La mia 23 Blue Delta

  • 100 Risposte
  • 29373 Visite
*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #30 il: Aprile 10, 2012, 02:45:30 pm »
Grazie a tutti :-)
Mi raccomando, non lesinate consigli ché non mi offendo!

comunque i tubi idraulici o li smonti e zinchi o non c'è santo che tenga......rimane un lavoraccio, tantopiù che hai già tutto smontato e vista l'entità dei lavori che stai facendo  [8D]

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/21858_1306596674393_1514827027_30810294_5292074_n.jpg


mmm… sai che non ci avevo proprio pensato? Vedi che il forum è più che istruttivo… Le vostre foto sono salvate, mi aiuteranno quando dovrò rimontare l’idraulica dei passaruota.

Guardate, mi sto leggendo i vari thread della sezione restauri.
Sono veramente impressionato.
Non li ho studiati (ancora) nel dettaglio perché la mole di informazioni è tanta e dopo un po’ mi si incrocia la vista, e quindi mi domando dove mi sono andato a cacciare.
Ma poi penso che se si può fare vuol dire che lo farò anche io, come ho sempre fatto nella vita.
Certo è un’impresa…
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #31 il: Aprile 10, 2012, 03:13:14 pm »
Smontare tutta la tubetteria non è opera facile:- il materiale è particolarmente duro e una successiva piegagatura diversa dall'originale potrebbe "incrudirli" ulteriormente.................magari tenersi pronti a rifarne qualcuno visibilmente rovinato potrebbe essere una cosa da mettere in conto.
La zincatura sarebbe ottima cosa.........ma come ci si può fidare che vengano accuratamente tappati e non vi penetri scoria all'interno,che non si incollino le virole al tubo o si gonfino di zinco rendendo difficile riavvitarle in sede...........se sono nuove è una cosa, zincate dopo decappaggio le quote cambiano, poco certo, ma abbastanza per far tribolare a riavvitarle specie in posti infami..........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #32 il: Aprile 10, 2012, 04:14:28 pm »
Come ho già scritto i tubi dell’alta pressione li ho già smontati..
Quelli lunghi che vanno dal passaruota anteriore a quello posteriore li prendo da un rottame, così come gli altri che mi serviranno. Cercherò di privilegiare, qualora possibile e come ho sempre fatto sui miei mezzi, pezzi originali piuttosto che ricostruzioni moderne.
E’ anche un discorso di costi, dico la verità. Se mi metto a comprare nuovo tutto quello che mi passa per mano alla fine costa come un appartamento.
Poi magari non ci riuscirò e dovrò comprare dei tubi nuovi.
Quindi tu dici che non è il caso di zincarli? Che poi l’importante è preservarli, zinco o non zinco…
Sono andato a cercare indietro i tuoi post. Tu propendi per la fosfatazione. M’informo.
E’ anche vero che è presto per parlarne. Vi stresserò quando sarà ora di rimetterli…
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #33 il: Aprile 10, 2012, 04:14:55 pm »
Smontare tutta la tubetteria non è opera facile:- il materiale è particolarmente duro e una successiva piegagatura diversa dall'originale potrebbe "incrudirli" ulteriormente.................magari tenersi pronti a rifarne qualcuno visibilmente rovinato potrebbe essere una cosa da mettere in conto.
La zincatura sarebbe ottima cosa.........ma come ci si può fidare che vengano accuratamente tappati e non vi penetri scoria all'interno,che non si incollino le virole al tubo o si gonfino di zinco rendendo difficile riavvitarle in sede...........se sono nuove è una cosa, zincate dopo decappaggio le quote cambiano, poco certo, ma abbastanza per far tribolare a riavvitarle specie in posti infami..........

Parere personale
 [:hello]

già fatto su più di una ds senza problema alcuno.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #34 il: Aprile 10, 2012, 04:54:47 pm »
Soluzioni diverse per unico risultato: ho preferito attrezzarmi per cambiare quelli danneggiati............
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #35 il: Aprile 10, 2012, 05:04:10 pm »
che i tubi vengano tappati da loro te lo puoi scordare cosi' come soffiati, forse dietro lauta mancia iniziale da aggiungere al conto finale ,dico forse.... [B)]

Che lo zinco si depositi sui filetti aumentandone lo spessore anche questo è fuori discussione perchè prima vengono passati in bagno acido che ne toglie la ruggine e resti di zinco poi zincati nuovamente , ridando lo stesso spessore originale..... [:I]  parliamo sempre di zinature galvaniche a freddo, MAI a caldo.... >:D

D       [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2012, 07:55:40 pm »
che i tubi vengano tappati da loro te lo puoi scordare cosi' come soffiati, forse dietro lauta mancia iniziale da aggiungere al conto finale ,dico forse.... [B)]

Che lo zinco si depositi sui filetti aumentandone lo spessore anche questo è fuori discussione perchè prima vengono passati in bagno acido che ne toglie la ruggine e resti di zinco poi zincati nuovamente , ridando lo stesso spessore originale..... [:I]  parliamo sempre di zinature galvaniche a freddo, MAI a caldo.... >:D

