Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?

  • 87 Risposte
  • 16768 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« il: Gennaio 09, 2015, 05:49:36 pm »
Ok l'originalità ma secondo me sta modifica è fantastica !
Proprio domenica prendendo il raccordo tra me e me pensavo ... porella ... ma quanto urla a 100 all'ora !!!
Ci vorrebbe proprio la 5° marcia !!!
Così per curiosità ... chi sa quanto costa la modifica di Martens ???

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2015, 06:14:50 pm »
Ecco qua:
http://www.ds-vitesse.com/fr/5-bvh
3000 eurini più 2 spedizioni: quella per mandare su un cambio manuale o idraulico ed un'altra per mandare giù quello a 5 marce.
Non specifica però i rapporti di demoltiplicazione...sono quelli del 5 marce manuale? Boh!
 [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2015, 06:32:09 pm »
Ok l'originalità ma secondo me sta modifica è fantastica !
Proprio domenica prendendo il raccordo tra me e me pensavo ... porella ... ma quanto urla a 100 all'ora !!!
Ci vorrebbe proprio la 5° marcia !!!
Così per curiosità ... chi sa quanto costa la modifica di Martens ???

basta chiedersi perchè Citroen non ha fatto un cambio semi a 5M.

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2015, 06:59:40 pm »
Ma come funziona???
Ho visto che dalla IV si passa in V tornando alla posizione della III spingendo il pulsante in cima al pomello.... Sarà tutto idraulico con un blocco nuovo o c'è dell'elettronica da qualche parte???


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2015, 07:01:49 pm »
basta chiedersi perchè Citroen non ha fatto un cambio semi a 5M.

Questa non l'ho capita.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2015, 07:03:03 pm »
basta chiedersi perchè Citroen non ha fatto un cambio semi a 5M.

Questa non la so....Io pensavo che fosse semplicemente perché la DS, quando la quinta ha iniziato a spopolare, non era poi così di "primo pelo" e non se la sono sentiti di investire in un semi a 5 marce.
C'è una ragione diversa ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2015, 07:17:20 pm »
Ecco qua:
http://www.ds-vitesse.com/fr/5-bvh
3000 eurini più 2 spedizioni: quella per mandare su un cambio manuale o idraulico ed un'altra per mandare giù quello a 5 marce.
Non specifica però i rapporti di demoltiplicazione...sono quelli del 5 marce manuale? Boh!
 [:hello]

ah, cavolo...adesso leggo!!! Nella pagina in francese spiega tutto e dice quanto costa...in quella in inglese no e dice prezzo a richiesta  [o:o:]


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2015, 09:24:05 pm »
Questa non la so....Io pensavo che fosse semplicemente perché la DS, quando la quinta ha iniziato a spopolare, non era poi così di "primo pelo" e non se la sono sentiti di investire in un semi a 5 marce.
C'è una ragione diversa ?

Non credo, nel 72 hanno avuto il coraggio di investire i soldi nel cambio automatico BW ed il cambio manuale a 5M era già disponibile dal 71, forse era più economico industrializzare un cambio semi a 5M.
comunque inutile modificare un cambio semi, è già di suo perfetto!!  ;D ;D
Poi quale sia la verità non lo sò.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2015, 09:46:46 pm »
Il Borg-Warner era da adattare......ma lo compravano già fatto: non fù una operazione difficilissima (neanche di successo però).........il BVH5 invece o lo si fà con le modifiche proposte da Limmen oppure allora, probabilmente non reputarono conveniente modificare il blocco idraulico. la circuiteria idraulica, il coperchio scatola cambio con gli attuatori, il coperchio plancetta volante e la stessa leva di comando con i preselettori meccanici......non erano proprio poche le cose cui si sarebbe dovuto metter mano!
Ora pur funzionando egregiamente, la modifica BVH5 comporta qualche limitazione nella totale libertà di passaggio marce (del resto se manca una posizione sulla griglia di selezione..........manca!) e bisogna abituasi...............rapporto al ponte: penso che venga richiesto all'atto dell'ordine a quale motore venga accoppiato il cambio........il rapporto più lungo di una 23 I.e BVM 5 mortificherebbe un povera 20 a carburatore già di suo non particolarmente brillante.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2015, 10:14:55 pm »
Non credo, nel 72 hanno avuto il coraggio di investire i soldi nel cambio automatico BW ed il cambio manuale a 5M era già disponibile dal 71, forse era più economico industrializzare un cambio semi a 5M.
comunque inutile modificare un cambio semi, è già di suo perfetto!;D ;D
Poi quale sia la verità non lo sò.


prova a guidare una 23 I.E. appostone in autostrada, e poi mi sai dire............. [V] [V] [V]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2015, 10:59:43 pm »
.........Urla a più non posso scaldando come un drago!!!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2015, 11:02:36 pm »
.........Urla a più non posso scaldando come un drago!!!!
 [:hello]

infattamente, parecchio di più del mio 21 IE, e meno veloce aggiungo!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2015, 11:05:01 pm »
.........Urla a più non posso scaldando come un drago!!!!
 [:hello]

+/- quanti giri di differenza tra 4 e 5 a parità di cc??

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2015, 11:11:46 pm »
questo nn so dirtelo, perchè i 23 presenti a palermo dei gemelli, uno è semi IE e l'altro è carburo meccanico, quest'ultimo è molto molle, per farlo gridare c'è bisogno di tanta strada!!

Nei quasi 700 e passa km che ci ho percorso durante il Sisily tour, per farlo cantare dovevo tirare le marce per tanto!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Che ne pensate del cambio semi 5 marce ?
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2015, 11:25:07 pm »
Il Borg-Warner era da adattare......ma lo compravano già fatto: non fù una operazione difficilissima (neanche di successo però).........il BVH5 invece o lo si fà con le modifiche proposte da Limmen oppure allora, probabilmente non reputarono conveniente modificare il blocco idraulico. la circuiteria idraulica, il coperchio scatola cambio con gli attuatori, il coperchio plancetta volante e la stessa leva di comando con i preselettori meccanici......non erano proprio poche le cose cui si sarebbe dovuto metter mano!
Ora pur funzionando egregiamente, la modifica BVH5 comporta qualche limitazione nella totale libertà di passaggio marce (del resto se manca una posizione sulla griglia di selezione..........manca!) e bisogna abituasi...............rapporto al ponte: penso che venga richiesto all'atto dell'ordine a quale motore venga accoppiato il cambio........il rapporto più lungo di una 23 I.e BVM 5 mortificherebbe un povera 20 a carburatore già di suo non particolarmente brillante.
Parere personale
 [:hello]

Che l'adozione del cambio automatico BW non fu una operazione difficile non implica che fù anche economica, secondo me fu scelta la BW per una questione di prestigio verso la concorrenza.
Automatico a 3m, semiautomatico a 4m, manuale a 5m, avranno pensato che a quel punto ognuno poteva scegliere quello che preferiva, ma sostenere che fosse troppo complicato o costoso per Citroen fare un semi a 5m non ci credo.