.. temperatura acqua..

  • 38 Risposte
  • 7070 Visite
*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
.. temperatura acqua..
« il: Marzo 31, 2008, 11:39:14 am »
.. Ari-ekkime..  [:hello]
E dopo le gioie (raduno di Bergamo).. i dolori..
Mi rivolgo a qualcuno pratico di impianto gpl.. (se può essere il motivo, visto che a benzina nn mi è più capitato)..
Al mattino, dopo la prima trentina di km comincia a salire la levetta ed arriva tra la zona bianca e quella rossa, proprio sulla striscina nera che le divide..
Rientrando nel pomeriggio.. e la giornata era già sui 20/22° dopo circa 40/50 km e sempre tenendo sotto contollo lo strumentino, si alza ancora ma questa volta supera la zona bianca e naturalmente si accende la spia rossa di stop..
Mi fermo una decina di minuti, nn passo a benzina e proseguo a gpl su strada provinciale.. temperatura ancora alta ma senza più la spia rossa accesa..
Qualche gipiellista può dirmi se è possibile che aumenta la temperatura dell'acqua?.. [:hello]
   
   
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2008, 01:39:02 pm »
Ciao mav

io ho il gpl e non credo che centri; a me un lavoro del genere s'era messa a farlo l'anno scorso ma era la valvola termostatica, quella che c'e' nel "gommone" tra radiatore e pompa, che si incastrava  nella sua sede...

spiego meglio: la valvola e' un corpo con un "tappo" tenuto da un elemento che quando si scalda si restringe e apre il suddetto tappo;
quest'ultimo (e almeno nel mio caso e' stato cosi') dopo 35 anni tendeva ad "infossarsi" nella sua sede e non scattava, praticamente rimaneva incastrato;

me ne sono accorto perche anche a me si accendeva la spia dell'acqua ma , aprendo il cofano e controllando, mi sono accorto che il radiatore era freddino: mi bastava poi premere sul tubone di gomma due o tre volte abbastanza energicamente (sempre che lo stesso sia in buone condizioni, latrimenti si puo' rischiare la crepa) per sentire poi l'acqua ri-circolare

questo e' successo per due giorni di seguito, poi mi sono messo li', ho smontato il tutto ed ho leggermente deformato il tappo (la parte mobile) della valvola in modo che non combaciasse piu' cosi' perfettamente sulla sede e questo ha risolto....

per cui, se hai del tempo, prova a vedere se anche nel tuo caso quando si accende la spia ti ritrovi col radiatore freddo.... se cosi' quasi sicuramente e' colpa della valvola...

cia'  [:clap]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2008, 01:49:01 pm »
.. grazie hal  [:hello]
proverò a verificare..
praticamente o gpl o benzina è la stessa cosa...  [:fiu]

.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2008, 02:34:47 pm »
.. grazie hal  [:hello]
proverò a verificare..
praticamente o gpl o benzina è la stessa cosa...  [:fiu]



Ciao Maverick,
anch'io ogni tanto vado a gpl e la penso come Hal, non credo c'entri in modo particolare il tipo di alimentazione con quello che ti succede.

Domanda molto banale: non e' che hai il radiatore sporco, o che magari perde un poco?

Sempre nel radiatore, metti solo liquido specifico o anche acqua di fonte? Questo te lo chiedo perche' all'inizio anche sulla mia ID ogni tanto l'asta della temperatura sconfinava nella zona nera subito prima del rosso e, anche quando non lo faceva, rimaneva comunque fissa sul limite di quella bianca. Poi ho scoperto che il mio ex meccanico, di cinque litri nel circuito di raffreddamento, metteva per meta' chiare fresche dolci acque... >:D

Morale: ho cambiato meccanico, ho fatto ripulire per bene il radiatore a due masse e l'ho riempito di solo liquido specifico. Adesso l'asta non sale mai oltre la meta'.

In bocca al lupo!
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2008, 03:16:04 pm »
Ciao Maverick,
anch'io ogni tanto vado a gpl e la penso come Hal, non credo c'entri in modo particolare il tipo di alimentazione con quello che ti succede.

Domanda molto banale: non e' che hai il radiatore sporco, o che magari perde un poco?

Sempre nel radiatore, metti solo liquido specifico o anche acqua di fonte? Questo te lo chiedo perche' all'inizio anche sulla mia ID ogni tanto l'asta della temperatura sconfinava nella zona nera subito prima del rosso e, anche quando non lo faceva, rimaneva comunque fissa sul limite di quella bianca. Poi ho scoperto che il mio ex meccanico, di cinque litri nel circuito di raffreddamento, metteva per meta' chiare fresche dolci acque... >:D

Morale: ho cambiato meccanico, ho fatto ripulire per bene il radiatore a due masse e l'ho riempito di solo liquido specifico. Adesso l'asta non sale mai oltre la meta'.

