Il messaggio "culturale" o se vuoi di esperienza c'era, probabilmente non era esplicito.
Le differenze fra candele di gradazioni vicine sono a mio parere poco avvertibili su questi motori, e comunque a parità di motore, con differenti stati di usura o differenti regolazioni, potrebbe andare meglio una piuttosto che l'altra, o magari andrebbe meglio con una gradazione ancora differente.
Per cui secondo me lo stesso tipo di candela va bene su tutti i motori della famiglia DS. Se poi vogliamo fare "tuning", allora su ciascuna vettura bisognerebbe provare come va anche con due o tre tipi per non dire due o tre marche diverse...
Quoto al cubo!
Questa delle candele con specifiche così differenziate che poi si riassumono in gradienti termici molto vicini sono davvero, scusate l'espressione, PIPPE MENTALI.
Ho montato BOSCH, poi EQUIEM, adesso CHAMPION e onestamente non noto assolutamente differenze, ne' per la resa e tantomeno per la durata. L'importante è che siano censite per la dea e che siano tutte uguali.
Un motore che gira al massimo a 6500 giri/min(che poi al massimo si riesce a stirare a 6000) non ha bisogno di chissà quali candele. Io avevo chiesto a suo tempo le BOSCH a "doppio" elettrodo e Sassen mi ha quasi sbranato vivo...
Piuttosto io sarei molto pignolo per i cavi BOUGICORD della serie costosa e per isolatori integri e una calotta-punte-condensatore-bobina "freschi" di produzione e montaggio: allora sì che si sente la differenza!
fischer