Laghetti verdi in alta quota.

  • 64 Risposte
  • 10542 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2008, 09:39:16 pm »
LeMay, se posso permettermi. E credo abbia lasciato il grado di colonnello per quello di generale (la foto lo ritrare addirittura con 4 stelle) poco dopo le sue prodezze (che comunque ci sono state, militarmente parlando) della 2° guerra mondiale. Il comando del SAC lo assunse, secondo fonte Wikipedia, nel 1948.

Non entro nel merito del personaggio, darei un pessimo esempio di linguaggio diplomatico.
 

Pardòn, andavo un po' a memoria: ho letto una sua biografia su una vecchia enciclopedia aeronautica inglese: Wings, mi pare, li c'è una foto col sigaro in bocca, seduto ai comandi di un B52, un'immagine parla da sola.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2008, 09:51:10 pm »
Anche questa non è male:



 ;D ;D ;D

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2008, 11:12:26 pm »
Martini, io ho momentaneamente spostato il congiuntore della mia DS in posizione comoda per giocare con le diverse tarature.
Il tubo di ritorno puoi sostituirlo con uno Rylsan da 14mm che va forzato sul raccordo del congiuntore (si allarga e tiene) e poi all'altra estremità infilato in uno spezzone sano del vecchio tubo  e serrato con fascetta.
Ci ho percorso almeno 600 km, perdite "0"
Il bello è che vedi il li liquido verde che torna  e ci sono anche le bollicine.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2008, 11:19:03 pm da DS211970 »

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2008, 08:39:17 am »
Martini, io ho momentaneamente spostato il congiuntore della mia DS in posizione comoda per giocare con le diverse tarature.
Il tubo di ritorno puoi sostituirlo con uno Rylsan da 14mm che va forzato sul raccordo del congiuntore (si allarga e tiene) e poi all'altra estremità infilato in uno spezzone sano del vecchio tubo  e serrato con fascetta.
Ci ho percorso almeno 600 km, perdite "0"
Il bello è che vedi il li liquido verde che torna  e ci sono anche le bollicine.

ciao mi levate una curiosità  [???] come si tara il congiuntore? e poi perchè nella mia attacca molto di rado (semi)ed in modo molto silenzioso e in quella di un mio amico (meccanica) ogni 10/15 sec è lì ad andare attaccare?  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2008, 10:37:20 am »
Ci sono delle rondelle di diverso spessore all'interno, aggiungendo o togliendo si varia la pressione delle molle e quindi del punto di apertura o chiusura del congiuntore ma...........
Solitamente il congiuntore è già tarato e non va sfruculiato se non da mani un pò esperte (senza presunzione)
ho provato diverse tarature per far lavorare il circuito della DS a pressione + alta o più bassa ma poi ho rimesso tutto come di fabbrica.

Se il tuo congiuntore attacca a intervalli più lunghi può voler dire che hai un impianto idraulico che conserva meglio la pressione e questo non è un male anzi.
Come senti lo sterzo? la frenata? le sospensioni?
trovi differenza rispetto alla DS del tuo amico?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2008, 12:33:56 pm »
Martini, io ho momentaneamente spostato il congiuntore della mia DS in posizione comoda per giocare con le diverse tarature.
Il tubo di ritorno puoi sostituirlo con uno Rylsan da 14mm che va forzato sul raccordo del congiuntore (si allarga e tiene) e poi all'altra estremità infilato in uno spezzone sano del vecchio tubo  e serrato con fascetta.
Ci ho percorso almeno 600 km, perdite "0"
Il bello è che vedi il li liquido verde che torna  e ci sono anche le bollicine.

Come dicevo non si tratta del tubo del congiuntore ed il mio bypass è servito solo a tagliare un tubo buono: il problema è molto probabilmente nel ritorno del circuito dello sterzo, altro tubo di gomma che raccorda col serbatoio.
Stamattina siamo saliti a salvare l'ID con un Jumper carrellato dove la DS... non entra per quattro o cinque centimetri.
Resa totale e chiamata al carro soccorso ACI che in una mezz'ora è arrivato, ha caricato la povera ID e l'ha trasportata nei pressi di Anghiari da dove domattina ripartirà alla volta di Castiglion Fibocchi.
E' andata com'è andata.


