Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: Martini - Marzo 22, 2020, 12:46:05 pm

Titolo: Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 12:46:05 pm
Abbiamo iniziato questa discussione in un altro topic, ma vorrei riprenderla dall'inizio in uno spazio a lei dedicato, perché credo che sia importante e utile.

Partiamo da un piccolo dettaglio di storia: esistono tre tipi di telaio nella gamma D: quello delle berline, quello delle Break e quello delle Cabriolet.
Le linee di ferraggio esistevano in tre soli stabilimenti: quai de Javel, Forest (Belgio) e Slough (Regno Unito). Questi ultimi due si sono fermati alla fine degli anni '60. Inizialmente, erano prodotti i soli telai delle berline (ovviamente), comuni a ID e DS, poi arrivarono le Break ed infine le Cabriolet, che venivano mandati (i telai) da Chapron per l'allestimento e che erano utilizzati anche per le "creazioni" proprie di Chapron.

I telai venivano prodotti a partire da una piattaforma, su cui veniva poi saldata la parte superiore, costituita dalla paratia parafiamma, i montanti, il baule e la cornice del tetto. A quel punto il telaio veniva trattato, verniciato e riceveva un numero inciso su una fascetta in alluminio poi fissata (piegandola) sul longherone anteriore destro, vicino alle trombe per i modelli che ne sono provvisti. Il telaio così allestito veniva impilato in cataste (due strati) nei magazzini dei singoli stabilimenti, in attesa di decidere cosa farne.

Successivamente (potevano passare diversi mesi), il telaio veniva instradato su una delle linee di produzione dove avrebbe ricevuto le altre parti.
A quel punto veniva aggiunta una seconda targhetta: quella del numero di scocca (una placchetta in alluminio, avvitata o rivettata sulla paratia parafiamma, diagonalmente o orizzontalmente a seconda degli anni e delle versioni). Questo numero, composto da due gruppi di cifre, identifica la linea di produzione ed è indispensabile per ritrovare l'auto nei registri: quando l'auto arrivava sulla linea di montaggio, un operaio fissava la placchetta col nunero di scocca e prendeva una scheda che in alto riportava proprio quel numero. Mentre l'auto proseguiva sulla linea, ogni cosa aggiunta veniva riportata sulla scheda. Ad esempio, quando veniva montato il gruppo motore con parte degli impianti, veniva trascritto il numero del monoblocco, presente su una targhetta metallica sulla flangia di raccordo tra monoblocco e cambio, lato monoblocco, vicino alla pompa ad alta pressione. Sui veicoli più anziani, tale numero è su una placchetta d'alluminio fissata al monoblocco nei pressi del collettore d'aspirazione, sul lato sinistro del motore.
A vettura completata, in grado cioè di muoversi sulle sue ruote ma ancora priva di carrozzeria, veniva assegnato il numero di chassis, scritto da quel momento a vernice sul parabrezza.
La terza placchetta è rotonda (adottata dal '64 circa), fissata sulla paratia parafiamma, in alto a sinistra. E' il colore della carrozzeria ed accompagnava il carrello con portiere, cofani e parafanghi proveniente dal reparto verniciature.

Infine, subito dopo il controllo qualità (se superato), l'auto riceveva la pacchetta costruttore, con il numero di telaio ed i dati importanti per la circolazione in Francia, come peso massimo, tara e complessivo rimorchiabile, nonché marca, modello e serie corrispondenti alle "fiches barrée en rouge" del ministero francese. Infine, presse idrauliche stampavano sulla lamiera il numero di telaio, necessario in certi mercati come quello italiano, direttamente sulla lamiera.

Fino a qualche anno fa, molti se ne infischiavano serenamente di tutte queste targhette, montandone di trovate dal rottamaio solo perché meglio conservate delle proprie. Oggi invece questi numeri sono importanti perché sono gli unici che possono garantire la certificazione del proprio veicolo come "numeri corrispondenti" o "matching numbers", come amano dire gli esperti del settore.
Per l'Italia, è il Centro Documentazione a rilasciare questa dichiarazione che deve però essere supportata da un documento interno che Parigi invia al Centro Doc. e che resta negli archivi italiani della Casa.

Siccome le fiches di produzione di un milione e mezzo di DS sono ordinate per numero di scocca, questo dato è fondamentale per ottenere da Parigi la visura della fiche, senza quello semplicemente non si può avere certificazione. Ne in Italia ne all'estero (col fatto che in Italia le uniche valide sono quelle del Centro Documentazione, visto che la firma depositata al Ministero è quella italiana e non quella francese).

L'invio quindi è a trascrivere al più presto i dati di tutte le placchette presenti sulla vostra vettura, siano di alluminio o di carta (a fine produzione, diciamo dagli ultimi mesi del '74) alcune targhette col numero di scocca sono in carta adesiva.
Perché domani, anche se avete perduto una placchetta, potrete effettuare le opportune ricerche sui registri di produzione riguardo la vostra vettura.

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Break Fast - Marzo 22, 2020, 01:23:46 pm
Grazie per la spiegazione...
Mi sembra che la mia break abbia tutto originale...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 02:04:53 pm
Grazie per la spiegazione...
Mi sembra che la mia break abbia tutto originale...

Segnati tutti i numeretti su di un foglio di carta e infilalo nel libretto di circolazione. Così sei al sicuro da meccanici distratti  ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Break Fast - Marzo 22, 2020, 02:17:07 pm
Bene...
...ma poi che ci faccio...
...che utilità apporta essere matching numbers ?
 ... e quanto costa ?

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 22, 2020, 02:23:39 pm
Ricordo la ID del Geo (del 1960) costruita in Belgio che NON ha i numeri di telaio stampigliati sullo stesso ma ha le 2 targhette colore originali. Quella del colore interno e quello esterno:

(https://i.ibb.co/jzyGycp/IMG-001211.jpg) (https://ibb.co/XD7p7hw)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 02:54:31 pm
In Belgio hanno sempre fatto cose strane, anche la targhetta costruttore è diversa. Dopo che è arrivata la targhetta rotonda su tutti i modelli, loro hanno continuato ad applicarne due: una per il corpo vettura ed una per il tetto e così fino a fine produzione.

Qui altri dettagli: http://nuancierds.fr/DT%20Belgique%20intro.htm

E anche qui: http://nuancierds.fr/Conservatoire2bis.htm
Dove c'è un bel dossier sulla "targhetta inutile" :)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 22, 2020, 03:52:21 pm
Allora...Provo a ripetere, a palle ferme, il mio pensiero e a spiegare perché l'atteggiamento del "Conservatoire" è lesivo e controproducente. Questo non è giustificabile neanche nella modalità di ordinamento dei dati dei veicoli prodotti. Siamo nel 2020 e non credo che questi elenchi siano ancora sulla carta....
I cloni poi ??? Da dove ti sarà uscita la storia dei cloni lo sai solo tu....Ma clone di che ???

Il "matching numbers" cosa è, a cosa serve (se serve) e quanto vale (almeno secondo quello che so io).

Il matching numbers serve a identificare in maniera certa SE i componenti principali e secondari dell'automobile SONO ancora i componenti DI ORIGINE (ovvero quelli di quanto l'automobile è stata prodotta). Nella fattispecie, il motore, il cambio, il telaio, la trasmissione ecc. ecc. Ovviamente non tutte le case costruttrici "punzonavano" tutto, qualcuno si dovrà accontentare.

La moda del "matching numbers" nasce (almeno credo) per gli integralisti di auto americane e porsche, dove queste informazioni si potevano ricavare in maniera molto dettagliata dal numero di telaio.

Per la DS cosa possiamo CERTIFICARE tramite i numeri (correggimi se sbaglio, ovviamente) ? Il tipo di auto (DS/ID), la serie (21 20 23 ecc.), il motore, il telaio, il tipo di cambio (BVH o BVM), se iniezione o carburatore,il colore.
Ovviamente facendo la somma di tutti i numeri possiamo sapere se un telaio sano di una DSpecial è stato rivestito da una DS21 Pallas, se una DS iniezione è stata trasformata a carburatore ecc. ecc.

Tutte queste informazioni sono importanti per conoscere la storia di un'automobile e per sapere se la vettura è rimasta come la mamma l'ha fatta.

Poi, ovviamente, qualcuno degli amanti del matching numbers mi dovrà spiegare quale sia il problema nell'aver cambiato un motore fuso con un motore nuovo o di rotazione efficiente, ovviamente UGUALE a quello di origine ma qui entriamo nella psicologia di coloro che non vorrebbero neanche cambiare i tubi della benzina perché quelli di origine, rischiando di prendere fuoco e passo la mano: ognuno la pensi come vuole.
 
Ma la targhetta del numero di chassis cosa mi identifica ? Di quale principale o secondario componente della vettura mi
garantisce l'orginalità di fabbrica ? Non certo quella del telaio perché a quello ci pensa la punzonatura sul telaio e il libretto di circolazione !

Una targhetta che può essere persa (o addirittura, come tu sostieni, sostituita nell'arco dei 50 e più anni da una "non sua") perché non mi si da la possibilità di ripristinarla, fornendo TUTTI gli altri matching numbers VERI della vettura ?
Io ti do la fotocopia del libretto, il telaio, la foto della punzonatura del telaio, il numero del motore, la piastrina colore, la targa, stacippa di minchia ecc. ecc. e tu mi dici senza quella non sei matching numbers ?
A parte la TOTALE ignoranza sulla materia (quel numero non identifica alcun componente, è solo un numero di magazzino quindi non ha niente a che fare con il significato del termine "matching numbers"), sei proprio un conservatorio che non mi conserva un cazzo.

PER ME.

Ad ogni modo, spero di non aver MAI bisogno di gente che ragiona in questo modo...Se la targhetta che ho su io è giusta o sbagliata rimarrà una curiosità e amen...

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 04:31:00 pm
Gianluca, molto spesso (più di quanto tu creda) accade che la Polizia Giudiziaria ci invii foto di due DS che hanno… lo stesso numero di telaio.
Sono vetture che vengono sequestrate (a coppie e non solo le DS ovviamente) quando viene fuori che esistono due o più automobili con lo stesso numero.

Supponi che io abbia una DSuper del 71 senza documenti. Magari col proprietario defunto e chissà quanti eredi da ricercare.
Con le leggi che abbiamo in Italia oggi, io poso dire d'aver trovato un rottame privo di targa e documenti, con telaio X e che voglio rimetterlo in circolazione.
Mi basta il CRS dell'ASI e le Caratteristiche Tecniche che forniamo come CDSC. La motorizzazione mi da una nuova targa ed una nuova carta di circolazione, dopo, ovviamente, le indagini condotte d'ufficio dalla Polizia.
Si da il caso che da oltre un anno gli archivi delle motorizzazioni civili, del ministero dei trasporti francese e degli enti europei preposti a queste faccende siano stati uniti e ogni volta che due vetture con lo stesso numero di telaio vengono identificate (perché un ente in qualche Paese si trova un telaio già esistente), suona l'allarme rosso.
A quel punto, la Polizia dello stato che ha incrociato il clone è chiamata a riconoscere il vero dal falso e sequestrare (e distruggere) quest'ultimo.

Che strumenti abbiamo prima id andare a periziare l'oggetto sul posto? I numerini. Tutti.
Se una delle due è "matching", l'altra è il clone, perché nessuno a parte il costruttore conosce quei numeri.

Non lo ricorderai, ma tempo fa in Germania apparve una DS21IE cabriolet in vendita. Peccato avesse il numero di telaio di quella di Ska (oggi ad Arezzo) e che quel numero (quello di Ska) fosse certamente giusto.

Ecco i cloni di cui parlo e ti assicuro che specialmente tra le cabriolet ce ne sono tantissimi, principalmente all'estero.

Paradossalmente, non ci sono capitate cabriolet "clonate", ma solo berline (e una break) nemmeno tanto lussuose. La gente è strana e generalmente pensa d'essere molto furba.

Quanto alla faccenda dei mancorrenti e al ventunesimo secolo, mi spiace di doverti confermare che le schede sono tutte su carta e vengono scandite su richiesta. E' tutt'oggi così.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 22, 2020, 04:36:59 pm
Maurizio non prendermi per il culo....

