Cricca sul basamento.

  • 83 Risposte
  • 12163 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #46 il: Ottobre 11, 2016, 10:39:29 pm »
La rottura arriva per fatica e cicli termici: se il bullone pure serrando, genera tensioni fuori dal suo asse verticale di tiro (sporcizia, lunghezza) nel medio periodo potrebbe succedere.
Altro punto da verificare è che i bulloni stessi entrino leggermente laschi nei fori di passaggio della testata........nel dubbio alesare tali fori in modo che durante l'avvitamento l'unico sforzo sia nell'asse verticale della filettatura............
Parere personale ovviamente!
 [:hello]
Dodo

« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 11:01:15 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

ciofanni

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #48 il: Ottobre 12, 2016, 08:26:25 am »
La lunghezza dei bulloni non c'entra niente....
I suoi bulloni, sono piu' corti della lunghezza del foro filettato nel monoblocco.
E le cricche avvengono anche con i suoi bulloni anche se buoni...
Scusate l'insistenza...
Sedi pulite,fori filettati puliti e soffiati e rifiletatti, monoblocco pulito e controllato, provato con penetranti da nota rettifica di stimata competenza in ambito navale:risultato ottimo...
Motore appena rifatto con bulloni suoi in ottimo stato....
Dopo dieci minuti che girava, improvvisamente si e' aperta una "voragine" dietro al supporto motore dx (circa 8 cm.)...che non ha fatto piangere solo il monoblocco.
Parlate con qualche tecnico dei metalli...ma uno vero ehh!?!?!?!
 [;)] [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #49 il: Ottobre 12, 2016, 08:42:54 am »
Caro Gianni i bulloni allungati c'entrano eccome, giocando con lo sporco (spesso liquido=incomprimibile) che si trova nelle sedi stesse dei bulloni.
Così come una filettattura deformata contribuisce ad esercitare pressione tra un filetto e l'altro.
Poi la faccenda dei cicli caldo-freddo c'entra eccome, ma non è la sola causa e quando queste cricche arrivano dopo una revisione, si può prendere in seria considerazione anche i materiali usati, pur con l'attenuante che nel caso della DS le coppie di serraggio di quei bulloni sono relativamente modeste.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.294
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #50 il: Ottobre 12, 2016, 09:08:20 am »
successo anche a me nel 2007: motore rifatto con tutte le accortezze (monoblocco fatto passare in autorettifica per la verifica) e seguendo procedure e dati di mamma Citreon; cominciato rodaggio, dopo un paio di settimane il disastro: motore che improvvisamente si spegne e schiuma nel motore da emulsione paraflu-olio

smontato tutto di nuovo e abbiamo trovato questo:












*

ciofanni

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #51 il: Ottobre 12, 2016, 09:50:33 am »
Caro Gianni i bulloni allungati c'entrano eccome, giocando con lo sporco (spesso liquido=incomprimibile) che si trova nelle sedi stesse dei bulloni.
Così come una filettattura deformata contribuisce ad esercitare pressione tra un filetto e l'altro.
Poi la faccenda dei cicli caldo-freddo c'entra eccome, ma non è la sola causa e quando queste cricche arrivano dopo una revisione, si può prendere in seria considerazione anche i materiali usati, pur con l'attenuante che nel caso della DS le coppie di serraggio di quei bulloni sono relativamente modeste.

...facciamo una prova...con il calibro misuriamo la profondita' dell'interno del foro filettato del monoblocco, poi misuriamo i bulloni allungati, una testa di ....prima lavorazione????? o comunque che stia in tolleranza...oppure invece che 90 mm. facciamo 89 mm. direttamente;
poi misuriamo lo spessore della guarnizione della testa. Per sottrazione tra la misura dei bulloni allungati meno  la profondita' dei fori filettati del monoblocco, lo spessore della testa e lo spessore di una guarnizione standard  vediamo dove si va' a cadere...cosi ci togliamo la sete con il prosciutto...

