Ancora Gomme

  • 58 Risposte
  • 15114 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ancora Gomme
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2008, 05:19:09 pm »
Foto eloquenti, ma non so che dirti: mai successo nulla del genere e di XAs ne ho macinate tante consumandole sino alle tele.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2008, 05:25:13 pm »
A me era già capitato che il battistrada scegliesse una strada diversa dalla carcassa.
In pratica si separava !

E ancora oggi circolo con 2 gomme posteriori dove si vede una "crepa" tra il battistrada e il fianco della gomma.

Ma guido con estrema prudenza (una è montata sul cabrio)

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ancora Gomme
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2008, 05:31:43 pm »
la mia sicuramente è esplosa perchè vecchia e per  il surriscaldamento... dato che è una 180 montata sullo stesso asse anteriore con una 185  [(occhioni)]

Gran botto e gomma che volava d'appertutto .... le altre 2 XAS invece avevano dei grossi tagli nella spalla ma dal lato interno dove non era visibile  [B)]
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2008, 05:33:23 pm da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora Gomme
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2008, 06:07:43 pm »
A me era già capitato che il battistrada scegliesse una strada diversa dalla carcassa.
In pratica si separava !

E ancora oggi circolo con 2 gomme posteriori dove si vede una "crepa" tra il battistrada e il fianco della gomma.

Ma guido con estrema prudenza (una è montata sul cabrio)

il tuo avatar la dice lunga.................

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Ancora Gomme
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2008, 09:04:57 pm »
Personalmente ho esperienza soltanto di Michelin XVS. Esperienza del tutto positiva (durata, tenuta, affidabilità, estetica) eccezion fatta per il prezzo elevato. Non ho quindi esperienza diretta di XAS ma, immaginando che siano state vendute in un numero elevatissimo (milioni ?) di pezzi e che abbiano percorso milioni e milioni di km in decine di anni di produzione, mi viene più facile pensare che i problemi avuti siano da attribuire, piuttosto che a difetti congeniti del modello XAS in se stesso, a:

problema camere d'aria (come dice il cardinale).
cattiva conservazione della gomma, anzianità della gomma.

Detto questo la conformazione della struttura delle XVS, parlo da profano, mi sembra decisamente più robusta. Ma da qui a dire che le XAS scoppiano ci passa un bel po'...

Cardinale, a lei che è esperto la parola...



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ancora Gomme
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2008, 09:36:09 pm »
Come ho già scritto sopra, ne ho usate a decine e non ho mai avuto problemi, eccezion fatta per quattro (una in occasione della giornata DS a Vairano nel '98 e tre andando e tornando dalla Svezia la scorsa estate) tutte nuove e tutte collassate per problemi alla camera d'aria.
Ne ho usate di nuove e di vecchie, anche di molto vecchie: quando ho preso la ID aveva ancora le gomme di primo equipaggiamento, ne ho persa una a pezzi andando in Francia nel dicembre del '96 ma ha retto anche quella sino alla prima area di servizio. Aveva solo trent'anni all'epoca  ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora Gomme
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2008, 09:49:07 pm »
signori sulla questione gomme questo forum annulla tutte le mie certezze.

Vero e' che con le nostre DEE non viaggiamo a 180 km orari per mille km di fila.

Vero e' che le nostre DEE, per via di quelle "magniafiche" sospensioni di cui sono dotate, sono gentili con le gomme.

Ma è pure vero, a prescindere dalla marca, che un pneumatico vecchio pur avendo percorso 20 km è pericoloso inaffidabile e a rischio distruzione carrozzeria.

E per le nostre DEE, a mio modestissimo parere, non vi è eccezione............


ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ancora Gomme
« Risposta #22 il: Dicembre 27, 2008, 11:17:00 pm »
Non sono più tanto convinto di spendere 200 e rotti euro per una gomma così temibile.
Come funziona la garanzia Michelin?

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ancora Gomme
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2008, 03:51:17 am »
Non sono più tanto convinto di spendere 200 e rotti euro per una gomma così temibile.
Come funziona la garanzia Michelin?

per dieci o vent'anni, non te le garantisce di sicuro nessuno
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2008, 10:10:03 am »
Hai ragione Stefano che per 10 o 20 anni nessuno te le garantisce.
Ma è anche vero che le gomme montate su auto come le nostre 10 anni son pochi.
Chi ha più di un'auto lo sa. +0 anni passano relativamente veloci. Ed usando l'auto così poco,,,.

Gianluca la penso come te. Anche a me le xvs sembrano "migliori", più solide e meglio costruite.
E anche io con le xvs non ho mai avuto alcun problema.

