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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: GIAMPA - Dicembre 19, 2020, 12:26:15 pm
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buongiorno - domanda sul cambio olio (ID 19 SUPER 72)
1) E' possibile sostituire l'olio senza portarlo in officina ? si arriva da accedere alla vite sotto l'auto alzandola in qualche maniera?
2) mi consigliano olio minerale 20/50 - confermate?
3) 4 litri bastano?
grazie
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prima di tutto, hai la dinamometrica giusta vero?
se no sconsiglio vivamente,soprattutto la vite che tiene il filtro è un'attimo spanarla....
e farlo senza alzarla, boh.... magari ci si riesce ma mi sa che è un castigo...
per mia esperienza confermo il 20/50, io uso il Motul, ma mi sembra che ci vadano 5 litri con cambio del filtro
comunque le info ci sono nel libretto d'uso e manutenzione
http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Libretti/DS/DS%20l%2071%20507%20pro.pdf
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Dinamometrica si :
Il cambio d'olio lo effettuo perchè al limite minimo ... 5000km fatti - 2 anni - pensavo di non fare il cambio filtro...almeno per un'altro giro...che ne pensate? -
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Ci sono validi motivi per non farlo?? [:hello]
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Io con 5000 km non lo cambierei neanche l'olio, almeno arrivo a 10000km, comunque la macchina bisogna che la alzi alla massima altezza e ci metti 4 puntelli di sicurezza, per poter così strisciarci sotto, altrimenti non arrivi a svitare il tappo o il coperchio del filtro.
Mai usata neanche la chiave dinamometrica, basta usare un po' di accortezza [:hello]
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Sono i 2 anni che sono importanti. L'olio come il vino incomincia a farsi "acido" con il tempo e certamente lo farei ai 3 anni.
Poi se quei 5.000. km sono tutti viaggetti corti meglio cambiarlo ai 2 anni. La chiave dinanometrica la uso per testate e altro pero' mai per un cambio olio, comunque se uno non ha la "mano" pazienza eh eh.
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Ma tu Mambo sei di scuola svizzera...
Il cambio dell'olio non è complesso, stai solo attento a non fare il solito errore "storico" dei principianti, che toglievano l'olio dl cambio (il bullone di scolo è simile e proprio lì vicino) e si trovavano col cambio secco e otto litri d'olio nel carter :D
Queste sono le istruzioni che abbiamo scritto nel nostro "Convivere con una Dea", il nostro libro di quel che puoi (e che NON puoi) far da solo su una DS.<
Occhio anche al tipo di olio che ci metti: SAE 20W50 MINERALE, tassativo.
(https://i.ibb.co/qnBxHJ3/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-253.jpg) (https://ibb.co/RS27Xjk)
(https://i.ibb.co/ZK18TcC/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-254.jpg) (https://ibb.co/k068cqF)
(https://i.ibb.co/Pzdc1Vf/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-255.jpg) (https://ibb.co/yBr6gxb)
(https://i.ibb.co/HX61vKb/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-256.jpg) (https://ibb.co/jHmBK8Q)
(https://i.ibb.co/QD6H94w/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-257.jpg) (https://ibb.co/PD5WxdH)
(https://i.ibb.co/6YgJVXp/Libro-Convivere-DS-A5-06-aprile-STAMPA-258.jpg) (https://ibb.co/WngpqVd)
Il libro completo è ancora disponibile qui: https://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/convivere-con-una-dea/
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Sono i 2 anni che sono importanti. L'olio come il vino incomincia a farsi "acido" con il tempo e certamente lo farei ai 3 anni.
Poi se quei 5.000. km sono tutti viaggetti corti meglio cambiarlo ai 2 anni. La chiave dinanometrica la uso per testate e altro pero' mai per un cambio olio, comunque se uno non ha la "mano" pazienza eh eh.
Uno l'olio lo può cambiare anche settimanalmente, non c'è problema.
E sicuramente avere un olio nuovo ogni 50 km male non fa di sicuro.
Però sostenere che succede qualcosa cambiandolo ogni 10 o 20 mila km non è vero.
Ho avuto modo di leggere dei test interni della Castrol che analizzava olii con oltre 100 mila km.
E, tranne lo sporco che avevano accumulato, avevano le stesse caratteristiche dell'olio nuovo.
Per questo ho deciso di non cambiare più l'olio alle mie auto. Tutte tranne quelle d'epoca perché .... non so. Ma anche in quelle d'epoca il cambio lo faccio tra i 20 e i 30 mila km.
Anche se intercorrono 20 anni.
Nella mia ex-Audi in 330 mila km 1 solo cambio olio.
Nella Twingo, che uso tutt'ora, mai !
