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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: Lanfranto - Novembre 27, 2007, 04:09:28 pm
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Da quando ho sostituito le Michelin con le Vredestein Sprint Classic 185/80 ho sempre gonfiato le gomme con la pressione indicata per quelle di primo equipaggiamento (le 180 Xas), cioè 1,9 Ant e 1,7 Post.
Può andare tale combinazione? Su un sito che mostra gli abbinamenti veicolo / pneumatico Vredstein naturalmente non son riuscito a trovare la mia ID... Qualcuno ha info a riguardo?
O mi sto facendo solo pippe mentali?
Ciao, L
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Ciao LAn, ora che mi ci fai pensare, devo rivedere la pressione delle mie, perchè (sbagliando), non conoscendo i dati originali, le ho fatte fare a 2.4 ant e 2.2 post, ma mi sono accorto che effettivamente "palleggia" troppo alle sollecitazioni secche... quindi suppongo debba abbassarle alle pressioni che indichi tu...
comunque suppongo(sempre personalmente) che le pressioni indicate dalla casa facciano fede al 100%(rispetto a quello che potrebbe consigliare il costruttore del pneumatico) in quanto impongono dei valori proporzionati allla massa dei veicoli e alla distribuzione stessa dei pesi.
[:hello]
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a quanto ho capito dal gommista bisogna tenere d'occhio come si consuma il battistrada: se troppo ai lati la pressione e' insufficiente, se troppo al centro la pressione e' eccessiva: io con 2.3 all'anteriore e 2 al posteriore ho un consumo uniforme.
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Il metodo del gommista di Hal mi sembra molto empirico per i miei gusti, anche se affidabile... Preferirei non scoprire DOPO che sto usando una pressione sbagliata. Cmq controllerò il battistrada.
Cmq penso non sia nemmeno soltanto un problema di veicolo: nel mio libretto a parità di auto danno 2 versioni differenti di gonfiaggio a seconda che si montino Michelin 155 o 180.
???
Ciao, L
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ehm... in effetti non e' che mi sono spiegato troppo; neanche io ho aspettato di "vedere" il consumo se regolare o irregolare [:fiu], ma ho fatto tipo 500km poi sono andato da lui che, con la mano, ha sentito il battistrada e mi ha detto come procedere (nel mio caso ho dovuto sgonfiarle xche il mio mecca le metteva a 2.5 ant e 2.2 post!!!!).
[:hello]
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Certo Lan, le pressioni potrebbero al variare delle superfici(impronta a terra), come potrebbero variare a seconda della cilindrata della vettura(varia il peso..).
comunque spesso (sempre secondo me) valgono piu' le regole empiriche che quelle scritte su i manuali... su i libretti di uso e manutenzione per quanto possano tenere conto del logorio del mezzo, non possono tenere conto delle vicissitudini che potrebbero susseguirsi in 35 anni di vita... magari una botta una convergenza alterata e a quel punto "è meglio se guardi a occhio" il consumo del battistrada.
[:hello]
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Sul sito della Vredestein rimanda alle specifiche del costruttore dell'auto.
Per quanto riguarda la DS 23 (185 XAS) la Citroen riporta 2,1 ant. e 1,8 post; per le 180 XAS abbiamo invece 2 ant. e 1,8 post.
Io le gonfierei come le 185 Michelin
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Per quanto riguarda la DS 23 (185 XAS) la Citroen riporta 2,1 ant. e 1,8 post; per le 180 XAS abbiamo invece 2 ant. e 1,8 post.
Io le gonfierei come le 185 Michelin
Grazie! [:I] ...in effetti non avevo cercato i dati delle 185 sugli altri modelli.
Intanto mi adeguerò alle pressioni per Michelin ed incrocerò i dati con l'esame ottico del gommista!!!
Ciao, L
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Monto anch'io le Sprint Classic.
Parlando col gommista che me le ha fatte arrivare mi ha detto di gonfiare a 2.2bar massimo le anteriori e circa 2bar le posteriori considerando lo sproposito di peso che grava sull'asse anteriore.
Mi trovo bene, le controllo molto spesso e mi sembrano felici...
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....Mi trovo bene, le controllo molto spesso e mi sembrano felici...
Sorridono e fischiettano ? ;D
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Sorridono e fischiettano ? ;D
Si-si! [:D]
E se le ascolti per bene senti che canticchiano "Ma che bello rotolare, marcondiro-ndiro-ndero!" [:crazy]
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Secondo me la pressione indicata per i Michelin dovrebbe andare bene anche per i vredestein.
A proposito, la famosa ditta di Torino vende i Michelin XAS 185 a 250€+Iva, e i Vredestein a 150+Iva.
Secondo voi le Michelin valgono la differenza? Mi rivolgo ovviamente a chi le ha provate entrambe. Mi interessano pareri, in quanto tra non molto dovrò rifare le scarpette al S.5, che ora monta le Michelin che, come già detto altrove, scaldano un pò troppo.
Michelin o Vredestein??? [?]
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e i Vredestein a 150+Iva.
io le ho pagate 115 l'una ivate e montate...
A Villanova d'Albenga, dall'unico autorizzato Vredestein - penso - della provincia di Savona.
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le Vredestein qui costano 92€ gia' IVATE e trasporto compreso:
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html (http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html)
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Una Vredestein a 150 + iva è tanto!!! Io le ho pagate un anno fa 105 Euro l'una, tutto compreso.
Vediamo di non accontentarli, se no...
Ciao
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Ciao Hal, hai ragione, grazie di avermelo ricordato, da questo sito un amico che ha un bel parco macchine , gomma sempre risparmiando cifre che si stenta a credere.
ho appena controllato vari prezzi e conviene davvero! che questo libero mercato almeno in qualcosa faccia guadagnare il consumatore!?!?!?
[:hello]