Ma la crepa che si forma sotto il battistrada è lì da vedere e l'ho riscontrata in parecchie xas (spesso vecchie). Non la si riscontra in altre gomme.

E per tornare alla mia "esplosione" è sconcertante vedere i 3 tagli (2 da un lato ed 1 dall'altro) esattamente in concomitanza con una specie di giunta che si vede sul fianco gomma. Lì, se Michelin fosse una ditta più responsabile, ci sarebbe da andare a fondo. Sapendo che le gomme avevano "solo" 10 anni e, guardandole, ancora in ottimo stato di presentazione (né microcrepe, non secche, né consumate).

Ma tant'è. Mica si può perdere tempo, denaro e pazienza per una gomma !

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ancora Gomme
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2008, 10:40:53 am »
Mi riferisco alla garanzia in caso di acquisto  delle XAS nuove adesso.

A beneficio di inventario sulla mia DS ho 4 XVS del 1990 con pochi Km e a parte qualche microlesione interna sono in ottimo stato.
Certo non rischio velocità elevate e sul bagnato guido come un pensionato.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora Gomme
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2008, 11:19:21 am »
Monto XAS sulle mie DS da sempre (si, riuscii a trovare in francia nel 2001 le 185 XAS per la mia DS23ie, ultimo lotto prodotto prima del silenzio) e non ho mai avuto problemi...
Inoltre ho venduto una DS ad un forumista ben noto che montava delle XVS ventennali, mi sono raccomandato di andare piano e di cambiarle appena poteva, lui come risposta ha sfidato i limiti di velocità e le ha usate fino a consumarle del tutto...

Insomma non facciamo crociate contro le Michelin per cortesia, sono le più utilizzate in assoluto e se non sentiamo storie con le altre gomme è perchè il loro utilizzo si sta diffondendo solo di recente.
Admin

Re: Ancora Gomme
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2008, 11:59:54 am »
concordo con admin. le prime gomme che montavo, negli anni ottanta, erano sempre di recupero dagli sfasciacarrozze livornesi..... bastava ci fosse una parvenza di battistrada ed erano più che valide per tirare livorno-milano ai tempi dei limiti di velocità piu elastici  >:D .... ed erano tutte xas 180. mai avuto problemi, solo un paio di forature.

il primo treno di 185 xvs le presi nuove nei primi novanta, erano fatte in inghilterra ed erano ottime, fatto solvo una certa propensione al consumo veloce.... evidentemente erano fresche fresche.

li primo treno di xas 180 nuove arrivò nella metà dei novanta.... prese a nizza su ordinazione e fatte a clermont ferrand...... ottime in tutti i sensi per circa un novantamila km. il secondo treno arrivò invece a fine novanta. francesi, montate in italia e con cui percorsi un trentamilakm circa.

se la macchina mia esiste sempre le troverete ancora là, probabilmente sono il pezzo migliore di tutta l'auto....

su tutte le mie altre citroen solo michelin, hanno quel non so che sul lato confort che me le fa preferire al resto del panorama gommistico attuale.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2008, 03:40:49 pm »

Insomma non facciamo crociate contro le Michelin per cortesia, sono le più utilizzate in assoluto e se non sentiamo storie con le altre gomme è perchè il loro utilizzo si sta diffondendo solo di recente.
Admin

Marco la mia non è certo una crociata contro la Michelin.
Sai bene quante gomme posso aver "tritato" nella mia vita.
Erano solo le foto delle mie xas. Tutto qui.
E se vuoi fotografo quelle che sto usando ora sulla cabrio.....dove non è raro trovarne nel medesimo stato. E ripeto che non sono gomme tutte crepate quindi una crepa in più ci sta. Hanno proprio solo quella. Che, tra l'altro, mi sembra di notare solo sulle xas (specialmete se vecchiotte)
Altre auto d'epoca che non montano Michelin hanno raramente questo problema. Vedo vecchie Pirelli crepate su tutta l'altezza della spalla perché stravecchie. Ma mai il battistrada che tende a separarsi dalla carcassa. Questa è, mi sembra, una prerogativa Michelin.

Morale (che Andrea conosce bene): i Francesi sono bravi solo con la baguette e il foie gras.
(così come gli Svizzeri col cioccolato e gli orologi a cucù)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora Gomme
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2008, 08:50:06 pm »
posto con scarabeo,

quello del distacco del battistrada è una caratteristica solo michelin, e qualche anno fa delle gomme ricostruite (un pericolo costante)............
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.