Problema punterie

  • 41 Risposte
  • 5639 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Problema punterie
« il: Aprile 08, 2020, 06:45:26 pm »
Ultimamente sentivo un battito in testa, e così visto che tanto devo stare in casa, ho tolto il coperchio della testata ed ho visto che il bilanciere del secondo cilindro scorre di circa mezzo cm assialmente

È possibile bloccarlo?

Come si procede?

Mario55

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema punterie
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2020, 07:05:53 pm »
aggiungo (spero funzioni) il video


Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Problema punterie
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2020, 07:15:03 pm »
Guarda la molla sull'asse che sembra sia rimasta bloccata.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Problema punterie
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2020, 07:19:45 pm »
A me sembra del tutto normale.
C'è la molla che lo tiene in posizione.
Non ho capito dove sia il problema....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema punterie
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2020, 07:52:11 pm »
La molla è a posto e funziona, quindi è normale questo gioco assiale quando il bilanciere non è pressato dalle aste.
Meglio così
Grazie

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Problema punterie
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2020, 10:27:32 pm »
Comunque stai sentendo un rumore che non sentivi prima. Metti in moto senza il coperchio e prova a vedere.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Problema punterie
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2020, 10:44:55 pm »
Ma hai controllato il gioco valvole ?
Oppure, come sostiene il mio meccanico, finché c'è gioco c'è felicità ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2020, 12:29:30 am »
A bilancere libero,esercita forza come se volessi intraversarlo sull'asse: non deve farlo (o perlomeno in maniera quasi impercettibile).....se ha giochi diversida quello sulla valvola o da quello consentito dalla molla....ci sono usore sull'asse portabilicieri o sulla boccola dello stesso.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Problema punterie
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2020, 10:08:14 am »
Questo se si vuole per forza vedere il bicchiere mezzo vuoto....  [:ohoh]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2020, 10:57:46 am »
Il rumore di gico eccessivo di valvole è tipico....se una volta registrate c'è comunque rumore di macchina da cucire alquanto irregolare......il fondo del bicchiere è vicino!
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema punterie
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2020, 11:49:37 am »
Il rumore di gico eccessivo di valvole è tipico....se una volta registrate c'è comunque rumore di macchina da cucire alquanto irregolare......il fondo del bicchiere è vicino!
 [:hello]

niente di tutto questo, è un ticchettio, avvertibile, ma un ticchettio.
Comunque visto che oramai ho scoperchiato provo a controllare la registrazione, sarà la mia prima volta  ;D

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Problema punterie
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2020, 12:04:48 pm »
Purtroppo, molto spesso sono i bicchierini che si usurano in maniera irregolare e l'unico modo per vedere come stanno è tirare via la testa.
Ma se il gioco è minimo, fregatene. Se non hai idea delle condizioni dei bicchierini, ti conviene dar retta al meccanico di Ska e far giocare le valvole uno zero virgola in più, per prevenire "puntamenti" quando il bicchierino, girando, passa sul punto dov'è più spesso.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema punterie
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2020, 12:52:21 pm »
....se girano: spesso lusura anomala avviene proprio perchè girano a fatica se non addirittura smettono di girare.....se non ricordo male però, non molto tempo (km) fa dovrebbe essere stata revisionata la testata della macchina di Mario per problemi di tenuta o forse surriscaldamento....non ricordo bene,....suppongo che i bicchierini siano stati cambiati da non molto quindi...........può essere che sbagli e/o ricordi male ehh
 [:hello]
Dodo

Re:Problema punterie
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2020, 01:10:05 pm »
Sulla mia brindisina c'è un bilanciere che ha gioco e non c'è stato verso di regolarlo. Avevo messo in moto senza coperchio e individuato quale fosse, spostandolo lungo l'asse, comprimendo la molla, smetteva di ticchettare.
A suo tempo Haiede mi aveva fatto notare che l'asse bilancieri era evidentemente usurato in quel punto.
In ogni caso è ancora lì. Finché il problema è solo il ticchettio non lo vado certo a toccare. Anche perché ci sono abituato da buon Guzzista  ;D
Fabio

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema punterie
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2020, 03:09:48 pm »
Ho controllato le valvole, quella di scarico del cilindro 2 era a 0,40 forse più; l’ho messa a 0,20

Ho messo in moto senza coperchio ed effettivamente il rumore che sentivo è sparito

Avevo timore a mettere in moto senza coperchio, pensando che fuoriuscisse olio da tutte le parti invece no, si inumidisce tutto e basta

Ma è regolare?

@haiede: si ho rifatto testata e motore, non ricordo dei bicchierini (che a dir la verità manco so cosa siano)

Allego foto a motore appena spento




Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968