Come cambiare la sfera del congiuntore.

  • 59 Risposte
  • 17234 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #45 il: Marzo 01, 2017, 02:10:28 pm »
Per me dovete andare da uno bravo.  [8D]

Che è quello che sostengo dall'inizio...  ;D ;D ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #46 il: Marzo 02, 2017, 06:46:33 pm »
Confermo (con dispiacere) quanto asserito dallo Skarrafone: tolte da sotto, sia sulla 21 verde che sulla ID (svitabile LHS), operazione banale sulla ID e molto più laboriosa sulla 21...necessario in quel caso "svergare" il motore verso lato passeggero. Con una buona dose di bestemmie viene via!
Giovanni                                           

Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #47 il: Marzo 15, 2017, 06:45:19 pm »
Io non ricordo di aver faticato a sostituire 'sta sfera...l'ho svitata e l'ho tirata su...era del tipo saldato.
Però i supporti motore sono nuovi...non è che dovete cambiare pure quelli? [:fiu]
 [:hello]


*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #48 il: Aprile 24, 2019, 12:43:57 pm »
ciao a tutti.
anche io devo sostituire la sfera congiuntore.
La sostituii nel 2009, con il motore sul banco per la revisione totale..
Dopo un decennio....di onesto lavoro.....andrà cambiata.
Con il mio mecca, un paio di gg fà,  abbiamo provato da sotto, la mia è una Ds 23 ie Pallas con cambio manuale.
Svitato completamente i supporti motore, svergolato il motore in maniera esagerata ....ma...come per il Capitano ...non sembra ci sia lo spazio.
Abbiamo sospeso l'attività, lui vorrebbe provare da sopra, smontando l'alternatore...e qualche altro tubo acqua qua e la ...
Stamane in città ho rivisto con piacere dopo tanto tempo,  un vecchio capo officina Citroen.
Tra l'altro è quello che curava la manutenzione della mia Ds quando mio Padre la comprò nuova.
Gli ho chiesto lumi ....ebbene lui mi dice che, sulla DS 23 ie Pallas con cambio manuale, la sostituzione della sfera avveniva da sopra, smontando per l'appunto alternatore ed altro ....
Domando ..... qualcuno che ha una 23 IE pallas con cambio MANUALE,  ha mai provato con successo a sostituire la sfera da sotto ???
L'approccio da manuale Citroen  [:cont], qualcuno sa quale fosse ?
Giusto per curiosità !
ciaooo [:inch]
 



*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #49 il: Aprile 24, 2019, 03:16:01 pm »
Io ,avevo, una 23 Ie manuale e da sopra una volta avevo tolto il congiuntore con relativa sfera ma è un lavoro devi smontare qua e la come ti hanno gia detto, se non devi fare altri lavori---- rinuncia

Poi un altra volta sul ponte di un amico da sotto alzando un po il motore col crik senza toccare niente altro nememno i supporti
Se essi sono in uso da un po' cedono leggermente e con due sacramenti vien via....da sotto solo la sfera

Brutto lavoro da fare.... :P

D    [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #50 il: Aprile 24, 2019, 03:32:18 pm »
.........si allenta/sgancia il cavo farfalla aria, si allentano completamente le viti di entrambi i supporti motore, da sotto il ponte con un sollevatore si alza il motore di circa 8/10 cm e la sfera ha agio di uscire...........
Metodo personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #51 il: Aprile 24, 2019, 03:39:07 pm »
.........si allenta/sgancia il cavo farfalla aria, si allentano completamente le viti di entrambi i supporti motore, da sotto il ponte con un sollevatore si alza il motore di circa 8/10 cm e la sfera ha agio di uscire...........
Metodo personale
 [:hello]
Davide ciao.
Quindi si può alzare addirittura di circa 8..10 cm..?
Non è necessario smontare i collettori di aspirazione...?...potrebbero sbattere  alla paratia sotto il parabrezza..?
Grazie infinite.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #52 il: Aprile 24, 2019, 03:43:36 pm »
Io ,avevo, una 23 Ie manuale e da sopra una volta avevo tolto il congiuntore con relativa sfera ma è un lavoro devi smontare qua e la come ti hanno gia detto, se non devi fare altri lavori---- rinuncia

