La mia ricerca della DS...(consigli su sterzo, prezzi, ruggine e quanto altro)

  • 90 Risposte
  • 13257 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
a proposito, una domanda forse banale: qual'è un segno inequivocabile per distinguere una ID da una DS?
Il pedale del freno è la differenza più emblematica. Normale come tutte le altre auto per le ID/D (eccezion fatta per le break/familiali che sono tutte ID ma hanno il fungo come le DS). A "fungo" per le DS.


come mai alcune ID si chiamano DS? (DSpecial, DSuper)

Tutte le declinazione delle ID/D - ID 19, ID20, ID Super, DLuxe, DSpecial, DSuper, DSuper5 (ne ho dimenticata qualcuna ?) - corrispondono ad "ID".
Le DS invece sono, giustappunto, le "DS" (DS 19, DS 20, DS 21, DS 23 - Pallas e confort)

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2007, 02:03:11 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fender

  • **
  • 159
Il pedale del freno è la differenza più emblematica. Normale come tutte le altre auto per le ID/D (eccezion fatta per le break/familiali che sono tutte ID ma hanno il fungo come le DS). A "fungo" per le DS.

ah... adesso è più chiaro, grazie

allora quella di ieri era una ID (DSuper), con pedale freno tradizionale.

adesso che ci penso, però, la prima che ho visto, ID19 (confermato dalla targhetta sul baule), aveva il pedale a fungo... sarà stato sostituito?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
...la prima che ho visto, ID19 (confermato dalla targhetta sul baule), aveva il pedale a fungo... sarà stato sostituito?

Difficile. Cambiare il pedale del freno significa modificare l'idraulica di una ID (dosatore di frenata) per farla diventare l'idraulica di una DS (ripartitore di frenata).
E' l'ultimo scalino verso la pallassizzazione di una ID. Quello scalino non l'ho mai visto salire ma tutto può essere  [(nonso)]

Ci sono poi altri dettagli che identificano una DS o una ID ma sono di più semplice "modifica" e meno attendibili (chevron dorati per le DS, zama dunque bianchi  per le ID, tanto per dirne uno).

L'ultima voce spetta al numero di telaio.

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2007, 02:20:13 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La mia ricerca della DS...(consigli su sterzo, prezzi, ruggine e quanto altr
« Risposta #33 il: Aprile 04, 2007, 02:50:03 pm »
Ma l'ID break ha il pedale a fungo.
E credo che siano anche le uniche ID con il semi....pochissimi esemplari...quindi un'idraulica raffinata per i "selleroni"!
Io ho visto un'ID 20 super col fungo e il naso mono....completamente fuorviata. Povere dee, alle volte subiscono delle modifiche così scellerate che ai proprietari di tali aberrazioni imporrei il ripristino dell'auto o la cessione gratis, altro che vendere e turlupinare!
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: La mia ricerca della DS...(consigli su sterzo, prezzi, ruggine e quanto altr
« Risposta #34 il: Aprile 04, 2007, 04:33:55 pm »
Ma l'ID break ha il pedale a fungo.

Si fischer. Però l'avevo detto eh ?  ;D

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La mia ricerca della DS...(consigli su sterzo, prezzi, ruggine e quanto altr
« Risposta #35 il: Aprile 05, 2007, 10:56:43 am »
Avevo saltato la lettura....l'avevi detto!
Ma è meglio ripetere che omettere.
fischer

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
ID/D - ID 19, ID20, ID Super, DLuxe, DSpecial, DSuper, DSuper5 (ne ho dimenticata qualcuna ?)

la ID 21 marchiata Ruoteclassiche...  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fender

  • **
  • 159
aggiornamento:

ieri sera sono andato a vedere una Dluxe, bianca, perfetta. il proprietario, che sicuramente alcuni di voi conosceranno, aveva lì nel capannone una ds rossa con interni in pelle bianca, una monofaro verdone del 59 fresca fresca di restauro (mancava solo un pezzo del cruscotto) e due pallas da restrutturare completamente...

tornando alla ns Dluxe: i controlli di rito hanno dato un esito molto positivo. il proprietario è evidentemente un appassionato, è stato molto gentile e disponibile, mi ha dato anche un po' di preziosi consigli (oltre ad una segnalazione di uno squalo forse in vendita proprio a 2 km da casa mia...)
nota dolente: non ha il servosterzo... e anche il prezzo mi sembra un po' impegnativo... 7500 trattabili...
è vero, il servo a quanto pare si può mettere, però il prezzo lievita ulteriormente...

domani vado a vedere il "pezzo forte", quello che mi ispira di più...

vediamo l'evolversi della situazione
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 06, 2007, 10:53:46 am da fender »

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
.. fender ciao, sei un grande.. sembrerebbero scomparse ma a te capitano spessimo.. secondome oramai sei a pochi  [:clap]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline fender

  • **
  • 159
ohi Mav!  ;D
diciamo che ho setacciato siti di annunci on-line, sono stato contattato da diversi utenti (che ringrazio vivamente) e poi ho sfruttato il passaparola...

comunque al momento sono solo a quota 4, di cui il 50% da definire belle...

poi, in foto, ne avrò viste altre dieci... ma per vederle tutte ci vuole tempo..
 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
.. beh, il 50% di 4 è 2.. quindi manca poco dai..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Se prendi una DLuxe è una macchina rara e come tale va preservata senza servosterzo ...

Se ritieni che la tua auto debba avere il servosterzo all'ora orientati verso quelle munite di servo fin dall'origine ... Tieni presente che sono la maggioranza ...

Tieni anche conto - DS escluse - che le auto degli anni '50 e '60 non erano munite di servosterzo ...
« Ultima modifica: Aprile 06, 2007, 11:57:25 am da Andrea »

*

Offline fender

  • **
  • 159
Se prendi una DLuxe è una macchina rara e come tale va preservata senza servosterzo ...

Se ritieni che la tua auto debba avere il servosterzo all'ora orientati verso quelle munite di servo fin dall'origine ... Tieni presente che sono la maggioranza ...

Tieni anche conto - DS escluse - che le auto degli anni '50 e '60 non erano munite di servosterzo ...

vero quello che dici.

però secondo me il bello della Dea è la sua "morbidezza" totale... se non c'è il servo, sono soddisfatto a metà...  [(nonso)]

infatti credo di scartarla proprio perchè ne è sprovvista

a proposito: ho appena fatto un paio di telefonate: domani ne vedo due. una è quella di cui parlavo prima, l'altra è una DS in quel di MI, con il Gpl (che anche se fa storcere il naso ai puristi, a me non dispiace...)
 [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913

Infatti apprezzo il tuo discorso, una DLuxe non mi soddisfa e per questo preferisco orientarmi su un'altra macchina ...

Piuttosto che ... Prendo una DLuxe e gli applico il servosterzo ...

In bocca al lupo per la tua ricerca ...  [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Il mondo è bello perché è vario!
A me piacciono molto le ID e una DLuxe, tra le altre cose, la prenderei in considerazione proprio per l'assenza del servosterzo: mano ansia da goccia sul pavimento del garage, meno lhm in giro per il vano motore...
Ciao!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!