dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore

  • 80 Risposte
  • 18485 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2010, 03:55:40 pm »
Mi spiace un sacco Alle,avevate fatto un lavoro fantastico(aspettavo ancora tutto il tuo reportage).
Ho sentito Silvano ieri e mi aveva anticipato la triste notizia :(.

gia'....

mi ha detto che stanotte non e' riuscito a dormire, pensando alla cosa, pensa te'.....


Alle, vecchio straccio... Sei andato troppo piano in rodaggio ed il Becchia s'è incazzato, di le cose come stanno.

dici??... in effetti fino a 2000km non ho mai superato i 2500rpm.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2010, 06:51:17 pm »
FabioC.... mannaggia, leggi i post per intero

i cilindri sono puliti

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2010, 08:01:24 pm »
 [:hello] valuta per bene con il tuo meccanico che come dice Fabio conosce benisimo il becchia e vedrai che sicuramente il problema è stato causato dalla testata. Anche perchè hai detto che la testata è stata smontata da un altra auto e che  probabilmente il rettificatore non ha revisionato con le dovute tolleranze. Cerca di essere sereno e vedrai che con poco ce la farai....un in bocca alla balena e non demoralizzarti........... [(abbraccio)] [(abbraccio)]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2010, 08:27:25 pm »
FabioC.... mannaggia, leggi i post per intero

i cilindri sono puliti
Eh, gia` … ero distratto…  [:inch]
Servus

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2010, 08:33:15 pm »
un tappo, di quelli che si mettono e poi si appiattiscono ribattendoli dentro i fori fatti nel monoblocco per permettere la varie lavorazioni e rendere la fusione in ghisa meno pericolosamente soggetta a tensioni , potrebbe spiegare la repentinità dell'evento, una cricca ci impiega molto a riempire di crema cappuccina il motore

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2010, 11:19:30 pm »
Così, tanto perché non l'ha detto nessuno : hai controllato le compressioni ?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2010, 12:03:58 am »
Così, tanto perché non l'ha detto nessuno : hai controllato le compressioni ?

prova sacra!!

Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2010, 10:32:37 am »
prova sacra!!

Quoto!
Sembrerebbe un problema di guarnizione testa o segmenti.
La guarnizione potrebbe essersi assestata permettendo un certo trafilaggio.
DS: l'auto viva

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2010, 10:38:25 am »
Quoto!
Sembrerebbe un problema di guarnizione testa o segmenti.
La guarnizione potrebbe essersi assestata permettendo un certo trafilaggio.

Io non credo che possano essere i segmenti.
L'acqua nell'olio ci va perché la testa potrebbe essere rotta, o la guarnizione della testa e l'assemblaggio delle canne nel blocco con altezze sbagliate.
Provando la compressione, forse, quest'ultima causa la puoi escludere.
Se come pensi l'acqua fosse sotto, nel blocco e risale dagli sfiati, staccali e mettili provvisoriamente in un recipiente, così escludi (o meno) anche quello.
Ma l'uccellino mi dice che quella testa scender`à ancora una volta (anche se ti auguro che si risolva tutto da sola, magari portandola a Lourdes...)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2010, 06:48:50 pm »
Diciamo che il sistema sicuro per capire cosa sta succedendo ed escludere testa e guanzione relativa è proprio lo smontaggio della testata.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #25 il: Gennaio 15, 2010, 07:30:03 pm »
Accidenti, mi spiace un sacco!
Ho sentito tanto parlare dei lavori che avete fatto sul tuo motore e sono dispiaciutissimo di leggere queste brutte notizie. Sinceramente non so dare un parere tecnico però ti posso dire che una volta mi è capitato con una cx benzina in cui l'effetto cappuccino era simile a quello che hai descritto, e alla fine si trattava "solo" della guarnizione della testa da rifare. Ad ogni modo vedrai che il meccanico (confermo che è uno che sa davvero il fatto suo!), buttate quattro bestemmie, troverà e risolverà subito il problema.
In bocca al lupo

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #26 il: Gennaio 15, 2010, 07:42:50 pm »
Dispiace un sacco anche a me, so cosa  stai provando, visto che sto sistemando la meccanica pure io, spero di essere più fortunato, comunque rompe le sfere, ma di sicuro tutto tornerà apposto.
In bocca al lupo.  [:kiss]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
AGGIORNAMENTO
« Risposta #27 il: Gennaio 15, 2010, 07:43:50 pm »
DIAVOLO D'UN SILVANO, ANCHE STAVOLTA CI HA PRESO AL PRIMO COLPO!!!!

cosa e' successo:
la sequenza degli avvenimenti

allora, come ho gia' detto, rodaggio fatto esclusivamente a benzina; poi altri 500km sempre a benza (cosi' per stare sul sicuro) e poi sono passato a gas

un bel di', dopo gia' un po che andavo a gas, in un tornante in discesa premo la frizione per cambiare e il motore mi muore: "mmmmhhh, che strano....." penso, rimetto in moto dopo essermi un attimo fermato e riparto; arrivato a destinazione mi viene un dubbio: guardo e difatti non c'era piu' acqua "azz... striccatina di calore" penso tra me e me, ma il motore gira sempre ben, per cui....

in seguito cerco di capire perche era sparita l'acqua e trovo la fascetta del tubo di mandata dell'acqua sotto la pompa un po svitata: stringo e non ci penso piu'dopo una settimana circa riguardo la vaschetta e la trovo di nuovo vuota, dovro poi rabboccare di circa 4 litri... mi comincio a preoccupare: ne parlo con Silvano, e lui mi dice che non sa che dire...

poi 10 minuti dopo mi ritelefona e mi fa: "ma non e' che te lo ha cominciato a fare da quando la usi a gas?"... ostia!.... allora la uso a benza, ma la cosa si continua a verificare, anzi peggiora:  la vaschetta si vuota in un paio di giorni

e cosi' si arriva a l'altro giorno in cui vi ho scritto

oggi abbiamo tirato giu' il copritesta e svuotato il motore, poltiglia disgustosa ma non ancora appiccicosa.. poi Silvano mi fa notare che c'e' del paraflu anche dentro al polmone, dove dOvrebbe passare il gas

in piu' troviamo i prigionieri della testa, quelli dalla parte dei bilanceri, tutti mollati

e' quindi successo che il polmone ci ha mollato, mi ha vuotato l'impianto di raffreddamento, il motore mi ha dato una striccata di calore, la testa si e' allentata e dalla parte dei bilanceri ha cominciato a filtrare paraflu nella coppa dell'olio...

adesso, dopo un lavaggio a base di nafta dell'interno del motore per pulire la melma, abbiamo riempito il circuito di raffreddamento lasciando aperta la coppa dell'olio con sotto una bacinella: vediamo domani se si sono anche verificate delle crepe da qualche parte ch ecreano un trafilaggio

to be continued.......
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2010, 07:46:05 pm da hal9000 »

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: AGGIORNAMENTO
« Risposta #28 il: Gennaio 15, 2010, 08:12:36 pm »
"Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene".



De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #29 il: Gennaio 15, 2010, 08:24:52 pm »
e poi non dire che ti incoraggio ad andare a gas  ;D
Servus