In bocca al lupo!
 [:hello]


.. grazie bardamu [:hello]
escludo radiatore e liquido...
nn molto tempo fà ho fatto aggiungere la terza massa..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2008, 03:37:14 pm »
Ciao Mav (orca miseria, c'ero anche io ieri a Bergamo e non ci si è conosciuti...ero al tavolo con Serpiko e due ragazze...non ho identifcato anche altri forumisti che avrei voluto conoscere tipo Leonards, Dessex, Fedeesse di cui però ho riconosciuto la dsuper5 rouge massena, stupenda davvero....va bè alla prossima...), secondo me non c'entra nulla Gpl o benzina, l'anno passato con il primo caldo fece anche a me lo stesso scherzo mentre ero in coda al casello, appena  sono ripartito si è subito abbassata la lancetta a livelli normali....penserei al radiatore, ma dato che scrivi di no, comincio ad annaspare....
 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2008, 04:13:21 pm »
Ciao Mav (orca miseria, c'ero anche io ieri a Bergamo e non ci si è conosciuti...ero al tavolo con Serpiko e due ragazze...non ho identifcato anche altri forumisti che avrei voluto conoscere tipo Leonards, Dessex, Fedeesse di cui però ho riconosciuto la dsuper5 rouge massena, stupenda davvero....va bè alla prossima...), secondo me non c'entra nulla Gpl o benzina, l'anno passato con il primo caldo fece anche a me lo stesso scherzo mentre ero in coda al casello, appena  sono ripartito si è subito abbassata la lancetta a livelli normali....penserei al radiatore, ma dato che scrivi di no, comincio ad annaspare....
 [:hello]

.. AAAHHH... è questo nn è bello nè...  [:hello]
mah, ecchette devo di.... proseguiranno i tests... tanto ormai...
spero di nn testarla sull'autostrada del sole x andare a Roma il 15 di agosto..  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2008, 04:40:59 pm »
.. AAAHHH... è questo nn è bello nè...  [:hello]
mah, ecchette devo di.... proseguiranno i tests... tanto ormai...
spero di nn testarla sull'autostrada del sole x andare a Roma il 15 di agosto..  [:fiu]
Al limite ti fermi,sei gia' in bermuda,apri il baule,prendi la tua sdraio dell'ikea,
la apri,ti siedi e prendi il soleeeeee [:clap] [:clap] [:clap]
RENE' COTTON

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2008, 05:12:34 pm »
Al limite ti fermi,sei gia' in bermuda,apri il baule,prendi la tua sdraio dell'ikea,
la apri,ti siedi e prendi il soleeeeee [:clap] [:clap] [:clap]

.. zi, zi.. ma se vedo qualcuno di voi in arrivo mi copro..  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2008, 05:54:53 pm »
Io non credo il il problema per andare a Roma sia il radiatore:
Mav, non te la prendere  ;D ;D ma se nemmeno col TomTom sei riuscito ad imboccare l'autostrada dal lato buono,
come pensi di arrivare fino a Roma ?

Con mooooooolto affetto......Sca.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2008, 05:57:47 pm »
Io non credo il il problema per andare a Roma sia il radiatore:
Mav, non te la prendere  ;D ;D ma se nemmeno col TomTom sei riuscito ad imboccare l'autostrada dal lato buono,
come pensi di arrivare fino a Roma ?

Con mooooooolto affetto......Sca.

.. touchet..  [;)]
 [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2008, 02:09:44 pm »
 ??? Mav, novitate ?

hai scoperto qual'era il problema?

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2008, 02:15:20 pm »
??? Mav, novitate ?

hai scoperto qual'era il problema?

..  [:hello]..
nn ancora... stamattina l'ho presa x venire al lavoro.. (nn avendo oggi zavorra/moglie da accompagnare al metrò).. lancettina al suo posto.. vedrò stasera se si alza.. (almeno quella)..  [:fiu]
 [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2008, 02:59:28 pm »
..  [:hello]..
nn ancora... stamattina l'ho presa x venire al lavoro.. (nn avendo oggi zavorra/moglie da accompagnare al metrò).. lancettina al suo posto.. vedrò stasera se si alza.. (almeno quella)..  [:fiu]
 [:hello]

Dai,dai che e' primavera!! [(fischio1)]

 [(balletto1)]
RENE' COTTON

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: .. temperatura acqua..
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2008, 04:32:59 pm »
Dai,dai che e' primavera!! [(fischio1)]

 [(balletto1)]

.. va bene nonna, le melanzane vanno bene..  [:crazy]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!