Se RIESCO a punzonare perfettamente un telaio, in modo indistinguibile da come lo faceva la casa madre, pensi che non sappia spostare una targhetta di alluminio da un posto a un altro ?

Ora ci manca solo che inizi a fare il terrorismo anche su questa cosa e abbiamo chiuso il giro.

Se una vettura HA i suoi DOCUMENTI ORIGINALI ecco la prova di quale telaio sia quello giusto...

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 04:59:07 pm
Maurizio non prendermi per il culo....

Se RIESCO a punzonare perfettamente un telaio, in modo indistinguibile da come lo faceva la casa madre, pensi che non sappia spostare una targhetta di alluminio da un posto a un altro ?

Ora ci manca solo che inizi a fare il terrorismo anche su questa cosa e abbiamo chiuso il giro.

Se una vettura HA i suoi DOCUMENTI ORIGINALI ecco la prova di quale telaio sia quello giusto...

Gianluca, santa pazienza, ti ho fatto esempi concreti e dettagliati. I documenti originali chiaramente fugano ogni dubbio, ma qui non si parla più di placchette ma di numeri punzonati sul telaio e oggi le DS con i documenti originali non sono più molte: sono state esportate e reimportate, radiate e reimmatricolate ed in ciascuno di questi passaggi possono avvenire dei maneggi. Alla fine, non credere che i casi di "clonazioni" siano poi così rari.
Infine, non pensare neppure che le punzonature siano "indistinguibili": spessore della lamiera, tipo e punzone dell'incisione (ed altri dettagli come la posizione) sono abbastanza difficili da replicare con cura e chiaramente chi le verifica (vedi il caso della motorizzazione o dei centri revisione) non ha quasi mai sottomano lo "specimen" ufficiale.
In ogni caso, statisticamente, abbiamo dalla nostra il fatto che chi replica le punzonature lo fa sempre col pensiero d'essere più bravo degli altri. E finora non lo è stato.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 05:00:44 pm
PS: non si tratta di "spostare" la targhetta ma di clonare anche quella e, non ci crederai, per ora nessuno ne ha fatte di convincenti. Forse perché la pensa come te sul valore di quella placchetta.
Ecco perché raccomandavo a chi puntava a comprare la copia, di non farlo: meglio niente del tutto.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 22, 2020, 05:07:54 pm
Gianluca, santa pazienza, ti ho fatto esempi concreti e dettagliati. I documenti originali chiaramente fugano ogni dubbio, ma qui non si parla più di placchette ma di numeri punzonati sul telaio e oggi le DS con i documenti originali non sono più molte: sono state esportate e reimportate, radiate e reimmatricolate ed in ciascuno di questi passaggi possono avvenire dei maneggi. Alla fine, non credere che i casi di "clonazioni" siano poi così rari.
Infine, non pensare neppure che le punzonature siano "indistinguibili": spessore della lamiera, tipo e punzone dell'incisione (ed altri dettagli come la posizione) sono abbastanza difficili da replicare con cura e chiaramente chi le verifica (vedi il caso della motorizzazione o dei centri revisione) non ha quasi mai sottomano lo "specimen" ufficiale.
In ogni caso, statisticamente, abbiamo dalla nostra il fatto che chi replica le punzonature lo fa sempre col pensiero d'essere più bravo degli altri. E finora non lo è stato.

Vedi che ti contraddici ?

Lo so che NON è facile CLONARE un telaio..Oltre a commettere un REATO !

Ed è proprio quello che risulta difficile, non certo una targhetta.

Ma tu lo sai perché ripunzonano i telai o fai finta di non saperlo ?

I telai si ripunzonano, nel 99,9% dei casi, per un semplice motivo: ho i documenti di un modello prestigioso di automobile ma il ferro è in condizioni da macero mentre ho un ferro in condiioni eccellenti ma mi mancano i documenti....

Ripunzono il telaio dei documenti sul telatio del mezzo messo bene e Taaaaaacccc

Questo è il caso della ripunzonatura...Se ho anche la targhettina sposterò anche la targhettina....

Il telaio da cui ho trapiantato il numero ovviamente va al macero.....

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 22, 2020, 05:25:19 pm
E' lo 0,1% che dobbiamo trovare e "punire".
Il 99,9% ha le targhette lì sottomano e spostarle dallo chassis marcio all'altro più sano dovrebbe essere una scelta automatica.
Anche se, pensa te, in Italia anche questo tipo di intervento è un reato.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: MarioCX - Marzo 22, 2020, 08:44:24 pm
Negli anni qualche volta mi è stato chiesto se sapevo dell'esistenza di una CX rottame per mettere in strada un'altra CX meno onerosa da ripristinare facendo il trusco dei numeri di telaio, ma mi sono sempre rifiutato di reggere il sacco a pasticci del genere.

Un po' perché gli imbrogli mi piacciono assai poco anzi niente, un po' perché sono convinto che un veicolo dove tutto "fa scopa" sia da preferire ad un Frankenstein composto da pezzi che provengono di qua e di là.
Attenzione, non sto parlando di pezzi intercambiabili tipo portiere o una freccia, capitemi, ma di trasferimento di placche di un modello ad altro di versione non coerente con cambi colore e "moneta" del colore "AC XXX"....insomma cose di questo tipo che rendono una macchina fabbricata NON nel 1971, ma fabbricata nel 2020 con pezzi del 1971 e anche di altri anni.

Forse non ho capito una fava del vostro dibattito e ho detto cose che non c'entrano una sega, nel caso scusatemi.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 22, 2020, 09:22:45 pm
Negli anni qualche volta mi è stato chiesto se sapevo dell'esistenza di una CX rottame per mettere in strada un'altra CX meno onerosa da ripristinare facendo il trusco dei numeri di telaio, ma mi sono sempre rifiutato di reggere il sacco a pasticci del genere.

Un po' perché gli imbrogli mi piacciono assai poco anzi niente, un po' perché sono convinto che un veicolo dove tutto "fa scopa" sia da preferire ad un Frankenstein composto da pezzi che provengono di qua e di là.
Attenzione, non sto parlando di pezzi intercambiabili tipo portiere o una freccia, capitemi, ma di trasferimento di placche di un modello ad altro di versione non coerente con cambi colore e "moneta" del colore "AC XXX"....insomma cose di questo tipo che rendono una macchina fabbricata NON nel 1971, ma fabbricata nel 2020 con pezzi del 1971 e anche di altri anni.

Forse non ho capito una fava del vostro dibattito e ho detto cose che non c'entrano una sega, nel caso scusatemi.

Mario gli imbrogli non piacciono a nessuno e nessuno ha parlato di voler fare imbrogli o di autorizzare metodi per facilitare gli imbrogli.

Credo che in effetti tu non abbia capito granché, ma non ha importanza...Io mi cavo fuori dalla discussione...
Purtroppo quando "chiami Marini a cuori" e lui ti "risponde a picche", con naturalezza e come se tu fossi il più demente dei dementi, non mi diverto più.

Chiedo scusa se ho rovinato il post.

Buona targhetta a tutti.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Pietro Diabolik - Marzo 22, 2020, 11:25:26 pm
Per esempio, in Italia ci sono due ds berline con lo stesso numero di telaio, ma con due targhe diverse ,dalle targhe non riesco a capire quale e' l'originale e quale la copia?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: MarioCX - Marzo 22, 2020, 11:33:09 pm
[quote author=Gianluca link=topic=18229.msg376834#msg376834 date=1584908565
Purtroppo quando "chiami Marini a cuori" e lui ti "risponde a picche", con naturalezza e come se tu fossi il più demente dei dementi, non mi diverto più.
[/quote]

Vabbè questo è un suo atteggiamento noto che non mi irrita neanche più perché credo sia patologico.
Si, probabilmente non ho capito granché...passo e chiudo anch'io.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dalgmi - Marzo 23, 2020, 09:44:58 am
Per esempio, in Italia ci sono due ds berline con lo stesso numero di telaio, ma con due targhe diverse ,dalle targhe non riesco a capire quale e' l'originale e quale la copia?
Pietro secondo me non è possibile che vengano immatricolate, nello stesso paese, due vetture con lo stesso numero di telaio ma con targhe diverse, la motorizzazione si accorgerebbe subito
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 09:50:34 am
Io vorrei capire a prescindere da falsificazioni, ripunzonamenti ecc, ma la targhetta dello chassis quale utilizzo pratico aveva ai tempi della produzione  ?
 Può essere che fosse utilizzata per la fornitura di ricambi dato che con le prime 4 cifre identifica in maniera univoca il modello e quindi la eventuale fornitura di ricambi ?
Poi appare chiaro che la seconda serie di numeri è progressiva e dà un dato di produzione numerica del tipo di chassis che inevitabilmente cresceva fino ad uscita di produzione del modello stesso..
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 10:38:14 am
Roby rileggiti il primo post: era il numero che accompagnava la vettura dall'inizio alla fine della linea di produzione, quello della fiche che veniva riempita cammin facendo e che riportava tutti gli altri numerini e la finizione scelta. Oggi quelle fiche sono ancora ordinate per quel numerino e non per numero di telaio. Per ordinare i ricambi, il sistema era molto "manuale" e si basava in gran parte sull'esperienza del magazziniere, sul tipo "mi serve il motorino d'avviamento per una DS21 del '70", e il magazziniere "di che mese è la macchina?" e alla via così.
Anche se, pure all'epoca, la risposta in genere era "non c'è più niente, la butti" ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 10:52:39 am
Assolutamente irrealistico, che significa linea di produzione ?
Che avevano una linea per modello ? Quando nelle foto di fabbrica vediamo pallas e non, break e berline viaggiare allegramente una dietro l'altra.
Ha molto più senso che tale numero identifichi un modello e quindi anche una tipologia di chassis con specifiche tecniche per tale modello, comunque si può fare anche un test molto veloce con la collaborazione di tutti, postiamo tale numero descrivendo il tipo di ds che abbiamo e vediamo se per modello-versione sono sempre uguali
Questo è di ds 21 i.e. semiautomatica.
(https://i.ibb.co/25GmxpT/20200323-104245.jpg) (https://ibb.co/Tr9p6Ns)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 10:55:48 am
Robertino non ho detto che identificava la linea di produzione ma LA SINGOLA VETTURA SULLA LINEA DI PRODUZIONE PRIMA CHE QUESTA RICEVESSE IL NUMERO DI TELAIO, cosa che avveniva ALLA FINE DELLA LINEA, un attimo prima del montaggio della carrozzeria.
L'hai letto il primo post?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 11:01:53 am
In ogni caso, mi auto-quoto per non ripetere all'infinito le stesse cose:

-CUT-
Qui altri dettagli: http://nuancierds.fr/DT%20Belgique%20intro.htm

E anche qui: http://nuancierds.fr/Conservatoire2bis.htm
Dove c'è un bel dossier sulla "targhetta inutile" :)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 11:08:05 am
Un piccolo PS sull'utilità/inutilità della placchetta: è l'unico numero che distingue le DS23ie idrauliche da quelle meccaniche: 58 sono le meccaniche (comune alle 21) e 57 le idrauliche, come la targhetta che hai postato che verosimilmente viene da una 21ie BVH.

