Restauro elisabeth

  • 225 Risposte
  • 9170 Visite
*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #30 il: Maggio 22, 2023, 10:30:56 am »
Inanzitutto complimenti per l'acquisto e per tutto l'impegno.
Per quanto riguarda il colore credo che hai fatto la scelta migliore sopratutto per l'uso nei mesi estivi se non hai l'aria condizionata. Il tetto essendo già grigio lo potresti lasciare  cosí se non rovinato e poi verniciarlo nero in un secondo tempo.








*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #31 il: Maggio 22, 2023, 12:13:19 pm »
Perché nero?
Gris nacre è la morte sua.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #32 il: Maggio 22, 2023, 04:16:58 pm »
Poi nero scalda da bestia

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #33 il: Maggio 22, 2023, 04:32:53 pm »
sono d'accordo... su quel colore più elegante grigio e meno riscaldante

poi il nero si sporca subito

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #34 il: Maggio 22, 2023, 09:41:09 pm »
Perché nero?
Gris nacre è la morte sua.
ho fatto alcuni test cromatici con photoshop il tetto grigio e nero , cromaticamente parlando mi sembra molto piu interessante il tetto nero come opzione , calcolate che lo fatto con photoshop in 1 min ...non rende di certo come dal vero , che ne pensate?




*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #35 il: Maggio 22, 2023, 10:04:23 pm »
comunque oggi giornata produttiva , sto ultimando diversi pezzi che erano in lavorazione simultaneamente , non sono finiti , domani li devo scartare con una 600 per prepararli alla verniciatura e se necessario dare gli ultimi ritocchi di stucco ,  non sono il lavoro di un giorno ma di alcuni giorni come la settimana passata
il vascone , mamma mia quanto e sexy e sinuoso ,aveva preso delle belle botte sotto e non scaricava più l'acqua come avrebbe dovuto ,  riportato il piu possibile alla forma originale e stuccato ,nella parte interna ho dovuto rimuove tutta la vernice e arrivare al metallo , la ruggine correva sotto di essa seppur non aveva dato grandi segni tranne microscopiche bollicine qua e la





ho applicato un convertitore antiruggine per precauzione all interno del vascone

stuccato esternamente i difetti
 

 per poi finalmente dare il fondo poliuretanico epossidico bicomponente , dato che un fondo ultraduro , lo aiuterà con i sassolini che incontrerà nella sua vita




*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #36 il: Maggio 22, 2023, 10:48:47 pm »
inoltre anche il portatarga e stato trattato con un convertitore antiruggine (non uno molto pubblicizzzato Fxxx , il quale ho provato e non sono rimasto soddisfatto )con un prodotto professionale infine anche lui ha ricevuto il fondo epossidico insieme al vascone

finalmente ho avuto la possibilita di un pezzo facile , il baule , che sembrava perfetto ma negli angoli interni aveva un po di ruggine superficiale , al quale ho provveduto ad eliminare



chiedo scusa per  l'immagine sfocata ma purtroppo si stava facendo buio
un altra cosa che ho sistemato e del quale non sapevate l'esistenza ...a dire il vero nemmeno io quando arrivai davanti al cofano avevo un evidente sfogliatura in un punto, ma mi avevano assicurato che era in alluminio e sarebbe stato nulla ...seee ..l acua piovana si insinuava li e sapete quanto possono essere acide avevano corroso e ceato un forellino ..o forse da sotto non so , ma credo che la fibradi vetro isolante del motore non abbia aiutato e abbia mantenuto a lungo le superfici umide , questo aveva creato una corrosione dell alluminio in un striscia sotto il rinforzo tubolare del cofano , mi sono sentino male quando si e sbriciolato sotto le mie carezze creando un piccolo foro di circa 2 cm , serviva un rimedio duraturo e poco invasivo , cosa metterci una lastra di alluminio sotto?..alla fine ho optato per un materiale indistruttibile , ho sagomato una lastra di acciaio inox di 0.5 mm tagliata poi ho schermato la parte dove la lastra sarebbe andata con del nastro a carta



con uno scottex da cucina ho imbevuto la superficie con una sostanza basica decappande per rimuove l ossido elo lasciato a friggere per una mezzoretta, dopodiche con una spazzola metallica lo ripassato e lavato con acqua e pennello , per finire  un phon  per asciugare la superficie




per ancorare la lastra ho usato una colla da lamierati


che poi ho provveduto a tenere in posizione tramite alcuni pezzi di legno e di bambu per un oretta .
Tolto il nastro si presentava cosi .






 sene riparlera tra 48 ore per lo stuccaggio e comunque la riparazione sara pressoche invisibile restando all interno dell isolante

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #37 il: Maggio 22, 2023, 11:04:53 pm »
Inanzitutto complimenti per l'acquisto e per tutto l'impegno.
Per quanto riguarda il colore credo che hai fatto la scelta migliore sopratutto per l'uso nei mesi estivi se non hai l'aria condizionata. Il tetto essendo già grigio lo potresti lasciare  cosí se non rovinato e poi verniciarlo nero in un secondo tempo.
tetto con lucido sfogliato , va rifatto , in futuro prevedo tetto apribile a soffietto , dato che la macchina ha gia un tetto apribile da quello che mi hanno detto montato dalla concessionara citroen aftermarket su richiesta del proprietario, roba depoca ma nulla di che , una specie di oblo di vetro,la cosa non mi preoccupa in caso non lo volessi piu tetto usato e via nuovo tetto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #38 il: Maggio 23, 2023, 12:09:30 am »
Invece di Photoshop ho le foto vere della mia.
Aveva il tetto nero e faceva cacare oltre a scaldare come una stufa.
Poi l'ho fatto argento.