Permettete una osservazione: voglio pensare che persone esperte che rifanno motori una delle prime cose che fanno e' soffiare nei fori filettati del monoblocco..
E un'altra lavorazione che viene fatta in rettifica e' il lavaggio del monoblocco stesso...
Dubito di tali mancanze....
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #52 il: Ottobre 12, 2016, 10:32:04 am »
...facciamo una prova...con il calibro misuriamo la profondita' dell'interno del foro filettato del monoblocco, poi misuriamo i bulloni allungati, una testa di ....prima lavorazione????? o comunque che stia in tolleranza...oppure invece che 90 mm. facciamo 89 mm. direttamente;
poi misuriamo lo spessore della guarnizione della testa. Per sottrazione tra la misura dei bulloni allungati meno  la profondita' dei fori filettati del monoblocco, lo spessore della testa e lo spessore di una guarnizione standard  vediamo dove si va' a cadere...cosi ci togliamo la sete con il prosciutto...

Permettete una osservazione: voglio pensare che persone esperte che rifanno motori una delle prime cose che fanno e' soffiare nei fori filettati del monoblocco..
E un'altra lavorazione che viene fatta in rettifica e' il lavaggio del monoblocco stesso...
Dubito di tali mancanze....
 [:hello]

Ho visto persone esperte montare un cambio e ritrovare la forcella della seconda sul carrello degli attrezzi una volta finito il lavoro...
Ho visto persone esperte cambiare l'olio e il filtro per poi raggiungerti a casa, una settimana dopo, e dirti che hanno trovato sul carrello degli attrezzi la rondellona col triangolino .....
Ho visto persone esperte montare teste solo pulendo sommariamente i piani senza nemmeno una rettifica...


Continuo ?  ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #53 il: Ottobre 12, 2016, 11:30:09 am »

smontato tutto di nuovo e abbiamo trovato questo:




Dopo un paio di settimane un motore nuovo bello lindo diventa già così sporco?  :o
Se apro il mio dopo 48 anni chissà cosa ci trovo dentro... [:color]

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #54 il: Ottobre 12, 2016, 11:30:47 am »
Ecco, questo è proprio un DX2, grazie !

ALex.

Io leggo DY2...

*

ciofanni

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #55 il: Ottobre 12, 2016, 12:48:14 pm »
Te hai visto troppe cose.... ;D ;D ;D



Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #56 il: Ottobre 13, 2016, 12:50:29 am »
Io leggo DY2...

Si, volevo scrivere "DY2", come il mio.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #57 il: Ottobre 13, 2016, 12:54:24 am »
successo anche a me nel 2007: motore rifatto con tutte le accortezze (monoblocco fatto passare in autorettifica per la verifica) e seguendo procedure e dati di mamma Citreon; cominciato rodaggio, dopo un paio di settimane il disastro: motore che improvvisamente si spegne e schiuma nel motore da emulsione paraflu-olio

smontato tutto di nuovo e abbiamo trovato questo:













Ma, scusa ... una fessurazione lunga praticamente quanto tutto il monoblocco ?!?

Come può essere successa una cosa del genere, non è possibile imputarla ad un problema di assemblaggio, deve essersi trattato di un difetto di fusione, o comunque di rottura da stress magari innestata da una preesistente cricca sfuggita al controllo visivo.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.294
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #58 il: Ottobre 13, 2016, 08:23:46 am »
Ma, scusa ... una fessurazione lunga praticamente quanto tutto il monoblocco ?!?

Come può essere successa una cosa del genere, non è possibile imputarla ad un problema di assemblaggio, deve essersi trattato di un difetto di fusione, o comunque di rottura da stress magari innestata da una preesistente cricca sfuggita al controllo visivo.

ALex.

sono le stesse conclusioni a cui siamo arrivati noi all'epoca....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #59 il: Ottobre 13, 2016, 09:12:49 am »
....o magari al gelo ?  :-X