Inutile?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 11:16:26 am
Dopo che l'ho scritto 12 volte hai capito che la targhetta da me postata è di 21 i.e. semi , bene, andiamo avanti, io parlo del primo numero , ovvero in questo caso 0057 che indentifica il modello versione, le nuancier mi pare dica la stessa cosa, te di cosa parli non mi è comprensibile.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 11:23:01 am
Ecco quà cosa dice le nuancier.
Esattamente quello che dico io, tale numero tale modello.
Se non avesse avuto un senso nel post vendita tipo ad uso identificare i ricambi che cosa lo lasciavano a fare dato che non era necessario a nessun fine amministrativo .?
(https://i.ibb.co/tcyrJ1C/Screenshot-20200323-110959-Samsung-Internet.jpg) (https://ibb.co/RPLwDJH)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 11:28:29 am
Robertino sii paziente: sono due pagine che dico che questo dato è importante e spiego perché.
Ma nel post vendita NON AVEVA ALCUNA IMPORTANZA perché NON ESISTONO TABELLE UFFICIALI, quella fatta da Yves (sai che collaboriamo, vero?) è una ricostruzione su dati "postumi" ed è empirica per quanto riguarda le date.
Tu fossi andato al magazzino dell'Autoimport nel '75 per ordinare il motorino d'avviamento e gli avessi dato il numero di scocca, t'avrebbero guardato come uno scemo prima di dirti "non è più fornito, la butti via". Ricordo nitidamente che lo facevano anche per pezzi che son stati forniti fino a l'altro ieri…

Quel numero ha cambiato funzione nel corso degli anni e l'unica cosa che ha sempre permesso è la ricerca della fiche di produzione nell'archivio della fabbrica, quelle superstiti almeno.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Pietro Diabolik - Marzo 23, 2020, 11:47:14 am
Pietro secondo me non è possibile che vengano immatricolate, nello stesso paese, due vetture con lo stesso numero di telaio ma con targhe diverse, la motorizzazione si accorgerebbe subito
No ,parlo di una clonazione,Martini ha detto che a volte gli sono capitate due ds con lo stesso numero di telaio. Ma dalle targhe non si dovrebbe capire quale e' la falsa?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 12:04:09 pm
Certo che si capisce, ma solo se si sa cosa guardare. Che ne sa uno del centro restauro della forma della punzonatura Citroën?

In ogni caso, le "doppie" vengono fuori in automatico dai computer della motorizzazione. Ma non subito, perché tantissime non sono inserite nei sistemi informatici e vengono digitalizzate quando devono passare in revisione. A quel punto può suonare l'allarme alla motorizzazione che invia la Polizia Giudiziara a sequestrare entrambe le vetture per capire quale è falsa e quale no.
Normalmente lo vedono da soli, altrimenti chiamano noi.

La DSuper di cui parlavo era in Italia, una a Roma ed una in Veneto. Una circolava regolarmente, l'altra era ferma ed era stata rimessa in moto da poco e sottoposta a revisione. Entrambe avevano libretti italiani: una (la vera) aveva quello originale e l'altra era stata reimmatricolata a seguito radiazione.
Solo che la Polizia non può escludere a priori che un libretto d'epoca sia "un falso d'epoca", quindi le auto vanno viste e prima di andare con la lima (perizia irripetibile) bisogna avere una ragionevole certezza che la punzonatura sia farlocca, cosa che noi certifichiamo tramite (quando c'è) lo specimen.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 12:17:35 pm
Maurizino io sono moltooooo paziente, ammetto che tal numerino come post vendita non servisse a nulla ma in sede di assemblaggio della vettura può essere che serviva per le specifiche tecniche del modello ?
Penso ad esempio alle filettature sulla paratia per fissare i sensori di depressione delle i.e. che certo non servivano nelle d special, oppure all'attacco sul telaio per il cambio manuale che non serviva nelle semi ecc....
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 12:56:20 pm
Estremamente probabile, ma quello che faceva fede era la fiche di carta che seguiva l'auto durante la fase di produzione (e che aveva lo stesso numero). Negli ultimi anni di produzione (1972>) un IBM370 seguiva la produzione e della fiche ce n'erano diverse copie, inclusa una che veniva attaccata al parabrezza appena questo veniva installato sulla vettura.

In ogni caso, le linee di produzione erano diverse per berlina e break e su quelle berline, le semiautomatiche erano divise dalle meccaniche, per aumentare la ripetitività delle lavorazioni e far fare ad un gruppo di operai ciò che erano abituati a fare. Lo si deduce anche dalle foto delle linee di montaggio dove si vedono vetture quanto più possibile omogenee tra ID, DS e DW
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 23, 2020, 02:34:09 pm
Oggi sono stato passato dal garage...e di strada per fare la spesa giuro!.
Ho cercato questa cazza di targhetta messa in diagonale o quasi sotto la targhetta telaio ..peso rimorch...etc..
Ebbene...non la trovo, e non trovo neppure i buchi dove doveva essere avvitata.
La mia e' una 23ie immatricolazione Aprile 74, ergo dovrebbe essere un am73..possibile che eran già di carta...?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 02:46:06 pm
Aprile 74 è una A.M. 1974, e probabilmente non la aveva di metallo....
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 23, 2020, 04:16:29 pm
Proprio perché non ho niente di meglio da fare e mi sto facendo un mazzo tanto,
sono sceso in garage ed ho fotografato la targhetta della mia DS20 confort BVH del 1970.
Non so se la cosa serva o meno, intanto l'ho fatta e cercate di essere almeno gentili e ringraziatemi.  [;)]

(https://i.ibb.co/thsQYDG/Targhette.jpg) (https://ibb.co/9vTcyWD)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 05:56:04 pm
Hai fatto bene, e comunque non avevi niente di più importante da fare.
Quindi DS 20 semi e riporta il numero 0033 identificativo del modello.
28371 è il progressivo di fabbricazione, quindi in teoria la tua ds 20 semi è stata preceduta da 28370 sue simili.... [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 23, 2020, 05:58:06 pm
Aprile 74 è una A.M. 1974, e probabilmente non la aveva di metallo....
Grazie per la info, avrei giurato che Aprile 74, fosse stata costruita nel 73, infatti ho le cinture senza arrotolatore ...
quindi, targhetta in carta ....e dove sarebbe dovuta essere????
MIO DIO, LA MIA DEA NON è MATCHING NUMBER !!!!
Sono distrutto! [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 06:05:19 pm
In teoria in questa posizione....
(https://i.ibb.co/809j7Vc/Screenshot-20200323-180208-Samsung-Internet.jpg) (https://ibb.co/rmHZwJs)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vince - Marzo 23, 2020, 06:07:11 pm

In ogni caso, le linee di produzione erano diverse per berlina e break e su quelle berline, le semiautomatiche erano divise dalle meccaniche, per aumentare la ripetitività delle lavorazioni e far fare ad un gruppo di operai ciò che erano abituati a fare. Lo si deduce anche dalle foto delle linee di montaggio dove si vedono vetture quanto più possibile omogenee tra ID, DS e DW
Modalità sfogo polemico: ON
Ma guarda, i fenomeni che ci sono adesso invece tendono a far fare alla gente che sa fare cose, cose che non sanno fare. Ci si annoia meno, ma produzione, produttività e tranquillità ne risentono. Contenti loro…  ;D
Modalità sfogo polemico: OFF
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 23, 2020, 06:32:01 pm
In teoria in questa posizione....
(https://i.ibb.co/809j7Vc/Screenshot-20200323-180208-Samsung-Internet.jpg) (https://ibb.co/rmHZwJs)

grazie! confermo che la mia ne è sprovvista ...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2020, 07:02:49 pm
Allora non resta che la rottamazione.... ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: lampe - Marzo 23, 2020, 08:00:03 pm
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ho tirato in piedi un bel casino............. [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 08:33:28 pm
Hai fatto bene, e comunque non avevi niente di più importante da fare.
Quindi DS 20 semi e riporta il numero 0033 identificativo del modello.
28371 è il progressivo di fabbricazione, quindi in teoria la tua ds 20 semi è stata preceduta da 28370 sue simili.... [:hello]

Ho già scritto altrove che in quella cantina ci sono cose più interessanti delle targhette d'alluminio.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 08:38:24 pm
Oggi sono stato passato dal garage...e di strada per fare la spesa giuro!.
Ho cercato questa cazza di targhetta messa in diagonale o quasi sotto la targhetta telaio ..peso rimorch...etc..
Ebbene...non la trovo, e non trovo neppure i buchi dove doveva essere avvitata.
La mia e' una 23ie immatricolazione Aprile 74, ergo dovrebbe essere un am73..possibile che eran già di carta...?

Immatricolazione aprile '74 è quasi certamente un modello '74. Le cinture con l'arrotolatore non credo siano mai arrivate in Italia, su nessun modello.
I fori previsti per la targhetta ci dovrebbero essere, perché se costruita nei primi mesi del '74 a Javel (ad Aulnay facevano quelle più semplici, come le DSpécial/DSuper e le break) la placchetta d'alluminio c'era ancora.
Dovresti trovare i buchini vicino al motore dei tergi, lato destro della paratia parafiamma.

Senza la targhetta non succede nulla, salvo il fatto che al momento è impossibile attestare se motore-scocca-telaio vengono dalla stessa macchina e quando esattamente è uscita di fabbrica.

Ma per rasserenare gli animi e stemperare questa [risibile] polemica, posso affermare su base statistica che il 95% delle ID/D/DS ha ancora la sua bella placchetta della scocca.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 08:41:29 pm
Modalità sfogo polemico: ON
Ma guarda, i fenomeni che ci sono adesso invece tendono a far fare alla gente che sa fare cose, cose che non sanno fare. Ci si annoia meno, ma produzione, produttività e tranquillità ne risentono. Contenti loro…  ;D
Modalità sfogo polemico: OFF

Quale sfogo polemico? non colgo.

Per rafforzare il concetto, posso dirti che Vion ci ha raccontato (non senza con un certo orgoglio) che gli operai di Javel lo odiavano perché mentre prima la fabbrica lavorava su due turni di 8 ore ciascuno, dopo l'unificazione della gamma nel '69 i turni diventarono tre di 8 ore. Praticamente gli impianti lavoravano 24 ore al giorno per vendere le D di tutti i modelli. Almeno fino al 1974, quando le vendite crollarono di botto.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 08:48:56 pm

(https://i.ibb.co/RjGvWND/fronte.jpg) (https://ibb.co/qJLywCr)

questa, bella in HD, la regalo a coloro che pensano che un milione e mezzo di DS siano uscite tutte dallo stesso tubo.  ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 23, 2020, 09:52:45 pm
Immatricolazione aprile '74 è quasi certamente un modello '74. Le cinture con l'arrotolatore non credo siano mai arrivate in Italia, su nessun modello.
I fori previsti per la targhetta ci dovrebbero essere, perché se costruita nei primi mesi del '74 a Javel (ad Aulnay facevano quelle più semplici, come le DSpécial/DSuper e le break) la placchetta d'alluminio c'era ancora.
Dovresti trovare i buchini vicino al motore dei tergi, lato destro della paratia parafiamma.

Senza la targhetta non succede nulla, salvo il fatto che al momento è impossibile attestare se motore-scocca-telaio vengono dalla stessa macchina e quando esattamente è uscita di fabbrica.

Ma per rasserenare gli animi e stemperare questa [risibile] polemica, posso affermare su base statistica che il 95% delle ID/D/DS ha ancora la sua bella placchetta della scocca.
Ciao Maurizio,  buchi non ne ho notati,  però il telaio l'ho riverniciai quando la sistemai per bene...quindi ci sta che quei due buchini li abbia chiusi.
Cmq...la macchina che il mio papà acquistò nuova nel 74 ...e la stessa senza targhetta, con lo stesso motore etc etc..
Il conservatorio se ne dovrà fare una ragione  [:fiu] [:fiu]... [:cont]
 [(prrr2)] [(prrr2)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2020, 11:39:16 pm
Sarà dura, ma se la faranno. ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 24, 2020, 11:42:45 am
Era tanto semplice la questione....

Quel numero (di merda) indica il tipo di auto quindi è già più facile da rintracciare, anche in una lista di carta.

Sempre lo stesso numero negli ultimi 2 anni di produzione è appiccicato in una targhetta di cartone....Io, Stefano e probabilmente molti altri non ce l'hanno......

Citroen mette un numero a tuo dire IMPORTANTE su un pezzo di carta dentro a un cofano motore e dopo 50 anni se io, auto con targa originale, documenti originali, telaio originale, la fava originale ti chiedo di darmi (per piacere, pagando e a tempo e comodo, ci mancherebbe) quel numero perché quella targhetta di carta di merda se n'è andata affanculo e mi piacerebbee comunque averlo tu mi rispondi: "mi dispiace, potresti essere un clone, non sei matching number...."

Ma vaccacare va.... Detto proprio di cuore.... Bel servizio mi da il conservatorio di questa cippa...


Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 24, 2020, 12:08:39 pm
Una volta s'è iniziato con le seghe mentali.
Ora siamo alla sega mentale di una sega mentale di una sega mentale.
Ma magari godervela un po' di più ?
Usate le vostra DS, apprezzatela, girateci, ma l'etichetta o l'adesivino lasciatelo ai malati di mente.
O lo siete ?  [:crazy]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 24, 2020, 12:10:06 pm
 ;D ;D ;D [:D] [:D]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 24, 2020, 12:41:27 pm
Una volta s'è iniziato con le seghe mentali.
Ora siamo alla sega mentale di una sega mentale di una sega mentale.
Ma magari godervela un po' di più ?
Usate le vostra DS, apprezzatela, girateci, ma l'etichetta o l'adesivino lasciatelo ai malati di mente.
O lo siete ?  [:crazy]

Io NON sono malato di mente....Son 23 anni che vivo senza un pezzetto di carta con un numero che DOVREBBE essere nel cofano ma non c'è....

Solo che ci sono atteggiamenti che mi fanno montare il nervoso...Tutto qui.

Ma tu non eri in cantina ?  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 24, 2020, 01:15:29 pm
....si vede che sto guarendo, eh ?  [:hap]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 24, 2020, 01:52:28 pm
....si vede che sto guarendo, eh ?  [:hap]

 :-*
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 24, 2020, 02:54:47 pm
Era tanto semplice la questione....

Quel numero (di merda) indica il tipo di auto quindi è già più facile da rintracciare, anche in una lista di carta.

Sempre lo stesso numero negli ultimi 2 anni di produzione è appiccicato in una targhetta di cartone....Io, Stefano e probabilmente molti altri non ce l'hanno......

Citroen mette un numero a tuo dire IMPORTANTE su un pezzo di carta dentro a un cofano motore e dopo 50 anni se io, auto con targa originale, documenti originali, telaio originale, la fava originale ti chiedo di darmi (per piacere, pagando e a tempo e comodo, ci mancherebbe) quel numero perché quella targhetta di carta di merda se n'è andata affanculo e mi piacerebbee comunque averlo tu mi rispondi: "mi dispiace, potresti essere un clone, non sei matching number...."

Ma vaccacare va.... Detto proprio di cuore.... Bel servizio mi da il conservatorio di questa cippa...
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vince - Marzo 24, 2020, 06:33:49 pm
Quale sfogo polemico? non colgo.

Per rafforzare il concetto, posso dirti che Vion ci ha raccontato (non senza con un certo orgoglio) che gli operai di Javel lo odiavano perché mentre prima la fabbrica lavorava su due turni di 8 ore ciascuno, dopo l'unificazione della gamma nel '69 i turni diventarono tre di 8 ore. Praticamente gli impianti lavoravano 24 ore al giorno per vendere le D di tutti i modelli. Almeno fino al 1974, quando le vendite crollarono di botto.
Niente, niente, solo odio di sfogo di una maestranza verso la programmazione del lavoro e chi la fa. Come vedi non è cambiato molto. ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 24, 2020, 09:46:16 pm
Niente, niente, solo odio di sfogo di una maestranza verso la programmazione del lavoro e chi la fa. Come vedi non è cambiato molto. ;D

Mai avuto dubbi in merito, purtroppo.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vito - Marzo 24, 2020, 11:50:10 pm
Personalmente quoto appieno Gianluca, il suo scrivere non ha fatto, e non  fa una piega, fin da quando eravamo sul topic di Lampe, e chiaramente non posso che essere d'accordo con Franco, io me ne CATAFOTTO altamente di targhe, targhettine e ammennicoli vari, io con la mia (davanti alla quale molti, se non tutti i componenti di questo forum storcerebbero il naso) in tre anni ci ho fatto quasi trentamila chilometri, e sono anche pochi, se passerà questa situazione del cazzo, ci girerò e me la godrò ancora di più, alla faccia della conservatoria, delle targhette, del matching number  e quant'altro !
[(compl)] [(bravo)]......... me li faccio da solo [:D] [:D]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 25, 2020, 09:49:13 am
Personalmente quoto appieno Gianluca, il suo scrivere non ha fatto, e non  fa una piega, fin da quando eravamo sul topic di Lampe...

Ti ringrazio per la solidarietà, fa sempre piacere.

In realtà non è vero che io me ne strafotto di una targhetta, io sono abbastanza appassionato di tutto quello che serve per mantenere una vettura nel modo più vicino possibile a come è stata "costruita".
Credo che la mia storia, nel suo piccolo, le parole che ho lasciato qui dentro, le volte nelle quali ho partecipato a manifestazioni storiche "per" e "con" Citroen, le "scazzottate" che ho fatto per ribadire concetti legati all'originalità e al rispetto della storia di Citroen possano testimoniare a mio favore.

Quella targhetta per le normali attività di immatricolazione, circolazione, revisione, vendita, acquisto e quanto altro (di un'automobile che ha già i suoi documenti e non ha il telaio limato) non serve a una cippa (inutile fare il solito terrorismo del cazzo). Ma a me non dispiacerebbe averla, magari riesco a rifarla abbastanza simile all'originale.

Ho la fortuna di avere una macchina italiana da sempre, con la sua targa originale, il suo libretto originale a pagine, con ancora i suoi bei 6 posti omologati (non violentati da qualche "furbone" della motorizzazione) e mi piacerebbe avere anche questo ultimo pezzo. Che non è che NON ci sia per una mia incuria, ma perché QUALCUNO ha deciso di appiccicarcela di CARTA ! Porcaccia di quella Eva troia, DI CARTA !!! E' colpa mia se dopo quasi 50 anni e varie manutenzioni (io nei 23 anni di possesso ho tirato giù il motore due volte: uno per rifarlo e uno per dargli una "rimbiancata") questa targhetta non c'è più ?

A cosa mi serve un conservatorio se, fornendo TUTTI (ma proprio TUTTI) gli altri elementi (targa, fotocopia del libretto, fotografia del telaio punzonato ecc. ecc.) non mi da modo di ripristinare questa targhetta ?

Per citare qualcuno che un tempo era più bravo di me..."c'ho il core a pezzi per la vergogna...." e su questo tema non riesco a NON incazzarmi, specialmente di fronte ad atteggiamenti che vanno nella direzione opposta di dove dovrebbero andare per dare una mano agli appassionati che si sbattono i coglioni per tenere al meglio queste automobili.

Ma loro pensano ai "cloni", come se fosse facile farlo e come se tutti noi ci svegliassimo la mattina per fare i "cloni".

Tutto qui.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 25, 2020, 10:01:43 am
Per continuare il cazzeggio, data la pioggia e la reclusione da virus.. [:crazy] [:crazy]

Quindi mi sembra di capire che, se si è persa la targhetta carrozzeria, non è possibile avere la certificazione della casa madre per due motivi :

1) non si ha certezza che la richiesta NON provenga da una vettura clonata.

2) la modalità di archiviazione CARTACEA delle fiches è per numero targhetta carrozzeria e non numero telaio.

il primo motivo secondo me potrebbe essere risolto se si è in possesso dei documenti originali, oppure (anche se non so se sia possibile) con un cronologico dal quale si evince la storia dei passaggi di proprietà e dei nuovi documenti della vettura.

Quindi se si supera il primo ostacolo, specie se si hanno i documenti originali possiamo passare al secondo ostacolo motivo,.....bè....se PSA ultimamente evidenzia particolare interesse per la propria storia e per gli appassionati che la alimentano, potrebbe anche fare in futuro, un modesto sforzo per riorganizzare la metodologia di ricerca dei documenti, magari con un bel lavoro di digitalizzazione dei documenti, come ad esempio se non erro Porsche e Jaguar hanno già fatto.

Detto ciò, non avevo mai pensato a sto cazzo di Mutching num.. anche perchè le mie due vetture, sono da sempre nella mia famiglia e quindi non devo togliermi nessuna curiosità [:cont], e poi perchè non ho mai dato moltissima importanza a queste cazzate ed ho sempre pensato che il Mutching number fosse utile per vetture di un certo livello, non certo per le nostre, seppur adorate, carrette.

Tuttavia, poterlo avere, non mi sarebbe dispiaciuto ..   ;D ;D

 

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vito - Marzo 25, 2020, 10:34:04 am
Infatti Gianluca, sfido chiunque a non essere d'accordo con il tuo ragionamento, che è di una logica semplicemente  disarmante, anzi "loro" al contrario dovrebbero essere disponibili e obbligati per statuto a darti le informazioni che eventualmente cerchi,  proprio per mantenere, e preservare l'originalità delle nostre amate.
E poi come hai scritto tu precedentemente, e come ha ribadito oggi Stefano, nel 2020 siamo ancora con il cartaceo ?.... e come si guadagnano la pagnotta quelli della conservatoria, lavorando a uncinetto ?
Chiudo con una doverosa precisazione, so che tu  ci tieni a mantenere l'originalità, infatti ho scritto  che io me ne CATAFOTTO, non mi sarei mai permesso di parlare a tuo nome.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: mario55 - Marzo 25, 2020, 10:54:35 am
ho verificato la mia ha tutte le targhette (tonde, rettangolari e bislunghe  ;D), quindi sono a posto felice e contento.

chissà che un giorno non possano tornare utili.

tornando al metodo di catalogazione, archiviazione, chiamiamolo come ci pare, utilizzato in Citroen non mi meraviglio affatto: sono Francesi, e quando vogliono e si impegnano sono più fantasiosi di noi Italiani  ;D.

però purtroppo dobbiamo adeguarci, volenti o dolenti, alle loro fantasie.

Mario55  [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: mario55 - Marzo 25, 2020, 10:58:23 am
Dimenticavo:

(https://i.ibb.co/FVfwmFm/241-BC815-532-D-4194-A213-19-CBDC57-D89-C.jpg) (https://ibb.co/zJLRQzQ)

Cosa indicano i numeri?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 25, 2020, 11:14:36 am
Che è una DS 21, semiautomatica.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 25, 2020, 11:38:49 am
Uguale uguale a questa:


(https://i.ibb.co/zsfsfhJ/00000000000000008280-CL-69-14-1.jpg) (https://ibb.co/F6767bV)

(https://i.ibb.co/vv43wcG/00000000000000008287-CL-69-14-5.jpg) (https://ibb.co/7NtnYS5)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 25, 2020, 12:28:10 pm
Personalmente quoto appieno Gianluca, il suo scrivere non ha fatto, e non  fa una piega, fin da quando eravamo sul topic di Lampe, e chiaramente non posso che essere d'accordo con Franco, io me ne CATAFOTTO altamente di targhe, targhettine e ammennicoli vari, io con la mia (davanti alla quale molti, se non tutti i componenti di questo forum storcerebbero il naso) in tre anni ci ho fatto quasi trentamila chilometri, e sono anche pochi, se passerà questa situazione del cazzo, ci girerò e me la godrò ancora di più, alla faccia della conservatoria, delle targhette, del matching number  e quant'altro !
[(compl)] [(bravo)]......... me li faccio da solo [:D] [:D]

Vedi Gianluca a cosa portano certi toni nelle discussioni? A giustificare affermazioni di questo genere in un forum che dovrebbe fare del rispetto dell'originalità un punto di riferimento comune, con le ragionevoli deroghe ma non l'esaltazione del contrario, giustificata in questo caso che cito dalle tue porchediqui e porchedila perché la targhetta era di carta e non più d'alluminio.

Lo scopo di questo topic era spiegare civilmente perché quel dato è importante e suggerire a chi ha le targhette al loro posto di annotarsele o fotografarle.
Nient'altro.

Ma probabilmente saranno i domiciliari forzati a cui siam tutti costretti a limitare il funzionamento della materia grigia rendendoci più suscettibili.

Non ho voglia di litigare per queste minchiate, o di dover giustificare il comportamento del Conservatoire che, nello specifico, comprendo perfettamente perché faccio il medesimo lavoro e so quanto è complicato trovare un dato quando è ancora su carta.
Quindi se non ci sono altre domande specifiche sulle placchette e la loro posizione, io passo e chiudo qui.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 25, 2020, 12:43:29 pm
Vedi Gianluca a cosa portano certi toni nelle discussioni? A giustificare affermazioni di questo genere in un forum che dovrebbe fare del rispetto dell'originalità un punto di riferimento comune, con le ragionevoli deroghe ma non l'esaltazione del contrario, giustificata in questo caso che cito dalle tue porchediqui e porchedila perché la targhetta era di carta e non più d'alluminio.

