sostituzione sesta sfera

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Offline Martini

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #30 il: Aprile 26, 2015, 06:22:37 pm »
Siccome oggi sono buono (e sono in ufficio) ti regalo questa foto che ritrae la sfera dei freni sezionata.



La sfera è vista orizzontalmente, la sua posizione normale è chiaramente verticale: il tappo visibile a sinistra va sotto, nel foro previsto sul telaio, la parte a destra quella dove si raccordano i tubi idraulici.

Sopra (nella foto) è visibile la filettatura ed il dente (verso destra, sempre nella foto) dove si incastra la membrana di gomma.
L'olio, in pratica, filtra dalla membrana danneggiata, scorre lungo la filettatura e viene "sparato" verso il basso.

E' chiaro che questo fenomeno non riguarda le sfere saldate (accumulatori o sospensioni) che essendo stampate in un unico blocco, non possono perdere da una filettatura che non c'è.

 [:hello]

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Online haiede

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2015, 09:14:05 pm »
Non vengono rifabbricate le saldate per accumulo freni DS.........bisogna montare una 62RP con lo zoccoletto distributore previsto per la CX: non originale e brutto a vedersi [o:o:]...........però funziona! [:D]
 [:hello]
Dodo

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Offline Martini

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #32 il: Aprile 27, 2015, 09:31:27 am »
Non vengono rifabbricate le saldate per accumulo freni DS.........bisogna montare una 62RP con lo zoccoletto distributore previsto per la CX: non originale e brutto a vedersi [o:o:]...........però funziona! [:D]
 [:hello]

No no, non ci son mai state le "saldate" per DS: sino alla fine hanno montato la svitabile, idem su Merak e altro maseratame con freni DS.
Le saldate per i freni sono arrivate con la CX e poi l'XM, montarle è possibile facendo come dici tu, ma la gabbietta che le fissa al telaio non può contenerle ed è necessario adottare fissaggi artigianali.
Un amico ha viaggiato per anni con "la sfera impiccata", ovvero fissata con una corda al serbatoio dell'LHM... oRiBBile.

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Offline Ugomaria

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #33 il: Maggio 04, 2015, 06:45:35 pm »


Questa non è conforme, vero ?

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Offline ado

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #34 il: Maggio 04, 2015, 06:47:34 pm »


Questa non è conforme, vero ?

ciao Giorgione,

di che anno è la tua?

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Offline Martini

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #35 il: Maggio 04, 2015, 06:52:38 pm »
No, George, l'originale è questa, per tutti i modelli LHM:


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Offline ado

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #36 il: Maggio 04, 2015, 06:54:41 pm »
No, George, l'originale è questa, per tutti i modelli LHM:


infattamentemente............. [:D]
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Offline Ugomaria

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #37 il: Maggio 04, 2015, 06:57:19 pm »
@Ado: AM 1972

Grazie ad entrambi, la sostituirò al prossimo giro di lavoretti. Non devo cambiare anche supporto e raccordi, vero?

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Offline Martini

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #38 il: Maggio 04, 2015, 07:13:42 pm »
@Ado: AM 1972

Grazie ad entrambi, la sostituirò al prossimo giro di lavoretti. Non devo cambiare anche supporto e raccordi, vero?

Il supporto va bene, hanno certamente messo dei bulloni più lunghi per riuscire a fissarla, poco male.
Il raccordo, invece, è incorporato nella sfera giusta, mentre in quella che hai (tipo CX, per capirsi) è smontabile.

Ma se la macchina frena giusto e se pompando sul freno a motore spento hai almeno dieci colpi di freno prima che il posteriore inizi a scendere e si accendano le spie, lasciala pure dov'è: la cambierai quando serve.

 [:hello]

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #39 il: Maggio 04, 2015, 07:18:11 pm »
Il supporto va bene, hanno certamente messo dei bulloni più lunghi per riuscire a fissarla, poco male.
Il raccordo, invece, è incorporato nella sfera giusta, mentre in quella che hai (tipo CX, per capirsi) è smontabile.

Ma se la macchina frena giusto e se pompando sul freno a motore spento hai almeno dieci colpi di freno prima che il posteriore inizi a scendere e si accendano le spie, lasciala pure dov'è: la cambierai quando serve.

 [:hello]

sicuramente, sembrano di maggiore diametro dei suoi!!!

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #40 il: Maggio 04, 2015, 07:19:31 pm »
Giorgio, cambiala, dammi retta.
Poi non la buttare. Te la ritiro io aggratis !
(devo cambiare quella della CX !)  ;D ;D ;D

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Offline Ugomaria

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #41 il: Maggio 04, 2015, 07:55:53 pm »
Ok, farò il test che suggerisce Maurizio.

Franco, mi sa che serve per la mia di CX !

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Offline SCARABEO

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #42 il: Maggio 15, 2015, 08:25:38 pm »
Ho finito ora di fare una prova.
Spento il motore e pompato 60 VOLTE il freno dopodiché tende ad accendersi, per un decimo di secondo, poi scompare, la spia.
A 110 pompate si accende definitivamente.
…...

Mi cito da solo  [o:o:] perché oggi l'ho sostituita.
Poi ho fatto la classica prova.
Ora, dopo aver spento l'auto, ho iniziato a pigiare sul fungo.
Risultato: 245 pompate (frenate) prima che l'occhio di Dio si riaccendesse !!!!
Posso tranquillamente partire in vacanza senza la pompa HP  [:D]

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #43 il: Maggio 16, 2015, 07:36:23 am »
Quindi in teoria, con gli attacchi giusti andrebbe bene anche una sfera normale.

e in caso la pressione fosse più  alta?

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Re: sostituzione sesta sfera
« Risposta #44 il: Maggio 16, 2015, 07:55:17 am »
C'è una apposita operazione e punto di collegamento del manometro per il taraggio del pressostato di minima.......a seconda di come è regolato la spia può accendersi dopo 20 pompate o 250..........non è la stessa cosa.
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Dodo