Cos'è e come si chiama ?

  • 73 Risposte
  • 12356 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Cos'è e come si chiama ?
« il: Febbraio 17, 2009, 03:18:22 pm »
Domandina:
 come si chiama il "pezzo" d'idraulica fissato al carburatore (sulle semi) ?
Quello verde con un solo tubo idraulico e con lo spurgo girato verso l'alto.

Ma soprattutto, a che serve ? ...solo a spurgare o ha un suo passaggio all'interno del carburatore ?

Perché vi chederete ?
Ebbene ieri mattina ho preso l'auto per un giretto e, improvvisamente, s'è messa a fumare.
(IDcronio, né sigarette né altro, fumava dal tubo di scarico)
Ho subito pensato al peggio. Poi mi son detto: ho appena sostituito i gommini valvole, vuoi dire che ne ho combinata una delle mie ?
Ma mi sono anche posto una domanda:
Esiste la remota possibilità che dell' LHM vada ad intrufolarsi nella camera di scoppio ?
E, guardando il motore l'unica possibilità è attraverso "l'aggeggio" di cui chiedo qui informazioni.

Spero di essermi spiegato.

Altrimenti stasera mi controllo per benino i gommini dell valvole.

GRAZIE

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2009, 03:41:39 pm »
Se avessi frequentato il corso sull'idraulica invece di pensare a pranzi e cene, sapresti che si tratta del correttore di reinnesto!  [:fiu]
Dovrebbe essere l'aggeggio che al posto della tua gamba sinistro decide con che velocità si attacca/stacca la frizione quando cambi.
E' solo collegato al carbu per sapere quanto stai accelerando, ma il collegamente è solo meccanico, l'olio lhm non passa nel carbu.
Se pistoli a quarti di giro con l'aggeggio a lato vedrai che la cambiata diventa moolto dolce o brusca come se mollassi di colpo la frizione.
Se sbaglio correggete pure.  [:hello]
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2009, 03:45:26 pm »
Se avessi frequentato il corso sull'idraulica invece di pensare a pranzi e cene, sapresti che si tratta del correttore di reinnesto!  [:fiu]
Dovrebbe essere l'aggeggio che al posto della tua gamba sinistro decide con che velocità si attacca/stacca la frizione quando cambi.
E' solo collegato al carbu per sapere quanto stai accelerando, ma il collegamente è solo meccanico, l'olio lhm non passa nel carbu.
Se pistoli a quarti di giro con l'aggeggio a lato vedrai che la cambiata diventa moolto dolce o brusca come se mollassi di colpo la frizione.
Se sbaglio correggete pure.  [:hello]

No Vince. Ero presente ed attento !!!  ;D ;D ;D
Non è il correttore di reinnesto, che conosco e smanetto regolando appunto l'innesto della frizione.
E' quel coso più piccolo attaccato al carburatore, ma non solidale con l'asse della farfalla.
Sta lì appeso ed ha una vite di spurgo. Sembra non serva a nulla, così a prima vista.
Se trovo una foto la posto.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2009, 04:17:46 pm »
Eccola, fa schifo ma col telefonino...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2009, 05:51:35 pm »
Attuatore minimo accellerato.
Regola il minimo in base al fatto che ci sia o meno innestata una marcia e che sia premuto il pedale del freno.
Se nn dico una castroneria abbassa il minimo (lo fa tornare "naturale") quando si tiene frenato, lo riporta ad un regome più alto quando si rilascia il freno, in modo da preparare l'auto alla partenza..

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2009, 06:28:17 pm »
Attuatore minimo accellerato.
Regola il minimo in base al fatto che ci sia o meno innestata una marcia e che sia premuto il pedale del freno.
Se nn dico una castroneria abbassa il minimo (lo fa tornare "naturale") quando si tiene frenato, lo riporta ad un regome più alto quando si rilascia il freno, in modo da preparare l'auto alla partenza..


Grazie MotomSS.
Sai se è moi possibile che per un strano motivo possa passare lell'LHM da lì al carburatore ?
Chessò rottura di una guarnizione, o-ring o altro ?
Oppure il passaggio non c'è ?

Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2009, 06:39:16 pm »
che so io, all'interno c'e un pistoncino che appunto quando freni con la pressione dell'olio idraulico lui si chiude e fa abbassare il secondo minimo (minimo accallerato).
controlla che sia montato bene perche a me è capitato di montarlo male e quando frenavo anche da fermo l'olio riusciva a passare nel carburatore e da li un fumo incredibile dalla marmitta.
sempre x mia esperienza all'interno di questo aggeggio non ci sono ne guarnizioni ne oring, CIAO.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2009, 06:45:59 pm »
 [:inch] [:inch]
Non sapevo proprio cosa fosse!
Ora che lo so sorge spontanea la domanda: si può spurgare? se si, come? è colpa sua se non mi funziona mai il minimo accelerato? si può smontare/revisionare?  ;D
Vince

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2009, 06:49:50 pm »
che so io, all'interno c'e un pistoncino che appunto quando freni con la pressione dell'olio idraulico lui si chiude e fa abbassare il secondo minimo (minimo accallerato).
controlla che sia montato bene perche a me è capitato di montarlo male e quando frenavo anche da fermo l'olio riusciva a passare nel carburatore e da li un fumo incredibile dalla marmitta.
sempre x mia esperienza all'interno di questo aggeggio non ci sono ne guarnizioni ne oring, CIAO.

Quando cio'accade e' proprio il pistoncino che si incanta e a volte si blocca.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2009, 06:51:32 pm »
Allora domani lo smonto.
Ma a me il minimo accelerato va che è una meraviglia !

Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2009, 07:04:09 pm »
VINCE l'ho si può spurgare tutte le volte che vuoi..
io di solito quando smonto qualche tubo oppure una sfera rifaccio sempre uno spurgo in questo ordine:
scaldo il motore
alzo la DS all'altezza massima
preparo una cannetta trasparente (tipo quella della benzina), per recuperare l'olio nel serbatoio
poi con l'aiuto di un'altra persona che sta alla guida pigia il freno e spurgo:
prima l'oggetto in questione
poi il regolatore centrifugo della frizione
e in fine i 2 spurghi sui tamburi dei freni delle ruote posteriori
se esiste qualche bolla d'aria la vedrai di sicuro
cosi faccio sulla la mia DS 20  [:hello]

Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2009, 07:12:11 pm »
dimenticavo x smontarlo..
togli il tubo in ferro che si innesta
 i 2 dadi da 6 (chiave del 10)
il prigionero sopra..altrimenti non riesci a sfilarlo perche tocca sul tubo della benzina
attento quando lo stacchi di non fare cadere il pistoncino e l'anello.
la causa che non funziona il minimo accelerato può essere anche questo ma bisogna vedere se il carburatore è regolato in modo giusto..sai che il semi ha una sua procedura per regolarlo [:hello] [:hello]

      CIAO
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2009, 07:18:40 pm da alain biondi »

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2009, 09:40:06 pm »
Grazie delle info Alain, procederò prima con lo spurgo, per lo smontaggio aspetto di sentire come va quello di Scarabeo [:D]  [:hello]
Vince

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2009, 09:52:28 pm »
Furbo Vince ... Male che vada esplode quella di SCARABEO.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2009, 09:56:31 pm »
Furbo Vince ... Male che vada esplode quella di SCARABEO.
no Andrea, a Scarabeo non gli esplode con il c.... che si ritrova............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.