ID19 del 1962 (quella di Inu)

  • 430 Risposte
  • 75884 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #390 il: Giugno 26, 2019, 02:44:22 pm »
I nostri detectives delle fiamme hanno poi scoperto di più su quel filtro decantatore? E' stato aggiunto di recente?

No.
È stato aggiunto quando abbiamo terminato l'auto, nel 2016.
Siccome non avevamo pulito il serbatoio e continuava ad uscire merdazza, abbiamo aggiunto il filtro.
Poi abbiamo dovuto ugualmente smontare il serbatoio e pulirlo.
Ma il filtro l'abbiamo lasciato.
Sinceramente dubito ne sia la causa, vista la posizione.
L'origine sembra decisamente più verso il carburatore.
Del resto la vaschetta del galleggiante s'è sciolta....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #391 il: Giugno 26, 2019, 03:17:45 pm »
Non vedo resti di fascette intorno a quel che resta del filtro. C'erano?

E soprattutto: il filtro era A MONTE o A VALLE della pompa?

Nel primo caso, non c'entra niente con l'accaduto. Nel secondo, siete dei pirla.  [:cont]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #392 il: Giugno 26, 2019, 03:28:26 pm »
Restiamo sicuramente dei pirla.
Ma il filtro era evidentemente a monte della pompa !
Se no a che serve ?
Anche la pompa ha un suo filtro.
Se quello della pompa fosse il primo a ricevere la benzina dal serbatoio sporco sarebbe sporco a vita !

Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #393 il: Giugno 26, 2019, 03:38:53 pm »
...si era naturalmente capito. Del resto, la modestia dei tuttologi non ha mai confini.
Non sono tuttologo, ma non capisco perché uno non possa dire la sua cercando la causa di un così grave problema.
Poi siamo comunque in un forum, mica in tribunale.

 [:hello]
Ah comunque, tanto per dire, sono iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 come "Professionista antincendio" e ti assicuro che non mi hanno regalato l'attestato.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #394 il: Giugno 26, 2019, 03:42:26 pm »
Non solo: se il filtro è a monte della pompa, lavora in depressione (
) e le fascette non servono a niente: mai la pressione potrà far uscire tubi della giusta misura.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #395 il: Giugno 26, 2019, 03:55:15 pm »
Non sono tuttologo, ma non capisco perché uno non possa dire la sua cercando la causa di un così grave problema.
Poi siamo comunque in un forum, mica in tribunale.


Ma certo che si, tutti stiam più o meno dicendo la nostra, pure restando nell'ambito delle chiacchiere da bar (come ci ricorda spesso il nostro Illuminato, nei più svariati argomenti in cui con slancio ci cimentiamo in questo forum).

Quel che mi fa ridere, sono invece affermazioni come queste: Scusami, con quale strumento il vigile del fuoco dovrebbe capire meglio di noi l'origine dell'incendio? E' una cosa che si intuisce conoscendo l'anatomia della vettura e i suoi impianti, quindi -a mio modesto modo di vedere- una cosa che noi possiamo fare meglio e con più probabilità di azzeccare la causa.

Magari, la causa non te la potrà dire con esattezza il vigile del fuoco (e dico magari, perché di auto incendiate ne avrà probabilmente soccorse più di noi, facendosi un'idea), ma ci sono fior di tecnici che conoscono (sicuramente meglio del CDSC) la dinamica dell'incendio nell'autoveicolo. Così come ci sono corsi abilitanti di matrice ministeriale per tecnici antincendio.

Meglio senza dare del pirla al prossimo. Magari non si sa che esistono anche filtri che lavorano in pressione, come ad esempio quelli per il gasolio che nei JTD vengono montati a valle della pompa bassa pressione (che porta comunque il gasolio a 3 bar), prima dell'ingresso nella pompa alta pressione/rail. In alcuni casi, sono pure posizionati sul parafiamma, esattamente sopra il flessibile di scarico... 
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 03:57:59 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #396 il: Giugno 26, 2019, 04:06:03 pm »
È molto probabile che di fascette non abbia messe.
Perché se anche uscisse un tubo dal filtro la pompa aspetterebbe aria e l'auto si fermerebbe.
Inoltre essendo montata abbastanza in alto nemmeno per caduta la benzina arriverebbe ad uscire.
Sono sempre più convinto che sia stato il ubichino di ottone che entra sopra il galleggiante del carburatore.
Oppure il tubo che vi ci si infila....  [;)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #397 il: Giugno 26, 2019, 04:22:37 pm »
Dici il raccordo di ottone montato a interferenza sul coperchio del carburatore, dove si innesta il tubo in gomma in arrivo dalla pompa? Sgrat, sgrat, questa cosa c'é anche nelle ID-D-DS più recenti. Nella mia DLuxe, da nuova non eran neppure montate le fascette sul tubo lato pompa e lato carburatore, ce le ho messe quando ho cambiato il tubo in gomma, ma ora mi cago addosso pensando a quel raccordo in ottone.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #398 il: Giugno 26, 2019, 04:27:48 pm »
Ah comunque, tanto per dire, sono iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 come "Professionista antincendio" e ti assicuro che non mi hanno regalato l'attestato.