*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #39 il: Maggio 23, 2023, 09:10:14 am »
E questa è la mia DSuper AM 1971, corpo vettura AC088 Blanc Meije, tetto Gris Nacré:

DSuper-M2" border="0

DSuper-M3" border="0

DSuper-M1" border="0

« Ultima modifica: Maggio 23, 2023, 09:15:02 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #40 il: Maggio 23, 2023, 10:07:24 am »
Invece di Photoshop ho le foto vere della mia.
Aveva il tetto nero e faceva cacare oltre a scaldare come una stufa.
Poi l'ho fatto argento.




tetto nero non fa caxxxe , al massimo e una questone di gusti, ti assicuro che oggi la citroen stessa fa macchine bianche con tetto nero e sono semplicemente bellissime (la mia cognata ne possiede una moderna ) certo su un giallo senape non e il massimo, se posso fare un appunto dalla foto la tua sembrava tetto opaco , oppure la foto non rende giustizia .
Mario complimenti per la tua macchina e proprio bella.
Rimango dell idea che una dea nera sarebbe bellissima (nella mia testa la dea piu bella e nera), sul sito ho visto piu di un utente che ha una super nera , anche quella non era prevista , la super e la special hanno pressoche gli stessi interni (posso peccare e sbagliare ho ancora tanto da imparare) per il caldo non e un problema , le mie macchine sono sculture, come anche io sono uno scultore , ed è per questo che ho tanta manualità, il design della dea e stato fatto da bertone un italiano scultore e pittore che ha realizzato un capolavoro senza tempo,sia nella prima versione che nella seconda , e colgo l'occasione per fare i complimenti agli ingegneri che hanno progettato il resto della macchina , oltre ad una laurea di scultura ho studi superiori di perito metalmeccanico e chi ha reallizzato gli impianti eletrici , i collegamenti con spinotti delle varie parti ,tutto smontabile a settori, come le altre soluzioni tecniche per assembrarle sempicemente geniale .le quali rendono la macchina intuitiva anche per un non conoscitore come me , e un mondo che sto apprendento solo adesso.
Adesso ho un paio di domande magari rivolte ad utenti piu esperti , le ali anteriori sopra il fanale(internamente) avevano una carta catramata, mi sapete dire a cosa serviva , che funzione aveva ?, probabilmente la settimana prossima vanno in verniciatura gli elementi che ho finito ed tempo di riassemblare il tutto
unica soluzione  che non mi piace della macchina e l isolante in lana di vetro sotto il cofano , sicuramente oggi potro trovarlo di un altro materiale , la lana di vetro e terribile continua a sbiciolarsi e a rilasciare polveri non sane , ma probabilmete all epoca era una scelta forzata dato i meno materiali a disposizione ...ok tempo di tornare al lavoro buona giornata a tutti

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #41 il: Maggio 23, 2023, 11:46:59 am »
tetto nero non fa caxxxe , al massimo e una questone di gusti...

Che sia una questione di gusti è fuori discussione.
Poi ci sono aspetti oggettivi che possono indurre qualche riflessione.

Oltre a trattarsi di un colore non previsto per il tuo modello, alla lunga il total black può dare l'effetto blatta proprio perché tende a smorzare forme e spazi.

Inoltre d'estate diventa una fornace.
Inoltre di notte da statistiche è meno visibile ed è quindi più facile venire urtati.

Capisco che sulle prime il nero possa  essere suggestivo...però valuta bene.

Rimango dell idea che una dea nera sarebbe bellissima (nella mia testa la dea piu bella e nera), sul sito ho visto piu di un utente che ha una super nera , anche quella non era prevista , la super e la special hanno pressoché gli stessi interni (posso peccare e sbagliare ho ancora tanto da imparare)

In rete si vede di tutto...
Gli interni DSpecial/DSuper erano diversi fino ad AM 1971.
La DSuper gli aveva praticamente identici alla DS confort con i braccioli di stoffa imbottiti alle portiere.
Da AM 1972 non c'è differenza, infatti la DSpecial destinata al mercato italiano da AM 1973 era praticamente identica alla DSuper che in quelle ultime annate non veniva più importata in favore della DSuper5, una DSpecial italiana con il motore 2.175cc della "vecchia" DS21 sostituita, a partire da AM 1973, dalla DS23 dotata di un alesaggio da 2.347cc.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2023, 02:19:08 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #42 il: Maggio 23, 2023, 04:00:11 pm »
Invece di Photoshop ho le foto vere della mia.
Aveva il tetto nero e faceva cacare oltre a scaldare come una stufa.
Poi l'ho fatto argento.





Che ti devo dire, questo abbinamento colore carrozzeria e tetto grigio è veramente da Sballo. BELLISSIMA!!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #43 il: Maggio 23, 2023, 04:54:40 pm »
Dipende dalla quantità:

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #44 il: Maggio 23, 2023, 09:37:14 pm »
eppure bianca con tetto nero non e cosi male anche se non e il suo stacca tanto e non la rende monocromatica