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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: hal9000 - Settembre 02, 2018, 01:08:32 pm
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Hello gente giuliva
qualche mese fa ho fatto togliere il bombolone del GPL in previsione del restauro del telaio fatto poi da Viganò...
da allora si è palesato uno strano comportamento: quando l'accendo che ha il culo basso si alza solo davanti a meno che io non spinga la leva quasi al massimo, poi la metto in quota ma dopo una decina di frenate mi accorgo che il dietro è quasi a pacco... e allora devo di nuovo farla salire quasi al max per poi riportarla in quota marcia... solo da un paio di giorni mi sono accorto che, con regolazioni veramente millimetriche della leva, in una posizione al limite di entrata della prima tacca sopra quella di marcia, mi mantiene la quota, ma se la faccio scattare alla prima tacca è troppo alta, e se ritorno alla quota di marcia si verifica il suddetto comportamento
la salita alla quota massima e la discesa a zero tramite leva sono rapide e fluide, dietro rimane alta per diverse ore, in marcia il congiuntore carica un po piu' spesso di quel che dovrebbe ma niente di drammatico credo (15-20 sec, per un impianto che ha visto la sola sostituzione di qualche guarnizione qui e la e la pompa, direi che sono accettabili), non vi sono perdite in giro, non tali da provocare macchie sotto l'auto (una qualche goccia ogni tanto sul davanti a destra, ma nulla di che)
che può essere? il correttore d'assetto posteriore che ha fatto la sua ed è ora di cambiarlo?
sù, rispondete copiosi e sarete ricompensati con una virtuale pacca sulla spalla [8D]
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Si devi guardare il leveraggio di comando del correttore prima se è regolato bene e correttamente fissato alla barra antirollio..........poi liberi il correttore dal comando (sganci la pallina dalla levetta di comando) e A a macchina spenta e bassa provi con le dita che il movimento sia fluido e senza scalinature B riaccendi e con un cacciavite e facendo attenzione a dove metti le mani, lo muovi riportando la macchina in quota: una volta alzata a livello normale, non tocchi nulla (ancora pallina di comando sganciata) e molleggi il retrotreno.........dovrebbe muoversi e fare leggermente effetto "pallone" dando la sensazione di rimbalzo (moderata).........poi lasci calmare tutto e sfili il tubicino di ritorno: con la macchina ferma e norma che esca quache goccia.......se il ritorno è copioso,il movimento del correttore presenta sensazioni di scalinatura o è molto duro..............va cambiato.
Pulizie o altre operazioni difficilmente possono dare buoni risultati quando presente usura meccanica dell'alberino o della sede interni.
Parere personale
[:hello]
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..poi lasci calmare tutto
cioè aspetto che da sola si sieda dietro ?.... perche ci vuole qualche ora di solito
e sfili il tubicino di ritorno:
del correttore giusto?
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cioè aspetto che da sola si sieda dietro ?.... perche ci vuole qualche ora di solito
Con motore acceso lasci che si stabilizzi dopo aver toccato la pallina di comando del correttore e portato il retrotreno in quota...........
del correttore giusto?
Si
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ok, grazie mille Davide, faro' queste prove...
naturalmente il fatto che sia stata scaricata del peso della bombola non c'entra nulla....
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ok, grazie mille Davide, faro' queste prove...
naturalmente il fatto che sia stata scaricata del peso della bombola non c'entra nulla....
Invece potrebbe essere che ne abbiano corretto l'assetto in funzione del peso della bombola piena.......solitamente non si fa, ma se il cliente desidera mantenere sempre un assetto leggermente più alto per compensare peso che genera maggiore affossamento in partenza.........si interviene proprio sul leveraggio collegato alla barra di torsione.........
[:hello]
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ma pensa te...
e sai che ora che ci penso ho sempre ritenuto che fosse un po altina dietro...
allora forse è meglio che aspetti di avere di nuovo la bombola montata per vedere cosa succede
grazie mille ancora!
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ma pensa te...
e sai che ora che ci penso ho sempre ritenuto che fosse un po altina dietro...
allora forse è meglio che aspetti di avere di nuovo la bombola montata per vedere cosa succede
grazie mille ancora!
esatto
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ok, ho rimontato tutto ma non è cambiato molto, anzi direi nulla...
la "ipersensibilità" alla regolazione della leva altezza rimane, semplicemente ci ho fatto la mano
aggiungo un'altro fenomeno che penso sia collegato: in primavera ho cambiato le gomme dietro che erano alla frutta...
tiro su la macchina, metto il punzone da un lato, allento i dadi ruota, abbasso l'auto... e cacchio, davanti -lato punzone he!- la ruota si alza ma dietro NO!!!... da nessuno dei due lati
mi verrebbe da pensare che è successo qualcosa alla barra di torsione dietro... che dite?
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Giusto per capire il lato posteriore che tocca terra almeno si abbassa ? Perché lì cè il peso della vettura ed è più facile mentre la ruota sollevata la deve tirare su. Barra di torsione dietro, sai che non sapevo neanche l'avesse?
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sissì, il lato senza punzone si abbassa regolarmente...
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Giusto per capire il lato posteriore che tocca terra almeno si abbassa ? Perché lì cè il peso della vettura ed è più facile mentre la ruota sollevata la deve tirare su. Barra di torsione dietro, sai che non sapevo neanche l'avesse?
Dove pensavi prendesse il movimento il regolatore di altezza posteriore ? ;D ;D ;D
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la "ipersensibilità" alla regolazione della leva altezza rimane, semplicemente ci ho fatto la mano.......
Come ha detto Davide , il problema potrebbe dipendere dall'alberino del regolatore di altezza....se non fluido , innesca comportamenti strani .....anche se a me viene da pensare che non sia centrato lo spaziatore dell'astina di comando manuale , e che non lavorino paralleli i due comandi ( le due aste ) che arrivano ai rispettivi regolatori di altezza. Insomma......regolarli e centrarli , in modo che la macchina abbia i giusti comportamenti , e' un bel rompicapo...