Persianina e catenella

  • 9 Risposte
  • 1897 Visite
Persianina e catenella
« il: Gennaio 04, 2022, 11:47:29 pm »
Ciao a tutti
Neofita del gruppo in attesa di andare a ritirare la nuova dea
Leggendo i vari post ho trovato alcuni utenti che parlavano di una certa serranda sulle bocche d aria anteriore è una certa catenella da lasciate abbassata
Ho letto su argomenti circa la temperatura acqua del motore che ho compreso essere critica
Mi aiutate a comprendere dove è e come si deve usare la serranda ?
Vi ringrazio m

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Persianina e catenella
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2022, 12:02:42 am »
La serranda di parzializzazione aria al radiatore, faceva parte nelle ultime versioni, dell'opzione -15.
Se correttamente gestita e regolata, aiuta molto in clima freddo a far raggiungere e mantenere in tempi relativamente brevi, la corretta temperatura di esercizio del motore soprattutto su percorsi brevi o extraurbano in velocita medie o alte.
Ovvio che essendo un comando totalmente manuale, in caso di lunga percorrenza in città,autostrada o salita nonchè una giornata invernale particolarmente mite, vada regolata la sua apertura controllando l'indicatore temperatura motore affinchè rimanga il più possibile al centro della banda bianca continua.
Qualora la macchina non abbia l'indicatore e fosse stato montato il dispositivo di parzializzazione aria nel tempo, diffidare dal chiuderlo tirando la catena senza possibilità di controllo dell'andamento della temperatura motore.
Sulle vetture ie non c'è mai stata tale opzione, era specifica solo x le carburatore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Persianina e catenella
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2022, 07:34:52 am »
Ciao a tutti
Neofita del gruppo in attesa di andare a ritirare la nuova dea
Leggendo i vari post ho trovato alcuni utenti che parlavano di una certa serranda sulle bocche d aria anteriore è una certa catenella da lasciate abbassata
Ho letto su argomenti circa la temperatura acqua del motore che ho compreso essere critica
Mi aiutate a comprendere dove è e come si deve usare la serranda ?
Vi ringrazio m
Ciao e benvenuto!
Poirino è il tuo cognome o scrivi dalla provincia di Torino?  ;D
Che macchina hai comprato?

 [:hello]
Fabio

Re:Persianina e catenella
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2022, 05:46:36 pm »
Mi. Giani marco. E ringrazio per le risposte
Verificherò se quell opzione è presente sulla mia
Ho acquistato una dsuper5  tra qualche giorno me la consegneranno  per questo sto studiano un po’ i dettagli
Grazie a tutti

Re:Persianina e catenella
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2022, 08:40:18 am »
Vai tranquillo, la Dsuper5 non ha quella famosa catenella e relativa saracinesca.
 [:hello]
Fabio

Re:Persianina e catenella
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2022, 12:21:44 pm »
Vai tranquillo, la Dsuper5 non ha quella famosa catenella e relativa saracinesca.
 [:hello]
Fabio
invece ce lo hanno fino a circa dicembre 72, vedi la mia targa sv e la gemella di France

Re:Persianina e catenella
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2022, 02:51:48 pm »
invece ce lo hanno fino a circa dicembre 72, vedi la mia targa sv e la gemella di France
Esatto Pietro, confermo anche questa particolarita' sulla mia del Dicembre '72 AM73 [(su)]

 [:hello]
Marco

Re:Persianina e catenella
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2022, 10:45:36 pm »
Azz...non lo sapevo! Chiedo venia  [:fiu]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Persianina e catenella
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2022, 04:05:02 pm »
invece ce lo hanno fino a circa dicembre 72, vedi la mia targa sv e la gemella di France

Confermo, ce l’ho anche io!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:Persianina e catenella
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2022, 11:58:41 pm »
Azz...non lo sapevo! Chiedo venia  [:fiu]
Non sto ad elencarti le cose che non so io, queste Dee sono un universo infinito  [:ohoh] [:color] ;D

 [:hello]
Marco