Spia pressione idraulica

  • 15 Risposte
  • 3019 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Spia pressione idraulica
« il: Gennaio 24, 2016, 12:52:14 pm »
Buongiorno amici DS , vengo al dunque , la spia della pressione circuito idraulico dovrebbe spengersi dopo circa una 20 di secondi , cioè quando il sistema raggiunge circa i 50 bar per tanto non è possibile che si spenga immediatamente .. ... Può darsi che sia rimasta appicciato il manocontatto ??  [???] o può essere causato da qualche altra ragione .  [:hello]

Re: Spia pressione idraulica
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2016, 01:47:18 pm »
A me sulla 21, anche dopo un paio di giorni di fermo, ci mette meno di un secondo a spegnersi.

Sulla 19, che perde pressione e si siede dopo cinque minuti, un paio di secondi.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Spia pressione idraulica
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2016, 03:28:13 pm »
La spia dovrebbe spegnere in circa 5/6 secondi dopo l'avviamento se la generazione di pressione è corretta e se non ci sono fughe interne al sistema........oltre a non doversi accendere mai durante la salita in quota della macchina alle varie altezze.........se lo fa c'è perdita di pressione interna al circuito.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: Spia pressione idraulica
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2016, 06:26:10 pm »
Ok  allora significa che sto nella normalità ... Ed è meno normale nell'altra ds 21 che ho ,è più lenta circa 40 secondi .... Poi si spegne . Ma l'oggetto in questione si trova sotto il carte ruota guidatore ? . E poi volevo chiarimenti ci sono più di un manocontatto ,cioè diversi tipi ho visto che qualche d'una monta quello fatto ad U  altre o visto che è montato insieme alla valvola di priorità , è possibile o faccio confusione ?

Re: Spia pressione idraulica
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2016, 09:12:24 pm »
Quello fatto ad U e' montato sulle ds (freno a fungo) e si trova nella pedaliera,  mentre nelle id e' montato sulla valvola di sicurezza (la valvola di priorita' c'e' sulle ds).

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2022, 10:09:50 pm »
Rispolvero questo vecchio topic. La mia 21 pallas del 67 AM68, ha un problema con la spia della pressione. L’auto funziona bene, frena, si alza, sterza. Non ha nessun tipo di problema. Ho cambiato qualche mese fa la sfera dell’accumulatore dei freni e in seguito spurgato tutto. E niente non si spegne. Qualche settimana dopo averla cambiata, mi sparo un giretto di 300km. Dopo avere fatto i primi 150km la spia si spegne e non si riaccende più per un mesetto. Poi si riaccende….. fino al giorno del raduno dei monti Sibillini quando anche in quel caso dopo un po’ di autostrada si spegne per poi riaccendersi flebile al ritorno. La cosa che mi fa strano che a volte dopo una buca o un dosso si spegne. Cosa può essere? Il manocontatto sballato? La valvola di necessità? Una perdita copiosa alla scatola sterzo (cambiata nel 2015/16) o da qualche altra parte? Il congiuntore carica per qualche secondo ogni 16/18 secondi senza frenare e sterzare quindi è nella norma. Grazie a chiunque risponderá!


P.s. a volte dopo 3/4 colpi di freno si spegne.

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 16, 2022, 11:02:48 pm da ds20 1970 »

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2022, 07:55:16 am »
Da come la racconti sembra più un problema elettrico... [:hello]
STEFANO

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2022, 04:53:14 pm »
Da come la racconti sembra più un problema elettrico... [:hello]

Ho pulito anche il contatto del manocontatto, ora si spegne più frequentemente ma comunque rimane acceso per la maggior parte del tempo.

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 18, 2022, 05:26:58 pm da ds20 1970 »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2022, 06:49:10 pm »
"la cosa che mi fa strano che a volte dopo una buca o un dosso si spegne."
"Da come la racconti sembra più un problema elettrico..."

controlla tutto il percorso del filo che magari va a massa da qualche parte

Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2022, 09:34:02 pm »

controlla tutto il percorso del filo che magari va a massa da qualche parte
Se sa da dove parte e dove arriva fa prima a provare con un collegamento volante, staccando il cavo originale. Se il problema è elettrico svanisce, se è idraulico rimane
No?

Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2022, 09:44:21 pm »
ciao.
Il contatto che fa spegnere la spia rossa non è altro che un ponticello/riccio che in mancanza di pressione si chiude su se stesso(sembra un cerchio di un lucchetto)
In mancanza di pressione si richiude su se stesso e mette a massa il circuito.
Quando la pressione raggiunge circa 60 bar la stessa  distende il riccio spostandolo e non facendo più massa fa spegnere la spia rossa interrompendo il circuito .
Io non avendo la strumentazione necessaria per misurare la pressione impianto ho fatto ad "orecchio".
Facendo  più prove  la massa (il ponticello/riccio)l'ho fatto distaccare quando l'auto inizia a sollevarsi nel posteriore.
Spero di avere reso chiaro il concetto.
A volte la spia si può spegnere frenando perché si creano,forse, colpi di ariete sulla pressione del ponticello/riccio.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2022, 12:20:37 pm »
Se sa da dove parte e dove arriva fa prima a provare con un collegamento volante, staccando il cavo originale. Se il problema è elettrico svanisce, se è idraulico rimane
No?

...in effetti  :) ....

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2022, 01:42:24 pm »
Se sa da dove parte e dove arriva fa prima a provare con un collegamento volante, staccando il cavo originale. Se il problema è elettrico svanisce, se è idraulico rimane
No?


Scusa l’ignoranza, per collegamento volante intendi attaccare un filo che parte dallo spinotto del manocontatto? Naturalmente lo spinotto lo stacchi.

Grazie!  [:hello]

Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2022, 11:40:14 pm »
Intendo un cavo "parallelo" che sostituisce temporaneamente quello di dubbio funzionamento

Re:Spia pressione idraulica
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2022, 12:32:35 am »
Per quanto riguarda il test basta staccare il cavo elettrico e la spia si deve spegnere.
Se tocchi la carrozzeria con il cavo invece si accenderà , se così non fosse ci sono problemi.
Saluti.