Pannelli portiere

  • 40 Risposte
  • 7106 Visite
Pannelli portiere
« il: Ottobre 21, 2016, 10:10:29 pm »
Tempo fa' . ho smontato il pannello lato guida , per vedere il perche' il vetro non scendeva completamente dentro , rimanendo 1 cm fuori . Mi sono spaventato , quando nel rimontare il pannello , non ne venivo fuori con tutte le mollette che si spostavano e che non tenevano agganciato il pannello . Mi ripromisi di fare , appena avuto tempo , qualche modifica. In questi giorni , ho acquistato una lastra di policarbonato spesso 2,5mm , e ho Sagomato il pannello nella scanalatura a lui dedicata . Poi ...ho segnato i fori della portiera sul pannello , in asse , e non spostati come i fori originali ....per utilizzare i bottoni delle citroen ds3 - ds4 








Re:Pannelli portiere
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2016, 10:18:18 pm »
Ora , con questa dima , e con il mediodensity , mi faro'  i nuovi pannelli anteriori sx e dx , usando dei bottoni attuali , che costano un decimo degli originali e che bloccano il pannello molto meglio . Seguiranno gli sviluppi della costruzione dei pannelli e della loro imbottitura ...











Re:Pannelli portiere
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2016, 10:59:37 pm »
Bella l' idea del pc trasparente.
Grazie!

Re:Pannelli portiere
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2016, 11:09:37 pm »
E' venduto da Leroy....100x50cm ....circa 6 euri di costo . Rimane un po' rigido e e un po' fragile , da lavorare con un minimo di attenzione

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pannelli portiere
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2016, 11:24:25 pm »
Potrebbero uscire problemi con lo spessore del colletto dei bottoni........c'è la probabilità che il pannello cerchi di rimanere "alto" rispetto alla porta.........forse è per questo che in origine avevano usato le mollette praticamente a spessore quasi nullo.
Se sono nuove, giuste per i fori che devono impagnare (sono diverse a seconda della posizione) e se ci sono i tappini nuovi.......di solito tengono, ancor di più se al posto della faesite si usa un sottile supporto in legno che si più pesante ma anche più resistente a slabbrature.........
Poi che ci voglia un minimo di pazienza a metterli è vero.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Pannelli portiere
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2016, 11:32:25 pm »
Il colletto dei bottoni è  di 3mm.... stesso spessore  del pannello.....tra la  base del bottone abbottonato  e inizio pannello ci sarà  un mm abbondante, che intendo riempire con una veletta di poliuretano espanso.......in modo che faccia da spessore , ma più  importante , da isolante acustico....la stessa veletta ma leggermente più  alta.... da circa 2mm la metterò  sopra il pannello , tra pannello e stoffa, per fare un po' di morbidezza al lato abitacolo....vedrò  di fare foto esplicative dell'operazione

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Pannelli portiere
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2016, 07:17:33 am »
Chiedilo al Vince se ci vuole un minimo di pazienza

E chiedilo sempre a lui se  i nuovi -riprodotti- eccellenti- clip  tengo .... [o:o:]
chiedi chiedi a lui che ti dira'

L' idea magari è buona ma io resto per l' originalita', come sempre

D   [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli portiere
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2016, 10:33:08 pm »
All'epoca c'erano anche clips diverse e materiali vari per fare i pannelli, ma se sono stati scelti quelli un motivo ci sara' stato oppure credete che la scelta sia stata fatta a caso?      Ipotizziamo allora che le clips siano state scelte quelle dato la loro conformazione a L che permettono di fare il foro spostato verso l'interno così da non indebolire la struttura del pannello negli spigoli,   così come la scelta della faesite sia dovuta dal fatto che è molto elastica quindi resiste alle sollecitazioni, non "cricca" a contatto con la portiera, e nello struscio del foro con la clips oltre che avere una "faccia " ruvida adatta all'incollaggio del rivestimento mentre l'altra liscia e pseudoimpermiabile da posizionarsi face a face con la portiera.     Ora valutate se sia il caso di cambiare o meno.      [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pannelli portiere
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2016, 11:15:02 pm »
Oppure una questione di costi.....
....come quelli in cartone delle CX !  [;)]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli portiere
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2016, 12:24:29 am »
Credo che la scelta  sulle CX sia dovuta al fatto che c'era l'esigenza di dargli una forma sagomata, e a quel tempo  oltre che al cartone nn c'erano tante altre alternative.

Re:Pannelli portiere
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2016, 09:12:46 pm »
Una ottima alternativa alla faesite ,  potrebbe essere il Forex ......elastico , ma resistente superficialmente , tranquillamente lavorabile , e insensibile completamente all'umidita' . non e' detto che non ripieghi verso il forex ...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pannelli portiere
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2016, 09:43:34 pm »
Il nemico del Forex è il calore.
In estate con il sole ti si deformerà sicuramente.
Allora piuttosto userei il DiBond (o Alucobond)

Re:Pannelli portiere
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2016, 10:08:46 pm »
Vero...ma a temperature umane non dovrebbe fare scherzi strani .

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Pannelli portiere
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2016, 10:26:52 pm »
Appena eseguito il rimontaggio dei 4 pannelli.
Grandissimi smadonnamenti!!
Credo anche io come Scarabeo che all'epoca abbiano voluto risparmiare, oppure non hanno ben valutato le conseguenze del progetto.
Sicuramente i pannelli portiera si sono rivelati un vero punto debole delle ds, è facilissimo vedere ds con i pannelli attaccati malamente, deformati, o peggio fissati con viti. (che se fosse stato progettato all'inizio sarebbe stato un sistema di tenuta molto migliore).
Non ho capito come usare le nuove clip in plastica, quelle che ho visto io hanno la parte che va ad incastrare nella portiera molto larga e non entra.  [???]
Vince

Re:Pannelli portiere
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2016, 10:37:41 pm »
Le nuove clip che ho usato io  , hanno la necessita' di riposizionare i fori del pannello di faesite dove vanno ancorate ...perche' non hanno il braccio , ma lavorano direttamente in asse con il foro del pannello.

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2016, 10:43:39 pm da Citrozeta »