Ricarica aria condizionata

  • 66 Risposte
  • 10931 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Ricarica aria condizionata
« il: Luglio 04, 2008, 04:28:49 pm »
Stamattina sono andato a ricaricare l'aria condizionata, in vista del viaggetto a Roma. A parte le solite persone o clienti dell'elettrauto che si son fermati a raccontare le loro piccole-grandi storie di quando avevano la DS (in un'ora  se ne saranno fermati almeno 3, ma in quanti hanno avuto la DS ?), mi son messo a chiacchierare un po' con l'elettrauto.

Allora. Dirò delle banalità ma secondo lui il compressore e l'impianto della DS, nonostante i suoi 35 anni sparano ancora decisamente bene.
Dopo 1 minuto a macchina ferma (a soli 1500 giri/min) l'aria che usciva dalle bocchette del bauletto era scesa dai 32 gradi dell'esterno ai 15 e continuava a scendere velocemente. Il compressore pompa ancora bene e secondo lui gli york quadrati sono degli ottimi compressori.
Il fatto che la DS non sia un frigorifero neanche con l'AC a questo punto è "merito" soltanto della grandezza dell'abitacolo, degli enormi sedili che bloccano o quasi l'aria ai posti dietro e dell'aria calda che comunque vada dal bollente cofano riesce a entrare dentro.

Io ho ancora dentro il vecchio gas R12 (ho visto chiaramente un pezzo di ozono staccarsi quando lo abbiamo acceso  ;D) e parlando del gas "ecologico" mi ha detto che la modifica dell'impianto richiede soltanto:

sostituzione del compressore con uno york quadrato nuovo (esternamente identico all'originale)
sostituzione dei gommini di tenuta (o-ring)
sostituzione del gas (ovvio)
stop

Tutti gli altri componenti, nonostante molti sostengano il contrario, possono rimanere originali. Sarà vero ?

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 04, 2008, 04:30:38 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2008, 04:33:39 pm »

appena è pronta la mia, ti dico di esatto cosa è stato fatto per ridargli vita dopo anni di inutilizzo.

Da quello che mi ha preventivato, dovrebbe riutilizzare il vecchio R12

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2008, 04:39:37 pm »
appena è pronta la mia, ti dico di esatto cosa è stato fatto per ridargli vita dopo anni di inutilizzo.

Da quello che mi ha preventivato, dovrebbe riutilizzare il vecchio R12

 [:hello]

Cerca di salvare l'impianto originale e non farti prendere dalla voglia di "modernizzarlo", se posso darti un consiglio. Comunque quando l'hai ripresa dimmi cosa ha combinato a te e dopo ti dirò cosa avevano combinato a me la prima volta  :)

Io la vita gliel'avevo ridata 10 anni fa, adesso era solo scarica. Più che altro, aneddoti a parte, sto iniziando a informarmi cosa effettivamente ci sarà da fare quando questo fantomatico inquinatore dell'aria R12 finirà per davvero...Se mai finirà.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2008, 04:44:30 pm »
si,esistono ancora delle cartucce ricariche di r12.
e sembra che per richiederne ancora ce ne siano
in giro diverse a disposizione,fino a esaurimento scorte.
il costo totale di ricarica salvo imprevisti non supera i 100 euro.
Se poi crolla un tubo a distanza di tempo perche'non utilizzato
e crepato,quindi non piu'forte da tenere la pressione,allora la spesa
supera la ricarica.... [(occhioni)]

 [:hello]

RENE' COTTON

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 04:49:22 pm »
si,esistono ancora delle cartucce ricariche di r12.
e sembra che per richiederne ancora ce ne siano
in giro diverse a disposizione,fino a esaurimento scorte.
il costo totale di ricarica salvo imprevisti non supera i 100 euro.
Se poi crolla un tubo a distanza di tempo perche'non utilizzato
e crepato,quindi non piu'forte da tenere la pressione,allora la spesa
supera la ricarica.... [(occhioni)]

 [:hello]


stando al mecca, il reperimento di adesso e futuro dell'R12, non è un problema ..... l'unica cosa è il prezzo che lievita

Non dovrebbe sostituirmi grandi cose anche perchè, il compressore è stato visto anche da un elettrauto e per lui, era ok

Dovrebbe montarmi una sicurezza che in caso di mancanza di gas, l'impianto non funziona
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2008, 04:56:17 pm »
ma in quanti hanno avuto la DS

