Pressione gonfiaggio pneumatici

  • 35 Risposte
  • 14970 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #15 il: Dicembre 02, 2014, 10:12:54 am »
@Scarabeo: oddio ..... speriamo di no! [???]
@Ado: ah scusa, beh ho fatto pochi chilometri, perchè ero partito da Civitanova e li ho verificati ad un distributore Agip sulla superstrada prima dell'uscita di Montecosaro ... diciamo 5-7 km??? troppi??

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #16 il: Dicembre 02, 2014, 10:13:58 am »
Guardate che non è un dramma avere 3 bar nelle gomme di una DS !!!
Io viaggio regolarmente con la Twingo di mia figlia con al minimo 3.5 fino a 4 nelle anteriori
Non ha il servosterzo !
E ci viaggio da almeno 10 anni (da quando ce l'ho).
È senz'altro vero che scivola un po di più specialmente sull'acqua. Ma mica ci faccio le gare !

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #17 il: Dicembre 02, 2014, 10:17:23 am »
@Scarabeo: oddio ..... speriamo di no! [???]
@Ado: ah scusa, beh ho fatto pochi chilometri, perchè ero partito da Civitanova e li ho verificati ad un distributore Agip sulla superstrada prima dell'uscita di Montecosaro ... diciamo 5-7 km??? troppi??

direi di no,  un consiglio verifica la pressione sempre dal gommista, i manometri delle stazioni di servizio sono quasi sempre una ciofezza.
Vero quello che dice scarab, ovviamente sino ad un certo punto, lui ama esagerare in ogni cosa........ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2014, 11:08:59 am »
Anche io sulla ID giro a 2.5 - 3.0
Come dice Aduzzu i manometri tarati sono oramai una rarità,  talvolta anche dai gommisti!
Giovanni                                           

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2014, 11:20:39 am »
Ah ok, siccome onestamente mi pare meglio a 3 la lascio così, onestamente mi sembrava potessero essere troppi e quindi ci potessero essere dei rischi a circolare con le gomme troppo gonfie ... effettivamente sul bagnato tende un po' a scivolare, quindi c'è da fare più attenzione di sicuro .....

 [:clap] [:inch] [:hello] [:fiu]


Grazie a tutti delle info!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2014, 01:35:35 pm »
Per le gomme originali o meno me ne impippo, però, per la pressione delle stesse non è cosa così da prendere alla leggera.
Se il libretto riporta una certa pressione, valutando il tipo di percorso e la velocità, nonché la stagione è sempre bene rispettare la pressione consigliata.
Se il servo è duretto da fermo non bisogna gonfiare le gomme a 4 atmosfere, forse è tempo di revisionarlo!!
Se montate Vredestein si deve aumentare del 10% ciò che riporta il libretto, altrimenti si resta a 1,9 davanti e1,7 dietro per 180 e 2,0 avanti e 2,0 dietro per le 185. A pieno carico uumentare di 0,2 tutte le pressioni sopra indicate.
Se piove o fa freddo l'aria insufflata, raffreddandosi, avrà tendenza a contrarsi, quindi pensare a gonfiare poco di più. D'estate, dato che il calore dell'asfalto più il rotolamento fanno dilatare l'aria, non andare oltre il max indicato.
Come si fa a dire che è la stessa cosa con tre atmosfere, soprattutto all'avantreno?
Inguidabile e assolutamente imprecisa oltre che pericolosa sul bagnato.
fischer

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2014, 01:53:49 pm »
La ID ha lo sterzo di un Leoncino e con le sue andature non rischio un granché...
Giovanni                                           

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2014, 02:41:18 pm »
Scusatemi ... io non sono un tecnico, e proprio per questo chiedevo lumi qua .......

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2014, 07:28:33 pm »
Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
 [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2014, 07:40:30 pm »
Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
 [:hello]

quotino. [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #25 il: Dicembre 02, 2014, 07:55:45 pm »
Scusatemi ... io non sono un tecnico, e proprio per questo chiedevo lumi qua .......

hai perfettamente ragione, tre bar sono tanti, ma nn prendere alla lettera quello che scrivono Scarab e poi Fischer, il primo è un pilota di lungo corso, pertanto andrebbe pure sui soli cerchi, il Fischer è uno che pesta forte ma nn è un pilota, e giustamente da il giusto peso al gonfiaggio delle gomme.
Per chi usa la dea normalmente qualche bar in + o in - nn è poi una grande differenza.

parere personale ovviamente........ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #26 il: Dicembre 02, 2014, 07:56:36 pm »
Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
 [:hello]

quotino anche io con le Vred: 2.3-2.4 ant  e 2 - 2.1 al post

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #27 il: Dicembre 02, 2014, 09:35:26 pm »

...la pressione degli pneumatici, si verifica quando questi sono freddi....


E a Palermo come fate, li mettete nel congelatore  ;D ;D ;D  ?
una dea è per sempre - Mauro

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2014, 10:05:53 pm »
Paperillo,ti do un consiglio,prima di sgonfiarle..."a cazzo" ;D...ritorna dal tuo gommista e fatti rimisurare la pressione...per esperienza ti posso dire che i manometri dei benzinai in genere non sono giusti.quelli dei gommisti un pò di più...vengono usati anche per anni...e non segnano più giusto alla lunga...io faccio il gommista e li cambiamo circa ogni 6 mesi...poi ti arriva il cliente che ti dice..sento la macchina strana!!! controlli la pressione e la trovi a 3.0...3,5 bar...gonfiate da un benzinaio!!!
secondo me sulle vredstein essendo più morbide di carcassa rispetto alle michelin vanno bene 2,3/2,5 ant e2,2 post,sulle mie la tengo così e va benissimo...sempre a gomma fredda..(x fredda si intende non dopo un viaggio di 20 km in pieno agosto:::)
 ;D [:hello]

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
« Risposta #29 il: Dicembre 02, 2014, 11:57:41 pm »
...vengono usati anche per anni...e non segnano più giusto alla lunga...io faccio il gommista e li cambiamo circa ogni 6 mesi...

Very interessant.
Io avevo il mio benzinaio "da gomme", spesso andavo a fare benzina li' anche se non era in percorso (e' una citta' piccola e in pochi secondi minuti in moto arrivi dappertutto).
Ha il manometro piu' bello della citta'. Quadrato, grosso, tacche nere, lancetta fina, precisissimo... fino a qualche mese fa.
L'ultima volta, metto l'anteriore a 2,4 (Dunlop Sportsmart, un amore di gomma), cavolo, ma ho problemi di anteriore, regoliamo la forcella, ingrassiamo il cuscinetto... era a 3,8.
Gia' molto che non sia scoppiata.

Visto che alle gomme ci tengo (sono dell'opinione che e' meglio una cattiva macchina con delle buone gomme che una buona macchina con delle cattive gomme), e che di compressori ne ho due, qualche consiglio su un manometro abbordabile che se non lo usi 10 ore al giorno un po' dura?