Fuga Idraulica...

  • 57 Risposte
  • 12996 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2015, 01:52:22 pm »
...non ci penso nemmeno.
Intanto aspetto.
Qui l'aria è sana.
Non le può che far bene.

Fankazzius da Canobbio!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #31 il: Gennaio 31, 2015, 09:54:50 am »

non ho mai ben capito cosa si  intende per quantità di liquido che ritorna nel barilotto da far presupporre ad una grave perdita ....
E chiaro che una quantità di liquido continua e permanente .... non è buona cosa.
una goccia ogni due/tre secondi ..... cosa significa..? ... potrebbe causare un attacco/stacco esagerato del congiuntore ...? ( nel mio caso, alla SM... attacca/stacca ogni 10/12 secondi .... ed ho da un tubicino di ritorno un rientro di una goccia ogni due tre secondi ...)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #32 il: Gennaio 31, 2015, 10:14:54 am »
Ritorni a flusso "pieno" non vanno bene ma anche la goccia continua ogni 2 sec. dice che un organo non mantiene la pressione (se dalla fine del tubo con tutta la sua lunghezza c'è gocciolamento continuo significa che a monte dello stesso anche la perdita è continua e magari anche con una discreta quantità di olio accumulato).
L'olio è incomprimibile e bastano pochi  cc persi nella camera di compressione idraulica (quale essa sia) e la pressione crolla.
 [:hello]
Dodo

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #33 il: Gennaio 31, 2015, 11:54:42 am »

Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.


Beccato...ho fatto la prova sulla mia, tutto sterzato (sia dx che sx) il congiuntore praticamente non attacca mai...passa quasi un minuto. Appena muovo il volante ritorna ad attaccare ogni 10-15 sec.
Finché non trovo il lago di LHM sotto comunque non tocco nulla. Ma qualche regolazione per migliorare il potere "servosterzante" si può fare? PErchè mi sembra abbia perso efficacia il servosterzo...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #34 il: Gennaio 31, 2015, 02:08:21 pm »
............gonfiare un pò di più le gomme e non toccare niente pregando che duri perdendo il meno possibile: si cambia e basta.........non c'è da regolare nulla pena la morte per ictus della scatola stessa in brevissimo tempo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #35 il: Gennaio 31, 2015, 05:10:48 pm »
......come dire risolvi un problema e se ne crea un'altro.......

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #36 il: Gennaio 31, 2015, 06:52:16 pm »
Beccato...ho fatto la prova sulla mia, tutto sterzato (sia dx che sx) il congiuntore praticamente non attacca mai...passa quasi un minuto. Appena muovo il volante ritorna ad attaccare ogni 10-15 sec.
Finché non trovo il lago di LHM sotto comunque non tocco nulla. Ma qualche regolazione per migliorare il potere "servosterzante" si può fare? PErchè mi sembra abbia perso efficacia il servosterzo...

La regolazione consiste nello smontarlo e mandarlo a revisionare.
Negli anni, in caso di uso scarso o nullo, la scatola si svuota e la superficie del cilindro si ossida.
Quando si ricomincia a usare l'auto il pistone "gratta" l'ossido che apre la via alle fughe. Dove c'è la fuga non c'è tenuta ed ecco che lo sterzo si indurisce.

C'è poco da fare.

 [:hello]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #37 il: Gennaio 31, 2015, 08:17:09 pm »
Controllato l'attacco della pompa hp da fermo ruote dritte 46 sec. Ricordo il giorno che l'ho comprata 1minuto e 30 sec.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2015, 08:45:30 pm »
.......il pistone "gratta" l'ossido che apre la via alle fughe...........come sinonimo: l'ossido sul pistone "rosicchia" gli anelli ti tenuta che ci scorrono sopra......
 [:hello]
Dodo

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #39 il: Gennaio 31, 2015, 09:42:06 pm »
sulla mia sono a 10 secondi, da fermo.
Nessuna perdita.
1 minuto e 30 mi sembra tantissimo però

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #40 il: Gennaio 31, 2015, 10:26:34 pm »
Casualmente, oggi ho contato (già che stavo a far girare il motore per cercare - inutilmente - di scaldare il cambio).
12 secondi, motore al minimo.
8 secondi, motore a 1500 giri.
Chissà perché.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #41 il: Febbraio 01, 2015, 12:03:38 am »
.........rivoluzioni/min = quantità in cc di olio inviata alla regolazione (meccanica) da gestire...........più la aumento e più impongo al congiuntore maggior lavoro per regolare costantemente la pressione (cicli più brevi di congiunzione)..............premesso che è appunto una regolazione meccanica (precisa se si vuole, ma sempre meccanica) e può avere una pur minima oscillazione di pressione in uscita controllata rispetto a quella di entrata, anche 10 bar in più in impianto accentuano le fughe presenti chiamando maggiori recuperi di pressione dal congiuntore................
 [:hello]
Dodo

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #42 il: Febbraio 18, 2015, 08:35:11 pm »
Allora: sul mio Pallas 20 semi, al minimo, ho un ciclo di circa 10 sec. composto da  7 sec+ 3 sec.di ricarica.
Nel momento in cui alzo il regime del motore ( dai 1800 giri/min. in sù) il ciclo passa a 30 sec., di cui una frazione di sec è di ricarica.
Ho staccato il ritorno del regolatore centrifugo al serbatoio LHM ed ho visto questo: al minimo una perdita continua, tale da riempire un bicchiere in meno di un minuto; A regime motore elevato cessa e si porta ad una goccia ogni 2 sec.
Che è successo?
Che devo fare?
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #43 il: Febbraio 18, 2015, 08:51:07 pm »
Forse da revisionare la pompa HP?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #44 il: Febbraio 18, 2015, 09:24:02 pm »
Devi cambiare la centrifuga..........ai regimi più elevati la pressione è "chiusa" verso il pistoncino che deve rimanere richiamato in sede...........al minimo invece viene mandata pressione al pistoncino che deve essere spinto per mantenere la frizione aperta ed in leggero strisciamento..........premendo il freno la pressione deve essere massima al pistoncino e la frizione aperta, rilasciandolo la pressione deve cominciare a calare ed il pistoncino a muoversi in rientro.
Se il flusso di ritorno è cosi evidentemente copioso c'è perdita di tenuta negli accoppiamenti del distributore accoppiato alla centrifuga............
Parere personale.
 [:hello]

Ps:....ehm "magnifico" scusa.........imho, la pompa è da rivedere (perdite evidenti a parte) se i tempi di carica diventano eccessivamente lunghi e la macchina fatica ad alzarsi al primo avviamento...........se hai fughe importanti anche una pompa nuova si comporterà nello stesso  modo.
Dodo