Spia temperatura

  • 69 Risposte
  • 14310 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia temperatura
« Risposta #45 il: Giugno 06, 2012, 10:37:08 pm »
oggi uscita per il 3° giorno di seguito, quando il benzinaio mi ha visto arrivare, mi ha fatto segno che nn aveva l'oro per la mia, ho cambiato stazione di servizio dove ho trovato l'oro nero per la mia bambolina!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Spia temperatura
« Risposta #46 il: Giugno 06, 2012, 10:37:42 pm »
Lo sapevo che mi rispondevi così, [(su)] [(su)]vorrei avere io il tuo motorino....
 [:hello] [:hello]e ora GODITELAAAAAAAAA [(regista)] [(regista)] [(regista)] [(regista)] [(regista)]

*

Rino_Dèesse

Re: Spia temperatura
« Risposta #47 il: Giugno 07, 2012, 02:56:57 pm »
oggi uscita per il 3° giorno di seguito, quando il benzinaio mi ha visto arrivare, mi ha fatto segno che nn aveva l'oro per la mia, ho cambiato stazione di servizio dove ho trovato l'oro nero per la mia bambolina!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Oro? Ci metti dentro i lingotti x farla camminare?  ;D ;D ;D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #48 il: Giugno 08, 2012, 09:33:30 pm »
oggi ho fatto la prova con il termometro IKEA, per prima cosa l'ho provato in pentolino ed acqua, segna 100° aquando l'acqua bolle.

poi per prima cosa l'ho nastrato a tubo di gomma tra testata e radiatore, nastro poi foderato con isolante per tubazioni da riscaldamento spesso 15 mm per non fargli sentire troppo eventuali sbalsi di temperatura, fortunatamente il filo tra sonda ed apparecchio è lungo abbastanza per portare l'apparecchio all'interno dell'abitacolo, e sono partito e come al solito ho scalato il Monte Serra.

man mano la temperatura saliva, saliva e saliva sino ad arrivare a 91° la sonda IKEA e la lancetta dello strumento di bordo oltre il bianco, nel limbo nero prima del rosso.

quindi svolta e giù in discesa, ovviamente la temperatura calava, un po' di pianura e poi a casa, contemperatura strumento di bordo quasi a fine bianco ed IKEA a 85/87°.

ho spento l'auto ed ho inserito la sonda nel radiatore ed in pochi minuti è arrivata a 91° :(, francamente mi sembrano troppi.

non so' più che pesci prendere, non mi sembrano temperature che vadano bene.

penso proprio che smonterò la pompa dell'acqua, se non è troppo complicato, a questo punto non vorrei che dipendesse da lei.

consigli?

mario [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #49 il: Giugno 08, 2012, 09:56:05 pm »
Verifica di non avere un pò troppo anticipo in acccensione: meglio perdere un pò di "smalto" nelle prestazioni piuttosto che surriscaldare.............poi manda in pressione (o fallo fare) l'impianto di raffreddamento per verificare la tenuta ed eventuali perdite: la piccola pressione che si crea a serve appunto ad aumentare il punto di ebollizione oltre la soglia dei 100 gradi: basta anche solo il tappo che pur non perdendo, sfiata ed ecco che la temp sale subito di 5/8 gradi .......... se la pompa non perde e non ci sono rumoreggiamenti dal cuscinetto io non la smonterei..............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia temperatura
« Risposta #50 il: Giugno 09, 2012, 01:14:23 am »
Ma guarda che 91° dopo una salita è piu che normale.
Io quando ho dubbi sulle temperature di un motore prendo il mio termometro ad infrarossi
e percorro un salitone vicino a casa. Sono una decina di km con un tornante dopo l'altro.
Tutto in prima e seconda marcia.
Ho temperature che raggiungono i 95/97°.
Non mi preoccuperei oltre misura

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #51 il: Giugno 10, 2012, 05:52:11 pm »
Verifica di non avere un pò troppo anticipo in acccensione: meglio perdere un pò di "smalto" nelle prestazioni piuttosto che surriscaldare.............poi manda in pressione (o fallo fare) l'impianto di raffreddamento per verificare la tenuta ed eventuali perdite: la piccola pressione che si crea a serve appunto ad aumentare il punto di ebollizione oltre la soglia dei 100 gradi: basta anche solo il tappo che pur non perdendo, sfiata ed ecco che la temp sale subito di 5/8 gradi .......... se la pompa non perde e non ci sono rumoreggiamenti dal cuscinetto io non la smonterei..............
Parere personale
 [:hello]

cambiato il tappo radiatore, solita salita sul serra, questa volta sino sulla vetta dove c'è una foresta di antenne tv (rai, mediaset, la7, ministeri, marina ecc....), 850 metri di dislivello in 15 km.

