori chiave e cosi non si verificano conflitti anche se le frecce da leva poi funzioneranno anche a quadro spento.
[:hello]
Grazie Davide anche a te, si, fuori chiave. [:hello]
Piccolo particolare dei due quadri, sulla tunisina c'è il vetrino dedicato, sul 23 no.
E altra cosa: la predisposizione lampada nell'opposta posizione, al centro in alto, a cosa serve? Non ricordo...
(https://i.ibb.co/CB0dxfm/20190610-175329.jpg) (https://ibb.co/8M83FHN)
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Se intendi fra la verde dei fari e la blu degli abbaglianti, mi pare non ci sia niente...Vado a memoria eh ?
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Aggiungendo la spina maschio nei connettori rettangolari si riescono a far funzionare tutte le spie, sia quella centrale in basso per l' Hazard che quella in alto, libera, che si può personalizzare con i vetrini colorati.
Io ho messo il freno a mano.
Ciao, Emanuele
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Grande!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Aggiungendo la spina maschio nei connettori rettangolari si riescono a far funzionare tutte le spie, sia quella centrale in basso per l' Hazard che quella in alto, libera, che si può personalizzare con i vetrini colorati.
Io ho messo il freno a mano.
Ciao, Emanuele
Io invece su quella alta ci ho messo la spia delle luci anabbaglianti....
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Amici buongiorno e scusate se infilo lo strumento temperatura in questa discussione ma tutto sommato è attinente. Sul mio quadro (DS23 del 73 che sto ultimando) come non erano ancora disponibili le 4 frecce non si riteneva necessario tale strumento, per inserirlo lo ho rimosso da altro quadro e avvitato in questo, non serve altro? immagino valga sempre il discorso fatto da Emanuele sul mettere il faston femmina su quello maschio presente dietro il quadro giusto? che deve poi corrispondere al termocontatto sulla base pompa, però non capisco come mai su questo 23 c'era il termocontatto ma non lo strumento [:ohoh]
Devo controllare meglio...
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Forse, vista la difficile reperibilità di quei termometri, ne avevano messo un altro più o meno volante.
Avendo quello originale, basta attaccare il filo dalla sonda al contatto Nº 19 (del connettore giallo) di questo schema qui (http://dssmpassion.fr/ds/citroen_ds_compteur_69-75.html).... ti ho linkato tutta la pagina che sul quadro è assai informativa :)
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Grazie Capitano! [:clap] [:clap] [:hello]
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Le 23 non portavano di serie il termometro. Per montarli nessun problema, come hai scritto. Occhio ad avere i due bulbi diversi, temperatura e spia.
Ciao, Emanuele
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Le 23 non portavano di serie il termometro. Per montarli nessun problema, come hai scritto. Occhio ad avere i due bulbi diversi, temperatura e spia.
Ciao, Emanuele
No, le prime 23 montavano il termometro e la paratia nel convogliatore azionabile con la catenella, come la famosa 23 targa Vc 222222 immatricolata ad ottobre 1972.Anche la mia super 5 e la gemella di France entrambe ottobre 72 hanno il termometro e la catenella
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non so se già segnalato; sul sito Bosch classic c'è questo:
http://www.bosch-classic.com/en/internet/bosch_classic/produkte/serviceteile/schalter/warnlichtgeber/warnlichtgeber_0336851xxx_1.html (http://www.bosch-classic.com/en/internet/bosch_classic/produkte/serviceteile/schalter/warnlichtgeber/warnlichtgeber_0336851xxx_1.html)
con tanto di schemi, pdf ed elenco parti necessarie
(https://i.ibb.co/L9vns3P/Appunti01.jpg) (https://ibb.co/r5v4XVt)
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Interessante, adatto per un cruscotto ad onda come la mia [:)]
Vedrò di approfondire
Mario55 [:hello]
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Interessante, adatto per un cruscotto ad onda come la mia [:)]
Vedrò di approfondire
Mario55 [:hello]
Ho approfondito
Su Amazon € 136,85 [(occhioni)]
Mi sembrano un po' troppi per il prodotto che è, un semplicissimo interruttore a contatti multipli
Mario55