Lo scopo di questo topic era spiegare civilmente perché quel dato è importante e suggerire a chi ha le targhette al loro posto di annotarsele o fotografarle.
Nient'altro.

Ma probabilmente saranno i domiciliari forzati a cui siam tutti costretti a limitare il funzionamento della materia grigia rendendoci più suscettibili.

Non ho voglia di litigare per queste minchiate, o di dover giustificare il comportamento del Conservatoire che, nello specifico, comprendo perfettamente perché faccio il medesimo lavoro e so quanto è complicato trovare un dato quando è ancora su carta.
Quindi se non ci sono altre domande specifiche sulle placchette e la loro posizione, io passo e chiudo qui.

Rimando immediatamente al mittente ogni accusa di fomentare qualcosa che vada al di là dello spirito di questo forum, che io conosco e apprezzo come te e forse più di te.

Se il tuo scopo ERA solo quello, hai sbagliato i modi e le parole.

Hai creato confusione e fatto anche un po' di terrorismo che a te piace tanto. Lasciando sospese domande che potevano  essere "risolte" in maniera diversa e con poche righe.

Per quanto riguarda il conservatorio, ribadisco quanto già detto: spero di non aver MAI bisogno di gente che ragiona in questo modo.

Tu ogni volta che qualcuno NON la pensa come te passi e chiudi, arroccandoti nel tuo castello perché tanto sai che di te non possiamo fare a meno, senza sforzarti mai di creare la giusta empatia per UNIRE invece che DIVIDERE.

Sei sempre il solito e non c'è niente che possa farti cambiare.

Bravo !

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 25, 2020, 12:57:28 pm
Gianluca non credo di aver lasciato domande sospese. Se è accaduto, dimmi quali sono  e rispondo volentieri.
Ho provato a spiegare cosa sono e a cosa servono/servivano le targhette nel cofano della DS, ho provato a farlo in modo quanto più possibile chiaro, citando ove disponibili, fonti e pareri.

Ho tentato di dire che ciascuno dei quei numerini ha una sua importanza, poi la discussione è caduta su quella targhetta "che non serve a niente" ed ho provato a spiegare perché anch'essa è importante e cosa vuol dire averla persa.

Quello che ti dico e confermo è che con i toni che hai usato tu, urlando il tuo punto di vista, giustifichi post come quello che ho citato che -a mio modo di vedere- sono lontani anni luce dallo spirito di questo forum.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 25, 2020, 01:15:26 pm
Dimenticavo:

(https://i.ibb.co/FVfwmFm/241-BC815-532-D-4194-A213-19-CBDC57-D89-C.jpg) (https://ibb.co/zJLRQzQ)

Cosa indicano i numeri?
Lo 0030 indica scocca per DS 21 semiautomatica e n. 56942 progressivo di costruzione, in pratica prima della tua ne hanno costruite 56941 di scocche per ds 21 semi.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: mario55 - Marzo 25, 2020, 01:51:44 pm
Uguale uguale a questa:


(https://i.ibb.co/zsfsfhJ/00000000000000008280-CL-69-14-1.jpg) (https://ibb.co/F6767bV)

(https://i.ibb.co/vv43wcG/00000000000000008287-CL-69-14-5.jpg) (https://ibb.co/7NtnYS5)

Non proprio uguale, la mia NON ha il bracciolo lato autista  :(

Mario55
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 25, 2020, 02:14:58 pm
Era un'opzione in Francia, in Italia credo che le confort ne fossero tutte prive.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 25, 2020, 02:18:08 pm
Gianluca non credo di aver lasciato domande sospese. Se è accaduto, dimmi quali sono  e rispondo volentieri.
Ho provato a spiegare cosa sono e a cosa servono/servivano le targhette nel cofano della DS, ho provato a farlo in modo quanto più possibile chiaro, citando ove disponibili, fonti e pareri.

Ho tentato di dire che ciascuno dei quei numerini ha una sua importanza, poi la discussione è caduta su quella targhetta "che non serve a niente" ed ho provato a spiegare perché anch'essa è importante e cosa vuol dire averla persa.

Quello che ti dico e confermo è che con i toni che hai usato tu, urlando il tuo punto di vista, giustifichi post come quello che ho citato che -a mio modo di vedere- sono lontani anni luce dallo spirito di questo forum.

Senti, falla finita di dire che io giustifico o sostengo cose che sono contrarie allo spirito di questo forum perché io questo forum lo sento molto più di te e lo sai bene. E ti va pure bene che ora non posso muovermi di casa altrimenti venivo al CDSC e facevamo due chiacchiere vis-a-vis.

Io i toni li alzo con te, perché in questo caso sei stato il Marini che conoscevo 20 anni fa e che pensavo non esistesse più: bieco, arroccato, arrogante, sociopatico....

Nel topic di Lampe, per diverse pagine, hai omesso di dire - ad esempio - che da quella targhetta si poteva evidenziare il modello oppure - sempre ad esempio - che negli ultimi 2 anni di produzione queste targhette erano di carta e che molte DS di fine periodo ne sono sprovviste perché la carte se n'è andata affanculo, ma non hai mancato di terrorizzare la gente....

Meglio niente rispetto ad un numero sbagliato
L'altra, invece, falla incidere di nuovo che puoi trovare il saputello in Motorizzazione che ti fa storie perché manca.
Anche se è vero (sacrosanto) che conta solo la punzonatura.


Vuoi la logica? Eccola: i registri non sono in ordine per numero di telaio ma per numero di scocca.
Nessuno ha voglia di cercare avanti e indietro per pagine e pagine e quindi hanno stabilito la regola che senza numero di carrozzeria, numero di telaio e numero di motore, manco ti (ci) rispondono.
Se manca uno di questi numeri (o se ne mandi uno farlocco), la risposta è "l'auto non è matching numbers". Fine.
Essre "matching", sopra un certo valore ed in certi ambienti come (ad esempio) le aste, vuol dire molto.


Gianluca, fai una cosina, scrivi a conservatoire@citroen.com e chiedigli se possono dirti se la tua DS23 senza patacca di carta è matching oppure no.
Prova poi mi dici.

E in ogni caso, annotarsi un numerino è cosa così difficile?

Gianluca, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo per punti:

1) è una regola
2) non l'ho inventata io
3) mi ci sono schiantato più volte
4) capisco chi l'ha messa e perché (vi invito a cercare nei registri senza un ordine esatto una voce tra circa 90.000 per ogni anno di produizione)
5) se non ti piace, non prendertela con me.

Se poi questa cosa ti fa incazzare, puoi sempre avviare una raccolta di firme contro PSA ;D

In ogni caso, anche se fino ad oggi non s'è verificato il caso, potrebbe essere un problema anche per le omologazioni: noi non possiamo rilasciare la fiche di una vettura priva di documenti (anche esteri) se non ci sono tutti i numerini per chiedere a Parigi i dati di produzione.
L'esempio classico è quello di una vettura allo stato di rottame, priva di targhe e libretto e che uno vuol ri-iscrivere al PRA. Non c'è verso: come possiamo sapere noi che quel telaio è stato effettivamente prodotto? I telai non sono consecutivi, come si potrebbe pensare, ma legati alla linea di produzione.
Il numero veniva assegnato durante la produzione e scritto sul parabrezza col pennarello a vernice, solo dopo veniva punzonato sulla scocca e sulla placchetta. A livello di produzione, il telaio non dice niente, il numero di scocca si.



Hai dato a intendere che se uno non ce l'ha potrebbe avere problemi con omologazioni e/o con la motorizzazione in stato di revisione (ci vuole il tuo coraggio). Ma come si fa a non poter omologare una automobile a causa di una targhetta di carta ? Come fa una targhetta ad essere importante se per ben 2 anni di produzione è stata messa su un pezzetto di carta ??? E' importante per gente che ha i vermi al posto del cervello, e che ragiona così perché adora mettere in difficoltà le persone, invece che aiutarle.

Non hai invece speso mezza parole per tranquillizzare chi, pur avendo un'automobile sicuramente conforme e matching number (nel senso vero del termine), voglia in qualche modo sopperire alla mancanza della targhetta.

E ora per me puoi tornare al tuo castello, a fare l'imperatore che sei e a gestire i tuoi dati e le tue conoscenze. A tenere i tuoi segreti e fare la tua strada....

Però se + di 3/4 del mondo Citroen storico ti butterebbe volentieri sotto ad un ponte - nonostante la potenza delle tue conoscenze e dei dati a cui hai accesso - dovrebbe farti sorgere qualche domanda, non credi ? Quantomeno dovrebbe toglierti un po' di quella saccente e antipatica sicurezza di essere SEMPRE dalla parte del giusto, di poter trattare tutti gli altri come "dementi inferiori".

Ah già....Dimenticavo: tu sei quello della grappa riservata al tavolo della presidenza, quello che preferisce i raduni con poche persone, quello che voleva fare il club delle ID monofaro grigie....
Pensavo non ci fosse più quel Marini e invece....


Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 25, 2020, 02:44:35 pm
Non voglio difendere l'indifendibile, ma il "Club delle ID monofaro grigie" ME PIASCE !   [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 25, 2020, 03:20:57 pm
Dibattiti con questi toni (in particolar modo quello di Gianluca) me li sarei aspettati da utenti "normali" e non tra due moderatori (si vabbè, di fatto lo siete).
Non portano da nessuna parte, anzi state solo facendo danno al forum, a mio modesto parere  [:fiu]

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 25, 2020, 04:20:13 pm
Gianluca, ti rispondo in ordine sparso, cominciando dal "terrorirsmo".
Non credo di aver detto da nessuna parte che l'assenza di una targhetta può dare problemi per la revisione: ho detto (non ricordo dove) che una targhetta tarocca può insospettire qualcuno e che a quel punto è meglio nessuna, tanto in Italia fa fede la punzonatura e non la targhetta. E lo dicevo in merito all'idea di Lampe di far ripunzonare la targhetta scocca del Franzose. Che è proprio brutta e sarebbe un po' troppo lucida (e totalmente piatta!) e quindi salterebbe all'occhio. Inoltre, in certi Paesi dove la targhetta fa fede, come la Francia, quelle targhette sono illegali.  Questo volevo dire.
A quel punto ho dato un suggerimento diverso: trovarne di un modello diverso e farle spianare ed incidere di nuovo, come fanno tutti i taroccatori che si rispettino, anche se poi sbagliano la forma dei caratteri :D

In merito alla necessità della placchetta della scocca, a cosa serve l'hanno capito anche i sassi. Per quel che dici tu, capire che modello è, vale solo per un certo periodo di tempo, non è una regola che si applica a tutta la produzione, diciamo che è interessante solo per gli ultimi tre anni e per le 23, che sono confuse in produzione tra semi e meccaniche, per il resto c'è il numero di telaio che è, per me, infinitamente più comodo.

Non penso di aver detto niente di diverso da questo che ribadisco e sottoscrivo.

Poi se una targhetta non c'è, non c'è: il numero non si inventa e da Parigi, vai tranquillo, non te lo danno. Quindi uno se ne fa una ragione e fine li.
Ma se le targhette ci sono, cosa costa fotografarle?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 07:59:03 am
Ma se la targhetta chassis malauguratamente è andata smarrita come fare per fotografarla ??
E come fare per poter eventualmente sapere i numeri relativi alla mia ds ??
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 10:21:53 am
Ma se la targhetta chassis malauguratamente è andata smarrita come fare per fotografarla ??
E come fare per poter eventualmente sapere i numeri relativi alla mia ds ??

Se la targhetta socca (non quella chassis che riporta il numero di telaio e le masse) è perduta… è perduta.
Se non ti sei annotato i numeri, non te li ridà nessuno. Chiedi al tuo amico Beppe, lui lo sa molto bene...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 26, 2020, 10:39:04 am
Ma se la targhetta chassis malauguratamente è andata smarrita come fare per fotografarla ??
E come fare per poter eventualmente sapere i numeri relativi alla mia ds ??

La tua DS non sarà mai più "matching number" e non varrà mai più nulla.
Anzi è già bello che ancora te la lascino usare !!! [A:mai] [A:mai] [A:mai]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 11:12:54 am
Non voglio difendere l'indifendibile, ma il "Club delle ID monofaro grigie" ME PIASCE !   [:clap] [:clap] [:clap]

Citofonare Cerreti: era lui quello del "Cirmades" Club Italiano Riservato Monofaro  e poi non mi ricordo più.
Era una boutade, ovviamente, ma vedo che ha lasciato il segno.
Quella della "grappa al tavolo della presidenza" invece non l'ho capita: che io ricordi, la bottiglia si fermava sempre al tavolo dei fiorentini, catturata da tale Stefano  ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 11:58:54 am
Se la targhetta socca (non quella chassis che riporta il numero di telaio e le masse) è perduta… è perduta.
Se non ti sei annotato i numeri, non te li ridà nessuno. Chiedi al tuo amico Beppe, lui lo sa molto bene...
Annnamo bbbene....ma se ti impegni un pò sicuro sicuro che non si riesce a risalire a nulla ?
Tra parentesi se ipoteticamente non fosse mai stata presente nel veicolo come fà uno ad annotarsela ??
Oppure si deve pensare che  la ds che non ne è provvista sia un imitazione da sempre prodotta in Cina ??  :o
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 12:10:25 pm
Il dato ce l'ha il Conservatoire ed è ovviamente riportato nei mancorrenti. Anzi, come detto sedicimila volte, è il primo dato delle fiche di produzione, subito sotto è riportato il telaio. Ma il Conservatoire, da sempre, anche quando di queste cose se ne occupava l'ufficio relazioni esterne di Wolgensinger, non ti dice il numero di scocca se non hai la targhetta.
In assenza di tale numero, ho avuto (saltuariamente) delle risposte sugli altri, tipo la verifica della data di produzione di una vettura, ma la cosa richiede molto più tempo e non sempre la risposta arriva.

Venendo alla domanda finale (che spero provocatoria, come gran parte di questo topic, ormai in vacca), la DS che non ne è provvista circola regolarmente come quella che ce l'ha. L'unico caso dove possono sorgere difficoltà è quello della immatricolazione di uno chassis senza documenti e privo di numero di scocca. Li, se il Conservatoire rifiuta la visura, noi non possiamo emettere la scheda delle caratteristiche tecniche.

Ma anche in quel caso, nelle motorizzazioni che le accettano, ci sono le caratteristiche tecniche emesse dall'ASI e si immatricola senza problemi.

Quindi nessuna tragedia, solo un consiglio: SE LA TARGHETTA C'E', annotatevela da qualche parte.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 12:40:54 pm
Quindi in buona sostanza con la certificazione ASI si procede lo stesso con la riesumazione di una vettura, accontentiamoci.
Comunque il circolo esclusivo che proponeva il Cerreti, il cirmades, era : monofaro, monorazza, monobullone....una sola di queste caratteristiche mancanti ed eri fuori.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 26, 2020, 01:07:12 pm
[...]
Comunque il circolo esclusivo che proponeva il Cerreti, il cirmades, era : monofaro, monorazza, monobullone....una sola di queste caratteristiche mancanti ed eri fuori.

Erano i tempi dei grandi "illuminati"....Quelli in perfetta linea con lo spirito di aggregazione, rispetto, conoscenza, divulgazione...Quelli che hanno snobbato l'affiliazione ASI perché andavano dicendo che di ASI e compagnie belle si sarebbe potuto fare a meno... [o:o:]

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 01:08:41 pm
Quindi in buona sostanza con la certificazione ASI si procede lo stesso con la riesumazione di una vettura, accontentiamoci.
Comunque il circolo esclusivo che proponeva il Cerreti, il cirmades, era : monofaro, monorazza, monobullone....una sola di queste caratteristiche mancanti ed eri fuori.

Beh, di DS "birazza" se ne sono viste pochine :D

Quanto al resto, in buona sostanza, sì, tutto giusto. Salvo che alcune Motorizzazioni hanno iniziato a chiedere le caratteristiche del costruttore, perché quelle ASI si sono rivelate un po' approssimative. Vedi il caso di Macerata da cui ci sono arrivate diverse richieste da gennaio di quest'anno.
In quel caso, per ora, basta cambiare motorizzazione, in futuro potrebbero esserci problemi.
Ma anche lì, volendo e pagando, la soluzione c'è: il TUV tedesco, che immatricola la qualunque, poi basta usare la regola di reciprocità europea: se una cosa ha la targa in Germania, deve essere accettato e ri-immatricolato anche in Italia.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 01:45:55 pm
In questi tempi bui di globalizzazione sempre si trova una soluzione.
Certo sarebbe meglio trovare aiuto nel nostro piccolo mondo di appassionati monomarca-monomodello ma se la volontà scarseggia pazienza....
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 01:47:14 pm
Erano i tempi dei grandi "illuminati"....Quelli in perfetta linea con lo spirito di aggregazione, rispetto, conoscenza, divulgazione...Quelli che hanno snobbato l'affiliazione ASI perché andavano dicendo che di ASI e compagnie belle si sarebbe potuto fare a meno... [o:o:]
Caro gianluca, ai giorni nostri temo non si possa fare a meno di niente... [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 26, 2020, 01:48:13 pm
Caro gianluca, ai giorni nostri temo non si possa fare a meno di niente... [:hello]

A me lo dici ?  :)

Con certe modalità di ragionamento poi....Si ammazzano centinaia e centinaia di "sani" per (forse) impedire la nascita di un malato...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 01:59:44 pm
A me lo dici ?  :)

Con certe modalità di ragionamento poi....Si ammazzano centinaia e centinaia di "sani" per (forse) impedire la nascita di un malato...

Interessante paragone....calza... ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 02:16:30 pm
Erano i tempi dei grandi "illuminati"....Quelli in perfetta linea con lo spirito di aggregazione, rispetto, conoscenza, divulgazione...Quelli che hanno snobbato l'affiliazione ASI perché andavano dicendo che di ASI e compagnie belle si sarebbe potuto fare a meno... [o:o:]

"spirito di aggregazione, rispetto, conoscenza e divulgazione"???
Madonna che mi devo sentir dire…
Se tu agli incontri in quella direzione non ci vieni, non vuol dire che non vengono organizzati, alle volte anche per tre sole persone.

Quello dell'ASI è un discorso completamente diverso e, come stabilito anche nell'ultima assemblea, se ne parlerà molto presto.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 26, 2020, 02:39:50 pm
"spirito di aggregazione, rispetto, conoscenza e divulgazione"???
Madonna che mi devo sentir dire…
Se tu agli incontri in quella direzione non ci vieni, non vuol dire che non vengono organizzati, alle volte anche per tre sole persone.

Quello dell'ASI è un discorso completamente diverso e, come stabilito anche nell'ultima assemblea, se ne parlerà molto presto.

Maurizio io la storia delle storie la conosco e lo sai bene.....So cosa pensavate dei raduni oceanici, so cosa pensavate dell'ASI, so cosa pensavi TU dei diessisti ecc. ecc.

Ma davvero vuoi continuare a provocarmi pubblicamente prendendomi per il culo in questo modo ?
Io penso che ti convenga lasciar perdere, ma se vuoi....

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 04:59:40 pm
Per un chiarimento personale...sarebbero queste le targhette?
(https://i.ibb.co/QYDsPk4/IMG-7625-2018-11-28-15-53-48-UTC.jpg) (https://ibb.co/c2Yz6wj)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 05:13:10 pm
Sono quelle vicine alla presa d'aria nella paratia dalla parte del passeggero, in questa foto si vedono malissimo...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 05:25:17 pm
Ok  comunque una nera e una rossa.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 26, 2020, 05:33:14 pm
Sono queste...

(https://i.ibb.co/thsQYDG/Targhette.jpg)

E sono, a cofano aperto, sotto al paraprezza vicino alla bocchetta aria del passeggero.

C'è la targhetta tonda del colore, la targhetta del tipo e del telaio e una targhetta rettangolare con il codice chassis.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 05:36:17 pm
Si, la nera indica il modello e il numero di matricola riportato nel libretto di circolazione, nella rossa la prima 4 cifre indicano il tipo di telaio del modello, l'altro gruppo di numeri indica il progressivo di produzione di quel particolare modello-versione.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 05:39:58 pm
0033 è la tipologia di telaio per tutte le ds 20 semiautomatiche  il numero 28371 è la sequenza numerica di costruzione, prima della tua prodotti 28370 telai di quel tipo... [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 05:46:44 pm
La tua ds è una 20 semiautomatica prodotta nel 1970 in Francia.
Siccome in quell'anno le matricole cominciano con 43 41301 e finiscono con 43 48018 verosimilmente è prodotta intorno a febbraio 1970... :) forse anche un pò prima....
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 05:49:11 pm
Si Dorien, corretto, le due che si vedono in alto a sinistra, quella alluminio e nera e l'altra subito sotto, viola e nera (che può avere colori diversi).
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 05:52:29 pm
Si Dorien, corretto, le due che si vedono in alto a sinistra, quella alluminio e nera e l'altra subito sotto, viola e nera (che può avere colori diversi).

Roby solo una precisazione: il numero sulla targhetta ha cambiato funzione nel corso degli anni e la cifra si riferisce alla linea di produzione e non è necessariamente relativa all'anno modello. Nel senso che quando cambiava il type-mine (l'omologazione, diremmo noi) si ripartiva da zero o da una cifra X, tipo 10000 se l'anno prima quella linea aveva chiuso a 7453.

Insomma: non c'è una logica precisissima ed applicabile all'intera produzione.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 06:02:20 pm
Ma parli della targhetta nera con il telaio o l'altra in verticale ??
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 06:22:32 pm
Ma parli della targhetta nera con il telaio o l'altra in verticale ??

Parlo della targhetta verticale.
L'azzeramento della serie rispondeva ed esigenze di produzione: se fai caso, la targhetta della 21IE che hai postato è molto bassa come numerazione, perché è specifica per il modello IE e relativa ad una delle prime vetture di serie costruite (le pre-serie avevano una numerazione per i fatti loro), quelle delle DS21 BVH "saltano" gruppi di cifre, come qualche serie nei numeri di telaio, al cambio di anno-modello.

Per avere un'idea più precisa, bisognerebbe mettere insieme (leggi "digitalizzare") tutte le fiche di produzione, lavoro al momento irrealizzabile.
A quel punto sarebbe possibile tracciare un parallelo e magari avere i dati reali di produzione.
Ma è fantascienza: le fiche esistenti sono milioni e... ci saranno davvero tutte?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 06:32:55 pm
Capito, comunque  il primo numero a 4 cifre indica sempre a prescindere la tipologia di telaio per il modello immagino.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 07:19:55 pm
Capito, comunque  il primo numero a 4 cifre indica sempre a prescindere la tipologia di telaio per il modello immagino.

Si, con le dovute differenze in funzione degli anni di produzione, quello che sappiamo è ben riepilogato da Yves sul Nuancier, qui: http://www.nuancierds.fr/Conservatoire2bis.htm
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 07:49:54 pm
La mia e' una super 5 nata cosi'. Io sono il secondo proprietario. Di automatico c'e ne' poco....si affonda dopo che la lasci ferma...automaticamente s'intende ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 07:52:34 pm
La mia e' una super 5 nata cosi'. Io sono il secondo proprietario. Di automatico c'e ne' poco....si affonda dopo che la lasci ferma...automaticamente s'intende ;D

In effetti, l'Anziano Maestro ([(vecchio)]) ha letto le targhette di Skarabbo, le tue sono pervenute un tantino sfocate  ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 08:01:39 pm
Infatti...una vecchia foto dove fotografavo il vano motore. Sono nel Canada e la macchina e' in Piemonte, quindi una foto migliore per il momento..... :(
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Marzo 26, 2020, 08:08:59 pm
Azz, mi si forniscono indicazioni false e fuorvianti, non mi ero accorto che le targhette le aveva postate Gianluca a titolo di esempio.
Allora tutto quello che ho scritto è valido per la ds di Franchino....
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 26, 2020, 08:10:18 pm
La tua ds è una 20 semiautomatica prodotta nel 1970 in Francia.
Siccome in quell'anno le matricole cominciano con 43 41301 e finiscono con 43 48018 verosimilmente è prodotta intorno a febbraio 1970... :) forse anche un pò prima....

In effetti é di febbraio 1970 !
Quando la comprai ricordo aver fotografato un pò tutte le etichette che avevo trovato.
Siccome l'auto non era mai stata restaurata si erano mantenute:

(https://i.ibb.co/BTKk0Nk/foto22.jpg) (https://ibb.co/vLv90Y9)

(https://i.ibb.co/Wyh3yD5/foto23.jpg) (https://ibb.co/fpgSp8F)

(https://i.ibb.co/HhVF4nt/foto33.jpg) (https://ibb.co/QDfbQrP)

(https://i.ibb.co/7XVmvky/foto55.jpg) (https://ibb.co/zrbvs6f)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vito - Marzo 26, 2020, 08:21:01 pm
No, scusate, vorrei capire (sempre se qualcuno sa, e me lo vuol dire ) cosa avrebbe il "gotha" contro i raduni "oceanici" ?
Dovremmo fare i raduni alla "pebble beach ", solo per proprietari con DS perfette, e proprietari danarosi, e solo su invito ?
A mio avviso i raduni "oceanici", sono quanto di più bello possa esistere !
Scusatemi, so benissimo che è fuori topic, ma non ho resistito, ho sempre odiato (e sempre odierò) i classismi !!
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 09:18:37 pm
Cosa sarebbero i raduni "oceanici" ?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 26, 2020, 09:37:35 pm
(https://scontent.fzrh3-1.fna.fbcdn.net/v/t31.0-8/10694469_756077054450795_3200243589930418885_o.jpg?_nc_cat=110&_nc_sid=6e5ad9&_nc_ohc=c-ON6XI-3CwAX83VeEA&_nc_ht=scontent.fzrh3-1.fna&oh=bf84e7c7923082832b02375da6d8f572&oe=5EA356F1)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 09:50:32 pm
Bravo !!! Ecco perche' esiste la ruggine nelle nostre macchine...acqua salata di mare.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 26, 2020, 10:00:36 pm
Suppongo (dico suppongo eh!) che Gianluca si riferisse alla questione emersa all'alba del Club e portata avanti negli anni sul significato di Club.
A quel tempo, nelle Galilee, dalle parti di Firenze, si discuteva abbastanza animatamente su cosa fosse meglio tra allargare il Club (e quindi gli eventi) a chiunque, a prescindere, o restare un gruppo limitato.
Ora, se Gianluca intendeva questo, ha sbagliato un tantino il tiro, perché (ci sono fior di testimoni) il duello tra chi diceva "100 e non più di 100" e "più ce ne sono, più ricevono il messaggio" tra un Consigliere fondatore ed il sottoscritto finì col Consigliere fondatore che mollò tutto (anche perché la passione per la DS era già finita) ed il sottoscritto che è qui dopo trent'anni.

Il tema fu subito esteso ai raduni: è meglio organizzare adunate da cento e passa persone o raduni più piccoli da quaranta persone al massimo?

La risposta iniziale fu "la seconda", magari facendone in ogni luogo d'Italia perché tutti possano prendervi parte. E così ha fatto l'IDéeSse che con 500 iscritti ha realizzato eventi per tutti i gusti a tutte le latitudini, anche grazie ad un gruppo di Consiglieri di ottimo spessore e supportando eventi promossi dai suoi Soci.
Anche del tipo "oceanico" e direi che Rimini sia l'esempio classico.

Ora vorrei dire che i due tipi di eventi possono benissimo coesistere, con l'uno che da valore all'altro, come dimostrano quasi dieci anni di raduni romagnoli  e trenta di eventi più piccoli ad ogni latitudine. E credo che nessuno possa smentire questa affermazione.

@Vito (che mi pare un tantino inacidito): non sei Soci del Club ed hai partecipato (come moltissimi) ad eventi IDéeSse un po' ovunque, non credo che nessuno ti abbia discriminato in maniera alcuna in nessuna occasione d'incontro. Nessuna. Se ritieni che ciò sia avvenuto, parliamone.
Altrimenti, per cortesia, smetti di usare termini come "gotha" perché qui non c'è e non c'è mai stato nessun tipo di discriminazione da parte del Club neanche verso chi Socio non lo è. Quindi se non c'è un "popolo" (perché non c'è), non c'è manco una "elite": come dissi trent'anni fa a chi diceva cento e non più du cento, meglio mille a cui trasmettere i valori della comunità IDéeSse.

Non ci crederai, ma se siamo qui a discuterne trent'anni dopo, beh, direi che ha funzionato ;)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Dorien - Marzo 26, 2020, 10:33:59 pm
Thanks...a good explanation!
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 27, 2020, 10:15:26 am
Suppongo (dico suppongo eh!) che Gianluca si riferisse alla questione emersa all'alba del Club e portata avanti negli anni sul significato di Club.
A quel tempo, nelle Galilee, dalle parti di Firenze, si discuteva abbastanza animatamente su cosa fosse meglio tra allargare il Club (e quindi gli eventi) a chiunque, a prescindere, o restare un gruppo limitato.
Ora, se Gianluca intendeva questo, ha sbagliato un tantino il tiro, perché (ci sono fior di testimoni) il duello tra chi diceva "100 e non più di 100" e "più ce ne sono, più ricevono il messaggio" tra un Consigliere fondatore ed il sottoscritto finì col Consigliere fondatore che mollò tutto (anche perché la passione per la DS era già finita) ed il sottoscritto che è qui dopo trent'anni.

Il tema fu subito esteso ai raduni: è meglio organizzare adunate da cento e passa persone o raduni più piccoli da quaranta persone al massimo?

La risposta iniziale fu "la seconda", magari facendone in ogni luogo d'Italia perché tutti possano prendervi parte. E così ha fatto l'IDéeSse che con 500 iscritti ha realizzato eventi per tutti i gusti a tutte le latitudini, anche grazie ad un gruppo di Consiglieri di ottimo spessore e supportando eventi promossi dai suoi Soci.
Anche del tipo "oceanico" e direi che Rimini sia l'esempio classico.

Ora vorrei dire che i due tipi di eventi possono benissimo coesistere, con l'uno che da valore all'altro, come dimostrano quasi dieci anni di raduni romagnoli  e trenta di eventi più piccoli ad ogni latitudine. E credo che nessuno possa smentire questa affermazione.


Alla domanda cosa sono i raduni oceanici bastava lasciar pedere oppure rispondere interpretando il vocabolario: sono i raduni ai quali partecipano tante persone. E invece hai voluto fare il solito pippone tirandomi in ballo, provando a farmi passare per il demente di turno nonostante ti avessi pregato, invitato a lasciar perdere....

Sei sfortunato Maurizio: io ho buona memoria e quando una cosa mi interessa, difficilmente dimentico eventi, aneddoti, sfaccettature, discorsi.

Nonostante io provassi (e provi) molto affetto e simpatia per il nostro ex presidente socio fondatore possessore di ID monofaro grigia, il direttivo storico del club ideesse ha sempre avuto questa sorta di spocchia antipatica che miscelava in un diabolico shaker la grandeur francese e il fatto che, tutto sommato, ai tempi i soci fossero qualche decina, forse cento. Non certo sufficienti a giustificare la spocchia che aleggiava e che permise al club addirittura di snobbare l'invito di Loi di ASI di diventare il riferimento Citroen per ASI. Diventare IL RIFERIMENTO CITROEN per ASI. E non mi venire a dire che furono i soci a decidere per il NO perché è una cazzata che è vera solo nelle carte.

Inizialmente partecipavo a tutti i raduni, ideesse e NON, ma quando partecipavo a raduni NON ideesse (ad esempio quello di Marchetti di Reggio Emilia - sono orgoglioso di essere stato uno dei partecipanti al suo raduno 0, quello di Ca del Bosco), notavo sempre numeri maggiori. E a voi questo ha sempre dato fastidio, tanto che una volta, spinto da NON so chi o cosa, Cerreti partecipò al raduno di Reggio Emilia ed ebbe il coraggio di dire AL MICROFONO, davanti a tutti (queste sono le testimonianze VERE) rivolgendosi a TUTTI che "Si, bel raduno ma noi preferiamo fare cose più intime". Il coraggio fatto persona !

In realtà era solo INVIDA, allo stato puro. Lo si percepiva in maniera palpabile e lo percepirono TUTTI.

Come mai nel "report" di ogni raduno citavate sempre e comunque il numero dei partecipanti e il numero della macchine se i grandi numeri NON vi interessavano ? Certo che vi interessavano ! Solo che non eravate capaci di aggregare le persone perché eravate (e siete) pieni di conoscenze, di segreti, di documentazione preziosa dai quali noi non potremmo mai prescindere (e per i quali sinceramente ringraziamo), ma vi è sempre mancata la capacità di aggregazione, l'empatia necessaria per stare in tanti attorno allo stesso tavolo.

Tranne quella ovvia e scontata proveniente dalla necessità di una tessera per l'assicurazione storica, naturalmente.

Questo comunità virtuale di amici non è nata grazie all'empatia di Cerreti & C. ma è nata da ben altro, poi ve la siete fatta vostra; il raduno di Rimini nasce dalla straordinaria simpatia e grandezza di Tosi (sempre sia lodato) non è certo nato da voi, voi ci siete arrivati dopo. Cosa dire poi dei tanti diessisti che gravitano in Italia e che non sono per niente collegati al club o al forum e che organizzano comunque raduni oceanici e iniziative interessanti e vengono costantemente "cacati zero" come se non esistessero ?

Perché continui a trattarmi come un demente visionario quando TU SAI che IO le cose le so e me le ricordo ?

Perché continuare a mandare in merda il topic continuando a punzecchiarmi ? Ti ho forse rigato la macchina e non me ne sono accorto ?

Vogliamo andare avanti per molto a tentare di screditarmi e farmi passare per falso o cretino oppure la finiamo qui per tornare a parlare di targhette ?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 27, 2020, 11:33:09 am
Gianluchino, speravo di essere stato chiaro ma evidentemente no.
Ci riprovo: il messaggio NON ERA destinato a te, con cui aspetto di chiarirmi dopo che avrai preso atto dell'errore in cui (secondo me) sei incorso.
E mi pare che eravamo d'accordo in questo senso. Anche de visu, se serve.

Io stavo rispondendo a chi chiedeva cosa sono i raduni oceanici e quanto avevo da dire in questo senso l'ho già espresso nel topic precedente.
I report con 12 macchine e 24 persone piacciono tanto a Sergio che per queste cose è un assoluto pragmatico, a me no.

Ma questo nulla c'entra con te se non nella definizione di "oceanico" e nel senso della tua citazione.
Giusto per chiarezza.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 27, 2020, 11:43:27 am
Gianluchino, speravo di essere stato chiaro ma evidentemente no.
Ci riprovo: il messaggio NON ERA destinato a te, con cui aspetto di chiarirmi dopo che avrai preso atto dell'errore in cui (secondo me) sei incorso.
E mi pare che eravamo d'accordo in questo senso. Anche de visu, se serve.
[...]

Mi pare invece che ti avevo chiesto di smetterla di mettermi in una situazione dove IO sono quello che sbaglia o capisce male e TU sei quello che non viene capito dai noi poveri stolti. Tu smettila di fare questo e io smetterò di dimostrarti con aneddoti - anche oceanici - che invece sei tu a voler rimestare sempre le carte, arrampicarti sugli specchi, fare le supercazzole (che ti ricordo nascono a Firenze, non certo ad Arezzo) per dimostrare di avere ragione.

Per l'ennesima volta: torniamo a parlare di targhette.

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 27, 2020, 11:58:33 am

(https://i.ibb.co/jR3n06h/efess.jpg) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 27, 2020, 12:08:05 pm
Ciascuno ha i suoi limiti: io sarò zotico e affatto empatico. Probabilmente è vero.
Ma te pigli dei dirizzoni mica da ridere eh.

Si. E' inutile andare avanti qui e onestamente credo che abbiamo detto tutto quel che c'era da dire anche sulla placchetta col numero di scocca.

Quando vorrai chiarire 'sto inutile polverone, sai dove sono.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Pernek - Marzo 27, 2020, 03:15:45 pm
Grazie per la info, avrei giurato che Aprile 74, fosse stata costruita nel 73, infatti ho le cinture senza arrotolatore ...
quindi, targhetta in carta ....e dove sarebbe dovuta essere????
MIO DIO, LA MIA DEA NON è MATCHING NUMBER !!!!
Sono distrutto! [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Ciao,anch'io distrutto dalla mancanza della targhetta,pare che i fori ci siano anche senza la targhetta metallica,su Nuanciers si vedono anche targhette in carta e fori,anche sulla mia,DS20 N° di telaio 74 ma immatricolata 73 (anche qui un grande mistero,che gia avevo esposto in un'altro post) non vi e' traccia di targhetta ,ne carta ne metallo,ma fori presenti..
Certo che i francesi sono abili a complicare le cose, sono maestri,per me i numeri delle scocche non li forniscono perche' non li trovano..,scherzo altrimenti mi tiro addosso qualche maledizione.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 27, 2020, 03:19:50 pm
Ciao,anch'io distrutto dalla mancanza della targhetta,pare che i fori ci siano anche senza la targhetta metallica,su Nuanciers si vedono anche targhette in carta e fori,anche sulla mia,DS20 N° di telaio 74 ma immatricolata 73 (anche qui un grande mistero,che gia avevo esposto in un'altro post) non vi e' traccia di targhetta ,ne carta ne metallo,ma fori presenti..
Certo che i francesi sono abili a complicare le cose, sono maestri,per me i numeri delle scocche non li forniscono perche' non li trovano..,scherzo altrimenti mi tiro addosso qualche maledizione.

I fori credo ci siano per tutte...Non credo si siano messi a chiuderli per mettere la targhetta di carta.

Benvenuto nel club dei senza etichetta....

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 27, 2020, 03:44:49 pm
Certo che i francesi sono abili a complicare le cose, sono maestri

Beh, da un popolo che per dire novantanove dice quattoventidiciannove, cosa ti vuoi aspettare?  [:fiu]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: mario55 - Marzo 27, 2020, 03:50:39 pm
Beh, da un popolo che per dire novantanove dice quattoventidiciannove, cosa ti vuoi aspettare?  [:fiu]

Questa non la sapevo
Ma è vero?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 27, 2020, 03:54:01 pm
Certo. Anche Settanta dicono SessantaDieci !!!
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: stefano65 - Marzo 27, 2020, 04:28:18 pm
I fori credo ci siano per tutte...Non credo si siano messi a chiuderli per mettere la targhetta di carta.

Benvenuto nel club dei senza etichetta....
Il fantastico Club dei senza etichetta!
 [(muoio)] [(piango)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 27, 2020, 04:37:19 pm
Si potrebbe proporre un raduno "non oceanico" !  [:ouch]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 27, 2020, 04:41:14 pm
Magari in montagna.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 27, 2020, 05:00:56 pm
Certo. Anche Settanta dicono SessantaDieci !!!

Beh, almeno sessantanove dicono sessantanove... che se no, già baciare vuol dire scopare, abbracciare vuol dire baciare - e non si capisce bene come si dica, abbracciare...  [:fiu]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Zest - Marzo 27, 2020, 05:03:01 pm
A Place des Vosges lo si capisce bene  >:D [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Marzo 27, 2020, 05:08:45 pm

(https://i.ibb.co/q1S7DwG/Vosges01.jpg) (https://ibb.co/NYvtFzh)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 27, 2020, 05:41:35 pm
Si, si. Ma sai come dicono sessantanove a Place des Vosges?
تسعة وستون

 [}:)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: lampe - Marzo 27, 2020, 10:16:01 pm
O raga non è che quando ci conosceremo al prossimo raduno mi fate il culo quadro per aver chiesto " Qualcuno di voi conosce chi fa le targhette "............. [(angel)] [(angel)] [(muoio)] [(muoio)] [(ola1)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Gianluca - Marzo 27, 2020, 10:53:49 pm
 ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Marzo 27, 2020, 11:32:52 pm
O raga non è che quando ci conosceremo al prossimo raduno mi fate il culo quadro per aver chiesto " Qualcuno di voi conosce chi fa le targhette "............. [(angel)] [(angel)] [(muoio)] [(muoio)] [(ola1)]

Te l'avremmo fatto anche per molto meno !  [:hap]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: oxi883 - Marzo 27, 2020, 11:51:45 pm
Anche la mia break del 74 nn ha la targhetta trasversale, ma in compenso ha i fori ;D probabilmente era di carta e il vecchio proprietario nn è stato avvertito da chi di dovere di segnarsi da qualche parte il nr perche' se con il tempo si sarebbe deteriorata, strappata o persa, il conservatoire conserva, sa, ma nn dice    pazienza ;D sara' x la prossima volta.............
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: dea23ie - Aprile 03, 2020, 11:22:14 pm
Se si possiedono tutte le targhette il conservatoire che tipo di dati è in grado di fornire?
Ad esempio sa dirmi se una 23 pallas nasceva con interno pelle nera o cuoio o in tessuto?
Oppure se si possiedono le due targhette ma no quella rotonda del codice colore sa dirmi  che colore è nata quell'auto? [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Aprile 04, 2020, 10:09:06 am
Al momento, quello che è possibile sapere è se i numeri di telaio, scocca e motore corrispondono a quelli originali, oltre alla fabbrica ed il giorno in cui la vettura è stata prodotta. Oltre alla finitura Pallas o Non-Pallas.

Quando l'archivio sarà riordinato e tornerà la possibilità di avere la copia della fattura, si potrà sapere vita, morte e miracoli della gestazione dell'auto, quindi colore carrozzeria, colore tetto, finitura, materiale e colore degli interni, colore dei vetri, presenza di radio o altri accessori eccetera eccetera.
Per il momento, l'archivio delle fatture è sparso in diverse casse che dovranno essere riordinate. Ci vorranno mesi, se non anni.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: dea23ie - Aprile 04, 2020, 08:43:29 pm
Bene molto interessante  :o
Aspettiamo che l'archivio sia in ordine  [:hello]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: mario55 - Aprile 04, 2020, 09:09:14 pm
Bene molto interessante  :o
Aspettiamo che l'archivio sia in ordine  [:hello]

... campa cavallo  ;D
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Aprile 04, 2020, 09:28:08 pm
Il cavallo, per altro, ha la memoria corta: le fatture disponibili sono quelle dal 1971 a fine produzione.
Mi sono chiesto perché, poi ridendo un collega di lungo corso mi ha detto "ma hai presente cosa succedeva alla fabbrica Citroën quando esondava la Senna? E sai dov'erano gli archivi"... Illuminante.
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Aprile 04, 2020, 09:59:09 pm
Bene molto interessante  :o
Aspettiamo che l'archivio sia in ordine  [:hello]
Si....mai  [o:o:]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: oxi883 - Aprile 04, 2020, 11:12:39 pm
Chi è che si dovrebbe occupare del riordino dell'archivio?
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: lucano - Aprile 10, 2020, 06:28:53 pm
Quando comprai l'auto, la prima volta che misi il naso nel vano motore trovai appoggiata sul fondo tutta ricoperta di olio e altri residui vari questa placchetta, questo tipic me l'ha fatta ricordare sarebbe opportuno rimetterla al suo posto ma ne manca una parte probabilmente i rivetti sono rimasti vicino la scocca.
Domanda 1 cosa identifica?
Domanda 2 dove va posta?

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 06:55:05 pm
Il motore: tipo (DV2) e numero di serie.
Era collocata in prossimità della pompa alta pressione (se hai il servosterzo), sul monoblocco, vicino alla flangia che lo collega al cambio, in corrispondenza del motorino d'avviamento, più o meno.

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: lucano - Aprile 10, 2020, 10:35:56 pm
A ecco immaginavo fosse del motore  [:kiss]
Martini non c'è  il servosterzo, nel mio vano motore c'è posto anche per un insegna anni 60 della citroen  ;D ;D

ho capito domani ci do un occhio vedo se trovo la posizione e vedrò come rimediare, probabilmente farò un piastrina in alluminio più grande sulla quale incornicerò questa sua, una cosa è certa tanta fortuna ad averla ritrovata  [:clap] [:clap] ma anche lungimiranza a non averla buttata  [:fiu] [:fiu]...




Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 10:41:08 pm
A ecco immaginavo fosse del motore  [:kiss]
Martini non c'è  il servosterzo, nel mio vano motore c'è posto anche per un insegna anni 60 della citroen  ;D ;D

ho capito domani ci do un occhio vedo se trovo la posizione e vedrò come rimediare, probabilmente farò un piastrina in alluminio più grande sulla quale incornicerò questa sua, una cosa è certa tanta fortuna ad averla ritrovata  [:clap] [:clap] ma anche lungimiranza a non averla buttata  [:fiu] [:fiu]...

Immaginavo, montando un DV2, è una DSpécial o una DLuxe, per questo ho precisato la faccenda del servosterzo.
Guarda sul lato destro del motore, vicino a dove passano i collettori di scarico. Mi spiace ma non ho una foto a portata di mano.  [(nonso)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: lucano - Aprile 10, 2020, 10:49:28 pm
si è una dluxe  [^]

ti ricordi all'evento in puglia a casa di Ciccio aprimmo il mio cofano perchè dovevi far vedere durante una lezione una roba che nelle altre auto non si vede perchè nascosta... [:hello]

Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 10:50:21 pm
 [(su)]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: SCARABEO - Aprile 10, 2020, 11:16:19 pm
(https://lh3.googleusercontent.com/proxy/5q4akj3nvFv3devVRqJSLcp1TdRUwLprX5uKXZr195UONcRlSpQZbIaCwuHNbVphT_9U5r5iWkCrGYBeHB3hrDaNuhQHfAeEhOnoK7ttDYcGsqO-)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Vito - Aprile 12, 2020, 11:48:04 am
Questa è la mia.... quindi il mio motore è DY3, e quello che si vede è il numero di serie del motore  ?
(https://i.ibb.co/8jFNy6M/IMG-2621.jpg) (https://ibb.co/y8LdzW0)
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Emanuele - Aprile 12, 2020, 01:40:09 pm
Esatto. Ultima versione del 1985 cc.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 19, 2020, 10:32:49 pm
Ho trovato questa foto su Instagram e volevo chiedervi come mai la targhetta telaio è messa lì e non la'  :)
(https://i.ibb.co/FxKv1NK/20200419-222842.jpg) (https://ibb.co/f12RWB2)
Non è la prima che mi capita di vedere ma pensavo si trattasse di un pasticcio...evidentemente non lo è!
Eccone qui un'altra

(https://i.ibb.co/0f6XzNr/IMG-20200328-WA0060.jpg) (https://ibb.co/tbvh1fD)

 [???]
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Aprile 20, 2020, 12:32:56 pm
Veramente quella è la posizione per le iniezione, sulla seconda foto che è un carburatore la targhetta andrebbe vicino alla bocchetta aria...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 20, 2020, 09:24:28 pm
Dici?
La seconda foto è di una Dspecial torinese unicoproprietario, che giura di non aver mai toccato quella targhetta...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: FabioC - Aprile 20, 2020, 10:11:47 pm
Ho trovato questa foto su Instagram e volevo chiedervi come mai la targhetta telaio è messa lì e non la'  :)
(https://i.ibb.co/FxKv1NK/20200419-222842.jpg) (https://ibb.co/f12RWB2)
Non e` solo una ie, ha anche la guida a destra, notate il cavetto del contachilometri...
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: roby3 - Aprile 21, 2020, 01:21:37 am
Dici?
La seconda foto è di una Dspecial torinese unicoproprietario, che giura di non aver mai toccato quella targhetta...
Lui non la avrà mai toccata ma la targhetta non và dove è adesso, la prima foto effettivamente è un guida a destra ma comunque i.e. quindi targhetta nel posto giusto..
Titolo: Re:Identificazione e numerini sulla DS
Inserito da: Pietro Diabolik - Aprile 21, 2020, 08:24:10 am

(https://i.ibb.co/ZSQCjmt/IMG-20200328-WA0060.jpg) (https://ibb.co/JqYP1Q0)
Pero 'nella foto si vede che ci sono due buchi nel posto dove dovrebbe essere la targhetta