Ha percorso 300 mila km ed ce l'ho da 18 anni.
Incluso l'olio.
E funziona alla perfezione.
Non le ho chiesto se lo sente più acidino, questo è vero.....
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Non le ho chiesto se lo sente più acidino, questo è vero.....
Prova a chiedere ;D
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Nella Twingo, che uso tutt'ora, mai !
Ha percorso 300 mila km ed ce l'ho da 18 anni.
Incluso l'olio.
...
Ma almeno, ogni qual tanto, controlli il livello ?? ;D
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....ma tutti i depositi carboniosi prodotti nell'olio che fine fanno? [???]
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Ma almeno, ogni qual tanto, controlli il livello ?? ;D
Sì, certo.
L'Audi ne consumava un mezzo litro ogni 2/3mila km.
Ma la povera Twingo non ne consuma neanche una goccia.
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Lassù per Canobbio, sull'autostradale
Beviamo da sempre l'olio minerale
Ci piace talmente che non glie lo diamo
Alle macchinette con cui ci muoviamo
Alla mia Renault, io mai ce lo spingo
(sarebbe lo cambio, ma è per far rima con... Twingo).
(Se non vi ricordate la carne Montana... siete troppo giovani ;·) ma ci sta Youtube... 8)
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Anche i filtri mai cambiati di conseguenza,o sbaglio?
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Sempre riferendomi allo studio Castrol, per fare oltre 100mila km con lo stesso olio si preconizzava la sostituzione del filtro ogni 20mila. Ma senza cambiare l'olio.
Nel mio caso ho fatto un'eccezione: ho applicato lo studio ma senza il cambio filtro. Né alla Twingo, che ripeto, funziona ancora oggi benissimo, né all'Audi.
Per completezza d'informazione: la Smart di mia moglie, comperata nuova nel 2011 che oggi 75mila km, ha avuto un solo cambio olio (e filtro).
Il (vecchio) furgone Hyundai H100 della mia ditta, tenuto dal 2001 al 2019, Diesel, non ha mai visto un cambio olio (né filtro). Venduto in fin di vita ad un africano (che non parlava per niente l'italiano) ed ora trasporta, a detta sua, 14 Ganesi da un villaggio all'altro.
L’ultima mia C5, che a dire il vero uso pochissimo, solo per viaggi lunghi, comperata 3 anni fa e percorsi solo 20 mila km, non ha visto nessun cambio olio (o altro) e mai ne vedrà.
Eppure in 50 anni che guido non ho mai rotto un motore, malgrado l'olio acido o altre fesserie. [:D]
....ma tutti i depositi carboniosi prodotti nell'olio che fine fanno? [???]
Per i depositi carboniosi (????) credo siano entrati a far parte di un substrato antirumore che rendono il motore ancora più silenzioso.
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da EUROBRICO vendono l'olio 20/50 TOTAL a 29€ 4 litri.
...sembra un pò troppo economico
che ci sia da fidarsi ? (TOTAL)
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.....sarà un lotto precedente: quello ultimo ha le latte gold ed il sottotappo con linguetta a strappo, in ogni caso 4 kg non sono sufficienti per un cambio olio su motore D incluso il filtro: ne servono circa 6 kg o poco meno....
[:hello]
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Un'olio di adesso, anche di qualita' cosi'-cosi', e' 10 volte migliore degli olii di 50'anni fa quando la DS era nuova.
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da EUROBRICO vendono l'olio 20/50 TOTAL a 29€ 4 litri.
...sembra un pò troppo economico
che ci sia da fidarsi ? (TOTAL)
Il 20/50 MINERALE o sintetico?
Il secondo, se non hai un motore COMPLETAMENTE rifatto in tempi recenti con paraolio MODERNI, non mettercelo!
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Se il motore non nuovo e quindi bello pulito dentro, non metterci olii detergenti.
Poi paraoli vecchi o nuovi, ma nuovi quanto ? ;D ;D ;D
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Sì, certo.
L'Audi ne consumava un mezzo litro ogni 2/3mila km.
Ma la povera Twingo non ne consuma neanche una goccia.
Povera Twingo sicuramente! chissà in che condizioni sara quel motore internamente [A:sob]
L'Audi invece può andare avanti ad oltranza, tanto con quello che consuma di olio è come se lo cambiassi tutto ogni 15.000 km ;D
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(credo che l'Audi l'abbia venduta da tempo)
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Pensa quel povero cristo che l'ha comprata... [:0] ;D
[:hello]
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Pensa che mi aveva anche chiamato per complimentarmi !
Si vede che non frequenta questo forum [;)]
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Pensa che mi aveva anche chiamato per complimentarmi !
Si vede che non frequenta questo forum [;)]
;D