Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.

  • 81 Risposte
  • 18516 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« il: Dicembre 30, 2013, 10:39:50 am »
Sono ossessionato lo so..  [:D] ma guardate cosa succede e considerate che avevo già fatto un paio di lavaggi con metodo Classic. vi accorgerete che non è esattamente come mettere il tubo dell'acqua nel radiatore e lasciarla uscire dal punto più basso. l'hardware è dell'amico G. Aurilio, il lavoro e il software lo metto io.

P.S. al bicarbonato andrebbe aggiunto un litro di aceto bianco, lo farò nel pomeriggio invertendo in flusso di pompaggio.

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201245092310466

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201245131391443
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 10:53:15 am da IDcronio »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2013, 01:20:45 pm »
Spera di non aver levato qualche coagulo/crosticina che tappava qualche porosità ( es. accoppiamento corpo pompa/testa) altrimenti con il nuovo anno, la vedi "lacrimare" e non per l'emozione [(occhioni)] [:o)] [;)].............hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihi!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2013, 01:39:30 pm »
Forte Maurì. Mi piace assai.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2013, 02:10:16 pm »
Spera di non aver levato qualche coagulo/crosticina che tappava qualche porosità ( es. accoppiamento corpo pompa/testa) altrimenti con il nuovo anno, la vedi "lacrimare" e non per l'emozione [(occhioni)] [:o)] [;)].............hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihi!
 [:hello]

Che te possino....! W l'ottimismo!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2013, 02:14:28 pm »
Che te possino....! W l'ottimismo!  [:clap] [:clap]

.........eheheh.........scherzo......ma anche no [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2013, 02:18:27 pm »
Te quindi sei un detrattore del Sintoflon (rischio tromboembolico)?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2013, 02:36:47 pm »
Io da appassionato di motori prestazionali sono abbastanza d'accordo con l'idea di tenere sempre pulito l'impianto di raffreddamento, e credo che un lavoro come lo sta facendo Cronio lo farei senza indugio appena presa una DS. Ovviamente mettendo in conto di dover intervenire per sostituire parti "deboli" del sistema.

Meglio lavorare prima sostituendo qualcosa che potrebbe rompersi magari durante una coda o mentre si va ad un raduno.

Per le altre cose a mio avviso si può anche aspettare o lasciare le cose "stratificate". Ma il motore deve girare sempre fresco.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2013, 03:01:41 pm »
Te quindi sei un detrattore del Sintoflon (rischio tromboembolico)?  [:fiu] [:fiu]

A parte che non utilizzo quella marca.........ma comunque lo "staccarsi" di morchie dal circuito dell'olio vuole dire che lo stato interno del motore è davvero pessimo.........i sedimenti lasciati dalla benzina senza piombo ed usata per anni non si levano se non con lavaggio a pressione i vasca, con la semplice aggiunta di un "trobolitico" no buono........
Nel caso olio prima si fa un lavaggio energico con riempimento del carter con gasolio, lo si lascia agire 12 ore, scoli e lasci percolare altre 12, poi rifornisci di olio nuovo e cammini alcune migliaia di km ed infine sostituisci nuovamente tutto (olio e filtri) addizionando una MISCELA BEN DOSATA di vari additivi con azioni specifiche per usura superficiale metalli e tenuta parti in gomma: solo cosi ci sono effetti reali e durevoli........è un "giochetto" che costa in materiali e tempo ehhhhh........lo fai se c'è un motivo specifico e come ultima possibilità prima di smontare tutto.
Per il circuito di raffreddamento esiste il problema del calcare e dell'ossidazione dei metalli agevolata dalle correnti elettrolitiche circolanti: si ostruiscono i piccoli pertugi dei radiatori........e si "cariano" la pompa e la testata vicino ai passaggi del fluido.........inoltre il basamento in ghisa lascia sgretolarsi delle piccole schegge di ruggine............tutto ciò si leva in parte con il calore e la pressione nel monoblocco/pompa e con appositi acidi che divorano il calcare (ed in minima parte anche il metallo......ergo una lacrimazione prima diventa un buco poi) nei radiatori...........dopo stà "dialisi" però tutto torna all'efficienza di origine e la pressione (se la pompa è in buona salute e non "infartuata")  ed i flussi di olio in testata e di raffreddamento sono massimi.
.........siamo a fine anno Dott...........consentimi ti prenderti bonariamente in giro con terminologia più consona a te che ha me......hihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2013, 04:30:21 pm »
Esauriente! Te lo chiedevo solo perché ho dei forti dubbi sulla sua innocuità.
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2013, 05:06:28 pm »
Le raccomandazioni-osservazioni  del nostro preziosissimo Davide sono più che legittime. Del resto se non avessi visto con i miei occhi la testata, se non sapessi che pompa e corpo pompa sono nuovi (corpo pompa revisionato) se non avessi pagato profumatamente la sostituzione delle vecchie due masse radianti con tre nuove fiammanti, gomme gommini e manicotti vari,  mi sarei imbarcato con un po più di strizza a questo "esperimento". Il blocco motore, quello si, è rimasto allo sfascio con l'acqua dentro per chissà quanto tempo mentre la testata ad esso attaccata come detto e come forse avete visto in qualche altro topo, è intonsa, senza neanche un forellino di corrosione e con ancora i segni dello stampo sopra. Diciamo quindi che rimango fatalista in modo circoscritto.. [:D] [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 05:43:35 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2013, 05:10:58 pm »
Aggiungo che il bicarbonato e l'aceto sono in piccole dosi ecocompatibili, l'uno è come si sa un potente sgrazzante, l'altro un'anticalcare potente.
 

P.S Purtroppamente oggi al posto di palpeggiare la mia DEA mi è toccato preparare una tavolata chilometrica per il cenone, quanto vorrei ci foste voi a quella tavolata domani sera! [o:o:]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 05:14:09 pm da IDcronio »

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2013, 05:34:16 pm »
Se ci invitavi arrivavamo................ [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [:hello]
STEFANO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2013, 05:34:45 pm »
Aggiungo che il bicarbonato e l'aceto sono in piccole dosi ecocompatibili, l'uno è come si sa un potente sgrazzante, l'altro un'anticalcare potente.
 

P.S Purtroppamente oggi al posto di palpeggiare la mia DEA mi è toccato preparare una tavolata chilometrica per il cenone, quanto vorrei ci foste voi a quella tavolata domani sera! [o:o:]

Beh, allora invitaci cazzo !  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2013, 05:42:09 pm »
Magari il prossimo anno, si fa un nuovo "sicily tur" (topic apposta [(brrr)]) e il cenone a casa mia, domani siano di già in 50 sorry, ma giuro che una quarantina li lascerei fuori la porta e ho detto tutto. [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2013, 05:45:36 pm »
Magari il prossimo anno, si fa un nuovo "sicily tur" (topic apposta [(brrr)]) e il cenone a casa mia, domani siano di già in 50 sorry, ma giuro che una quarantina li lascerei fuori la porta e ho detto tutto. [:D]

Ti avverto: io mangio parecchio  (e si vede) ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...