sfere primo tipo vs sfere secondo tipo

  • 64 Risposte
  • 23826 Visite
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2011, 05:01:27 pm »
Anche dal diametro del foro di passaggio dell'LHM.

e come si fa a regolarlo in concreto?  [???]

Altre tecniche oltre alle sfere per migliorare il molleggio?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2011, 05:29:19 pm »
e come si fa a regolarlo in concreto?  [???]

Altre tecniche oltre alle sfere per migliorare il molleggio?

Dal torniere! ;D

Il molleggio dato dall'escursione maggiore della sospenzione, quindi con le svitabili da 750, è di cm... [?] [?] [?]
Quello delle saldate è di cm... [?] [?] [?]
A seconda del tipo di sfera, con diversi diametri del foro, di quanti cc di LHM al secondo- si può parlare [?] [?] [?]
I tempi di reazione della massa costituita dall'intera vettura alla spinta verticale, sono sicuramente diversi.

Non cambia la vita citronica sapere queste cose, ma a parte le ovvie deduzioni mi interessa sapere se ci sono degli studi tecnici* documentati.

Altra cosa, le nere per LHS sono solo svitabuli=750cc [?]

*ci saranno sicuramente! :-\

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2011, 08:15:37 pm »

*ci saranno sicuramente! :-\

... che in ultima analisi si legge : ... MARTINI !!!! ;D
Servus

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2011, 09:14:40 pm »
Mancano dei "pezzi" alla risposta ed allora integro.
Praticamente tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione con le sfere in acciaio ad ammortizzatore integrato è di Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Con le sfere da 500cc si perde la completa escursione della sospensione DS, ma una escursione così ampia non era più necessaria per correre sulle autostrade del 1975: era stata infatti pensata per correre sulle sconnesse statali francesi del 1955.
Inoltre la Citroen ritenne di dover irrigidire leggermente la DS, viste le ormai mutate condizioni di guida e le potenze scaricate a terra dalle DS23 e 23ie. Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)
Oggi esistono in commercio anche sfere saldate in acciao con tarature simili alle sfere originarie. Manca solo il volume, dunque le sfere revisionate originali hanno ancora una marcia in più specie se affrontate una strada MOLTO sconnessa ad una certa velocità... cosa che quasi nessuno ha il coraggio di fare  :o
Ultima differenza, le sfere svitabili in caso di rottura della membrana possono perdere olio dalla filettatura, e con questo mettervi ko. Le sfere saldate invece diverranno di marmo ma piano piano tornerete a casa.
Basta comunque evitare di andare in giro con le sfere scariche, e scongiurerete questo pericolo.


ma credo siano necessarie per viaggiare sulle sconnesse statali e/o provinciali italiane del 2011

mario, che appena sarà approvata la finanziaria familiare, provvederà alla sostituzione delle saldate con le svitabili [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2011, 10:59:33 pm »
ma credo siano necessarie per viaggiare sulle sconnesse statali e/o provinciali italiane del 2011

mario, che appena sarà approvata la finanziaria familiare, provvederà alla sostituzione delle saldate con le svitabili [:hello]

Ci sto pensando seriamente anche io... ma eventualmente si possono mettere davanti di un tipo e dietro di un altro?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2011, 11:57:04 pm »
Ci sto pensando seriamente anche io... ma eventualmente si possono mettere davanti di un tipo e dietro di un altro?  [???]

Nessuno te lo impedisce, però non è meglio o tutte saldate o tutte svitabili? in modo da avere delle escursioni più precise...

 [:hello]

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2011, 08:10:19 am »
Come siete sensibili!!!!! :oMatteo ,se scariche, cambiale con quelle che in questo momento ti sembrano più consone (tanto è materiale di consumo) ,quando saranno scariche pure quelle post. pareggi i conti.
Saluti Gennaro [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 08:13:48 am da Gennaro »

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2011, 02:03:13 pm »
Come siete sensibili!!!!! :oMatteo ,se scariche, cambiale con quelle che in questo momento ti sembrano più consone (tanto è materiale di consumo) ,quando saranno scariche pure quelle post. pareggi i conti.
Saluti Gennaro [:hello]

No beh il fatto è che le mie sfere hanno solo 6 mesi di vita e ora come ora non me la sento di toglierle  :P
Intendo dire, le prossime che metterò saranno sicuramente le svitabili!
 [:inch] [:inch] [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #23 il: Gennaio 25, 2011, 02:21:02 pm »
No beh il fatto è che le mie sfere hanno solo 6 mesi di vita e ora come ora non me la sento di toglierle  :P
Intendo dire, le prossime che metterò saranno sicuramente le svitabili!
 [:inch] [:inch] [:hello]


IDEM

 [:hello]

Riccardo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2011, 07:08:02 pm »
Credo che tutto dipenda dalla pressione che viene impostata alle sfere. Più il gas all'interno è compresso, più si irrigidiscono. Credo che tecnicamente sia così ma ovviamente, l'ultima parola ai veterani!!!  [:)]

Se abbiamo delle sfere saldate con valvola e le portiamo in un'officina che ha la bombola d'azoto a quale pressione l'operatore dovrebbe far riferimento? Anteriori saldate x - Posteriori saldate y ? e poi...è una pressione standard per tutti o possiamo farle tarare in un modo o in un altro a nostra scelta ?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #25 il: Gennaio 25, 2011, 08:18:51 pm »
Se abbiamo delle sfere saldate con valvola e le portiamo in un'officina che ha la bombola d'azoto a quale pressione l'operatore dovrebbe far riferimento? Anteriori saldate x - Posteriori saldate y ? e poi...è una pressione standard per tutti o possiamo farle tarare in un modo o in un altro a nostra scelta ?


SFERE SALDATE:

ANT 59

POST 26

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #26 il: Gennaio 27, 2011, 12:14:37 am »
è vero fratelloni che se la vettura non la si usa molto è consigliabile lasciarla appoggiata sopra 4 cavalletti o simili in modo da salvare aste astine gomme e gommine delle sospensioni e avendo la vettura più lontana dal suolo ad essere meno attaccata dall'umidità??? vi farà ridere ma...cosi l'ho sentita e cosi ve la racconto  [(nonso)]

  photo by lemiecitroends
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #27 il: Gennaio 27, 2011, 08:42:24 am »
Si, specie per lunghi periodi di sosta e` consigliabile tenere la scocca sollevata artificialmente.
Cosi` i soffietti delle sospensioni rimangono parzialmente estesi e non si schiacciano i gommini di fine corsa.

Io pero` avrei aperto un altro topic in proposito, altrimenti non si capisce mai una fava lessa… ;D
Servus

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #28 il: Gennaio 29, 2011, 02:35:48 pm »
..............le nere per LHS sono solo svitabili=750cc [?]

eccoti accontentato caro IDcronio!!! Cotto e mangiato ;D


http://www.carandclassic.com/car/C201585?pt=pf
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2011, 02:45:16 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #29 il: Gennaio 29, 2011, 04:35:29 pm »
 [(uhmuhm)]...del 63 ci sta in pieno, ma mi gioco le mie ben più preziose sfere che quello è un'impianto modificato e quelle sono delle sfere LHM ritinteggiate di nero.. [o:o:]