Spia temperatura

  • 69 Risposte
  • 14270 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Spia temperatura
« Risposta #30 il: Maggio 16, 2012, 02:21:56 pm »
Ne ho provata una di teste "vittima" di qualche magheggio: dopo radiografia e prova sotto pressone è risultata fortunatamente sana..........ma la proprietà ha fatto pollice verso fidandosi di chi gli ha "strappato" le valvole vecchie montandole su una altra testata e dicendo che quella in oggetto era inutilizzabile..........complimentoni al mecca! [:D]
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #31 il: Maggio 17, 2012, 09:19:15 am »
stamani ho preso la DS per andare in ufficio (la C4 è in citroen per un richiamo), temperatura fresca, ovvio alle 8,00 di mattina, però l'auto è andata subito in temperatura, zona alta lata del bianco, ed andavo in autostrada ai 110 non di più.
ho provato ad accendere il riscaldamento azionando la ventola, ed un pochino la temperatura è calata.
appena arrivato in ufficio ho controllato, ho azzardato ad aprire il radiatore (non è uscita nessuna colonna di vapore ;D) il liquido era la livello giusto (poco sopra il tappo).
ho "testato" il manicotto stringendolo con la mano sembra quasi che non ci fosse acqua all'interno, non capisco.
quasi quasi prima di tornare a casa tolgo il termostato, sono sicuro che funzionanava, però non vorrei che sia mezzo bloccato.

che dite, devo fare 80 km, tolgo il termostato o torno a casa piano piano?

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #32 il: Giugno 02, 2012, 07:33:36 pm »
al ritorno ho preferito lasciare direttamente l'auto dal meccanico, e mi sono fatto venire a prendere.

mancavano circa 2/3 litri di liquido, però perdite non sono state rilevate.

nei giorni successivi si è provveduto a vuotare tutto l'impianto, effettuare un lavaggio, rimontare un'altro termostato (tarato a 75°), riempito di liquido nuovo.

ieri finalmente sono riuscito ad andarla a ritirare, ed oggi ho fatto il collaudo salendo sul Monte Serra (800 m di dislivello in 10 km), tutto terza e seconda, la prima in un paio di tornanti.

ebbene la lancetta dell'indicatore si è mantenuta costantemente al dimite DX della zona bianca, arrivato in quota c'è un tratto di strada pianeggiante (circa 2/3 km) che ho percorso in 2^ e 3^, a quel punto la lacetta è calata un po', posizionandosi sulla metà in discesa.

nella leggera salita per andare a casa mia, 800 metri per un dislivello di 20/30 la lancetta tende subito a salire.

francamente non ci capisco miente, a sentire molti dicono che la DS non gli scalda neppure accendendo il fuoco sotto, quando l'ho presa (settembre 2009) e l'estate del 2010 non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento, adesso no so [(nonso)].

il radiatore possiamo dire che sia nuovo visto che è stata sostituita la massa radiante, il termostato pure (nuovo), liquido nuovo.

mi viene un dubbio, che possa essere la pompa dell'acqua che ha qualche difetto?

si accettano consigli e suggerimenti.

Mario  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: Spia temperatura
« Risposta #33 il: Giugno 02, 2012, 09:34:34 pm »
Anche io quando ho messo l indicatore,all inizio andavo subito in paranoia se arrivava vicino alla fine del bianco,sbagliando,xchè la zona rossa inizia sui 100° se non sbaglio,quindi quando sta a 3/4 in alto del bianco,o quasi al rosso,vuol dire che è tra gli 80/90°,che è normale,se ci fai caso le auto di oggi che segnano i gradi con i numeri sono sempre sui 80-90.
L importante è che non vada sul rosso e poi si accenda la spia,allora li c è qualcosa che non va.
La mia quando fa tanto caldo,viaggiando in pianura tipo statali,sta leggermente sopra la metà,in città sui 3/4,verso la fine del bianco è arrivata solo qualche volta,in montagna o dopo qualche salita,o code,x scendere subito appena si torna in piano.
E' da tanto che non controllavi il livello?? 2 L sono tantini,xò se non controllavi da taaanto ci può stare credo...
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Spia temperatura
« Risposta #34 il: Giugno 02, 2012, 09:52:02 pm »
Si mette sotto pressione l'impianto con apposito apparecchio e vedi se la pressione viene mantenuta: se si o con minimo calo nell'arco di tempo va tutto bene.............se no o il calo di pressione nel tempo è rapido allora c'è qualche fuga.
La temperatura vien e mantenuta nei limiti finchè l'impianto resta in  pressione, se la perde sale subito........per scrupolo, basta aprire con estrema cautela ed attenzione  o il radiatore nelle carburo o la vaschetta nelle 23  ed I.e ed infilandoci un termometrino a sonda sai quasi esattamente la temperatura di lavoro del liquido..........

Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #35 il: Giugno 02, 2012, 09:54:38 pm »
a dir la verità non era molto che controllavo il livello, lo verificai al ritorno da milano, dopodichè sono stato al raduno a reggio emilia, e ci ho viaggiato un po' per quì, compreso due capatine pontedera-carrara Ar.

insomma un po' di km.

il motore non segna evidenti perdite di liquido, e a detta del meccanico si vede solamente una piccolo trafilaggio dai "tappi" del monoblocco, ma poca cosa.

comunque oggi ho controllato il livello e raggiungeva il tappo radiatore.

mi dovrò procurare un termometro a sonda

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Spia temperatura
« Risposta #36 il: Giugno 03, 2012, 09:16:29 pm »
mah il tuo meccanico mi deve ancora spiegare dove sono sti benedetti tappi sul monoblocco.........ce ne son due sulla testa lato aspirazione, per il resto sul basamento son solo tappi di tipo a bullone quindi basta una semplice sostituzione delle guarnizioni in rame, se proprio perdono (mai visto onestamente)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #37 il: Giugno 03, 2012, 09:36:50 pm »
mah il tuo meccanico mi deve ancora spiegare dove sono sti benedetti tappi sul monoblocco.........ce ne son due sulla testa lato aspirazione, per il resto sul basamento son solo tappi di tipo a bullone quindi basta una semplice sostituzione delle guarnizioni in rame, se proprio perdono (mai visto onestamente)

 [:inch]intendevo dire questi, ho sbagliato a scrivere, ho scritto monoblocco anzichè testata [(muro)]

comunque un po' trafilano, poco ma trafilano.
adesso mi ha messo un additivo che dovrebbe turare le piccole perdite, speriam ben

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #38 il: Giugno 05, 2012, 01:43:02 pm »
ho deciso di fare una prova, ho visto che all'IKEA vendo per la modica cifra di 7,05 € questo termometro:



ed ho pensato di collegarlo, mediante nastratura al tubo in gomma che collega la testata al radiatore, così per avere una prima idea alquanto sommaria delle temperature in gioco.

so ovviamente che sarà puramente indicativa, ma questo è il primo passo, il successivo sarà di inserire la sonda, con le dovute precauzioni, nel radiatore a motore ben caldo.

mal che vada mi rimmarrà il termometro per misurare la temperatura dell'arrosto ;D

Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Spia temperatura
« Risposta #39 il: Giugno 05, 2012, 04:54:13 pm »
ho deciso di fare una prova, ho visto che all'IKEA vendo per la modica cifra di 7,05 € questo termometro:




Orcocan, lo vado a prendere anch'io! [:ouch] [:ouch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia temperatura
« Risposta #40 il: Giugno 05, 2012, 10:29:10 pm »
Anche io quando ho messo l indicatore,all inizio andavo subito in paranoia se arrivava vicino alla fine del bianco,sbagliando,xchè la zona rossa inizia sui 100° se non sbaglio,quindi quando sta a 3/4 in alto del bianco,o quasi al rosso,vuol dire che è tra gli 80/90°,che è normale,se ci fai caso le auto di oggi che segnano i gradi con i numeri sono sempre sui 80-90.
L importante è che non vada sul rosso e poi si accenda la spia,allora li c è qualcosa che non va.
La mia quando fa tanto caldo,viaggiando in pianura tipo statali,sta leggermente sopra la metà,in città sui 3/4,verso la fine del bianco è arrivata solo qualche volta,in montagna o dopo qualche salita,o code,x scendere subito appena si torna in piano.
E' da tanto che non controllavi il livello?? 2 L sono tantini,xò se non controllavi da taaanto ci può stare credo...
 [:hello]

Ivan se sta li nn è normale, qui abbiamo già 30° di temperatura esterna, oggi coll'AC azionata, e nn sono andato come sempre a passeggio, la lancetta  nn è mai arrivata a metà del bianco!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Spia temperatura
« Risposta #41 il: Giugno 05, 2012, 10:57:10 pm »
Ivan se sta li nn è normale, qui abbiamo già 30° di temperatura esterna, oggi coll'AC azionata, e nn sono andato come sempre a passeggio, la lancetta  nn è mai arrivata a metà del bianco!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Ciao Ado,non sta li,la mia viaggiando costante rimane a metà bianco,o pochissimo sopra,sia in inverno che ora con 25/30°,arriva verso i 3/4 solo dopo un po che giro in citta,code,caldo etc,x abbassarsi non appena si viaggia di nuovo,verso la fine del bianco è arrivata in rarissime eccezioni,tipo mega code,salite(tipo ristorante albinea [:D])colli,intendevo dire che credo che quando la lancetta arriva alla fine del bianco in realtà sia sui 90/95°,e se succede solo in quei casi,non credo sia così grave...credo... [:D]
Toccando i manicotti e motore man mano che si scalda,sembra sia tutto ok,ma x scrupolo penso che lo cambierò,in ogni caso i suoi annetti li ha sicuro,male non gli fa ;D
L hai USATAAAA????Quindi hai risolto con assicurazione,sono contento.. [(su)] [(su)] [(su)] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia temperatura
« Risposta #42 il: Giugno 05, 2012, 11:44:49 pm »
grassie..........bellissimo, ho girato a vanvera come un c....... ma ne avevo necessità!!!!!!

Cosa vuoi cambiare il termostato? Se si, prima di sostituirlo tienilo a mollo all'aceto due gg!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Spia temperatura
« Risposta #43 il: Giugno 06, 2012, 10:21:44 pm »
Yesss,termostato,quello nuovo a mollo nell aceto??Come mai?? [(spetteg)] [(spetteg)]....
 [:hello]

Già ti vedo alla guida della splendida,sui 170kmh  [(guido)] [(guido)] [(muoio)]con classico sorrisino da inebetito/estasi che solo NOI abbiamo quando ce la godiamo...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia temperatura
« Risposta #44 il: Giugno 06, 2012, 10:33:43 pm »
Yesss,termostato,quello nuovo a mollo nell aceto??Come mai?? [(spetteg)] [(spetteg)]....
 [:hello]

Già ti vedo alla guida della splendida,sui 170kmh  [(guido)] [(guido)] [(muoio)]con classico sorrisino da inebetito/estasi che solo NOI abbiamo quando ce la godiamo...

170 di media........ [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.