*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2008, 01:19:23 pm »
Potrebbe anche essersi lesionato  il raccordo a 4 vie che riunisce diversi "ritorni" tra i quali il SS.
Mi è accaduto su un'altra DS in passato
Ti mando una foto della zona.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2008, 01:23:55 pm »
Questo è il vano motore di una DS semiautomatica.
Ora non so se la tua ha il cambio manuale
Nel caso probabilmente il raccordo è diverso ma la circuitazione dovrebbe essere la stessa
Da non escludere uno degli altri tubi di ritorno comunque dato che la gomma se vecchia, con gli sbalzi di temperatura
si spezza purtroppo.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2008, 01:38:33 pm »
Questo è il vano motore di una DS semiautomatica.
Ora non so se la tua ha il cambio manuale

E' una ID, quindi cambio manuale.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2008, 01:54:18 pm »
Questo è il vano motore di una DS semiautomatica.
Ora non so se la tua ha il cambio manuale
Nel caso probabilmente il raccordo è diverso ma la circuitazione dovrebbe essere la stessa
Da non escludere uno degli altri tubi di ritorno comunque dato che la gomma se vecchia, con gli sbalzi di temperatura
si spezza purtroppo.


Come giustamente dice Andrea è una ID ed il cambio è quindi (purtroppo) manuale.
Credo che si, il problema sia proprio intorno a quel raccordo, molto comodo da esaminare in un piazzale sotto la neve con la macchina a livello terreno :-)
Non so se si tratta del raccordo o di un tubo, a sentimento credo sia il tubo ad aver risentito della rigidità della temperatura e forse il fatto che mi sia divertito un po' a giocare con lo sterzo sul ghiaccio pochi minuti prima del lago verde non è del tutto estraneo all'accaduto.

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2008, 02:19:59 pm »
Ciao anche a me una volta si è rotto quel raccordo a 4 vie, proprio mentre stavo montando il nuovo tubo di ritorno del congiuntore, complici vecchiaia e freddo, sembra che possa diventare molto fragile, e il lago verde è assicurato...

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2008, 03:33:57 pm »
Scusate se esco un po' dal seminato, ma visto che si parla di congiuntori vorrei chiedervi una cosa. La mi 21 semiautomatica soffre da sempre (o almeno da quando l'ho acquistata) di un difetto che non sono riuscito a risolvere. In pratica il volante, le sospensioni anteriori e la leva del cambio sono un po' duri da manovrare. Le sospensioni posteriori invece sono normali. Il volante in particolare sembra quasi non avere servoassistenza da fermo, in movimento invece è perfetto. Le sfere anteriori sono nuove la pompa dell'alta pressione è stata revisionata e il cambio non presenta anomalie nel funzionamento. Sapreste dirmi quale può essere la causa? Che sia proprio colpa del congiuntore?
Grazie!

P.S. doverosi i complimenti per la foto alla ID!

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2008, 05:54:29 pm »
Un grosso in bocca al lupo perche' tu possa ripristinare al piu' presto la tua bella......................che foto!!! [:clap]

 [:hello]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2008, 07:21:03 pm »
Scusate se esco un po' dal seminato, ma visto che si parla di congiuntori vorrei chiedervi una cosa. La mi 21 semiautomatica soffre da sempre (o almeno da quando l'ho acquistata) di un difetto che non sono riuscito a risolvere. In pratica il volante, le sospensioni anteriori e la leva del cambio sono un po' duri da manovrare. Le sospensioni posteriori invece sono normali. Il volante in particolare sembra quasi non avere servoassistenza da fermo, in movimento invece è perfetto. Le sfere anteriori sono nuove la pompa dell'alta pressione è stata revisionata e il cambio non presenta anomalie nel funzionamento. Sapreste dirmi quale può essere la causa? Che sia proprio colpa del congiuntore?
Grazie!

P.S. doverosi i complimenti per la foto alla ID!

la sfera congiuntore nuova anche lei?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2008, 07:40:10 pm »
Un grosso in bocca al lupo perche' tu possa ripristinare al piu' presto la tua bella......................che foto!!! [:clap]

 [:hello]

Vederla stamattina sola soletta sotto i primi fiocchi di neve mi faceva una tristezza...