orologio si ferma?

  • 83 Risposte
  • 22378 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:orologio si ferma?
« Risposta #75 il: Giugno 15, 2017, 07:23:28 pm »
Basta un set di cacciaviti da orologiaio, di quelli da 3 €,una pinza piccolina per svitare i bulloni sul retro, una pila da 9volt e ti puoi divertire sul tavolo di casa tua...vuoi mettere la soddisfazione? [:fiu]
 [:hello]

ho una paura ad aprirlo...son quasi certo di spaccarlo :-)
Qualche citroën.....

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:orologio si ferma?
« Risposta #76 il: Giugno 15, 2017, 10:25:30 pm »
 [:hello] non lo fareeeeeeeee io lo fatto ..... e mi si è sbriciolata la lancetta azzzzzzzzzz [:(!]

Re:orologio si ferma?
« Risposta #77 il: Giugno 15, 2017, 10:40:20 pm »
Ah, ecco cos'era quella polvere arancione che... scherzo, io l'ho smontato e non si è sbriciolato, avrò avuto culo  [;)]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:orologio si ferma?
« Risposta #78 il: Giugno 16, 2017, 09:41:36 pm »
Mooolto culo ! ;D

Re:orologio si ferma?
« Risposta #79 il: Ottobre 25, 2017, 06:39:17 pm »
Oh, la faccenda delle boccole di Caterone pare (corna, bicorna, capa d'alice e capa d'aglio) che abbia funzionato anche con l'orologio di Sophie.
Che si era fermato senza preavvisi.
Gli ho anche "rimagnetizzato" un po' il magnete... cioè gli ho piazzato sopra una calamitina di neodimio e ce l'ho lasciata per qualche giorno - chissà se è servito, ma forse si, che altalenare altalenava, ma giusto non abbastanza da far girare la rotellina.

Ci ho messo un po' a trovare il "punto" in cui l'asse gira sui rubini delle boccole, senza gioco, ma senza sforzo.
Però sembra (corna, ecc.) che l'ho trovato.


Re:orologio si ferma?
« Risposta #80 il: Ottobre 26, 2017, 10:19:21 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] Bravo Capitano!

Mooolto culo ! ;D
Ne avrò smontati e rimontati una decina e non mi si è mai rotto niente...non occorre rimuovere il quadrante con le lancette...certamente bisogna lavorare delicatamente, con mano ferma e con i cacciaviti della misura giusta, non si tratta propriamente di svitare delle sfere! [;)] [;)]
 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:orologio si ferma?
« Risposta #81 il: Novembre 17, 2023, 09:32:40 am »
io sono recentemente riuscito a farlo ri-funzionare avvicinando, forzando leggermente verso il basso, i magnetini all'avvolgimento:



ma ho dovuto inevitabilmente aprirlo usando un coltellino per piegare i bordi, e un pò la cornice ne ha risentito: 


[size=78%][/size]


[size=78%][/size]

per richiuderlo ho provato così per minimizzare i danni, e alla fine montato non si nota quasi nulla

« Ultima modifica: Novembre 17, 2023, 09:34:15 am da hal9000 »

Re:orologio si ferma?
« Risposta #82 il: Novembre 18, 2023, 08:28:00 pm »
Quindi non è sempre questione di sporcizia che li fa fermare [like]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:orologio si ferma?
« Risposta #83 il: Novembre 20, 2023, 10:51:47 am »
direi di no...

e soprattutto, se capovolgendolo funziona direi che è quasi sicuro che la causa è quella