In principio era l'orologio

  • 11 Risposte
  • 3064 Visite
In principio era l'orologio
« il: Gennaio 23, 2019, 04:29:35 pm »
Diciamo la verità: avere un cruscotto mediamente bello ma con l'orologio fermo non è il massimo della vita. Un pò come il viso di una bella donna ma con un foruncolo peloso sulla punta del naso. Avevo già provato ad aprirlo ma cercare di infilare un piccolo cacciavite sotto il lamierino dietro la cornice  per sollevare quella lamiera dura mi era impossibile. Difatti avevo già cominciato a vedere di comprarne uno, quello che mi aveva frenato era il fatto che pur essendo praticamente  uguali quelli nuovi non erano di marca Jaeger. Poi ho approcciato diversamente il problema: invece di infilare un piccolo cacciavite per sollevare pezzo a pezzo il lamierino, ho preso un cacciavite molto grosso per spostare tutto insieme. Ebbene ha funzionato. Una volta aperto ho alimentato l'orologio e avviato a mano il bilanciere, ma si fermava rallentando dopo qualche secondo. Allora ho spruzzato un lubrificante non oleoso e in pochi tentativi ha ripreso a camminare, anzi riparte da solo rialimentandolo dopo una pausa.




A distanza di giorni l'ora è  sempre giusta. Adesso è ancora da infilare a fondo perché la lampadina, pur essendo nuova, fa pochissima luce e quindi ne sto cercando una che ne faccia un pò di più.

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2019, 05:51:57 pm da massimotto »

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2019, 05:57:48 pm »
ottimo, che lubrificante hai usato?

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2019, 07:23:54 pm »
La bomboletta si chiama Nova ptfe oil, senza silicone.

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2019, 08:12:22 pm »
ok, grazie

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2019, 08:52:05 pm »
Orologio fermo anche io, mi spieghi bene come aprirlo che non ho capito?

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2019, 09:45:08 pm »
Orologio fermo anche io, mi spieghi bene come aprirlo che non ho capito?

Come no. Innanzitutto parliamo dell'orologio simile al mio. La cornice cromata è piegata dietro la parte  posteriore per tutta la lunghezza, curva esclusa. È fatta di un materiale molto duro che è difficile da piegare e sollevare un po' alla volta. Io ho preso un cacciavite piatto largo 15 mm. e ho cercato di spingere in fuori tutto insieme il lamierino un lato alla volta. Diciamo che sul lato corto ho fatto leva in tre posti  e sul lato lungo su quattro, appoggiando la parte rotonda del cacciavite sul contenitore posteriore. Prima si fa un giro su tutti i lati e  questo già apre un po' la presa, al secondo giro partendo dal lato corto mentre facevo leva, con l'altra mano cercavo di scalzare la cornice facendola appoggiare sul bordo. Piano piano ci si riesce, a questo punto infili un cacciavite piccolo nelle curve e facendo leva si apre. Io il perno di regolazione non lo ho tolto, poi si svitano le due vitine posteriori et voilà. Facendo attenzione a non storcere niente fai muovere il bilanciere ( dopo aver alimentato: +12 sulla linguetta piatta, - sulla carcassa vedi foto) dopo una spruzzata di lubrificante dovrebbe funzionare. L'ho lasciato girare un paio d'ore sul banco ogni tanto toglievo tensione poi rimettendola ripartiva da solo senza fargli fare nessun movimento.
Per il rimontaggio ho usato solo le mani incalzandolo sempre un lato alla volta. Volendo si potrebbe stringere delicatamente in una morsa ma io l'ho lasciato così come è, casomai dovessi riaprire sgrat sgrat. Non è come bere un bicchiere d'acqua ma con un po' di attenzione è fattibile.

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2019, 10:28:28 pm »
Dimenticavo: prima di fare tutto ho misurato con un tester per vedere che non fosse completamente interrotto, fa 4850 ohm.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:In principio era l'orologio
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2019, 03:36:46 pm »
Ok complimenti. Non ho la mia a mano per vedere bene, ma come hai fatto a sfilare l'orologio intero dal cruscotto?
Dorien

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:In principio era l'orologio
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2019, 07:44:14 pm »
Ok complimenti. Non ho la mia a mano per vedere bene, ma come hai fatto a sfilare l'orologio intero dal cruscotto?

 Sfila fuori il posacenere, dopo puoi tranquillamente infilare la mano e spingere all'esterno l'orologio.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:In principio era l'orologio
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2019, 08:36:08 pm »
Ok complimenti. Non ho la mia a mano per vedere bene, ma come hai fatto a sfilare l'orologio intero dal cruscotto?
Dipende dal tipo di cruscotto. Comunque di solito basta tirarlo e viene fuori intero.
Ciao, Emanuele

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:In principio era l'orologio
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2019, 08:41:45 pm »
Ok grazie mille!
Dorien

Re:In principio era l'orologio
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2019, 09:43:22 pm »
Io ho infilato un plettro di chitarra per non rovinare e ho fatto leva.