Cabrio

  • 97 Risposte
  • 8278 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Cabrio
« Risposta #60 il: Agosto 13, 2018, 11:37:23 am »
Ecco quà il cric specifico per cabrio, questo ha l'aggancio per la chiave a spina, normalmente ha invece l'attacco a esagono per infilare la chiave lunga del ds ma in definitiva la forma è questa...





ROBERTO

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Cabrio
« Risposta #61 il: Agosto 13, 2018, 11:58:42 am »
Grazie infinite Roberto......ora è tutto chiaro [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #62 il: Agosto 13, 2018, 12:08:11 pm »
mi ricorda quello della traction, nella base...
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Cabrio
« Risposta #63 il: Agosto 13, 2018, 12:26:32 pm »
mi ricorda quello della traction, nella base...
Esatto, anche secondo me è una trasposizione del cric traction trasferita nella ds cabrio...
ROBERTO

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Cabrio
« Risposta #64 il: Agosto 13, 2018, 01:54:51 pm »
Solo una curiosità.....ma questo cric è stato creato, o adottato in seguito per le cabrio ?
Dico questo perchè sia la traction, che la break non hanno il "problema" del parafango della cabrio che non viene via.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Cabrio
« Risposta #65 il: Agosto 13, 2018, 02:50:17 pm »
Beh, la traction non disponendo di sospensioni pneumatiche ha ovviamente bisogno di un cric normale...da lì penso che poi sia stato usato per le cabrio.
 Per le ds berlina o break con l'avvento dell'idropneumatica èra una comodità in più non dover alzare e abbassare manualmente la vettura in caso di cambio ruote...
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cabrio
« Risposta #66 il: Agosto 13, 2018, 04:15:25 pm »
Quello delle foto messe da Roby3 sembra un oggetto artigianale, ottenuto con un crick "a bottiglia" (magari Traction) dov'è stato fissato un occhiello ottenuto tagliando un supporto DS "normale". Forse mi sbaglio, ma quel foro sotto all'occhiello e la saldatura subito sotto mi fanno pensare a una cosa del genere.

Quello originale aveva questo aspetto:



Con il punto di attacco della leva esagonale, come il bullone centrale delle gomme e, suppongo, il punto d'attacco per la messa in moto sul cambio.

ed era in dotazione alle Cabriolet sino ad un certo anno, poi dal '65 in avanti (5 bulloni) c'era solo il normale supporto, almeno così dicono i documenti citronici.


Come sulla Break, ci sono due supporti e sulla Cabriolet il puntello va fissato a quello più vicino alla ruota da sostituire.
Nel caso della Break, invece, va fissato al puntello anteriore con vettura scarica, al posteriore con vettura a pieno carico.



*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #67 il: Agosto 13, 2018, 05:06:25 pm »
La cosa più bella l'approvazione di Maurizio Marini, telaio sicuramente di una cabrio con doppio attacco ,fatta in Francia da un allievo di Chapron


dunque è una cabrio replica a tutti gli effetti o si può considerare una cabrio originale? perchè se cosi fosse, quel prezzo sarebbe molto basso rispetto al valore dell'auto!
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cabrio
« Risposta #68 il: Agosto 13, 2018, 05:20:54 pm »
E' una replica, a tutti gli effetti.
Le cabriolet originali sono quelle realizzate durante l'epoca della produzione della DéeSse e sono tutte registrate per numero di telaio, chassis, motore e carrozzeria.
Questa è una DS21 berlina Confort trasformata in cabriolet.
Tuttavia, la carta di circolazione è "in ordine", riportando la dicitura corretta, e tale cambiamento di dicitura non è stato ottenuto con una certificazione del costruttore ma probabilmente col semplice collaudo, dopo che la vettura è stata "cabriolettizzata" all'estero e annotata nella carta di circolazione estera come Cabriolet. Al rientro, senza porsi troppi dubbi, la Motorizzazione l'ha omologata come Cabriolet. Nel '94 era più semplice.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Cabrio
« Risposta #69 il: Agosto 13, 2018, 06:27:48 pm »
Lo avevo scritto pure io che quello da me pubblicato è probabilmente un cric traction modificato saldando un attacco ds nella parte superiore, anche l'attacco della leva non è quello ds che dovrebbe essere esagonale sempre per la chiave ds, èra solo per dare un idea della tipologia....
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Cabrio
« Risposta #70 il: Agosto 14, 2018, 11:26:45 am »
Questo è quello corretto per DS...





ROBERTO

Re:Cabrio
« Risposta #71 il: Agosto 14, 2018, 12:16:29 pm »
Sillogismo:
La DS, per antonomasia, non ha bisogno del cric.
La cabrio ha bisogno del cric.
Ergo, la cabrio non è una DS.

 [}:)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #72 il: Agosto 14, 2018, 12:16:45 pm »
E' una replica, a tutti gli effetti.
Le cabriolet originali sono quelle realizzate durante l'epoca della produzione della DéeSse e sono tutte registrate per numero di telaio, chassis, motore e carrozzeria.
Questa è una DS21 berlina Confort trasformata in cabriolet.
Tuttavia, la carta di circolazione è "in ordine", riportando la dicitura corretta, e tale cambiamento di dicitura non è stato ottenuto con una certificazione del costruttore ma probabilmente col semplice collaudo, dopo che la vettura è stata "cabriolettizzata" all'estero e annotata nella carta di circolazione estera come Cabriolet. Al rientro, senza porsi troppi dubbi, la Motorizzazione l'ha omologata come Cabriolet. Nel '94 era più semplice.

benissimo, cosi la macchina è in regola ed i nostri amici possono godersela senza troppi pensieri.
Molto utile il tuo lavoro in questo caso. Lavoro documentale intendo.
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Cabrio
« Risposta #73 il: Agosto 14, 2018, 12:19:53 pm »
comunque il prezzo delle repliche è ben superiore quindi tecnicamente credo che si possa parlare di un ottimo acquisto anche dal punto di vista economico. [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Cabrio
« Risposta #74 il: Agosto 14, 2018, 01:54:05 pm »
Già, ha anche la targa italiana. [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]