Più di quanti l'abbiano avuta.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2008, 04:59:33 pm »
stando al mecca, il reperimento di adesso e futuro dell'R12, non è un problema ..... l'unica cosa è il prezzo che lievita

Non dovrebbe sostituirmi grandi cose anche perchè, il compressore è stato visto anche da un elettrauto e per lui, era ok

Dovrebbe montarmi una sicurezza che in caso di mancanza di gas, l'impianto non funziona

Ti metterà un relé sul filtro del gas allora, come hanno fatto a me. A me non piacque la cosa, a suo tempo, ma oramai me lo tengo. Tutto il resto dell'impianto elettrico l'ho poi rifatto per benino ma quel relé l'ho lasciato.
La carica del compressore la puoi provare  quando fai la ricarica. Per la perdita dei tubi o dei raccordi fatti mettere un po' di liquido specifico (fosforescente) e poi fai controllare con la lampada apposita.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2008, 05:04:20 pm »
Ti metterà un relé sul filtro del gas allora, come hanno fatto a me. A me non piacque la cosa, a suo tempo, ma oramai me lo tengo. Tutto il resto dell'impianto elettrico l'ho poi rifatto per benino ma quel relé l'ho lasciato.
La carica del compressore la puoi provare  quando fai la ricarica. Per la perdita dei tubi o dei raccordi fatti mettere un po' di liquido specifico (fosforescente) e poi fai controllare con la lampada apposita.

 [:hello]

ok,   riferirò

spero che non mi chiami proprio oggi che è pronta ......  ho dimenticato il telefono al lavoro  :-\
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2008, 05:20:56 pm »
ok,   riferirò

spero che non mi chiami proprio oggi che è pronta ......  ho dimenticato il telefono al lavoro  :-\
Mi sa'che oggi l'ha finita davvero... [(martell)] [(martell)] [(martell)]

 [(fifone1)]
RENE' COTTON

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2008, 05:30:00 pm »
Mi sa'che oggi l'ha finita davvero... [(martell)] [(martell)] [(martell)]

 [(fifone1)]

questa sera vedo se ci sono chiamate... eventualmente domani mattina, levataccia per giusta causa  [:)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2008, 05:30:32 pm »
Mi sa'che oggi l'ha finita davvero... [(martell)] [(martell)] [(martell)]

 [(fifone1)]

.. "finita" nn è che sia proprio un bella parola... diciamo che è pronta và...  [:cont]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2008, 11:55:40 pm »
Attenzione, perchè pare da fonti molto attendibili che un impianto R12 convertito per funzionare con gas teoricamente ecologico, renda un buon 30% in meno !

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2008, 12:53:24 am »
Attenzione, perchè pare da fonti molto attendibili che un impianto R12 convertito per funzionare con gas teoricamente ecologico, renda un buon 30% in meno !

si grazie, mi ha già avvisato l'elettrauto

il meccanico citronico comunque mi rimette l'R12

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2008, 12:42:02 pm »
 [:hello]  [:hello]  [:hello] Una domanda..............vale lo stesso discorso di costi di ricarica,modifica per gas ecologico etc tra impianto aria condizionata a bauletto e frigette? [:hello]  [:hello]  [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2008, 12:57:27 pm »
[:hello]  [:hello]  [:hello] Una domanda..............vale lo stesso discorso di costi di ricarica,modifica per gas ecologico etc tra impianto aria condizionata a bauletto e frigette? [:hello]  [:hello]  [:hello]

Casomai i costi lievitano per l'R12 perché chi ce l'ha se la tira e un po' se ne approfitta. Ma fra frigette, autoclima, bauetto e compagnia bella, differenze non ne vedo.

Nel mio caso sono stati miracolosamente più bassi (io ho speso - trattasi di R12 - 60 euro, compreso il tracciante per le perdite) e credo abbia fatto un buon lavoro. Praticamente il minimo che si spende per una ricarica frettolosa con gas "moderno".

Per le modifiche, se è vero quello che mi ha riferito il tipo, trattandosi solo di o-ring e compressore, direi che siamo sullo stesso piano.
Appena ho l'occasione cerco di verificare quanto detto da robyazz sulla perdita di efficienza, fermo restando che finché si trova l'R12 io continuo a lasciare l'impianto così come è nato.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...