Anch'io (e sono al secondo aggiornamento quinquennale), ma, proprio perché ho avuto modo di capire quanto la materia sia complessa, me ne guardo bene dall'avere certe sicurezze e dal fare certe sparate come quelle lette...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 04:33:47 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #399 il: Giugno 26, 2019, 04:30:49 pm »
È molto probabile che di fascette non abbia messe.
Perché se anche uscisse un tubo dal filtro la pompa aspetterebbe aria e l'auto si fermerebbe.
Inoltre essendo montata abbastanza in alto nemmeno per caduta la benzina arriverebbe ad uscire.
Sono sempre più convinto che sia stato il ubichino di ottone che entra sopra il galleggiante del carburatore.
Oppure il tubo che vi ci si infila....  [;)]

Concordo. Se il problema è la perdita di benzina, un filtro montato prima della pompa non può aver colpe.

Quanto al nostro simpatico Cristiano, non aggiungo ulteriori commenti a quanto ha affermato nel suo ultimo post; gli chiedo solo, se ha possibilità di documentarlo, in quale specifico corso ministeriale i Vigili del Fuoco vengono istruiti su come identificare le cause d'incendio di una vettura costruita sessant'anni fa e così particolare come sono le ID e DS.
Chiedo anche, sempre a Cristiano, per quale ragione non sia possibile su questo forum formulare ipotesi su come la povera ID di Ivan abbia fatto questa triste fine.
Perché, sempre secondo la mia umilissima esperienza, non è così facile sanare un telaio dove i metalli hanno subito una simile cottura: la loro rigidità, e lo dico per vita vissuta, è seriamente compromessa.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #400 il: Giugno 26, 2019, 04:47:00 pm »
Leggiti ad esempio questo: http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/Attivita_Indagine_Incendi_Autoveicoli.pdf
Con tutto quel che precede e ne consegue a livello di interventi (svolti dai semplici vigili del fuoco, quelli che per te non sarebbero in grado di farsi un'idea), perizie di tecnici coi controc.....ni in argomento, sperimentazioni ecc.
Con questo, non dico che su queste pagine non si possa formulare ipotesi, anzi. Ma rendiamoci conto della complessità dell'argomento. 

Visto che poi sei anche un esperto di metallurgia, approfondiremo anche questo. Anzi, no, perché mi sembra di aver già col primo esempio reso l'idea.

 
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 04:53:57 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #401 il: Giugno 26, 2019, 04:54:30 pm »
Citami dove ho scritto che non sarebbero in grado di farsi un'idea e dimmi che caxxo c'entra il link che hai postato.

Parliamo di un amico che era alla guida della sua vettura quando questa si è incendiata. Mi sento di escludere che un mariuolo si sia introdotto cammin facendo ed abbia acceso della diavolina, o che la Michelin X posteriore destra, esplodendo, abbia innescato la reazione a catena.

Qui abbiamo tutta una serie di circostanze ben documentate da chi sulla vettura c'era seduto sopra, gente che conosce benissimo questo genere di automobile ed i flussi di ciò che avrebbe potuto generare l'incendio (e dove si può essere innescato).

Poi, permettimi, che TU, il General Manager che sa come condurre una multinazionale, venga a dirci che non possiamo formulare ipotesi su come la ID di Ivan sia andata a fuoco, mi fa veramente morire dal ridere.

Cristiano, sei uno spasso.  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #402 il: Giugno 26, 2019, 04:58:48 pm »
Torniamo in topic, please  [;)]
(...non ci credo di averlo scritto !)

Io non credo che il telaio abbia subìto chissà quale deformazione.
Si vede che la vernice nera del telaio stesso nemmeno ha sofferto.
Si vede la ruota di scorta integra
La ventola in plastichetta del cazzo ancora presente.
Addirittura il tubo in gomma dell'acqua alla base del carburatore che ha sofferto, ma poco.
È solo l'alto motore ad aver sentito il calore estremo.
In pratica dal carburatore in su.
Credo che una volta smontata sia più facile valutare i danni. Ma non mi sembrano strutturali.
Anche il motore gira....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #403 il: Giugno 26, 2019, 05:01:09 pm »
Raga, in bocca al lupo. Sincerissimo: salvare una vettura dalla rottamazione è un gesto MOLTO nobile.

Ma secondo me ci vuole una donatrice: ricomprare le singole parti (cruscotto, interni, portiere eccetera) rischia d'essere assolutamente antieconomico.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #404 il: Giugno 26, 2019, 05:10:19 pm »
Torniamo in topic, please  [;)]
(...non ci credo di averlo scritto !)

 [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]

Succedono cose alle quali la Scienza non sarà in grado di dare risposta per ancora molti anni.....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...