Poi un altra volta sul ponte di un amico da sotto alzando un po il motore col crik senza toccare niente altro nememno i supporti
Se essi sono in uso da un po' cedono leggermente e con due sacramenti vien via....da sotto solo la sfera

Brutto lavoro da fare.... :P

D    [:hello]

Ciao Dino.
Altri lavori non ne devo fare.
Per questo mi rode un po dover smontare alternatore e tubi vari acqua...
Forse 10 cm di alzata del motore  come suggerisce Davide dovrebbero bastare...
Forse sarà necessario rimuovere i collettori aspirazione  di sopra ....ma sarebbe il minimo rispetto all'alternatore etc etc...


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #53 il: Aprile 24, 2019, 04:54:27 pm »
Io l'ho sempre tolta da sotto senza troppo smerdaculare.
Di solito siamo in 2 e disponiamo del ponte.
Uno con una grossa trave in legno sposta, per quanto può, il motore verso destra. (senza allentare nulla)
L'altro sfila la sfera già preventivamente svitata.
Appena poco più di un gioco da ragazzi..... [;)]
« Ultima modifica: Aprile 24, 2019, 05:06:09 pm da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #54 il: Aprile 24, 2019, 05:01:05 pm »
A be se lo alzi di 8 10 cm la sfera prende paura  si svita da sola e se la da gambe elevate....

Bo a me sembran tanti 10 cm allentando solo i supporti ed un cavetto, io me la farei sotto al pensiero di forzare qualche cosa
ma io ho poca esperienza    :-\

In ogni caso è cosi' che si deve fare.  da sotto...

D    [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #55 il: Aprile 25, 2019, 12:57:05 am »
Solo i collettori possono toccare la paratia sopra: svitanto completamente i supporti motore, lo stesso sollevandolo da dietro,  tende a ruotare in avanti facendo perno sui supporti del cambio ecco perchè si alza decisamente più dietro........10 cm sono il limite massimo, basta anche un pò meno perchè la sfera si sfili da sotto.
Se i supporti sono nuovi e di buona qualità, il motore non si sposta molto facendo leva.......ancora peggio se hanno parzialmente ceduto ed è sceso in basso più del dovuto......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #56 il: Aprile 25, 2019, 06:40:21 am »
Ma quindi le procedure officiali di officina erano

a) grossa trave di legno a spostare il motore da un lato, o

b) alzare sul ponte, svitare un minimo, far scendere (che se no il cric dove lo appoggi), infilarsi sotto la macchina a impianto scarico (che se no la sfera quando la togli) e sollevata precariamente solo dal cric sotto al motore e cambiare la sfera, o

c) grossa trave di legno fra il cric e il motore per alzarlo con la macchina ancora sul ponte?

Mah...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #57 il: Aprile 25, 2019, 09:07:17 am »
C) (...poi, forse, non è quella "ufficiale", ma funziona ed è un lavoro da 10 min.)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #58 il: Aprile 25, 2019, 12:59:35 pm »
C) (...poi, forse, non è quella "ufficiale", ma funziona ed è un lavoro da 10 min.)
Senza dubbio potrebbe funzionare.
Del resto...se Davide è riuscito ad alzare il motore anche di massimo 10 cm...
L'unica mia preoccupazione...probabilmente falsa preoccupazione...e per qualche tubo alta pressione ....tutti questi squotimenti e torsioni...
Ma ripeto...sarà una mia inutile preoccupazione.. [:inch]  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #59 il: Aprile 25, 2019, 02:33:15 pm »
........l'unico tubo hp rigido (peraltro dotato di ricciolo) che flette un pò è quello che alimenta l'impiantodal C/D ma il motore si alza dietro ruotando in avanti......a livello di flessione del tubo sono 3/4 cm ampiamente compensati dal ricciolo......cosi come il ritorno del C/D in gomma che se di lunghezza giusta (non tagliato per recuperarlo... >:() non crea alcun problema.
Mi pare superfluo dire che l'appoggio sulla coppa deve essere realizzato con una tavoletta di legno relativamente ampia e NON POGGIATA sul coperchio del filtro olio..... [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo