A tutto gas

  • 8 Risposte
  • 1511 Visite
*

Offline Dando

  • *
  • 56
A tutto gas
« il: Novembre 26, 2008, 10:50:37 pm »
Cosa può essere successo, stasera stavo percorrendo gli ultimi 2 chilometri che mi separavano da casa e all'improvviso i motore ha accelerato al massimo, di preciso in quella frazione di secondi non so in che sequenza l'ho fatto ma ho frenato, messa la folle e spento il motore.
Logicamente nel momento in cui ho messo la folle il motore è andato al massimo dei giri.
A macchina spenta, col piede, ho sentito che il pedale dell'acceleratore era tutto giù e libero, sempre col piede, tiravo sù il pedale dell'acceleratore senza incontrare resistenza ma questo ricadeva giù.
Cosa fare?
Ingranata la seconda, ho messo in moto e sono partito 2000, 2500, 3000, 3500, 4000 giri e così percorro 100/200 mt. giro la chiave e spengo il motore riaccendo e rifaccio 100/200 mt. spengo, riacccendo, spengo e così riesco a fare quasi 600/700 mt. poi tutto ad un tratto mi ritrovo col pedale dell'acceleratore in posizione regolare e regolarmente funzionante, però ho cominciato a sentire un odore di strinato tipo cinghia surriscaldata o frizione (speriamo di no)
Oltre a domandarmi cosa è successo e il motivo, che organo può aver sofferto di più.

Grazie

 
           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: A tutto gas
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2008, 11:00:30 pm »
ciao sembrerebbe che si sia incastrato il meccanismo del pedale dell'acceleratore, controlla bene dietro al carburatore dove l'astina agisce e guarda bene se sono agganciate entrambe le molle

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A tutto gas
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2008, 11:03:59 pm »
ciao Dando,

è la prima volta che incrociamo, se la dea stava a 3000-4000 giri primo organo a soffrire sarà stata la frizione e in secondo ordine il motorino d'avviamento, così non sò dirti cosa possa aver causato il problema, perchè se si fosse rotto il cavo acceleratore, credo sarebbe andata al minimo.

Ma la dea è a carbur. o i.e.?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: A tutto gas
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2008, 11:05:53 pm »
E' una DS ad iniezione vero?
Il pedale è collegato ad una cordina tipo freno da bicicletta  [:hap] che scorre in un percorso alla Indiana Jones su rotelline varie fino alla farfalla sul collettore di aspirazione.
O per qualche motivo a fondo corsa la farfalla si inceppa, oppure per un movimento troppo brusco del pedale la cordina è saltata fuori da una delle rotelle e si è incastrata.
A motore spento, prova manualmente a girare il mollone della farfalla e senti se gratta da qualche parte; analogamente prova con un aiutante che agisce sul pedale a osservare con una torcia le varie rotelline nei meandri per assicurarti che non ce ne sia qualcuna magari arrugginita e bloccata.
Di più non riesco ad immaginarmi.

Admin
PS La puzza che hai sentito se non la frizione non penso potesse essere altro... controlla le cinghie, giusto per sport..

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: A tutto gas
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2008, 11:11:35 pm »


anche a mè era capitato per un errato passaggio della cordina quando avevo sostituito la gomma che protegge dalle intemperie l'astina del pedale dell'acceleratore

E' una DS ad iniezione vero?
Il pedale è collegato ad una cordina tipo freno da bicicletta  [:hap] che scorre in un percorso alla Indiana Jones su rotelline varie fino alla farfalla sul collettore di aspirazione..........la cordina è saltata fuori da una delle rotelle e si è incastrata.

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dando

  • *
  • 56
Re: A tutto gas
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2008, 11:16:37 pm »
Scusate, la DS è una 23IE.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: A tutto gas
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2008, 11:19:26 pm »
Scusate, la DS è una 23IE.

Ok, verifica quello che ti ha detto Admin  [;)]

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A tutto gas
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2008, 11:20:56 pm »
infatti,

domani prova a vedere, come ti diceva prima Adimin, se il cavo d'acciaio è incanalato bene all'ingresso delle guide delle carrucole se si, spuzza un buon lubrificante e tutto dovrebbe andare a posto............

ciao ciao facci sapere
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dando

  • *
  • 56
Re: A tutto gas
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2008, 11:37:58 pm »
Vai, domani mi improvviso meccanico.
Che è sempre stata la mia ambizione.