a 120 mi trema tutto

  • 25 Risposte
  • 4234 Visite
a 120 mi trema tutto
« il: Maggio 29, 2007, 09:23:36 pm »
aiuto fino a 120 va tutto bene poi mi incamincia a vibrare e far rumore tutto l avantreno premetto che ho fatto la con vegenza e tuuto a posto ce qualcuno che sa cosa puo essere ? un semiassi ? :'( :'( ???

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2007, 09:29:17 pm »
Carissimo,
Sei hai fatto convergenza ma non il bilanciamento delle ruote il problema viene da lì.
marioge

*

famoso10

Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2007, 09:39:16 pm »
vai a 115 e goditi quello che c'è attorno e che vedi viaggiando ad andatura d'auto d'epoca o poco più che vecchia

scherzo (solo in parte)

è difficilissimo diagnosticare su una DS cosa può provocare delle vibrazioni, si parte dalle gomme ai cerchi, i trascinatori, semiassi, i ciscinetti all'uscita del cambio, i rinvii dello sterzo, gli attacchi sospensione,

lo fa pure la mia, magari un giorno si quello dopo no, a volte a 90 e a 100 non lo fa piu, altre a 120 a 130 no dei giorni è perfetta degli altri sembra uno scassone, son fatte cosi e sono salito anche su belle ds tutte a puntino, neppure queste sono esenti  da vibrazioni

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2007, 09:49:09 pm »
Come ha già detto Marioge, più che la convergenza devi controllare l'equilibratura delle ruote. Fai anche attenzione se ci sono bozzi sulle gomme, in tal caso, oltre alle vibrazioni, c'è il rischio che scoppino.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2007, 10:07:52 pm »
E' vero, come dice famoso10, che una macchina di 30-40 anni non è più una giovincella e che spesso sensazioni di guida fastidiose su un'auto nuova possono rappresentare la normalità su auto oggettivamente "vecchie".

E' vero anche che le auto di epoche lontane dovevano essere "guidate" molto di più (anche appena uscite dal concessionario) delle attuali.

Tuttavia sono certo che una DS a 120 non debba tremare tutta. Non fosse altro per uno scrupolo di sicurezza inizierei a trovare il motivo, partendo magari dalle cose più semplici che sono già state suggerite: equilibratura, gomme ecc...

Chiudo riportando una mia personalissima esperienza: pochi gommai sono in grado di fare davvero bene la convergenza ad una DS.

 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2007, 11:08:33 pm »
Pochi? [o:o:]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

ciofanni

Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2007, 08:27:14 am »
A me e' capitata la stessa cosa.... dipendeva dall'equilibratura delle ruote... se poi i cerchioni hanno qualche acciacco, e' difficilissimo togliere il problema al 100%... (questo accadeva tra  i 110 e i 120 km/h.) [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2007, 08:46:03 am »
Devi fare l'equilibratura sull'asse davanti e dietro. Controlla inoltre che le gomme posteriori stiano a posto, potrebbe darsi che una delle due abbia un piccolo bernoccolo....a me è successo così: sembrava che l'avantreno stesse per smontarsi dopo i settanta-ottanta all'ora e finalmente era il retro che era con una gomma ovalizzata.
Queste sono le prove più elementari, poi subentrano tutti le altre componenti meccaniche che possono dare adito a vibrazioni.
Comunque anche se le dee hanno le alette parasole col Parkinson oltre i 130 Km/h, hanno ancora molto da dire. Ricordo una  corsa col Graystok(che fine ha fatto?) sulla Roma-Napoli colle nostre dee e il tachimetro che ostentava 165....certo, non è saggio, ma che goduria, soprattutto perché quando sull'autostrada ti vedi piombare due dee a fari e trombe spiegate che arditamente sorpassano lasciando nella benedetta corsia centrale l'incredulo automobilista sulla sua xyz grigia metallizzata(lui al centro e noi uno a destra e l'altro a sinistra), ahhh, le dee, e poi amano andare un po' a briglia sciolta!
Un'altra è quest'inverno con la benzina tedesca con 105 ottani e la dea scarburata: andava solo col doppio corpo....che sorpassi, ormai le salite non erano più un assillo, FSHHHHHH di aria dal finestrino lato passeggero, la gatta sorniona, che adora il suo padrone che la porta in vacanze con sé, che     se lo mangia con gli occhi di pistacchio, Maria che guarda le Alpi senza neve o quasi(!), Delfy con le sfere svitabili appena montate che ci culla, Vinicio Capossela nel CD player e la dea che ci fa sorpassi a 160 con il popò che oscilla dolce dolce dolce e tutta l'auto avviluppata da un rollio laterale percepibile ma comodo...a un certo punto comincio a vedere nello specchietto una fila di auto che mi sta dietro, penso che vogliano superarmi e mi metto a destro, ma loro mi seguono e rallentano....riprendo allora il frustino e TCHA TCHA sui fianchi della dea e quelli mi seguono, sarà così fino al distributore(poco dopo dato che con quell'andatura avrò percorso 100 chilometri con mezzo serbatoio!). Una volta fermata la bestiolina all'abbeveratoio Benzina una coorte di inseguitore a fare foto....non sanno quanto la Delfy sia smessa in confronto a moltissime delle vostre dee cari amici forumisti, ma comunque il mio momento di fierezza me lo sono assaporato tutto.
Perché questi brevi resoconti? Ma perché a 160 e più alla mia dea si smontano le alette parasole! La mia si è abbassata da sola almeno cinque volte! Lo specchietto destro si è accostato al finestrino. Ma nonostante tutto ci si viaggia alla grande, fuoco permettendo.... [A:sob]
fischer

Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2007, 10:04:36 am »
 le gomme sono nuove e bilanciate mi anno detto che potrebbe essere il semiassi ma prima di cambiarlo volevo sentire i vostri pareri ciao

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2007, 07:49:02 pm »
lo fa pure la mia, magari un giorno si quello dopo no, a volte a 90 e a 100 non lo fa piu, altre a 120 a 130 no dei giorni è perfetta degli altri sembra uno scassone, son fatte cosi e sono salito anche su belle ds tutte a puntino, neppure queste sono esenti  da vibrazioni

Eh no, calma, qui si gioca con la vita non solo tua, ma anche di chi c'è intorno... Una DS che un giorno va bene e l'altro non sta su strada non è buon segno.
Si parte banalmente da testine dello sterzo da rifare, passando per le rotule delle sospensioni in via di sublimazione, per poi finire drasticamente a telaio crepato/danneggiato. In più in mezzo ci sono altre mille combinazioni più o meno pericolose.

La mia semplicissima DSpecial GUAI se un giorno cominciasse a ballare per strada o fare un rumore non conosciuto, la smonterei fino a telaio nudo.

State attenti a Dee apparentemente in buona forma ma con grossi ploblemi di sospensioni.

Per quanto riguarda il tema del topic cerca un gommista che abbia parecchia esperienza e che sappia equilibrare la gomma sia dall'interno che dall'esterno con un moderma equilibratrice.
Per me sono gli pneumatici non equilibrati.

Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2007, 08:05:16 pm »
il bello e che fino a 110 non fa ne una vibrazione ne un rumore solo in salita equando curvo a destra sento la ruota fare clo clo clo col appena finita la curva torna tutto normale??????????? [A:sob] [A:sob]

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2007, 08:47:48 pm »
a me lo faceva a 100 km\h. Era il castello della sospensione che si era crepato.
Messo a posto ora arriva a 180 senza prioblemi.

Ciao

Marco

Ah, è un lavoro improbo. Bisogna smontare il motore oppure andare con difficolta' a saldarlo.

Da dove prviene la vibrazione?

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2007, 08:56:01 pm »
il bello e che fino a 110 non fa ne una vibrazione ne un rumore solo in salita equando curvo a destra sento la ruota fare clo clo clo col appena finita la curva torna tutto normale??????????? [A:sob] [A:sob]
[:fiu]
Beh..ora cominci a raccontarla tutta!Comincia con l'alzarla davanti, scuoti la gomma di DX e Sn, gira lo sterzo e ruota la gomma alla ricerca di giochi ecc. ecc.Potresti arrivarci da solo alla soluzione.
Dopo quanto è stato scritto sono comunque incline all'equilibratura fatta male o ancor peggio il copertone mal centrato sul cerchio.Quando ho cambiato le mie gomme(genuine Michelin)sono rimasto allibito per quanto tempo abbiano perso alla centratura della gomma sul cerchio prima di passare all'equilibratura.Dopo però in autostrada sembrava di correre su un biliardo(c'è da dire che prima avevo gomme da schifo quindi la differenza si è pesantemente notata!)
 [:clap]viva quelli che in autostrada pestano pesante.Macchè vecchia signora, si gode a lasciarla galoppare.
Marioge

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2007, 09:00:08 pm »
[:fiu]

 [:clap]viva quelli che in autostrada pestano pesante.Macchè vecchia signora, si gode a lasciarla galoppare.
Marioge

 
[(su)]               
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

ciofanni

Re: a 120 mi trema tutto
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2007, 09:02:41 pm »
UN'ALTRA COSA IMPORTANTE DA FARE E' STRINGERE I  BULLONI DEI CASTELLI... O VEDERE SE SI SONO ALLENTATI... [:hello] 

CIAO MARIO ... VAI PIANO... [:clap] [:clap] [:clap]