la temperatura al massimo è arrivata nella parte alta del bianco, ed il temometro digitale IKEA non ha mai superato gli 80° [(ole)], stai a vedere che forse si è risolto il problema.

mille grazie del consiglio.

mario [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #52 il: Giugno 10, 2012, 11:00:16 pm »
.............tra le tante stupidaggini che dico vuoi mai che una giusta ci sia...........hiiihihihi [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia temperatura
« Risposta #53 il: Giugno 11, 2012, 09:38:06 am »
.............tra le tante stupidaggini che dico vuoi mai che una giusta ci sia...........hiiihihihi [;)]
 [:hello]

...non foss'altro che per un calcolo delle probabilità.... ;D ;D ;D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Spia temperatura
« Risposta #54 il: Giugno 11, 2012, 10:48:07 am »
cambiato il tappo radiatore, solita salita sul serra, questa volta sino sulla vetta dove c'è una foresta di antenne tv (rai, mediaset, la7, ministeri, marina ecc....), 850 metri di dislivello in 15 km.

la temperatura al massimo è arrivata nella parte alta del bianco, ed il temometro digitale IKEA non ha mai superato gli 80° [(ole)], stai a vedere che forse si è risolto il problema.

mille grazie del consiglio.

mario [:hello]

Ripeti la prova fra qualche giorno e verifica spesso la pulizia del liquido.

Comunque come dice Franco 91° non è una temperatura preoccupante. Il liquido ha delle caratteristiche peculiari che gli permettono di avvicinarsi ai 100 senza problemi.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Spia temperatura
« Risposta #55 il: Giugno 11, 2012, 11:52:25 am »
ma il grosso del problema, oltre la temperatura, era il calare del liquido, dovuto molto probabilmente alla non tenuta alla pressione del tappo.

accadeva che ad un primo controllo del livello, a motore caldo, risultava tutto regolare, mentre a motore freddo dopo un giorno o due ne dovevo aggiungere un bel po' (1 o 2 litri), ed ovviamente la scarsità di liquido innalzava oltremodo la temperatura.

adesso invece dovrebbe essere tutto a posto.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia temperatura
« Risposta #56 il: Giugno 11, 2012, 12:02:31 pm »
Ripeti la prova fra qualche giorno e verifica spesso la pulizia del liquido.

Comunque come dice Franco 91° non è una temperatura preoccupante. Il liquido ha delle caratteristiche peculiari che gli permettono di avvicinarsi ai 100 senza problemi.

I 100° li puoi tranquillamente passare. Anche i 110°.
È un circuito chiuso e il liquido di raffreddamento, a differenza dell'angolo retto, che bolle a 90°, bolle a 120° e più

Per la cronaca: il tappo del radiatore (nuovo) che uso io è del Fiat Ducato e costa una sega....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Spia temperatura
« Risposta #57 il: Giugno 11, 2012, 12:20:34 pm »
Per la cronaca: il tappo del radiatore (nuovo) che uso io è del Fiat Ducato e costa una sega....

Idem!  [:clap] [:clap]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia temperatura
« Risposta #58 il: Giugno 11, 2012, 01:09:41 pm »
...non foss'altro che per un calcolo delle probabilità.... ;D ;D ;D

...............di sicuro hai vinto il premio cortesia stagione 2011/2012 e non ce lo dici.............hihihihihi [:D] [:D] [:D]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Spia temperatura
« Risposta #59 il: Giugno 21, 2012, 12:52:54 pm »
Io avevo ancora il radiatore a due masse radianti, ecco perchè avevo questi problemi continui, il fatto è che ora sto usando di più la macchina e quindi è emerso il fatto.
Stamani l'ho sostituito con uno revisionato completamente a 3 masse radianti e finalmente va come deve, anche nell'incasinato traffico cittadino e con la tempratura di oltre 35 gradi di oggi.