D       [:hello]


appunto. Sulla mia non se n'è tappato neanche uno, per la filettatura dei bussolotti quoto dino......non cambia nulla

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2012, 06:38:13 am »
Grazie ragazzi, continuate coi consigli mi raccomando :-)
(Però alla fine non è che ho capito molto che devo fare con ‘sti tubi…)

Allora, bagnetto ad alta pressione del serbatoio. Qua siamo sempre nel fai da te, eh? Se devo dire la verità non è un sistema che mi appassiona (tuttavia è economico), ma a discapito di quello che posso pensare io pare che i serbatoi trattati così in passato non abbiano più avuto bisogno di cure. Il tempo ci dirà.





Non è la stessa idropulitrice che abbiamo usato per scrostare il telaio. E’ sempre ad acqua calda ma meno potente. Quell’altra porta via i muri.
Dopo il bagnetto gli abbiamo messo qualche litro di gasolio per tenerlo un po’ unto.





E bagnetto anche alla coppia di semiassi designata. Non sono i miei. Come dicevo più su uno dei miei semiassi è la causa del restauro, diciamo.
Questi li abbiamo presi da un rottame alluvionato. Ora li controlliamo per bene ma sembrano a posto. Le cuffie per esempio sono quasi tutte integre e originali.







Le foto non rendono l’idea, ma chi c’è passato sa quanto spazio occupa una DS smontata.
E adesso non resta che aspettare il carrozziere. Speriamo sia di parola.

Nel frattempo magari ci occuperemo del maquillage del motore…
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2012, 09:14:20 am »
Per i semiassi, lato tripoide, avresti potuto tagliere la cuffia e rimetterci del grasso nuovo.
Ma dall'altra parte, lato ruota, attento al cuscinettone. Se alluvionato.......potrebbe cantare l'Aida.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2012, 09:44:08 am »
Secondo me lavare i semiassi con il pulivapor non è stata proprio una gran trovata anzi..... >:D

Mettigli subito dell' olio nel cuscinetto e grasso.....

D    [:clap]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #40 il: Aprile 12, 2012, 10:14:44 am »
si infatti, i semiassi più unti sono meglio è... specie se vengono da un'auto alluvionata, potresti avere delle brutte sorprese.
I cuscinetti ne potrebbero risentire seriamente.
Revisiona tutto ed ungi abbondantemente...
Se decidi di farlo, le cuffie del tripode si possono cambiare anche senza smonatre nulla.
Mettendo il semiasse in morsa, con un paio di grossi giraviti si può riuscire a far "scavalcare" il tripode alla cuffia. Tranquillo che non si strappa
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #41 il: Aprile 12, 2012, 11:38:09 am »
Avevo lavato tutto con il decappante anche io e poi cambiato cuffie,anello di tenuta in plastica lato ruota e ovviamente grasso alla grafite nuovo nei tripoidi...............fortunatamente dopo ingrassaggio con la pompa non cigola nulla............certo non devi aspettare che arrivi a formarsi ruggine.



 [:hello]
Dodo

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2012, 02:35:04 am »
Secondo me lavare i semiassi con il pulivapor non è stata proprio una gran trovata anzi..... >:D

si infatti,

Grazie dei consigli ragazzi, siete preziosi.
Comunque sembriamo scemi ma più o meno alla fine riusciamo sempre a fare tutto.

Mica l'abbiamo lavato via il grasso. Ovvio non abbiamo insistito dove non era il caso, ma erano in bagno di unto e sporcizia e dovevamo pulirli.
In foto non si vede bene ma è ancora lì. Più avanti verificheremo i componenti vari, ingrasseremo col grasso nuovo (ora non ricordo il nome, è un grasso verde più resistente alla rotazione), ecc. Vi farò vedere il lavoro finito.


Avevo lavato tutto con il decappante anche io e poi cambiato cuffie,anello di tenuta in plastica lato ruota e ovviamente grasso alla grafite nuovo nei tripoidi...............fortunatamente dopo ingrassaggio con la pompa non cigola nulla............certo non devi aspettare che arrivi a formarsi ruggine.

Certo, grazie.
Forse la domanda è sciocca, magari avete già trattato l'argomento. Ma sono da verniciare? Vabbe' che tanto si sporcheranno...
Eh, più avanti dovrò capire bene come verniciare tutte le varie parti. Cosa va marrone, cosa va nero, cosa va giallo a pallini viola, ecc...
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #43 il: Aprile 13, 2012, 07:52:07 am »
Giallo a pallini viola   [???]

Li trovi solo su certi funghi in certi boschi    [(fifone1)]

D    [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: La mia 23 Blue Delta
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2012, 09:43:27 am »
c'è un grasso specifico per i giunti omocinetici, usa quello  [;)]
è una delle cose più zozze mai inventate dall'uomo... ma è fatto apposta  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).